PDA

Visualizza Versione Completa : è morto hoffmann



Misha84
30/04/2008, 17:47
Il Messaggero: E' morto Hoffman, inventore dell'Lsd (http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=23411&sez=HOME_NELMONDO)

bastamoto
30/04/2008, 17:47
Il Messaggero: E' morto Hoffman, inventore dell'Lsd (http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=23411&sez=HOME_NELMONDO)


Che perdita !!!!!!!!!!!!!

Medoro
30/04/2008, 17:52
Che perdita !!!!!!!!!!!!!
perchè???
era uno scienziato,veniva usato inizialmente x curare schizzofrenia e altre malattie mentali,poi lo usarono anche x gli interrogatori e poi fini x fare l'uso che sappiamo tutti:biggrin3:

JL.
30/04/2008, 17:52
Che perdita !!!!!!!!!!!!!
veramente grossa

noris
30/04/2008, 17:53
R.I.P.

bastamoto
30/04/2008, 17:55
perchè???
era uno scienziato,veniva usato inizialmente x curare schizzofrenia e altre malattie mentali,poi lo usarono anche x gli interrogatori e poi fini x fare l'uso che sappiamo tutti:biggrin3:

Si , ho letto di Lui , sinceramente ho risposto a "partito birra e spinello" .

Misha84
30/04/2008, 18:06
Si , ho letto di Lui , sinceramente ho risposto a "partito birra e spinello" .
???

fearless
30/04/2008, 18:07
pace all'anima sua......

Rickystyle
30/04/2008, 18:09
ti ricorderemo sempre in ogni super hoffmann...:rolleyes:

Misha84
30/04/2008, 18:12
ti ricorderemo sempre in ogni super hoffmann...:rolleyes:
amen..

bastamoto
30/04/2008, 18:12
???


Senza offesa , opinione personale , sia chiaro :
ritengo solamente che se uno si identifica come "partito birra e spinello" si interessa ad Hoffman quale inventore dell'LSD intenda l'LSD come sostanza stupefacente ; essendo contrario alle droghe ho scritto che non e' stata una perdita la sua morte ed ho risposto a MEDORO.

Se ho interpretato o capito male ti chiedo scusa , la mia ripeto e' una opinione personale , gli altri possono fare e pensare quello che vogliono io ,li rispetto .:wink_:

robitopomoto
30/04/2008, 18:14
sono sempre i migliori ke se ne vanno... io pensavo dustin hoffman...che ignoranteeee

calimero
30/04/2008, 18:25
sono sempre i migliori ke se ne vanno... io pensavo dustin hoffman...che ignoranteeee

Io invece ho tremato per Alex... :wacko::wacko::wacko:

Pace all'anima sua... però se si risparmiava quell'invenzione li non mi avrebbe fatto un dispetto...

Misha84
30/04/2008, 18:25
Senza offesa , opinione personale , sia chiaro :
ritengo solamente che se uno si identifica come "partito birra e spinello" si interessa ad Hoffman quale inventore dell'LSD intenda l'LSD come sostanza stupefacente ; essendo contrario alle droghe ho scritto che non e' stata una perdita la sua morte ed ho risposto a MEDORO.

Se ho interpretato o capito male ti chiedo scusa , la mia ripeto e' una opinione personale , gli altri possono fare e pensare quello che vogliono io ,li rispetto .:wink_:
io sinceramente sono + attratto dall'lsd come chiave per la "porte della percezione", e tutta la retrocultura che ne deriva.. non come mero stupefacente, per sballarmi mi basta l'università.. cmq rispetto chi rispetta le ideologie altrui.. buona..
e poi i sembra che il partito birra e spinello sia abbastanza ironico inquadrato nell'ottica "la risposta, per un futuro migliore"..

uccia
30/04/2008, 18:29
pace all'anima sua...io ho letto un libro su questo personaggio...davvero strano e geniale...

bastamoto
30/04/2008, 18:31
io sinceramente sono + attratto dall'lsd come chiave per la "porte della percezione", e tutta la retrocultura che ne deriva.. non come mero stupefacente, per sballarmi mi basta l'università.. cmq rispetto chi rispetta le ideologie altrui.. buona..
e poi i sembra che il partito birra e spinello sia abbastanza ironico inquadrato nell'ottica "la risposta, per un futuro migliore"..


