Visualizza Versione Completa : Col senno di poi... (TECNICA E VARIE)
Dopo aver fatto più di 1000 km in un mesetto, posso fare qualche commento riguardo la moto (che devo ancora tagliandare, domani vado!)...
Motore: una bomba, si è assestato e ora è davvero esplosivo... :w00t: immagino dopo il tagliando con l'olio nuovo... elettrico in basso, sopra i 6-7000 RPM diventa cattivo e richiede un po' di attenzione nella guida impegnata.
Sospensioni: non le ho ancora capite, sapete?! Secondo me non sono al pari del telaio e del motore e mortificano un po' la moto... Il mono posteriore ok, abbiamo già detto tutto.... ma anche sul davanti nelle frenate decise affonda troppo la forcella, forse anche a causa di questo non sento così "bene" l'anteriore come vorrei.
Gomme: domanda, ma se montassi in seguito una marca/modello di gomme che NON è tra quelle consigliate, cade la garanzia della casa? e gli sbirri ti posso fare storie? :mad:
Pensavo alle Pirelli Dragon SC Pro (e queste sono consigliate da Triumph) oppure le Metzeler Sportec M3... chi mi chiarisce il dubbio? :blink:
Queste di serie non mi convincono del tutto... più di una volta, forse con l'anteriore ancora un po' freddino, ho sentito che allargava in piega... e non parliamo del margine di gomma ancora nuovo che si usa per la prima volta, si sente proprio uno slittamento :dry:
Grazie a tutti
:wink_:
Le gomme ovviamente devono solo essere a libretto, la marca quella che vuoi, io ti consiglio come stradali pure le Sportec M3, come sportive le Qualifier RR o Diablo Corsa, mentre ti sconsiglio quelle in mescola che in condizioni di asfalto scivoloso sono peggio...
... l'allargare in piega è comunque dovuto non alla gomma ma alla mancata frenatura idraulica in estensione...
;)
Guarda per la garanzia non penso si rischi il decadimento e tanto meno i "civic" possono dirti nulla. Stessa sensazione con la gomma di serie...montate m3 e già senti la differenza...io vorrei provare le trimescola della brid.
Ciauz
Guarda per la garanzia non penso si rischi il decadimento e tanto meno i "civic" possono dirti nulla. Stessa sensazione con la gomma di serie...montate m3 e già senti la differenza...io vorrei provare le trimescola della brid.
Ciauz
caspita, hai già finito le gomme di serie? ma quanto durano ste gomme? quanto km ci hai fatto?
Marco Manila
04/05/2008, 17:16
Sospensioni: non le ho ancora capite, sapete?! Secondo me non sono al pari del telaio e del motore e mortificano un po' la moto...
E' così infatti: visto che la moto deriva dalla Daytona, moto che in pista fa vedere sorci verdi a tutte le jap di pari segmento, e che è stata cambiata sopratutto in quel reparto non può essere che così. Sistemare le cose e riportare la moto in equilibrio è tutt' altro che difficile e non troppo costoso se ne senti l' esigenza. :oook:
esatto: magari inizialmente il mono si può indurire un po', prima di fare scelte più sostanziali, ma con poca spesa si possono sostituire molle e olio nella forcella.
Discorso interessante, molto...! :coool: sì, una maggiore compostezza in generale e un maggior freno idraulico anche alle medie velocità non mi dispiacerebbe.
Ieri ho fatto il primo tagliando... ovviamente il concessionario parlando così del più e del meno, spingeva per un mono del Daytona... sì ok, ma poi devo rivedere la forcella... andiamo su cifre a 3 zeri!
leletriple
06/05/2008, 14:46
Anche a me i primi tempi tendeva ad allargare in curva, poi ho fatto un corso di pieghe con un mio amico pistaiolo e la situazione si è ribaltata, cambiando fisicamente la posizione in piega ho la possibilità "in caso di emergenza" di ciuderla di più, lo so le parole sono più difficili a spiegarsi che a metterle in pratica ma quando piego tengo sempre il piede a "interno curva" con la punta sulla pedana e quello a "esterno curva" col tacco, poi il culo deve essere appena sporgente verso l'interno curva e il corpo anch'esso buttato verso l'interno ma impotante , la testa deve essere perpendicolare all'asfalto e mai in asse con la moto piegata altrimenti avrai la sensazione di essere sdraiato e automaticamente allarghi la curva
ora devo prenderci la mano ma da quando ho messo in pratica queste regolette ho notato una guida più veloce, pieghe più accentuate ma allo stesso tempo infonde sicurezza
spero di non aver scritto cazzate ma ora a guidare così mi sembra di aver cambiato moto
No no, ti sei spiegato bene invece!
In generale la condizione fisica e lo stato mentale (arrabbiato piuttosto che sereno e tranquillo) fa cambiare lo stile di guida in modo direi quasi radicale, che delle volte ti fa pensare che di notte ti abbiano smontato la moto e rimesso sotto il serbatoio un Kymco col cambio!.... o viceversa, una Daytona senza carene (più probabile!!!) :laugh2:
Certo che sì... una postura e una "procedura" nel piegare, tanto o poco veloce o meno, ci vuole sempre, ma non sempre viene automatico farlo... vuoi per pigrizia, vuoi per stanchezza... che ne so... non siamo nemmeno piloti provetti, io penso che prima sia il divertimento in sicurezza... certo che se si vuole migliorare la guida... allora qualche "lezione" serve sempre.
