PDA

Visualizza Versione Completa : SOGNANDO...TRIUMPH DAYTONA >1000 CC.

DAYTON III
07/05/2008, 18:00
CARI DAYTONISTI,
NON SO SE QUESTO POST E' STATO GIA' APERTO (MI SA DI SI) E QUINDI NON MI ASPETTO GRANDI ADESIONI MA...IERI HO PROVATO LA KTM RC8 1190 (NIENTE MALE...DAVVERO NIENTE MALE...) PERO' PER TUTTO IL TEST HO SEMPRE PENSATO ALLA MIA BELLISSIMA DAY675 JET BLACK:wub::wub::wub: SOGNANDO IL NS. GIOIELLINO CON IL MOTORE (QUINDI CON LE PRESTAZIONI) TRIPLE OVER 1000 ED HO PENSATO...
FOSSE CHE LA TRIUMPH...MESSA ALLE STRETTE DAI SUOI CLIENTI AMANTI DELLE CARENATE...PROGETTA UNA DAYTONA > 1000 CC. (PER ESSERE AL PARI DELLA 1098 E DELLA RC8 MI SA CHE CI VOGLIO ALMENO 150/160 CC IN PIU' DEL 1000) ?!?!

IO LA VORREI SIMILE ALLA 675 (PIU' BELLA LA VEDO DIFFICILE:coool:) MA, CON RIFINITURE PIU' RICERCATE E COMPONENTI DI QUALITA' SUPERIORE GIUSTO PER NON SCENDERE SOTTO IL LIVELLO DELLE PIU' FAMOSE...CITO : DUCATI 1098 - MV F4 E PERKE' NO ANCHE LA KTM RC8!!!
(INUTILE INCLUDERE LA DESMOSEDICI RR...SIAMO SU UN'ALTRO PIANETA)

E VOI, COME LA VORRESTE?
1) CC? ( IL TRIPLE E' D'OBBLIGO)
2) MONO POSTERIORE? (IL MIO SOGNO...LA DAY CON IL MONO:wub::wub::wub:)
3) FORCELLA?
4) FRENI?
5) GOMME?
6) ACCESSORI RACING DI SERIE?
7) COLORI?
8) .....
9) .....

FATEMI SOGNARE...

P.S. : SE QUALCUNO E' BRAVO CON PHOTOSHOP ED HA TEMPO DA PERDERE...POTREBBE CREARLA...

Dennis
07/05/2008, 18:12
Farei innanzitutto una moto compatta, non più larga della 675 come telaio, con una struttura simile molto più snella di quelle adottate dai costruttori giapponesi. Vorrei il gruppo sella-serbatoio-codone regolabile longitudinalmente come la Ducati 999, accessori e componenti ricercati e funzionali senza essere troppo leziosi (qui la KTM RC8 è un esempio per tutti), silenziatori messi dove rendono meglio per il motore e niente precamere contorte e straingombranti come la CBR 1000 nuova usate per voler mettere a forza il pisellino sotto la pedana. Niente cazzate insomma.
Forcelle e monoammortizzatore di qualità, freni esclusivi (Brembo monoblocco o Nissin specifici), ruote forgiate.
Il design delle carene poi si disegna quasi da solo una volta stabilito tutto il layout della moto.

Ah, piccola parentesi, il motore dovrà avere 1100cc tanto per essere coerenti con gli attuali regolamenti SBK, ma butterei il tre in linea e farei un tre cilindri a V, due davanti, uno dietro, angolo fra le bancate non maggiore di 70-75°.

