PDA

Visualizza Versione Completa : rumori simili a scampanellio

mark67
06/05/2008, 08:50
ciao a tutti. Da quando fa più caldo, in città ho cominciato ad usare saltuariamente il casco Jet e, solo ora, mi sono accorto di un rumore simile ad uno scampanellio nella zona anteriore ma non riesco a capire che cosa vibri. Non è legato al motore ma a vibrazioni dovute alle asperità del terreno. A qualcuno è capitata una cosa simile? Dimenticavo, non sono le chiavi perchè ho solo quella di accensione con il portachiavi in gel originale.Ciao e grazie

cavallo
06/05/2008, 10:49
ciao a tutti. Da quando fa più caldo, in città ho cominciato ad usare saltuariamente il casco Jet e, solo ora, mi sono accorto di un rumore simile ad uno scampanellio nella zona anteriore ma non riesco a capire che cosa vibri. Non è legato al motore ma a vibrazioni dovute alle asperità del terreno. A qualcuno è capitata una cosa simile? Dimenticavo, non sono le chiavi perchè ho solo quella di accensione con il portachiavi in gel originale.Ciao e grazie

anche la mia lo fa, é il fermaglio della leva del freno dietro che va stretto, niente di grave, prova a vedere se é quello

Disagiato
06/05/2008, 10:52
io sento un ticchettio molto forte, sto solo aspettando che mi chiami il conce per cambiare il portatarga e gli farò presente questa cosa......

scardabianca
06/05/2008, 11:30
la mia p dal mecca per sostituzione strumentazione e gli ho detto di fare le seguenti verifiche:
- Ruvidità motore in seconda tra i 2000 e i 3000 giri
- Ticchettio quando in terza o secondo tiro fino a 7000-8000 giri e uso la decelerazione come freno motore
- con frenata a bassa velocità, kuelle da traffico per intenderci, e tiro il freno davanti fa uno strano ma lieve clank (forse dipeso dal giogo pasticche-disco freno)

Spero siano solo le mie allucinazioni a farmi sentire i rumori perchè la moto tira da Dio e ora che la uso di più con l'asfalto giusto alla temperatura giusta mi sto divertendo a piegare , piano piano , ma sempre pieghe sono.

Vi terrò informati...

street-gennaro
06/05/2008, 14:22
dovrebbe essere il tubo freno anterire che urta contro il fanale...

scardabianca
06/05/2008, 15:34

per kualke dei rumori???

giova66
06/05/2008, 19:14
la mia p dal mecca per sostituzione strumentazione e gli ho detto di fare le seguenti verifiche:
- Ruvidità motore in seconda tra i 2000 e i 3000 giri
- Ticchettio quando in terza o secondo tiro fino a 7000-8000 giri e uso la decelerazione come freno motore
- con frenata a bassa velocità, kuelle da traffico per intenderci, e tiro il freno davanti fa uno strano ma lieve clank (forse dipeso dal giogo pasticche-disco freno)

Spero siano solo le mie allucinazioni a farmi sentire i rumori perchè la moto tira da Dio e ora che la uso di più con l'asfalto giusto alla temperatura giusta mi sto divertendo a piegare , piano piano , ma sempre pieghe sono.

Vi terrò informati...

Il ticchettio lo fa anche la mia... come tutte le altre triumph.... sono le valvole....
il clank in frenata a velocità bassa 8qusi da fermi, per intenderci) lo fa anche la mia; potrebbe essere quello che dici tu..... oppure.... boh! il parafango che tocca contro i tubi freno e si muove?

Per il suono di campanelle..... non saprei cosa pensare, la mia non lo fa....

Wallace
06/05/2008, 19:55
Il ticchettio lo fa anche la mia... come tutte le altre triumph.... sono le valvole....

come dice il collega il tik tik tik è normale e lo fanno tutte,sopratutto più forte e a freddo almeno la mia

Marco Manila
06/05/2008, 21:26
mark67 visto che hai postato nella sezione Street immagino tu parli di questa moto, ma se completi il tuo profilo è molto più facile capirlo. :oook:

scardabianca
06/05/2008, 22:22
la stanno provando...