Della testa dritta è verissimo, ma spesso non lo faccio e subito dopo mi do del pivello... come buttare sempre lo sguardo nel punto di uscita della curva, ti aiuta tantissimo, ti "risucchia" fuori e non te ne accorgi quasi neanche.
Poi se non vuoi sempre spingere, una guida rilassata e sciolta va sempre bene.. la Street perdona incertezze e pecche da neofita... anche per questo mi piace!
leletriple
06/05/2008, 15:38
quoto al massimo quanto appena detto
scardabianca
06/05/2008, 16:44
e io VI QUOTO A TUTTI E DUE!!!!!!!!!!
JimMarshall
06/05/2008, 18:53
Io giro la testa e guardo la "corda" della curva ( oltre a uscire con il ginocchio), e la moto mi segue come un cagnolino, ma le sospensioni della nostra motoretta sono peggio di quelle di una minimoto, più che altro non c'è idraulica, sia nella forcella che nel mono il freno in estensione non esiste....ancora per poco, questa settimana dovrebbe arrivarmi il kit andreani (molle e pompanti ohlins ) per la forcella,e sono in contatto per un mono extremetech 2. Vi farò sapere come vanno.
germano28
07/05/2008, 12:10
ciao a tutti ..
premetto che sono un principiante la street è la mia prima moto " vera " sulle due ruote ci sono comunque stato da sempre
ma perchè a me viene da buttare il peso del corpo dalla parte opposta ?
cioè ho l'impressione di buttare giù la moto e cercare con il corpo di andare verso l'esterno ??...bho..!!??
( ridendo ) non credo proprio di fare una cosa fatta bene !!!
fearless
07/05/2008, 12:18
e io VI QUOTO A TUTTI E DUE!!!!!!!!!!idem:wink_:
ciao a tutti ..
premetto che sono un principiante la street è la mia prima moto " vera " sulle due ruote ci sono comunque stato da sempre
cioè ho l'impressione di buttare giù la moto e cercare con il corpo di andare verso l'esterno ??...bho..!!??
Bhè, letta così sembra quasi un miracolo che tu faccia le curve "piegando" in qualche modo... ma credo di aver capito cosa intendi dire: di solito la guida per strada (ma non sempre in pista) può essere come detto nei post sopra (cioè buttando un po' di culetto dalla parte interna alla curva e tt il resto), piuttosto neutra dove corpo e moto sono un corpo unico e si segue la piega pari passo, oppure come dici tu, "buttando" giù la moto e stando piuttosto eretto col busto (questa è un po' la postura di chi pilota i motard).
In realtà a velocità normali e su strada, ripeto, la differenza tra queste 3 tecniche porta allo stesso esito, quindi sta molto alla tendenza del pilota, dalle condizioni della strada, dello stato fisico... spesso si può vedere alternare uno stile all'altro con la stessa moto e lo stesso pilota.
Sì può dire, sempre in generale, che col primo stile si "aiuta" molto la ciclistica della moto bilanciando la forza centrifuga che si crea in curva, spostando il peso anche del ns corpo (in sostanza nn sfrutti tt le gomme fino in fondo), nello stile intermedio è come se la moto fosse un super enduro altissimo, col baricentro altino, nell'ultimo caso sfrutti al massimo la ciclistica e le gomme della moto perchè col corpo non aiuti molto all'equilibrio generale (stile che eviterei dunque in casi molto spinti quando l'asfalto è freddo e pure le gomme).
Scusate il papiro... spero sia chiaro.... in ogni caso... tra il dire e il fare..........
divertiamoci in sicurezza e basta!
Se vi piace approfondire certe cose c'è questo libro molto ben fatto e alla portata di tutti: Effetto moto - Dinamica e tecnica della motocicletta (Cocco G.)
Antriple
07/05/2008, 14:03
Certo ragazzi la moto va' guidata tanto con il corpo che con la mente, La mia guida è molto fisica mi viene naturale usare il mio movimento per impostare traiettorie e per guidare proprio!!
Di certo credo che la Nostra moto, vuoi per il peso contenuto, vuoi per la buona ciclistica, non ha bisogno di forti spostamenti sul sellino, provate un po' qualche jap pesanti di grossa cilindrata, sulle curve se siete un peso piuma dovreste scendere dalla moto per farla curvare!!!
IN MY OPINION!!!
ciao a tutti ..