DAYTON III
07/05/2008, 18:18
Farei innanzitutto una moto compatta, non più larga della 675 come telaio, con una struttura simile molto più snella di quelle adottate dai costruttori giapponesi. Vorrei il gruppo sella-serbatoio-codone regolabile longitudinalmente come la Ducati 999, accessori e componenti ricercati e funzionali senza essere troppo leziosi (qui la KTM RC8 è un esempio per tutti), silenziatori messi dove rendono meglio per il motore e niente precamere contorte e straingombranti come la CBR 1000 nuova usate per voler mettere a forza il pisellino sotto la pedana. Niente cazzate insomma.
Forcelle e monoammortizzatore di qualità, freni esclusivi (Brembo monoblocco o Nissin specifici), ruote forgiate.
Il design delle carene poi si disegna quasi da solo una volta stabilito tutto il layout della moto.

Ah, piccola parentesi, il motore dovrà avere 1100cc tanto per essere coerenti con gli attuali regolamenti SBK, ma butterei il tre in linea e farei un tre cilindri a V, due davanti, uno dietro, angolo fra le bancate non maggiore di 70-75°.

GRANDE WAR..
ECCO QUELLO CHE MI ASPETTO DA TUTTI...(NON PRETENDO TANTA CONOSCENZA TECNICA...DI WARSTEINER C'E' NE 1 SOLO!!!:wink_:)

GIOVANI...INSISTIAMO...CHE POI TRIUMPH FORSE REALIZZA IL MIO SOGNO...(E CREDO QUELLO DI MOLTI ALTRI)...

FORZA FORZA.....

VonRichthofen
07/05/2008, 18:25
Pur avendolo avuto non vedo l'utilità delle supersportive litro di cilindrata .....quindi 675 per sempre.

A cosa serve tanto motore se poi se ne sfrutta 1\10 ???

Dennis
07/05/2008, 18:29
A far camminar forte chi lo sa portare veramente!! :D
Se fai un'ottima moto e hai la competenza che ho scritto una riga sopra, in pista quei cavalli li sfrutti, aivoglia..

lorisss83
07/05/2008, 18:31
Pur avendolo avuto non vedo l'utilità delle supersportive litro di cilindrata .....quindi 675 per sempre.

dici???io nn nè ho mai provata una....è proprio esagerata??

DAYTON III
07/05/2008, 18:33

perchè lo sfrutti solo al 10%?!?:blink:
...direi che ai bassi/medi regimi...la differenza tra una 675 ed una 1125 (mi piace questo numero per i cc.) si sente e come...con tutti i relativi vantaggi in piega...

Poi...immaginala simile alla nosta ma...con il mono al posteriore...e cerchio forgiato coperto da un bel gommone da 190...:w00t::w00t::w00t:...forcelle con steli da 45 o superiori...pinze brembo...e poi...e poi...

credimi...la vedo...in penombra...ma la vedo...

triplevitello
07/05/2008, 18:33
piu' ke della mille.......... mi piacerebe si fosse fatta a suo tempo un versione 675 tipo FACTORY........ con componentistica piu' esclusiva...........:wink_:

DAYTON III
07/05/2008, 18:38
A far camminar forte chi lo sa portare veramente!! :D
Se fai un'ottima moto e hai la competenza che ho scritto una riga sopra, in pista quei cavalli li sfrutti, aivoglia..

Quoto War...ed aggiungo non solo in pista...
Vi siete mai trovati su di un rettilineo di soli 400/500 mt. affiancato ad una Ducati 999...bene..."imbarazzante" è il termine esatto per definire la sensazione che ho provato...dopo 100 mt. era mooooooolto + avanti di me...
Lascia stare che poi fermi al semaforo il campione mi ha fatto i complimenti per la bellezza del ns. gingillo...ma con il sorrisetto di chi sta pensando...stai un pò a piedi...:cry:

piu' ke della mille.......... mi piacerebe si fosse fatta a suo tempo un versione 675 tipo FACTORY........ con componentistica piu' esclusiva...........:wink_:

Per una media i costruttori difficilmente fanno questo tipo di discorso... per l'appunto è più un discorso da >1000...

