Visualizza Versione Completa : BONNIE....posteriore INSTABILE?????
Ciao, mi rincuorate sul fatto che ogni tanto sento oppure ho la sensazione che il posteriore dà l'impressione di andarsene in curva?
Premetto che la moto ha solo 2050 km, gomme quasi nuove....
E' solo una mia sensazione oppure capita anche a voi?
Infine, spesso mi capita frenando di colpo, o scalando in poco spazio, di bloccare per brevissimi tratti la gomma posteriore...eh...so guidare...quindi lo chiedo perchè la mia impressione è per via della ruota molto stretta.
GRAZIE!!!!!!!!
andreanet72
07/05/2008, 18:00
ho una bonnie modello 2008 da 5 mesi, ho 3500 km e purtroppo per te non posso proprio rincuorarti perchè la trovo assolutamente stabile e rigorosa in traiettoria. l'unica cosa che lamento è la tendenza delle sospensioni a rimbalzare sullo sconnesso, forse perchè un filo troppo morbide. cmq ti ribadisco che la sensazione di appoggio che ho in curva è ottima......
aspettiamo altre sensazioni e incrociamo le dita!
su asfalti irregolari può dare questa sensazione, non ti nascondo che qualche volta lo fa anche la mia su curve lente a medio raggio ma in piega sul veloce è piantata per terra..........strani sti bloccaggi...o freni troppo o scali di brutto
ok, allora scalo di brutto e freno troppo col posteriore...sai...ero vespista...
ti confermo invece la sensazione solo su curve lente, ossia in montagna a bassa velocità...ma ripeto: è solo una sensazione...non ha mai ceduto!
scala di brutto
a me succede qualche volta quando mi butto dietro a qualche moto e scalo un po' forte nell'intento di usare il freno motore come aiuto alla pinzata prima di impostare la curva, si sente il grip della ruota che "sgomma"
esatto bravo! proprio così!
E anche una particolarita' dei bicilindrici questa
rockin_al
07/05/2008, 19:23
Metti olio + denso (20) alle forche, spessora le molle di almeno un centimetro e ammo degni di questo nome dietro.....vedrai che la situazione cambia, eccome se cambia!:wink_:
oppure risolvi mettendo una passeggera  in più sul sellino ...
senatore1943
08/05/2008, 12:14
La Bonnie, anche con le sospensioni di serie, e' una delle moto piu' stabili che ci siano.
Si vede che tu ci dai dentro di brutto.....soprattutto in scalata, ma non ti devi preoccupare per qualche innocua scodata, fa parte del gioco, quando si guida cosi'.
oppure risolvi mettendo una passeggera  in più sul sellino ...
Questa è la soluzione migliore!!!! però non molto economica... dipende dalla pass..eggera! :biggrin3:
Comunque la mia thrux con modifica ohlins alla forcella e ohlins posteriori ha comunque un po' questo comportamento... soprattutto su fondi non regolari... come poi lo sono il 90% delle nostre strade!!!! :mad:
Proprio in ingresso di curva, se entro un po' deciso sento il posteriore che scivola... e la moto si scompone... però ormai ci ho fatto l'abitudine... l'importante è che "non molli"!!!!
Migliora molto tenendo il setup dei posteriori molto sul morbido... quando provo ad irrigidirli nelle curve con asfalto non perfetto non sto in strada.... :blink:
EHM....ODDIO....STAMANE HO CONTROLLATO LE GOMME E L'ANTERIORE ERA A 1.9, MENTRE LA POSTERIORE A 1.5,,,,,,,,CHE VERGOGNA....
VOI DI SOLITO LE METTETE A QUANTO?
EHM....ODDIO....STAMANE HO CONTROLLATO LE GOMME E L'ANTERIORE ERA A 1.9, MENTRE LA POSTERIORE A 1.5,,,,,,,,CHE VERGOGNA....
non è mica una moto da Trial....2.27 davanti....2.61 dietro
tonidaytona
08/05/2008, 16:30
Ciao, mi rincuorate sul fatto che ogni tanto sento oppure ho la sensazione che il posteriore dà l'impressione di andarsene in curva?
Premetto che la moto ha solo 2050 km, gomme quasi nuove....
E' solo una mia sensazione oppure capita anche a voi?