Si , e' abbastanza ironico , io preferisco il vino per sballare in compagnia , ma e' questione di gusti .
Sicuramente a tutti e due piace la F.I.G.A. :biggrin3::biggrin3:

Misha84
30/04/2008, 18:33
Si , e' abbastanza ironico , io preferisco il vino per sballare in compagnia , ma e' questione di gusti .
Sicuramente a tutti e due piace la F.I.G.A. :biggrin3::biggrin3:
eh, quella gusta, ma io preferisco la patata..

Luigi
30/04/2008, 18:50
le "sostanze" come la tecnologie sono neutre, non si dividono in buone o cattive, è l'uso che se ne fa che puo' essere buono o cattivo e anche su questo si potrebbe discutere, oltre al fatto che , forse, state confondendo Hoffmann con Timothy Leary che fu il vero sperimentatore degli effetti dell'LSD

Medoro
30/04/2008, 18:58
le "sostanze" come la tecnologie sono neutre, non si dividono in buone o cattive, è l'uso che se ne fa che puo' essere buono o cattivo e anche su questo si potrebbe discutere, oltre al fatto che , forse, state confondendo Hoffmann con Timothy Leary che fu il vero sperimentatore degli effetti dell'LSD
e no fù proprio hoffman la prima volta la assunse x caso,le ne erano rimaste alcune gocce in un dito l'effetto durò 2 ore circa,dopo questa volta la assunse un altra volta intenzionalmente x vedere gli effetti e cominciare a studiarla:wink_:

Spoly
30/04/2008, 19:01
le "sostanze" come la tecnologie sono neutre, non si dividono in buone o cattive, è l'uso che se ne fa che puo' essere buono o cattivo e anche su questo si potrebbe discutere, oltre al fatto che , forse, state confondendo Hoffmann con Timothy Leary che fu il vero sperimentatore degli effetti dell'LSD

Sicuramente degli effetti se ne interesso piu Timothy Leary ma il vero scopritore dell`lsd e dei suoi effetti fu sicuramente Hoffmann che lo scopri accidentalmente


"Le sue ricerche sull'acido lisergico, il componente comune centrale degli alcaloidi della segale cornuta Ergot, condusse nel 1938 finalmente alla sintesi dell'LSD-25. Fu cinque anni dopo, ripetendo la sintesi della sostanza ormai quasi dimenticata, che il Dr. Hofmann scoprì gli effetti psichedelici dell'LSD dopo averne accidentalmente ingerito un po' dalle sue dita il 16 aprile 1943. Tre giorni dopo, il 19 aprile Hofmann consumò deliberatamente 250 µg di LSD prima di tornare a casa in bicicletta, e sperimentò effetti molto più intensi (vedi: LSD per dettagli). Questo fu seguito da una serie di auto-sperimentazioni condotte da Hofmann e i suoi colleghi. Scrisse per la prima volta circa questi esperimenti il 22 aprile."

Luigi
30/04/2008, 19:03
e no fù proprio hoffman la prima volta la assunse x caso,le ne erano rimaste alcune gocce in un dito l'effetto durò 2 ore circa,dopo questa volta la assunse un altra volta intenzionalmente x vedere gli effetti e cominciare a studiarla:wink_:

si tutto giusto, ma fu Leary (che era uno scrittore, non uno scenziato) a incominciare a parlare di spalancare le porte della percezione, insomma, a pubblicizzare la cosa

catoblepa
30/04/2008, 19:05
ho subito pensato al pilota, Alex.

poi ho letto e ho pensato ai Beatles... Lucy in the Sky with Diamonds

RIP

Luigi
30/04/2008, 19:10
ho subito pensato al pilota, Alex.

poi ho letto e ho pensato ai Beatles... Lucy in the Sky with Diamonds

RIP

:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

sai che McCartney a precisa domanda rispose che la canzone gli era stata ispirata dal disegno di una bimba ? :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

japkiller
30/04/2008, 19:16
sti gran cazzi..... puzzava da vivo figuramose da morto... :blink:

Medoro
30/04/2008, 19:21
si tutto giusto, ma fu Leary (che era uno scrittore, non uno scenziato) a incominciare a parlare di spalancare le porte della percezione, insomma, a pubblicizzare la cosascrisse dell' lsd come sballo,questo non lo so

bond972
30/04/2008, 19:25
mhhh...vedop che c'è un certa Kultura in materia:tongue:

personalmente non vedo l'LSD come una bella cosa, considerato il suo uso, anzi l'abuso.

