Visualizza Versione Completa : Per cortesia...mi spiegate perchè?
Per cortesia...mi spiegate perchè se le Nostre street hanno i tagliandi previsti dalla casa a 10000km o un anno, i conc. ci dicono di portarle a fare un cambio olio a 5000km(3kg d'olio per la modica cifra di 100/120€)?
Secondo voi, sono i conc. che cercano di recuperare i soldi persi a causa del maggior intervallo tra i tagliandi?
Oppure la triumph, per non restare indietro rispetto alla Ducati che ha tragliandi previsti ogni 12000km, dice ai clienti di tagliandare ogni 10000, ma in realtà, le moto vanno tagliandate ogni 5000km e dice ai concessionari di comportarsi come detto prima?
Voi cosa ne pensate?
a me il conce non mi ha detto di farlo a 5000.....probabilmente è il tuo che ha una tabella tagliandi personalizzata :rolleyes:
Disagiato
06/05/2008, 15:50
a me il conce non mi ha detto di farlo a 5000.....probabilmente è il tuo che ha una tabella tagliandi personalizzata :rolleyes:
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:...
cmq anche il mio ha detto a 10000.... il tuo conce fa la cresta:dry:
Premetto che il cambio olio l'ho sempre fatto dassolo...e l'unico motivo per cui a 10000 portero' la moto dal conce è la garanzia, credo che la frequenza del cambio olio soprattutto ma anche degli altri interventi di manutenzione dipendano dallo stile di guida, se uno guida tenendo il motore sepre ad alti regimi, l'olio degrada e si consuma + velocemente.
Cmq se triumph dice 10000 credo che apparte per chi fa un uso esasperato della moto, 10000 vada + che bene...
al tagliando dei 1000 km il conce mi ha detto, ci vediamo per i 10 mila.
ho visto che abiti vicino a me...
chi è il tuo conce?
a me il conce ha detto di portarla a 6000...l'unica differenza dalle vostre street(forse) sta solo nel fatto che io ho preso la demo con 2000 km al momento dell'acquisto, ma non penso che ciò implichi il fatto di portarla prima... non l'ho capito nemmeno io come mai:wacko:
dovrò chiedere chiarimenti
David Jones
06/05/2008, 18:02
oggi sono andato a ritirarla per il primo tagliando, anche il mio meccanico (Pettinari, dall'indiscussa onestà) mi ha consigliato di tornare un po' prima per un controllo olio catena. mi ha detto che era a mia discrezione ma era meglio farne uno verso i 6-7000 e poi magari ritardare un po' il secondo tagliando. io ci starei.....
pizzopapero
06/05/2008, 18:21
Io ho sempre fatto il cambio a intervalli più ravvicinati sia per le auto che per le moto.La mia auto prescrive il cambio ogni 20 000 ma non mi fido e credo che i nostri motori ci ringrazieranno.Non è una spesa eccessiva e a mio parere allungherà la vita a tutti gli ingranaggi:wink_:
lorisss83
06/05/2008, 18:33
a discrezione del prorpietario...cmq se il conce ti ha detto 5000 cerca di fregarti.avrebbe dovuto dirti 10000km però è vivamente consigliato un pò più frequente.
certo ke da 10 passare a 5 mi sembra esagerato...
mah io sento puzza di inculata per il 5000 e per i tre kg d'olio che a me mi han detto essere due(poi magari m'han detto una cazzata a me, ma non gli converrebbe)..
per il fatto che si possa cambiare prima sono daccordo, faro un bel tagliandino anche io prima dei 10000, ma me lo faccio da solo nel box, che mi costa un quarto..
Io olio e filtro lo cambio al massimo ogni 5000km dunque il problema non si pone...
:D
fearless
06/05/2008, 20:00
va fatto a 10000!!!!!! ma che scherziamo!!!
winter1969
06/05/2008, 20:22
Se la casa dice di fare i tagliandi a 10.000 km non vedo il motivo per potarla a 6.000 (alle loro tasche conviene) basta controllare il livello dell'olio e lubrificare la catena e non credo che ci siano problemi per l'efficenza della moto.