StreetMarcoTriple
07/05/2008, 09:27
tutti i rumori che fa la mia...penso siano normali...tic tac ecc.. ma la cosa che mi fa andare in bestia e che appena trovo una buona guarnizione...metterò immediatamente, è la vibrazione del cupolino sul suo supporto...che si mette quando si toglie il tappo x mettere il cupolino appunto...3 viti son pochine e mi si allenta...vibrando tipo grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr...;)

Zapotec
07/05/2008, 10:19

QUOTO!
tempo fa chiesi in un post se qlc aveva trovato una soluzione... non ho mai tempo, ma credo di poter fare un piccolo fermo usando dei pezzi che ho trovato in cantina.
Non so come mai non abbiano pensato a questo particolare in Triumph...
:dry:

giova66
07/05/2008, 10:22
tutti i rumori che fa la mia...penso siano normali...tic tac ecc.. ma la cosa che mi fa andare in bestia e che appena trovo una buona guarnizione...metterò immediatamente, è la vibrazione del cupolino sul suo supporto...che si mette quando si toglie il tappo x mettere il cupolino appunto...3 viti son pochine e mi si allenta...vibrando tipo grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr...;)

Pare che qualche esemplare .......oltre al tic-tac, quando scocca l'ora, oltre al rintocco faccia pure "Cu-Cu" :biggrin3::biggrin3::tongue:

mark67
07/05/2008, 10:59
grazie a tutti ma sicuramente i rumori non si riferiscono alle valvole o alla meccanica in genere. Son sicuramente vibrazioni di qualeche elemento.
Potrebbe essere, come suggerito, che il rumore venga dal cavo del freno anteriore che sbatte contro il faro destro, ma non ne sono sicuro perchè il cavo è gommato e mi sembra strano che provochi quel rumero metallico. Grazie a tutti e continuate così.

tripler3
07/05/2008, 11:10
Si pure sul tiger sono presenti....e se vi fate un giro nella sezione dedicata...c'è un post in cui se ne parla...

mardock23
13/05/2008, 06:44
grazie a tutti ma sicuramente i rumori non si riferiscono alle valvole o alla meccanica in genere. Son sicuramente vibrazioni di qualeche elemento.
Potrebbe essere, come suggerito, che il rumore venga dal cavo del freno anteriore che sbatte contro il faro destro, ma non ne sono sicuro perchè il cavo è gommato e mi sembra strano che provochi quel rumero metallico. Grazie a tutti e continuate così.

il rumore in frenata e' normale e' il disco anteriore flottoante me lo ha fatto notare il mio mecca...
:wink_:

Antriple
13/05/2008, 08:39
Raga con questo forum mandiamo nei pazzi i conce!!! Se quelli si fanno un giro dalle nostre parti, cominciano a spiegarsi perchè andiamo e veniamo come biglie. . . Il mio vuol cominciare a fare il pizzaiolo dopo che gli ho sottoposto di problemi al contamarce, alle forcelle e nottoilino chiave ecc.

Gambero
12/08/2008, 23:02
anche a me fa quel rumore tipo scampanellio! si è scoperto poi a cosa è dovuto?

la mela verde
12/08/2008, 23:10
il clank in frenata a velocità bassa 8qusi da fermi, per intenderci) lo fa anche la mia; potrebbe essere quello che dici tu..... oppure.... boh! il parafango che tocca contro i tubi freno e si muove?