Luigi
30/04/2008, 19:28
mhhh...vedop che c'è un certa Kultura in materia:tongue:

personalmente non vedo l'LSD come una bella cosa, considerato il suo uso, anzi l'abuso.

essere informati non significa approvare, anzi, conoscere è sempre meglio che ignorare

Medoro
30/04/2008, 19:45
mhhh...vedop che c'è un certa Kultura in materia:tongue:

personalmente non vedo l'LSD come una bella cosa, considerato il suo uso, anzi l'abuso.
vero ma qui si parla di informazione
c'era anche lo slogan AIDS se la conosci la eviti,si potrebbe reciclare all'infinito
l'uso fatto di una cosa non è x forza quello voluto o sperato,anche x la fissione nucleare fu cosi,Fermi&CO non sapevano sicuramente che quello che stavano studiando avrebbe portato morte e distruzione e terrore alla gente

Luigi
30/04/2008, 19:50
vero ma qui si parla di informazione
c'era anche lo slogan AIDS se la conosci la eviti,si potrebbe reciclare all'infinito
l'uso fatto di una cosa non è x forza quello voluto o sperato,anche x la fissione nucleare fu cosi,Fermi&CO non sapevano sicuramente che quello che stavano studiando avrebbe portato morte e distruzione e terrore alla gente

no no, scusami se ti correggo (giuro che non ce l'ho con te stasera :biggrin3:) ma lo sapevano, non erano cosi' stupidi e utopici, ma questo, giustamente, non li ha fermati, perchè c'è sempre la speranza che , forse, un giorno, i benefici superino i malefici

Medoro
30/04/2008, 19:54
no no, scusami se ti correggo (giuro che non ce l'ho con te stasera :biggrin3:) ma lo sapevano, non erano cosi' stupidi e utopici, ma questo, giustamente, non li ha fermati, perchè c'è sempre la speranza che , forse, un giorno, i benefici superino i malefici
Si so che era a capo o che cmq faceva parte del progetto manhattan che poi porto alla costruzione della prima bomba atomica,ma secondo me non sapevano che i danni sarebbero stati cosi disastrosi e terrificanti

japkiller
30/04/2008, 19:57
no no, scusami se ti correggo (giuro che non ce l'ho con te stasera :biggrin3:) ma lo sapevano, non erano cosi' stupidi e utopici, ma questo, giustamente, non li ha fermati, perchè c'è sempre la speranza che , forse, un giorno, i benefici superino i malefici

infatti stamo na favola col petrolio a 120 dollari al barile.... e dovendo comprare energia nucleare dalla francia, grenoble è a due passi da noi... e noi siamo rimasti fermi come coglioni grazie agli amici del: "nucleare? no grazie"..
meno male che adesso sono spariti dalla scena politica e sociale... era l'ora stì fenomeni.... così possono continuare a farsi di lsd e a predicare cazzate sulla pericolosità dell' energia atomica....
mio padre ha lavorato nel nucleare per anni, e fino agli anni '80 eravamo ALL'AVANGUARDIA nella ricerca, perchè le teste non ci mancano... purtroppo ne abbiamo anche troppe di cazzo però....

Luigi
30/04/2008, 19:57
Si so che era a capo o che cmq faceva parte del progetto manhattan che poi porto alla costruzione della prima bomba atomica,ma secondo me non sapevano che i danni sarebbero stati cosi disastrosi e terrificanti

quello no di sicuro, nessuno lo poteva sapere, nemmeno gli scenziati che misero a punto la bomba atomica