Infine, spesso mi capita frenando di colpo, o scalando in poco spazio, di bloccare per brevissimi tratti la gomma posteriore...eh...so guidare...quindi lo chiedo perchè la mia impressione è per via della ruota molto stretta.
GRAZIE!!!!!!!!
PIU' CHE VERO!
se ci dai del gran gas nei cambi di direzione la gomma derapa letteralmente!!
nelle scalate un po' secche anche.
direi che la ciclistica e' piu' che ottima per l'uso per cui e' concepita.
per avere di piu' bisogna almeno indurire le molle post e abbassare ( sfilando ) gli steli forcella di circa 15 mm.
poi il max sarebbe montare un pneumatico della trhuxton cup!!!
ma a sto' punto tanto vale farsi una sportiva no?
e lo credo che derapa!!!!:w00t:
no no...sono una pippa...meglio andare tranquilli e guardarsi intorno sorridendo!
grazie!!!!
mi dissocio, è tutto un altro stile....:coool:
Ammazza se sei preciso!!!!
2.27 e 2.61???  :supremo:
mi dissocio, è tutto un altro stile....:coool:
Guxx, ma le nostre Thruxton sono "sportive"... ma con stile!!!! :coool:
E poi chi se ne frega se sculettano un po' in curva...  per me sono solo più divertenti da guidare!!!!
Se la moto va sempre "come sui binari"... che divertimento c'è?
In questo caso la frase "BARCOLLO MA NON MOLLO" è perfetta... l'importante è non mollare!!!
:triumphpride:
bonnieduck
09/05/2008, 09:58
La mia e' diventata instabile ora che ha 13000 km e ruota posteriore liscia , vi posso dire che a me piace, in particolare in curva in accellerazione di seconda appena sgomma di brutto :rolleyes:mi sa che prima o poi cado:cry:
le ns. thruxton con qualche accessorino serio tipo ammo, scaricozzo......sono da sballo, a qualcuno possono nn piacere ma a me piace renderle diciamo meno "imborghesite":laugh2:
daghen....io son sempre nell'Emiliano, anche se sono Toscano scollino sempre l'appennino per percorrere le vs strade (Passo del Cerreto, Passo Pradarena, Passo del Lagastrello, Passo della Raticosa e Futa, Sestola, Vetto, Sillara....) le cavalchi mai ste strade?
le ns. thruxton con qualche accessorino serio tipo ammo, scaricozzo......sono da sballo, a qualcuno possono nn piacere ma a me piace renderle diciamo meno "imborghesite":laugh2:
daghen....io son sempre nell'Emiliano, anche se sono Toscano scollino sempre l'appennino per percorrere le vs strade (Passo del Cerreto, Passo Pradarena, Passo del Lagastrello, Passo della Raticosa e Futa, Sestola, Vetto, Sillara....) le cavalchi mai ste strade?
Cerreto, e soprattutto Lagastrello si... le conosco bene e ci vado perchè sono meno frequentate dagli smanettoni e dai pazzi scatenati e anche perchè ho "una base logistica" nella zona... :coool:
Magari quando sono la ci si può trovare!!!! :w00t:
Cerreto, e soprattutto Lagastrello si... le conosco bene e ci vado perchè sono meno frequentate dagli smanettoni e dai pazzi scatenati e anche perchè ho "una base logistica" nella zona... :coool:
Magari quando sono la ci si può trovare!!!! :w00t:
allora ci conto:oook:
forse l'abitudine del freno a tamburo tramandata dalla vespa lascia il piede pesante e quando sei sul disco che frena di più e striscia la ruota post già con meno carico sul retro. 
per le curve il profilo del 130 è più a uovo e scende più rapidamente in curve a velocità non esagerata. sicuramente gli ammort post non sono il massimo ma tengono bene la traiettoria
:biggrin3:   accidenti  Rocker,  è per quei virgola 27  e virgola 61  che non riesco a fare di pressione  che un pò di posteriore mi va via !!
che razza di manometro usi, quello da neurochirurgo ?!  :huh2:
Hannibal
01/11/2008, 10:52
GRAZIE!!!!!!!!
Lo fa eccome...
Il freno posteriore della bonnie e della Thrux tendono a bloccare, contrariamente alle Speed quindi, se schiacci blocca il posteriore,
in quanto alla sensazione in curva;
considera che le gomme di serie non sono certo delle Mez3 o delle pilot power. 