Per il suono di campanelle..... non saprei cosa pensare, la mia non lo fa....

straquoto sono le valvole,è una 1 caratteristica,ne vado fiero:laugh2:
anche le campanelle:laugh2:
scherzi a parte sembra come un rumore di ferraglia metallica,che aumenta appena acceleri verso i 2500-3000giri poi sparisce o viene coperto dal suono del 3 cilindri
io sn cmq in rodaggio

chissà se benelli e mv sapranno riprodurle con le loro 3 cilindri:rolleyes:

stefanost
13/08/2008, 01:16
Anche la mia fa un rumore tipo 2chiavi che sbattono sull'anteriore quando prendo delle asperità,ma più di tanto non me ne frega,quando salterà qualcosa lo cambierò...

Grimaldello
13/08/2008, 08:36

Questo lo fa anche a me!!!
abbestia...non faccio altro che stringere sta ceppa di cupolino
Mi si è anche rotto la vite centrale e appena farò il tagliando tornato dalle ferie, lo farò presente al conce

CAVO????? i cavi sono elettrici, i tubi son dei freni..

Anche la mia fa un rumore tipo 2chiavi che sbattono sull'anteriore quando prendo delle asperità,ma più di tanto non me ne frega,quando salterà qualcosa lo cambierò...

Il meglio!!!

mardock23
13/08/2008, 16:03

RIPETO SE IL RUMORE LO SENTITE IN FRENATO O SULLE BUCHE SONO I DISCHI FLOTTUANTI....

tormento
13/08/2008, 22:09
Io sento un fischio ogni volta che scalo marcia.:w00t:

bellosguardo
13/08/2008, 22:23
si lo sento pure sulla mia ma man mano che si scalda sparisce mi sembra...

S1m0ne75
14/08/2008, 16:45
Ciao ho avuto un problema simile ,quando camminavo mi cigolava molto ,dopo un impazimento per trovare cosa faceva rumore o girato 2 meccanici ho risolto era lo snodo sotto sella dei perni che mancava il grasso, in 5 minuti ho risolto .

England
14/08/2008, 18:37
oggi mi son fatto 500 km e da circa metà strada sono entrato anch'io nel club dei campanelli :biggrin3: si sente chiaramente sto tintinnio, e mi ha innervosito parecchio!:mad:
Premetto che ho provato a:
-tenere il cupolino con una mano ma niente tlin tlin sempre presente
-strumentazione idem
- tubo del freno anteriore neppure,mentre la forcella va in compressione il tubo tocca leggermente sul fanale ma non è lui la causa
- non vorrei che fosse ancora il perno su cui ruota il serbatoio, domani lavo la bimba e la lubrifico, poi verifico se lo fa ancora!

djpoppy
16/08/2008, 17:29
Da oggi anche la mia scampanella e solo sulle asperità, quindi non sono le valvole... Sembra provenire dall'anteriore...

winter1969
16/08/2008, 18:28
Secondo me stiamo andanto via di testa tutti.

England
16/08/2008, 18:51
Mettiamoci in testa che le valvole non c'entrano una mazza! Il ticchettio che si avverte col motore non in tiro fino ai 2500, è il classico ticchettio ripetuto del tre cilindri.
Il tintinnio di cui si parla in questo post, è simile a due chiavi che sbattono l'una contro l'altra, e lo si avverte solo quando si transita sulle asperità o su strade sconnesse con asfalto rugoso, porfido ecc ecc. non intendo che bisogna far cross con la moto per sentirlo, basta anche solo andare a 20 km/h su del porfido o altri esempi sopracitati per sentire sto tintinnio del cappero.
Oggi dopo aver lavato e lubrificato la bestia ho verificato anche tutti i serraggi, in particolar modo quello del perno del serbatoio, che a suo tempo faceva uno strano cigolio dovuto alla non lubrificazione delle boccole in gomma su cui ruota il perno del serbatoio.
Fatto tutto questo ho provato a passare per una vietta privata interamente ciotolata di fianco a casa mia, e il tintinnio sembrerebbe scomparso, se fosse stato ancora presente l'avrebbe fatto ancora al 100%.
Cmq appena faccio qualche km verifico con cura