Medoro
30/04/2008, 20:08
infatti stamo na favola col petrolio a 120 dollari al barile.... e dovendo comprare energia nucleare dalla francia, grenoble è a due passi da noi... e noi siamo rimasti fermi come coglioni grazie agli amici del: "nucleare? no grazie"..
meno male che adesso sono spariti dalla scena politica e sociale... era l'ora stì fenomeni.... così possono continuare a farsi di lsd e a predicare cazzate sulla pericolosità dell' energia atomica....
mio padre ha lavorato nel nucleare per anni, e fino agli anni '80 eravamo ALL'AVANGUARDIA nella ricerca, perchè le teste non ci mancano... purtroppo ne abbiamo anche troppe di cazzo però....
è vero che è pieno di persone del NO e basta,è vero che abbiamo le centrali a 2 km da casa,è vero che compriamo energia da fuori,ma non pensi che se il nucleare fosse cosi producente lo adotterebbero molti altri al posto di puntare su energie alternative??? e che ormai a 20 anni dal referendum se fosse diventato cosi sicuro se ne sarebbe riaprlato più spesso e visti i costi di oggi si sarebbe potuto fare un altro referendum x chiederci cosa ne pensiamo adesso
secondo me oggi come oggi visto i tempi di realizzazione di un impiato dai 10 a i 15 anni dicono è meglio concentrarci su altro sole vento biogas,poi se un giorno il nucleare sarà veramente sicuro perchè no,non avrebbe senso.e il giorno che scopriranno l'anti materia in modo da poter smaltire le scorie al posto di spedirle in qualche paese povero sarà anche meglio

Luigi
30/04/2008, 20:10
infatti stamo na favola col petrolio a 120 dollari al barile.... e dovendo comprare energia nucleare dalla francia, grenoble è a due passi da noi... e noi siamo rimasti fermi come coglioni grazie agli amici del: "nucleare? no grazie"..
meno male che adesso sono spariti dalla scena politica e sociale... era l'ora stì fenomeni.... così possono continuare a farsi di lsd e a predicare cazzate sulla pericolosità dell' energia atomica....
mio padre ha lavorato nel nucleare per anni, e fino agli anni '80 eravamo ALL'AVANGUARDIA nella ricerca, perchè le teste non ci mancano... purtroppo ne abbiamo anche troppe di cazzo però....

ma che cxxxxxo c'entra tutta sta sparata ?

qui si parlava di ben altro

japkiller
30/04/2008, 20:30
ma che cxxxxxo c'entra tutta sta sparata ?

qui si parlava di ben altro

perchè non parlavate di nucleare correlato alla realizzazione di bombe e al fatto che gli studi sul nucleare avrebbero portato ad una distruzione di massa??? Mi sembrava almeno... e se così fosse ribadisco il concetto... e aggiungo per l'amico medoro che TUTTI o quasi i paesi moderni hanno le loro principali risorse energetiche dal nucleare... cito testualmente: "Fermi&CO non sapevano sicuramente che quello che stavano studiando avrebbe portato morte e distruzione e terrore alla gente"

Truxxon
30/04/2008, 20:31
A 102 anni ci lascia un grande scienziato.... :cry:

Adnkronos - Ign - E' morto Albert Hofmann, il padre dell'LSD (http://www.adnkronos.com/IGN/Cultura/?id=1.0.2121176302)

Luigi
30/04/2008, 20:43
perchè non parlavate di nucleare correlato alla realizzazione di bombe e al fatto che gli studi sul nucleare avrebbero portato ad una distruzione di massa??? Mi sembrava almeno... e se così fosse ribadisco il concetto... e aggiungo per l'amico medoro che TUTTI o quasi i paesi moderni hanno le loro principali risorse energetiche dal nucleare... cito testualmente: "Fermi&CO non sapevano sicuramente che quello che stavano studiando avrebbe portato morte e distruzione e terrore alla gente"

a parte il fatto che stiamo andando tutti un pelino off topic insistendo sul discorso del nucleare visto che si parlava di Hoffman e di LSD

a parte il fatto che si discuteva sul problema etico che sicuramente si saranno posti personaggiucoli come Eistein e Fermi sull'uso dell'energia nucleare (se tu problemi etici non te ne fai sono cavoli tuoi) visto che un pochino di morte , qualche danno e un po' di smarrimento la bomba atomica lo ha portato

..rimane il fatto che se ci tieni cosii' tanto a manifestare il tuo dissenso c'è l'altro topic sul quale sfogarsi su questo tema

giulianaspeed
30/04/2008, 21:18
a parte il fatto che stiamo andando tutti un pelino off topic insistendo sul discorso del nucleare visto che si parlava di Hoffman e di LSD

a parte il fatto che si discuteva sul problema etico che sicuramente si saranno posti personaggiucoli come Eistein e Fermi sull'uso dell'energia nucleare (se tu problemi etici non te ne fai sono cavoli tuoi) visto che un pochino di morte , qualche danno e un po' di smarrimento la bomba atomica lo ha portato