Pero' credo sia piu' una sensazione che un vera perdita di aderenza data la scarsa potenza dei bicilindrici.
Se senti oscillazioni e ondeggiamenti... quelli sono gli ammo schifosetti....
triumphaldo
01/11/2008, 11:12
Devo dire che sono rimasto piacevolemnte sorpreso del grip della metzler di serie.
Provenendo da una Z 750 con gomme bimescola Michelin, la Bonnie non sfigura per niente per velocità di inserimento in curva. Il telaio poi mi sembra granitico e le vibrazioni sono addirittura inferiori a quelle della Kawa.
L'unico limite l'angolo di piega, ma stiamo parlando di una classic non di una supersport.
La frenatura è sufficiente per una guida elastica, il mordente dell'anteriore non è da cardiopalma, mentre il posteriore, lo uso solo a mò di rinforzo o per correggere le traiettoria nelle staccate al limite :tongue:
In poche parole, divertimento con stile :wink_: Va bene così
Per le leggere perdite di aderenza sul posteriore, credo dipenda da diversi fattori che vanno dal tipo di manto stradale, alla pressione di gonfiaggio gomme, dallo stile di guida ecc.
Percorrendo curve a velocità moderata talvolta si ha l'impressione di perdere l'aderenza. Ma basta dosare il gas e la sensazione sparisce.
jollyroger
01/11/2008, 11:16
:biggrin3:   accidenti  Rocker,  è per quei virgola 27  e virgola 61  che non riesco a fare di pressione  che un pò di posteriore mi va via !!
che razza di manometro usi, quello da neurochirurgo ?!  :huh2:
Quelle indicate da rocker sono le pressioni pneumatici prescritte dalla Triumph:cry:
sia da solo che con passeggero....
da solo magari arrotonda in basso......
ma soprattutto controlla di frequente la pressione...
sei hai le camere aria originali la pressione cala alla svelta....
mamma Triumph (forse per mettersi al vento?) scrive, 
sul libretto uso e manutenzione, 
di farlo quotidianamente:sick:
Herbie 53
01/11/2008, 12:27
jolly......scusate....dovresti andare nelle presentazioni....c'è una foto per te...
pedro_1989
01/11/2008, 13:08
Ammazza se sei preciso!!!!
2.27 e 2.61???  :supremo:
Guxx, ma le nostre Thruxton sono "sportive"... ma con stile!!!! :coool:
E poi chi se ne frega se sculettano un po' in curva...  per me sono solo più divertenti da guidare!!!!
Se la moto va sempre "come sui binari"... che divertimento c'è?
In questo caso la frase "BARCOLLO MA NON MOLLO" è perfetta... l'importante è non mollare!!!
:triumphpride:
Quoto alla grande... 
ho parecchi amici con ninja z750 sv 650 etc etc però sono tutte moto diciamo anonime.. viste e riviste... la Truz è particolare è unica è troppo bella e poi se ci prendi la mano vedi che sul misto ci stai dietro.  :D poi vabbe in allungo ti salutano però io ho il mio andamento il mio stile che non potrei avere con nessun altra moto..:D:tongue::tongue::tongue:
Hannibal
01/11/2008, 13:32
jolly......scusate....dovresti andare nelle presentazioni....c'è una foto per te...
orcavacca... :wub:
chi e' quella signora... nell'avatar ?
orcavacca... :wub:
chi e' quella signora... nell'avatar ?
quoto!:wub:
Herbie 53
01/11/2008, 15:07
quale signoraaaaa....io non ne so nulla...
vuoi dirci che sei tu di spalle??:w00t::w00t::w00t:
MOSTACIA
01/11/2008, 18:14
a me è capitato di perdere aderenza davvero ma ho dato la colpa all'asfalto,alle volte però se c'è umido,se apro troppo alle partenze agli stop,girando a dx o sx..sgommo un pò......no che non sia una figata ma non vorrei schiantarmi da solo a fare troppe figate!!che dite......io non vedo l'ora di cambiare ste gomme di serie......
giusidem
01/11/2008, 19:29
scala di brutto
a me succede qualche volta quando mi butto dietro a qualche moto e scalo un po' forte nell'intento di usare il freno motore come aiuto alla pinzata prima di impostare la curva, si sente il grip della ruota che "sgomma"
quoto. anche a me capita quando scalo di brutto per usare il freno motore.