tormento
16/08/2008, 19:11
Mettiamoci in testa che le valvole non c'entrano una mazza! Il ticchettio che si avverte col motore non in tiro fino ai 2500, è il classico ticchettio ripetuto del tre cilindri.
Il tintinnio di cui si parla in questo posto, è simile a due chiavi che sbattono l'una contro l'altra, e lo si avverte solo quando si transita sulle asperità o su strade sconnesse con asfalto rugoso, porfido ecc ecc. non intendo che bisogna far cross con la moto per sentirlo, basta anche solo andare a 20 km/h su del porfido o altri esempi sopracitati per sentire sto tintinnio del cappero.
Oggi dopo aver lavato e lubrificato la bestia ho verificato anche tutti i serraggi, in particolar modo quello del perno del serbatoio, che a suo tempo faceva uno strano cigolio dovuto alla non lubrificazione delle boccole in gomma su cui ruota il perno del serbatoio.
Fatto tutto questo ho provato a passare per una vietta privata interamente ciotolata di fianco a casa mia, e il tintinnio sembrerebbe scomparso, se fosse stato ancora presente l'avrebbe fatto ancora al 100%.
Cmq appena faccio qualche km verifico con cura

England sei un grande.:biggrin3:

England
16/08/2008, 19:16
England sei un grande.:biggrin3:

:biggrin3:
echeccavolo, altrimenti non si capisce + nulla, si parla di una cosa e si finisce per dirne un'altra creando confusione e basta
a proposito anche la tua scampanella?

tormento
16/08/2008, 23:25
:biggrin3:
echeccavolo, altrimenti non si capisce + nulla, si parla di una cosa e si finisce per dirne un'altra creando confusione e basta
a proposito anche la tua scampanella?

Ma pensa che sulla raptor che avevo prima quando andavo sul pavè sentivo un tintinnio e non sono mai riuscito a scoprire cos'era,con la street ho avuto la stessa senzazione:blink:all'ora ho detto ma che caxxo sarò io fissato allora non c'ho dato peso,ma adesso leggendo i vari post ho notato che di fissati c'è nè sono ancora,appena posso ci guardo.
Se non avessimo tè.:biggrin3:

Boston°George
16/08/2008, 23:41
lo fa anche a me sulla speed... però me lo fa solo ogni tanto quando il gas è chiuso e con la frizione tirata gli do una leggera sgasata :wacko: sento come un piccolo "calo di tensione" e "BLIIING" :ph34r: MAH

AndreaGT
22/09/2008, 01:59
1.non ho la street
2.secondo me quando andate piano e prendete delle piccole asperita' i dischi dei freni essendo flottanti si muovono e causano quel ticchettio che si sente...
ma andando piano su una strada liscia e senza asperita' lo fa??'??

canepin
22/09/2008, 10:32
anche la mia "scampanellava" all'anteriore e al posteriore ......
ho risolto mettendo dei pezzettini di gomma(camera ad aria) sotto ai bulloni di fissaggio del serbatoio (per l'anteriore) e su tutti i bulloni di fissaggio delle plastiche del posteriore perche' ho fatto una modifica artigianale del portatarga.....
e non "scampanella " piu' ...........
per il serbatoio me ne sono accorto perche' quando questo era pieno non lo faceva e quando cominciava ad essere vuoto iniziava il tormento.......
:dry::dry::dry::dry::dry:

zard86
22/09/2008, 16:16
Lo scampanellio è tipico del 3 cilindri...ma quando la accendo al mattino, dopo che è stata ferma tutta notte, fa un tic-tic-tic abbastanza forte che mi sembra provenire dal carter frizione o dintorni...dopo circa 10 secondi smette e per tutto il giorno non lo fa piu...non so se devo preoccuparmi o meno...

triple sco
22/09/2008, 20:04
l'ho portata oggi per lo scampanellio,dicono che potrebbe essere dovuto al serraggio del serbatoio...vi farò sapere