..rimane il fatto che se ci tieni cosii' tanto a manifestare il tuo dissenso c'è l'altro topic sul quale sfogarsi su questo tema

ciaoooooooooo...luigi:biggrin3::biggrin3::biggrin3:......so che non c'entra nulla: ma è cosi' tanto sbagliato se da un argomento poi ne degeneri un altro....te lo chiedo perche' mi capita spesso quando mi infilo in una discussione....:blink::blink::blink::blink:

Luigi
30/04/2008, 21:24
ciaoooooooooo...luigi:biggrin3::biggrin3::biggrin3:......so che non c'entra nulla: ma è cosi' tanto sbagliato se da un argomento poi ne degeneri un altro....te lo chiedo perche' mi capita spesso quando mi infilo in una discussione....:blink::blink::blink::blink:

non in senso assoluto :wink_: dipende :wink_:

mi ricordo che in una vecchia discussione ci fu un utente che si mise ad analizzare (con molto acume devo dire) tutti i vari tipi di off topic dando anche una classificazione di quelli oportuni, quelli tollerati e quelli assolutamente da bannare

in conclusione.....a te nessuno direbbe mai niente :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

giulianaspeed
30/04/2008, 21:26
non in senso assoluto :wink_: dipende :wink_:

mi ricordo che in una vecchia discussione ci fu un utente che si mise ad analizzare (con molto acume devo dire) tutti i vari tipi di off topic dando anche una classificazione di quelli oportuni, quelli tollerati e quelli assolutamente da bannare

in conclusione.....a te nessuno direbbe mai niente :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

:wink_::wink_::wink_::wink_: grazie sempre per i consigli...........qualche discussione interessante per questa sera???????:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Luigi
30/04/2008, 21:35
:wink_::wink_::wink_::wink_: grazie sempre per i consigli...........qualche discussione interessante per questa sera???????:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

guarda che non mi trovo tanto a mio agio nel ruolo del saggio :wink_:

i saggi sono noiosi e pignoli (e io lo sono :cry::rolleyes:)

giulianaspeed
30/04/2008, 21:42
guarda che non mi trovo tanto a mio agio nel ruolo del saggio :wink_:

i saggi sono noiosi e pignoli (e io lo sono :cry::rolleyes:)

se la parola saggio non ti piace....allora la cambio con "serio":wink_::wink_::wink_:

Luigi
30/04/2008, 21:43
se la parola saggio non ti piace....allora la cambio con "serio":wink_::wink_::wink_:

ancora peggio !!!! :sick::wink_:

giulianaspeed
30/04/2008, 21:45
ancora peggio !!!! :sick::wink_:

ora apro un topic per farmi suggerire quale aggettivo meglio ti si addice....vediamo cosa ne vien fuori????????:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Puig
30/04/2008, 21:51
pace all'anima sua!! che te devo dì!?!?

Luigi
30/04/2008, 22:08
ora apro un topic per farmi suggerire quale aggettivo meglio ti si addice....vediamo cosa ne vien fuori????????:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

troppo onore :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

il fatto è che qui è pieno di spiritosoni e già immagino le risposte :cry::wink_:

giulianaspeed
30/04/2008, 22:22
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

troppo onore :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

il fatto è che qui è pieno di spiritosoni e già immagino le risposte :cry::wink_:
mi divertirei a leggerle :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
ma rimando a domani.......vado a nanna!!!!!!:miaddormento:

natan
30/04/2008, 22:24
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

troppo onore :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

il fatto è che qui è pieno di spiritosoni e già immagino le risposte :cry::wink_:

Dai, siamo tutti benevoli nei tuoi confronti ... nessuno (a parte jl) ti farebbe mai soffrire .... tra auguri e riflessioni questo forum lo chiameremo forumluischepassione.com :laugh2::laugh2::laugh2:

Notturno
01/05/2008, 00:01
Riepiloghiamo: è morto Hoffman a cento e passa anni, presumibilmente a causa di un incidente nucleare, provocato da Luigi per il quale ora cerchiamo un aggettivo con sufficiente potenza descrittiva.

