PDA

Visualizza Versione Completa : Patentino da privatista

DJ D-Powa
29/04/2008, 23:52
Ciao ragazzi
Sono in attesa della mia street.................
Volevo sapere quali sono i tempi e le modalità per ottenere la patente A senza limiti da privatista, ovvero per ottenerlo direttamente dalla motorizzazione.
Da quanto mi é sembrato di capire dal loro stesso sito devo aspettare di avere il libretto in mano per poter fare la richiesta, dopo dicchè, fatta la domanda dopo aver pagato bollettini etc dovrebbero darmi SUBITO il foglio rosa per poter esercitrmi alla guida (per circa un mese).
In poche parole: aspetto che mi arriva la moto, sistemo i bollettini, l'assicurazione e la visita medica, e loro mi danno subito il foglio rosa... dopo un mese l'esame.
E' tutto così come l'ho capito io o mi sono perso qualche passaggio?

(Premetto che ho già la patente B e che quindi dovrei fare solo l'esame di guida)

Marco Manila
30/04/2008, 09:27
Cioè, se non hai una moto do tua proprietà non puoi prendere la patente? Da quando? :blink:

Non credo sia così sai? Fino a qualche tempo fa chiunque andava alla scuola guida o alla motorizzazione (io ho fatto così) si iscriveva e riceveva subito il foglio rosa per fare le guide e gli esami senza tanti problemi.

PALADINA
30/04/2008, 09:57
Cioè, se non hai una moto do tua proprietà non puoi prendere la patente? Da quando? :blink:

Non credo sia così sai? Fino a qualche tempo fa chiunque andava alla scuola guida o alla motorizzazione (io ho fatto così) si iscriveva e riceveva subito il foglio rosa per fare le guide e gli esami senza tanti problemi.
se non hai la moto quando vai alla motorizzazione civile ti chiedono con che moto la vuoi fare e allora lì puoi mettere magari una moto di un amico o chi te la può prestare per fare l'esame... però c'è un problema nel fatto che se l'assicurazione è intestata solo al proprietario della moto non puoi circolare... bisogna che ti informi se l'assicurazione copre anche chi non è proprietario... almeno io ho fatto così...

DJ D-Powa
30/04/2008, 11:23

No no, non volevo dire questo
Da quello che ho capito le cose stanno come dice Paladina, ma dato che non ho nessun amico che mi presti la moto, dovrò aspettare che arrivi la mia.
Quello di cui volevo essere sicuro é che una volta arrivata la moto, fatta l'assicurazione intestata a me etc, mi verrà dato subito il foglio rosa?
...dunque, potrò gironzolare da subito?
Non vorrei che arrivasse la mia piccola e che la debba tenere ferma a casa in attesa di qualcosa...
TNX

PALADINA
30/04/2008, 12:14
No no, non volevo dire questo
Da quello che ho capito le cose stanno come dice Paladina, ma dato che non ho nessun amico che mi presti la moto, dovrò aspettare che arrivi la mia.
Quello di cui volevo essere sicuro é che una volta arrivata la moto, fatta l'assicurazione intestata a me etc, mi verrà dato subito il foglio rosa?
...dunque, potrò gironzolare da subito?
Non vorrei che arrivasse la mia piccola e che la debba tenere ferma a casa in attesa di qualcosa...
TNX
subito ti danno un folgli obianco poi dopo due mesi circa anche prima ti danno il foglio rosa...e puoi circolare nei limiti prescritti dal foglio...