Gambero
22/09/2008, 20:06
Lo scampanellio è tipico del 3 cilindri...ma quando la accendo al mattino, dopo che è stata ferma tutta notte, fa un tic-tic-tic abbastanza forte che mi sembra provenire dal carter frizione o dintorni...dopo circa 10 secondi smette e per tutto il giorno non lo fa piu...non so se devo preoccuparmi o meno...

vai tranquillo tutto regolare... quel ticchettio appena accesa la moto lo fa a tutti.. per quanto riguarda lo scampanellio invece, si presenta in prossimità di buche o avvallamenti ed è dovuto alla boccola nel sottosella che va oliata e poi sparisce! :dry:

zard86
23/09/2008, 11:10
Thanks...allora vado tranquillo...mi stavo preoccupando perchè ha iniziato a farmelo verso i 7000 km...

DJ D-Powa
23/09/2008, 11:32
Pure a me vibra qualcosa quando vado su strade sconnesse, ma più che rumore metallico mi sembra come qualcosa che balla dentro una scatola di plastica..
Non penso possa essere la brucola nella sella perchè il rumore é troppo forte.
Più che altro penso a qualche plastica da stringere
Ah, il rumore mi viene dal posteriore...
Qualcuno lo ha riscontrato?

giova66
23/09/2008, 13:14
Secondo me ognuno qui, si riferisce a rumori di diversa natura..... c'è chi cita il ticchettio in accensione, che chi segnala cigolii al serbatoio, altri alle sospensioni o freni.....
Fate un po' di chiarezza! :wink_:

DJ D-Powa
23/09/2008, 21:49
Pure a me vibra qualcosa quando vado su strade sconnesse, ma più che rumore metallico mi sembra come qualcosa che balla dentro una scatola di plastica..

OoooooooooooooK!!!
Problema risolto..."il mio".
Era il parafango posteriore (l'unghia-accessorio)
Con le vibrazioni si era allentato e sulle strade del centro di Milano faceva un rumore fastidiosissimo... lo odiavo troppo proprio.
Ora dopo averlo sistemato sto con l'anima in pace...

...CHE BBELLO!!!

DJ D-Powa
23/09/2008, 22:27

OoooooooooooooK!!!
Problema risolto..."il mio".
Era il parafango posteriore (l'unghia-accessorio)
Con le vibrazioni si era allentato e sulle strade del centro di Milano faceva un rumore fastidiosissimo... lo odiavo troppo proprio.
Ora dopo averlo sistemato sto con l'anima in pace...

...CHE BBELLO!!!

Marco75
29/09/2008, 12:11
Il ticchettio è sicuramente una caratteristica del 675... non so se dovuto o meno alle valvole, ma prima della street avevo una daytona e faceva lo stesso identico rumore...
Per quanto riguarda lo scampanellio (veramente fastidioso) che si avverte in prossimità di asfalto anche lievemente sconnesso, si tratta dei 4 snodi sottosella che fissano il telaietto posteriore al telaio. Il mio rivenditore mi ha risolto il problema stringendo il tutto e ingrassando le parti... ma solo temporaneamente... adesso infatti, dopo 200 km circa, il grasso se n'è andato e sono al punto di partenza...! Secondo lui è possibile risolvere la cosa interponendo dei sottili spessori metallici tra le parti (come rondelle se ho ben capito) che ne limitino l'attrito, che a quanto pare è la causa stessa del rumore anomalo... spero di riuscire a risolvere sta cosa perché mi urta davvero il sistema nervoso...