Marco Manila
06/05/2008, 21:24
L' unica spiegazione a questa strana richiesta è che sia già passato un anno dall' acquisto del mezzo: i tagliandi infatti vanno fatti ogni 10'000 km o ogni anno.
Peccato però che la Street sia uscita a Agosto/Settembre 2007, quindi la spiegazione non può essere questa...
Forse potresti chiederlo al conce stesso, sarei curioso di sentire la sua di spiegazione...
Raga sul libretto di uso e manutenzione ci è scritto tutto .
Penso che il tagliando sia a 1000 km o ad un anno dal 1° tagliando .
Se il vostro conce vi dice di farlo rima è solo per guadagnarci .
Mr Triple
06/05/2008, 22:05
anche a me hanno detto ogni 10000
-Johnny-
06/05/2008, 22:20
A me è stato consigliato di "controllare" l'olio a 5000, non di tagliandarla ulteriormente! Chiaro, il livello dell'olio va controllato prima dei 5000, controlli come livello olio ed ingrassaggio catena sarebbe buona regola che fossero fatti periodicamente. Tipo ogni 500Km, come le gomme, oppure una volta alla settimana. Non è una regola, ma è una buona abitudine, in meno di 10 minuti ci si prende cura della propria motina! :wub:
oggi sono andato a ritirarla per il primo tagliando, anche il mio meccanico (Pettinari, dall'indiscussa onestà) mi ha consigliato di tornare un po' prima per un controllo olio catena. mi ha detto che era a mia discrezione ma era meglio farne uno verso i 6-7000 e poi magari ritardare un po' il secondo tagliando. io ci starei.....
Intendi ingrassare la catena? Ti consiglio di farlo ogni 500 Km. Sul libretto c'è scritto 300, ma secondo me è eccessivo, quasi maniacale.
scardabianca
06/05/2008, 22:38
Anche a me ha detto che per sicurezza è meglio cambiare l'olio a 5000 e io gli ho detto...na naaaaaaa non mi nell'ascella altri 140 pijotte!!!!
Io o fo a 10000 al massimo se ti va mi puoi controllare l'olio e le gomme a gratis visot ke la catena me la sfriziono una volta io e una volta tu ogni 500 km,,,,sempre aggratis!!!!
per il fatto che si possa cambiare prima sono daccordo, faro un bel tagliandino anche io prima dei 10000, ma me lo faccio da solo nel box, che mi costa un quarto..
quoto, anch'io verso i 5 - 6 mila farò un cambio olio fai da te nel mio box :coool::coool::coool::coool:
L' unica spiegazione a questa strana richiesta è che sia già passato un anno dall' acquisto del mezzo: i tagliandi infatti vanno fatti ogni 10'000 km o ogni anno.
Peccato però che la Street sia uscita a Agosto/Settembre 2007, quindi la spiegazione non può essere questa...
Forse potresti chiederlo al conce stesso, sarei curioso di sentire la sua di spiegazione...
Quoto!
Il conce dove ho acquistato la moto ( a Cagliari) mi ha detto...ci vediamo x i 10000 oppure il prossimo anno...
Solitamente tagliando ogni primavera in quanto non raggiungo mai il kilometraggio...
homer81ct
07/05/2008, 08:00
a me hanno detto di tornare a 10mila km....ma ho sentito che farlo a 5-6000 non è per prendersi soldi, ma semplicemente perchè col primo cambio d'olio si tolgono tutti i residui del rodaggio, rifarlo a 5mila è per togliere gli ulteriori (ma anche insignificanti) residui del rodaggio. Diciamo che ad essere proprio pignoli e certosini ci potrebbe anche stare, ma non credo sia così necessario.
Ok, grazie per le Vostre risposte e per aver riportato le indicazioni di altri conc.
I nomi dei conc. non li voglio fare, ma ora spiegherò meglio le motivazioni di questo post.
La moto acquistata è una demo con 1000km, tagliandata prima della consegna.
Il conc. venditore mi disse che i tagliandi sono previsti ogni 10000km, ma consigliano un cambio olio intermedio ogni5/6 mila km.
Il conc. dove porterò la moto per tagliandi e garanzie mi ha confermato la stessa procedura.
Per questo ponevo dubbi sulla frequenza dei tagliandi.