E' tutto giusto ? :wacko:

natan
01/05/2008, 05:31
Che perdita !!!!!!!!!!!!!

Risposta al quanto riduttiva ... perché si sofferma su una invenzione attribuendo allo scopritore, come colpa, il cattivo uso di questa. Un po' come pensare che i mali causati dalle bombe atomiche si possano attribuire a chi scoprì il nucleare.


Riepiloghiamo: è morto Hoffman a cento e passa anni, presumibilmente a causa di un incidente nucleare, provocato da Luigi per il quale ora cerchiamo un aggettivo con sufficiente potenza descrittiva.

E' tutto giusto ? :wacko:

Non conosco i particolari ma si potrebbe dire di si...:biggrin3:

Loooop
01/05/2008, 06:00
no no, scusami se ti correggo (giuro che non ce l'ho con te stasera :biggrin3:) ma lo sapevano, non erano cosi' stupidi e utopici, ma questo, giustamente, non li ha fermati, perchè c'è sempre la speranza che , forse, un giorno, i benefici superino i malefici

In realtà le ragioni "immediate" non furono proprio quelle. A quei scienziati era ben chiaro che chi avesse realizzato per primo la bomba avrebbe chiuso la partita della seconda guerra mondiale, sapevano che la germania (che, non dimentichiamoci, aveva cervelli del calibro di Heisenberg) ci stava lavorando (la fissione nucleare venne scoperta nel 39 proprio in germania) ed essi temevano che i nazisti ci arrivassero per primi.
Fu proprio Fermi a realizzare la prima reazione nucleare a catena autoalimentata nel '42. Il messaggio in codice con cui la cosa fu comunicata al presidente Roosevelt fu "Il navigatore italiano è giunto nel nuovo mondo"…

Sconfitta la germania, praticamente tutti gli scienziati si opposero al lancio della bomba, ma ormai le cose erano in mano a politici e militari…

Più tardi Heisenberg dichiarò che aveva volutamente cercato di rallentare il lavoro sulla bomba in germania guidandolo su piste che lui sapeva già non avrebbero portato da nessuna parte ed il fatto che nel 41 confidò a Bohr (un suo amico, è vero, ma anche scienziato di un paese nemico - Bohr più tardi, e forse proprio per questa ragione, si unì al progetto manhattan) che la germania aveva un programma per la realizzazione della bomba fa pensare che la dichiarazione fosse sincera.
In effetti, al termine della guerra si scoprì che i tedeschi erano ancora molto lontani da una realizzazione pratica della bomba.
Col senno di poi la cosa era anche prevedibile, visto che una certa parte degli uomini di scienza tedeschi erano scappati via dal nazismo ed un'altra buona parte (quelli ebrei) li avevan fatti fuori i nazisti stessi (memorabile fu la risposta del grande matematico tedesco Hilbert al Ministro della Cultura del Reich quando costui, nel '34, gli chiese se la matematica tedesca avesse sofferto per l’espulsione dei docenti ebrei: "Sofferto? Non ha sofferto, Signor Ministro. Semplicemente non esiste più." ).
Evidentemente i nazisti allora, come gli italiani oggi, pensavano che, per ottenere grandi risultati, le grandi menti siano superflue…

La qual cosa dovrebbe, in un certo senso, far riflettere sullo stato della ricerca scientifica italiana alle prese con finanziamenti ridicoli, cariche assegnate per ragioni politiche invece che per meriti scientifici, dictat del vaticano, etc… e sul "bene" che la conseguente fuga dei nostri cervelli all'estero fa al nostro paese…

Ma ovviamente i nostri grandi politici sanno che l'italia, disponendo di un'enorme quantità di manodopera a basso costo, può far quantità invece di qualità e può quindi certamente permettersi di lasciar scappar via l'eccellenza all'estero e relegare i pochi che restano negli scantinati di qualche catapecchia senza mezzi alcuni (il corsivo, per chi non lo cogliesse, è ironico…).

Viviamo in un paese nel quale i "Claudio Regis", titolo di studio, finto ingegnere, soprannome "el valvola" contano più dei premi nobel, come Rubbia, che scappano via. La vicenda la trovate ad esempio qui (http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2005/08_Agosto/02/stella.shtml), e questa (http://www.kensan.it/articoli/Rubbia_Enea.php) è la lettera aperta di Carlo Rubbia. Ma siamo così abituati a questo genere di cose, che abbiamo persino smesso di scandalizzarci.