djpoppy
29/09/2008, 22:14
Il ticchettio è sicuramente una caratteristica del 675... non so se dovuto o meno alle valvole, ma prima della street avevo una daytona e faceva lo stesso identico rumore...
Per quanto riguarda lo scampanellio (veramente fastidioso) che si avverte in prossimità di asfalto anche lievemente sconnesso, si tratta dei 4 snodi sottosella che fissano il telaietto posteriore al telaio. Il mio rivenditore mi ha risolto il problema stringendo il tutto e ingrassando le parti... ma solo temporaneamente... adesso infatti, dopo 200 km circa, il grasso se n'è andato e sono al punto di partenza...! Secondo lui è possibile risolvere la cosa interponendo dei sottili spessori metallici tra le parti (come rondelle se ho ben capito) che ne limitino l'attrito, che a quanto pare è la causa stessa del rumore anomalo... spero di riuscire a risolvere sta cosa perché mi urta davvero il sistema nervoso...

Non ho ben capito a cosa ti riferisci... puoi postare una foto?

Marco75
30/09/2008, 12:04
Non ho ben capito a cosa ti riferisci... puoi postare una foto?

Proprio ieri ho lubrificato i 4 snodi (vedi foto) usando un olio lubrificante generico... risultato? Scampanellio scomparso, provare per credere. Ovviamente si tratta di una soluzione palliativa... ma almeno conosco la natura del problema ed è già qualcosa!

http://img88.imageshack.us/img88/5189/p1010003ks8.jpg (http://imageshack.us) http://img88.imageshack.us/img88/p1010003ks8.jpg/1/w340.png (http://g.imageshack.us/img88/p1010003ks8.jpg/1/)

giova66
30/09/2008, 13:28
Proprio ieri ho lubrificato i 4 snodi (vedi foto) usando un olio lubrificante generico... risultato? Scampanellio scomparso, provare per credere. Ovviamente si tratta di una soluzione palliativa... ma almeno conosco la natura del problema ed è già qualcosa!

http://img88.imageshack.us/img88/5189/p1010003ks8.jpg (http://imageshack.us) http://img88.imageshack.us/img88/p1010003ks8.jpg/1/w340.png (http://g.imageshack.us/img88/p1010003ks8.jpg/1/)

:blink::blink::blink:

???????????
Ma pensa te!
Mai sentito di una roba del genere da nessun mio conoscente streetista.... da cosa potrebbe essere dterminato?
:wacko::wacko::wacko:
Ruggine no, perchè è in alluminio.....sei sicuro d'aver stretto bene i bulloni? Hai una chiave a brugola seria? Perchè con quelle piccoline solitamente non si riesce a far forza

zard86
30/09/2008, 20:43
Fortunati voi...il mio rumore c'è sempre, ogni mattina quando la accendo da fredda e non capisco il perchè. Dopo 10 secondi se ne va e si sente il solito ticchettio tipico delle valvole.

Snail
30/09/2008, 21:23
Ragazzi togliete i db killer... e dite addio ai rumorini! :tongue:

England
30/09/2008, 22:05
io è da agosto che ho risolto il problema tintinnio, ed ho postato anche come fare, ma nessuno mi ha preso in considerazione...... :dry::cry:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/65099-tintinnio-risolto.html

Gambero
30/09/2008, 22:14
Fortunati voi...il mio rumore c'è sempre, ogni mattina quando la accendo da fredda e non capisco il perchè. Dopo 10 secondi se ne va e si sente il solito ticchettio tipico delle valvole.

questo non è lo "scampanellio" di cui si parla nel post... il tuo rumore è normale e lo fa a tutti appena accesa... :wink_:

giova66
01/10/2008, 10:38

Vogliamo dare il tempo al circuito di lubrificazione di mandare in circolo l'olio? :biggrin3:

go3mon
04/11/2008, 11:26
ragazzi mi aggiungo alla lista. Io ho una speed 01, e come altri sento un rumore simile ad uno sferragliamento di chiavi. Ma non so che diamine sia! Il conce mi ha fatto 500euro di manutenzione ma non ha risolto na fava!

bart_78
14/11/2008, 11:20
forse il db killer puo' risolvere tutto come dici tu snail almeno scampanella di piacere