Normalmente, le moto e la auto le tagliando da solo, ma essendo in garanzia sono costretto a fare i tagliandi previsti dalla casa.
Vista la situazione, sicuramente farò un cambio olio a 5000km, ma nel mio box.
Grazie ancora e ciao.
a me hanno detto di tornare a 10mila km....ma ho sentito che farlo a 5-6000 non è per prendersi soldi, ma semplicemente perchè col primo cambio d'olio si tolgono tutti i residui del rodaggio, rifarlo a 5mila è per togliere gli ulteriori (ma anche insignificanti) residui del rodaggio. Diciamo che ad essere proprio pignoli e certosini ci potrebbe anche stare, ma non credo sia così necessario.
Concordo con homer81ct e, dato per l'olio al 1° tagliando (4 lt. Castrol Superbike R4) ho pagato 102 €:wacko:, direi che o lo cambio da solo o aspetto i 10.000 km !!!
homer81ct
07/05/2008, 10:00
forse proprio perchè la tua è una demo hanno voluto essere precisi e chiederti un ulteriore cambio a 5mila km. Di certo il secondo ti converrà non farlo a 10mila ma a 15mila...slitti un pò il piano di manutenzione ma non penso ci saranno problemi.
marcusfenix80
07/05/2008, 11:44
forse proprio perchè la tua è una demo hanno voluto essere precisi e chiederti un ulteriore cambio a 5mila km. Di certo il secondo ti converrà non farlo a 10mila ma a 15mila...slitti un pò il piano di manutenzione ma non penso ci saranno problemi.
Sarà proprio per questo... e cmq penso che un cambio d'olio più frequente non possa che far bene al motore.:wink_:
l'ideale (per nn spendere tutti i soldi che chiede il conce) è fare il cambio d'olio da se più spesso , visto che nn c vuole molto, e poi seguire la tabella dei tagliandi indicata dalla casa..
Per cortesia...mi spiegate perchè se le Nostre street hanno i tagliandi previsti dalla casa a 10000km o un anno, i conc. ci dicono di portarle a fare un cambio olio a 5000km(3kg d'olio per la modica cifra di 100/120€)?
Secondo voi, sono i conc. che cercano di recuperare i soldi persi a causa del maggior intervallo tra i tagliandi?
Oppure la triumph, per non restare indietro rispetto alla Ducati che ha tragliandi previsti ogni 12000km, dice ai clienti di tagliandare ogni 10000, ma in realtà, le moto vanno tagliandate ogni 5000km e dice ai concessionari di comportarsi come detto prima?
Voi cosa ne pensate?
Scherzi!? Ma no dai, non è che i concessionari sono lì tutti pronti ad incuxxxe la gente... comunque chiedi meglio, non vi sarete intesi bene... a 5000 Km non esiste.... a meno che ti abbia detto così tanto per abitudine (visto che solitamente in media - nn me ne vogliano i motociclisti "All Weather" - si fanno un 4-5000 Km/anno con la moto), prevedendo che tu tra un anno abbia percorso tale distanza.
Altro non saprei dire...
:biggrin3:
Scherzi!? Ma no dai, non è che i concessionari sono lì tutti pronti ad incuxxxe la gente... comunque chiedi meglio, non vi sarete intesi bene... a 5000 Km non esiste.... a meno che ti abbia detto così tanto per abitudine (visto che solitamente in media - nn me ne vogliano i motociclisti "All Weather" - si fanno un 4-5000 Km/anno con la moto), prevedendo che tu tra un anno abbia percorso tale distanza.
Altro non saprei dire...
:biggrin3:
Non sono sprovveduto od ignorante in materia...
Ho chiesto qual'era il piano di manutenzione della moto e mi hanno risposto dicendo che triumph prevede taglsaindi a 10000km o 1 anno. Loro consigliano vivamente un controllo della moto con relativo cambio olio tra i 5 o 6 mila km.
Tutto ciò indipendentemente dal fatto che la moto fosse una demo, tra l'altro appena tagliandata da loro.
Ciao.
alexander675
07/05/2008, 13:16
Il primo l'ho fatto a 880 km per il secondo se ne parlerà a 10000,il mio concessionario(di cui mi fido molto) non mi ha riferito di nessun tagliando intermedio.