Un altro esempio, piccolo per certi versi, ma tragico per altri versi, è la recente vicenda relativa alla nomina del prof. Maiani (un fisico vero, nonchè già direttore del CERN proprio nel periodo in cui si è realizzato il Large Hadron Collider, il più grande acceleratore di particelle al mondo, che sta per entrare in funzione) a capo del CNR. E' forse la prima volta che in Italia si è fatta una nomina per meriti scientifici reali (del resto basta vedere l'imbecille che occupava quel posto prima, il quale vantava 150 pubblicazioni scientifiche nel suo cv, di cui circa 3 reali… vedere, ad esempio, qui (http://www.fisicamente.net/index-1073.htm)) e con una procedura trasparente, ma, ahimè, Maiani è anche uno dei firmatari di quella lettera sull'inopportunità di una lectio magistralis del papa alla sapienza (di nuovo per chi non lo cogliesse, il corsivo è ancora ironico…). La qual cosa ha provocato le ire della nientepopòdimeno (dis)onorevole Gabriella Garlucci, la quale ha prima chiamato in causa gente del calibro del premio nobel Sheldon Lee Glashow, e dopo esser stata pubblicamente sbugiardata da lui e da fisici del calibro di Parisi, Iliopoulos, De Rujula, etc… non contenta, si è messa persino a discutere di fisica delle particelle (:cry:)…
Un sunto della vicenda potete trovarlo ad esempio qui (http://senbee.blogspot.com/2008/02/lon-gabriella-carlucci-forza-italia-fa.html), vicenda che ha fatto ridere a crepapelle tutto il mondo (ma che in italia ha avuto scarsissimo rilievo, chissà perchè…)
Questo è un passo della risposta di Glashow alla Carlucci, pubblicata qui (http://progettogalileo.wordpress.com/2008/03/05/unaltra-lettera-di-glashow-contro-la-carlucci/):

Gli scienziati pubblicano risultati speculativi non perche’ essi siano veri, ma perche’ essi potrebbero essere veri. Se si trattengono dalla pubblicazione delle loro speculazioni per paura che esse non possano essere vere, non ci sarebbe progresso nella scienza. Perfino i nostri piu’ grandi eroi, Galileo, Newton e Einstein, hanno pubblicato speculazioni che si sono poi rivelate abbastanza sbagliate. Posso fornirla di citazioni, se lei desidera controllare le loro competenze scientifiche.

Notate la (non tanto) sottile ironia della parte che ho evidenziato in grassetto… l'avrà colta anche la Carlucci, visto che è lei (!!!) a mettere in dubbio le competenze scientifiche di Maiani? A quanto pare, no…
Adesso ci manca giusto un nuovo testo di meccanica quantistica scritto dalla prof. Gabriella Carlucci, magari con la collaborazione della prof. Elisabetta Gardini, e siamo a posto… (sempre corsivo ironico…)

Morale della storia: porre limiti alla ricerca scientifica è stupido e produce solo danni, i limiti vanno posti all'uso che se ne fa.


Risposta al quanto riduttiva ... perché si sofferma su una invenzione attribuendo allo scopritore, come colpa, il cattivo uso di questa. Un po' come pensare che i mali causati dalle bombe atomiche si possano attribuire a chi scoprì il nucleare.


Concordo. E' un vero peccato che non conosciamo lo scopritore del fuoco (mito di Prometeo a parte), altrimenti potremmo scaricare su di lui la colpa di tutti i roghi della santa inquisizione… e sarebbero state del tutto inutili le (finte) scuse di GPII, che parla di "mezzi dubbi per conseguire fini giusti" (ammesso e non concesso che mettere qualcuno sulla graticola sia un mezzo solamente "dubbio"…:sick:, qual'è il "fine giusto" di bruciare le streghe???).

D'altra parte, se "credessimo" alla religione dell'antica Grecia invece che a quella cristiana, sarebbe del tutto ovvio e scontato affermare che Prometeo è esistito davvero (…!).

P.S. Se mi dovesse capitare di investire qualcuno con la mia tiger, potrei scaricare la colpa su mamma triumph che l'ha "inventata"… che bello!!!

:cry::cry::cry::cry: