Visualizza Versione Completa : Dubbio forche!
Pippo_McQueen
05/05/2008, 17:13
Ragazzi ho notato che le forche del mio scrambler battono in fine corsa con una facilità incredibile.
E' normale ho devo farla controllare?:cry:
Falle controllare, non credo che siano a posto.
Dipende come usi la moto e su che fondi.....ma dubitando che tu faccia sterrati cruenti ti consiglierei di farle controllare con celerità
rockin_al
05/05/2008, 17:38
Allora, le cause potrebbero essere...1)internamente alla base dello stelo ci son i fine corsa, sono in plastica e lavorano anche con l'idraulica, se danneggiati posson provocare ciò...improbabile 2)quantita insufficiente d'olio nelle forche......pò esse 3)forcella marzapane di serie....probabile, cambia l'olio con un 20 (di serie è 10) e mettine 500cc per stelo a fronte dei 485cc stock....another story!:wink_:
Flaccido
21/05/2008, 00:11
Allora, le cause potrebbero essere...1)internamente alla base dello stelo ci son i fine corsa, sono in plastica e lavorano anche con l'idraulica, se danneggiati posson provocare ciò...improbabile 2)quantita insufficiente d'olio nelle forche......pò esse 3)forcella marzapane di serie....probabile, cambia l'olio con un 20 (di serie è 10) e mettine 500cc per stelo a fronte dei 485cc stock....another story!:wink_:
La mia forcella é solo marzapane di default. Consigli lo stesso di aumentare viscosità e quantità olio? Non ho la moto vicino... da dove si svuota l'olio? (non ridere: so invece da dove si aggiunge, eh?)
rockin_al
21/05/2008, 07:57
Devi smontare gli steli, aprirli e girarli a scolare qualche ora.......
Flaccido
01/06/2008, 09:02
Devi smontare gli steli, aprirli e girarli a scolare qualche ora.......
Malefici British! e non potevano mettere un tappino di scarico, come su tutte le moto che si rispettino? faccio più presto a CAPOVOLGERE TUTTA LA MOTO!
E se invece di cambiare l'olio mi limitassi solo a levare i tappi superiori e mettere sopra le molle due o tre monete da 100 Lire (pardon, 2 €), come si faceva con i Kawa 500 mach II?
E qualcuno ha provato a sostituire solo le molle? Con che tipo e di che marca? Grazie e buon w.e.
rockin_al
02/06/2008, 16:59
Caricando le molle senza toccare l'idraulica è peggiorativo, aumenta la reattività senza adeguato smorzamento idraulico....cambia olio e spessora le molle!