Secondo me questo è l'effetto di quando la vuoi piegare a bassa velocità, la piega tuttuno con la moto deve essere fatte quando serve, cioè quando hai una velocità tale che o rallenti o scendi in piega. . . comiuncerai rallentando (cosa saggia all'inizio) e arrivereai a piegare quando avrai macinato un po' di chilometri!!!
germano28
07/05/2008, 14:54
grazie zapotec e grazie antriple ....
zapo , non sei stato lungo , anzi ho letto con attenzione e interesse quello che hai scritto.
il fatto di andare piano è fuori discussione , è chiaro che bisogna porre attenzione e guidare nelle nostre capacità, il fatto è che è così semplice esagerare un poco con una moto così prestante che !!
il mio problema è che sto inevitablmente imparando ,da solo ,quindi ogni indicazione e consiglio è ben gradito , cerchero di cambiare un poco l'impostazione di guida , è che probabimente , credo , che tanti anni di guida con scuterini prima e scuteroni dopo , un poco influiscono sul mio stile di guida ...bhoo !! forse !!!....
con sò come spiegarlo , ma non è semplice imparare !! mi sento avvolte un perfetto imbecille !!
grazie e tutti comunque !!
Anche a me i primi tempi tendeva ad allargare in curva, poi ho fatto un corso di pieghe con un mio amico pistaiolo e la situazione si è ribaltata, cambiando fisicamente la posizione in piega ho la possibilità "in caso di emergenza" di ciuderla di più, lo so le parole sono più difficili a spiegarsi che a metterle in pratica ma quando piego tengo sempre il piede a "interno curva" con la punta sulla pedana e quello a "esterno curva" col tacco, poi il culo deve essere appena sporgente verso l'interno curva e il corpo anch'esso buttato verso l'interno ma impotante , la testa deve essere perpendicolare all'asfalto e mai in asse con la moto piegata altrimenti avrai la sensazione di essere sdraiato e automaticamente allarghi la curva
ora devo prenderci la mano ma da quando ho messo in pratica queste regolette ho notato una guida più veloce, pieghe più accentuate ma allo stesso tempo infonde sicurezza
spero di non aver scritto cazzate ma ora a guidare così mi sembra di aver cambiato moto
Scusa Lele, abbi pazienza..... perdonami.....ma tu prima come le facevi le curve?
Per inciso, col piede esterno dicono che si dovrebbe pure caricare la moto......
grazie zapotec e grazie antriple ....
zapo , non sei stato lungo , anzi ho letto con attenzione e interesse quello che hai scritto.
il fatto di andare piano è fuori discussione , è chiaro che bisogna porre attenzione e guidare nelle nostre capacità, il fatto è che è così semplice esagerare un poco con una moto così prestante che !!
il mio problema è che sto inevitablmente imparando ,da solo ,quindi ogni indicazione e consiglio è ben gradito , cerchero di cambiare un poco l'impostazione di guida , è che probabimente , credo , che tanti anni di guida con scuterini prima e scuteroni dopo , un poco influiscono sul mio stile di guida ...bhoo !! forse !!!....
con sò come spiegarlo , ma non è semplice imparare !! mi sento avvolte un perfetto imbecille !!
grazie e tutti comunque !!
Prova a seguire qualche tuo amico che ne sa più di te, e copia il suo comportamento e traiettorie, poi fatti seguire dallo stesso, per farti dire dove puoi migliorare....... Pian piano vedrai che prenderai sempre più confidenza....... e andrai sempre più veloce
germano28
07/05/2008, 15:20
è questo il broblema ...
purtroppo per ora , non ho amici con cui uscire ...
speriamo che ne arrivino presto !!
è questo il broblema ...
purtroppo per ora , non ho amici con cui uscire ...
speriamo che ne arrivino presto !!
Scusa.... e tutti quelli del gruppo romano Triumph? Aggregati a loro :wink_:
ciao a tutti ..
Mi sorge il dubbio ... ma tu per caso hai fatto un po' di cross?
Perchè è quella la tecnica nelle curve fuoristrada, con la gamba fuori.....
Per inciso; sabato in futa mi ha sverniciato uno su un Ipermotard, che mi ha passato all'interno in curva con la moto quasi orizzontale, gamba fuori, e corpo dal lato esterno...... poi è arrivato alla curva successiva, e ha passato il mio amico in derapata, all'esterno curva.......:wacko:
germano28
07/05/2008, 17:58
Mi sorge il dubbio ... ma tu per caso hai fatto un po' di cross?
Perchè è quella la tecnica nelle curve fuoristrada, con la gamba fuori.....
Per inciso; sabato in futa mi ha sverniciato uno su un Ipermotard, che mi ha passato all'interno in curva con la moto quasi orizzontale, gamba fuori, e corpo dal lato esterno...... poi è arrivato alla curva successiva, e ha passato il mio amico in derapata, all'esterno curva.......:wacko:
hahahahahahahaha.....no non ho mai fatto cross !! ora cosa mi vieni a dire
che devo perfezionare la mia di tecnica ???.....!!!! :cry: :blink:
così svernicio i pistaioli ?!?!?!? :tongue:
riguardo al gruppo romano , sai cosa è che essendo noviziio , bhoo ... per ora ho avuto un pò timore di accodarmi a loro .... ora il 18 ci dovrebbe essere un uscitona circa 50 triumphisti , credo di andare speriamo sia l'occasione per ricredermi e fondermi un pò conil gruppo .