PDA

Visualizza Versione Completa : Rumori vari!

ilberna
06/05/2008, 15:08
Ciao raga! Me ne sono tornato da tre belle ore di curve in questa giornata splendida! Ho cercato per quanto possibile viste le strade e visto che sono un fermo di dare un pò di confidenza in più al mezzo... Premetto che mi sono divertito un sacco ed è davvero una gran moto! Detto questo volevo chiedere un paio di cose: 1- Intorno ai 5000giri in accelerazione sento un cigolio indistintamente in tutte le marce, ma soprattutto nelle basse, molto breve ma piuttosto intenso. Come d'incanto appena l'andatura torna turistica sparisce.
2- Capita anche a voi che l'innesto dlla 6a in discesa diventi rumoroso?
3- La manopola del gas soprattutto nei tornanti stretti da affrontare in1a fa un pò di effetto on/off... cosa consigliate?

D74
06/05/2008, 16:01
allora il cigolio che senti può essere la valvola che si apre di norma intorno ai 4500 se non sbaglio, mentre intorno ai 7000-8000 c'è un rumore più sferaglioso che pare sia la catena di distribuzione che a quei giri non viene tensionata del tutto e batte.

sul cambio direi che il mio non diventa rumoroso in discesa.

Per il tornantini stretti o quando sei in prima gioca con la frizione.... sennò rischi di fare decolloooooooo, oppure vado drittoooooooo, oppure mi allungoooooo

heeheh

:)

VonRichthofen
06/05/2008, 16:07
per il discorso catena rumorosa la mia bimba è in Triumph per vedere sul da farsi....cmq mi hanno confermato che non succede assolutamente nulla e l'effetto si presenta solo in rilascio.
Vi farò avere notizie entro sabato....dovrebbero consegnarmela.

Dennis
06/05/2008, 17:01
Vero che l'effetto "sferragliamento" si presenta solo in rilascio, anche se fermandosi e parzializzando a quel regime, ad esempio in curva, il dubbio è se la catena salta fuori e ti trancia un braccio o puoi procedere tranquillo :D
La piccola non è l'unica moto che ha tale caratteristica, anche in casa giappo capita spesso.

Il cigolio a 4500-5000 giri è, come stato detto, la valvola posta sulla presa d'aria anteriore che si apre. Un po' di svitol sui perni...

Il cambio è un'incognita, c'è chi lo odia, c'è chi lo ama, io dico solo che utilizzandolo a bassi giri, dove appena si tira la frizione il motore va quasi al minimo per la ridotta inerzia, è un po' ruvido e saltuariamente rumoroso. Tirando le marce e magari cambiando senza frizione non perde un colpo.

ilberna
06/05/2008, 17:07
OK. Anch'io immaginavo che fosse la valvola. Ma se non erro esiste una mappatura che la tiene sempre aperta. Provvederò... Per lo sferragliare a 7/8000 è davvero molto evidente!!! Soprattutto se uno tiene la marcia a quel regime per un pò... speriamo di non fare danni. Comunque il cambio mi pare davvero sempre molto preciso negli innesti! Non perde un colpo.

Grimnir
06/05/2008, 20:49
OK. Anch'io immaginavo che fosse la valvola. Ma se non erro esiste una mappatura che la tiene sempre aperta. Provvederò... Per lo sferragliare a 7/8000 è davvero molto evidente!!! Soprattutto se uno tiene la marcia a quel regime per un pò... speriamo di non fare danni. Comunque il cambio mi pare davvero sempre molto preciso negli innesti! Non perde un colpo.

Salve a tutti, per quanto mi riguarda, al cambio gli darei un bel 8,5 su 10 quindi nulla da dire a parte l'innesto tra la 1a e la 2a un pò più rumoroso, ma ciò penso sia dovuto al fatto che la in mezzo ci sta la folle... Per quanto riguarda i rumori io ne percepisco uno in 4a o 5a intorno ai 7500 giri, lo sento più che altro in rilascio fino ai 6000 giri circa o se mantengo il gas costante in quell'intervallo di giri, onestamente non sò se faccia tale rumore anche in accelerazione, perchè il sound del motore potrebbe coprirlo, non sò se si tratti del vostro stesso problema, riguardante la catena di distribuzione, voi che pensate? che poi in realtà è una via di mezzo tra un rumore ed una vibrazione, esattamente che intervallo di giri ha il vostro?

valentinorossi
07/05/2008, 05:11
a me non sembra poi cosi tanto rumoroso come cambio......allora non avete mai portato una Ducati? quello si che rumoroso :D

Dennis
07/05/2008, 17:26
Per quanto riguarda i rumori io ne percepisco uno in 4a o 5a intorno ai 7500 giri, lo sento più che altro in rilascio fino ai 6000 giri circa o se mantengo il gas costante in quell'intervallo di giri, onestamente non sò se faccia tale rumore anche in accelerazione, perchè il sound del motore potrebbe coprirlo, non sò se si tratti del vostro stesso problema, riguardante la catena di distribuzione, voi che pensate? che poi in realtà è una via di mezzo tra un rumore ed una vibrazione, esattamente che intervallo di giri ha il vostro?

Vai tranquillo, è la stessa cagnara che sentiamo tutti dalla distribuzione, se stai ben attento lo senti con tutte le marce, col passare dei km e quando inizi a tirare per bene poi è evidentissimo.

VonRichthofen
08/05/2008, 19:21

la mappatura che la tiene sempre aperta l'ho provata io....muore un pò ai bassi....