PDA

Visualizza Versione Completa : Sostituzione freni anteriori

pitt
03/05/2008, 19:30
Domanda: è difficile cambiare le pastiglie anteriori della Rocket? qualcosa da star attenti? Grassieeee

Flydive
03/05/2008, 20:03
Molto semplice.

- Togli la spinetta dal perno
- Togli il perno che trattiene le pastigli(svitare)
- Togli la molla e controlla sia in ordine
- Spingi lateralmente le pastiglie per far rientrare i pistoncini
- Togli le pastiglie
- Metti le nuove pastiglie (metti un po' di grasso di rame)
- Metti la molla
- Rimetti il perno stringendolo a 18 Nm
- metti la spinetta nel perno
- Pompa i freni per far appoggiare le pastiglie al disco e poi controlla il livello del liquido freni

Unica cosa da star attenti direi è spingere indietro lentamente le pastiglie, per evitare fuoriuscita di liquido dal serbatoio, in particolare se è stato aggiunto del liquido in precedenza.

Jamie
03/05/2008, 20:10
Domanda: è difficile cambiare le pastiglie anteriori della Rocket? qualcosa da star attenti? Grassieeee

E abanstanzza facile, direi, come su tutte le moto. La spiegazione di Flydive sopra e ottima. Il rischio, invece e di sostituirle prematuramente. Cio é: La leva destra perde "feeling" rapidamente (no?) e noi concludiamo che le pastiglie sono da buttare. Invece, basta purgare il sistema idraulico per toglierne l'aria. Col passarsi del tempo, questo sistema richiede purtroppo una tale purga ad intervalli sempre più frequenti. Una volta ogni due mesi, nel caso mio. Non costa un chiodo, però. Solamente un po di mano d'opera. Jamie

Mustang67
03/05/2008, 23:52
Ciao ragazzi a proposito di freni a me è capitato più di una volta venendo giù da qualche passo tipo quello dell'Agnello o dello Stelvio ad una andatura un pò sostenuta di rimanere completamente senza freni il così detto Fadding , ho cambiato l'olio con un dot 5 ma mi è successo di nuovo ora provo le pastiglie della SBS poi il prossimo passo è trovare una pompa magari radiale perchè ammettiamolo ma la nostra è la stessa della Bonnie....un pò piccola per noi!!!

Odino
05/05/2008, 07:29
E abanstanzza facile, direi, come su tutte le moto. La spiegazione di Flydive sopra e ottima. Il rischio, invece e di sostituirle prematuramente. Cio é: La leva destra perde "feeling" rapidamente (no?) e noi concludiamo che le pastiglie sono da buttare. Invece, basta purgare il sistema idraulico per toglierne l'aria. Col passarsi del tempo, questo sistema richiede purtroppo una tale purga ad intervalli sempre più frequenti. Una volta ogni due mesi, nel caso mio. Non costa un chiodo, però. Solamente un po di mano d'opera. Jamie

Jamie :biggrin3:...perchè non fai come Fly e ci delizi con la spiegazione per spurgare il freno dall'aria? :w00t:

Gracias

Jamie
05/05/2008, 11:11
Mio modo, molto ma molto artigianale?

Tiro la leva del freno al massimo verso la manopola e la mantengo cosi con un elastico (bisogna che sia robusto). Poi smonto il copperchio del serbatoio del' liquido idraulico e lo lascio aperto durante tutta la notte. Rimonto il copercchio (senza agguingere liquido, al meno che il livello sia troppo basso, il che e raramente il caso), poi, evidentemente (!), tolgo l'elastico. Miracolo all'alba. Le bolle d'aria sono scappate:rolleyes:.

Jamie

maosoul
05/05/2008, 18:17
Mio modo, molto ma molto artigianale?

Tiro la leva del freno al massimo verso la manopola e la mantengo cosi con un elastico (bisogna che sia robusto). Poi smonto il copperchio del serbatoio del' liquido idraulico e lo lascio aperto durante tutta la notte. Rimonto il copercchio (senza agguingere liquido, al meno che il livello sia troppo basso, il che e raramente il caso), poi, evidentemente (!), tolgo l'elastico. Miracolo all'alba. Le bolle d'aria sono scappate:rolleyes:.

Jamie grazie per il consiglio, tutto serve ! ciao mao

valterone
08/05/2008, 12:14
Ciao ragazzi a proposito di freni a me è capitato più di una volta venendo giù da qualche passo tipo quello dell'Agnello o dello Stelvio ad una andatura un pò sostenuta di rimanere completamente senza freni il così detto Fadding , ho cambiato l'olio con un dot 5 ma mi è successo di nuovo
ora provo le pastiglie della SBS poi il prossimo passo è trovare una pompa magari radiale perchè ammettiamolo ma la nostra è la stessa della Bonnie....un pò piccola per noi!!!

:wink_: Ecco, bravo. Il fading non c'entra nè con l'olio ( se è in buone condizioni...) nè col diametro della pompa.
Al 99% è dovuto all'accoppiamento (più o meno felice...) tra i materiali delle pastiglie e dei dischi.