P.S. : complimenti per la tua DAY...ho visto le foto postate... è davvero
M E R A V I G L I O S A

VonRichthofen
07/05/2008, 18:56
ah beh se usi la moto solo per il dritto allora comprati una Hayabusa.....

io prima della daytona avevo un 1.0 e ti assicuro che di tutti quei cv non ne sfrutti nemmeno la metà....anzi,in curva diventa anche molto più impegnativo.

DAYTON III
07/05/2008, 20:23
ah beh se usi la moto solo per il dritto allora comprati una Hayabusa.....

io prima della daytona avevo un 1.0 e ti assicuro che di tutti quei cv non ne sfrutti nemmeno la metà....anzi,in curva diventa anche molto più impegnativo.

CHE 1K AVEVI...?!?

triplevitello
07/05/2008, 21:23
CHE 1K AVEVI...?!?

aveva rsv ...........:wink_:
ps grazie:wink_:

valentinorossi
08/05/2008, 05:06

questa e da quotare.
stessa cosa penso io.

chk
08/05/2008, 08:45
Ora mi guarderete storto:ph34r:, tanto piu' che sono nuovo del forum, ma per come la vedo io, e visto dove finiscono il grosso delle moto supersportive (in strada e non in pista), ci vorrebbe una day 375.. 3 cilindri a V, stretta come un 250gp, ciclistica ad hoc, forcelle/ammo e freni di ottima fattura, una 60ina di cv e max 120kg di peso (con il pieno ed effettivi :biggrin3:) altro che 1000cc.. su strada sarebbe definitiva imho.

DAYTON III
08/05/2008, 09:34
Ora mi guarderete storto:ph34r:, tanto piu' che sono nuovo del forum, ma per come la vedo io, e visto dove finiscono il grosso delle moto supersportive (in strada e non in pista), ci vorrebbe una day 375.. 3 cilindri a V, stretta come un 250gp, ciclistica ad hoc, forcelle/ammo e freni di ottima fattura, una 60ina di cv e max 120kg di peso (con il pieno ed effettivi :biggrin3:) altro che 1000cc.. su strada sarebbe definitiva imho.

togliere altri 300 cc... mi sembra un pò eccessivo...e poi non credo sia possibile perdere tanto peso...da 165 a 120 kg....45 Kg. credo sia una dieta troppo drastica...

VonRichthofen
08/05/2008, 12:49
togliere altri 300 cc... mi sembra un pò eccessivo...e poi non credo sia possibile perdere tanto peso...da 165 a 120 kg....45 Kg. credo sia una dieta troppo drastica...

è possibilissimo....sabato scorso ho visto una moto che mi ha letteralmente stregato e sarà di sicuro il mio prossimo acquisto.....costruita artigianalmente dalla CR&S monta un motore Rotax-bombardier da circa 60cv e pesa 130kg....ha le stesse quote di una 250 da gp e pur non avendo prestazioni motoristiche da primato,viaggia di brutto.....nelle curve è micidiale è stata realizzata apposta per il misto stretto....si chiama Vun.

http://img352.imageshack.us/img352/9135/fz6mo6.jpg

è molto stretta e piccola,sembra un cinquantino dal vero.....e pesa solo 130 Kg:coool:

Queste sono moto che si riescono a sfruttare.

Aran Benjo
08/05/2008, 13:17
è possibilissimo....sabato scorso ho visto una moto che mi ha letteralmente stregato e sarà di sicuro il mio prossimo acquisto.....costruita artigianalmente dalla CR&S monta un motore Rotax-bombardier da circa 60cv e pesa 130kg....ha le stesse quote di una 250 da gp e pur non avendo prestazioni motoristiche da primato,viaggia di brutto.....nelle curve è micidiale è stata realizzata apposta per il misto stretto....si chiama Vun.
è molto stretta e piccola,sembra un cinquantino dal vero.....e pesa solo 130 Kg:coool:

si vabbè la Vun..............
un bel prodotto indubbiamente, però consideriamo anche che la versione base costa la bellezza di 11,500 € che per una naked di 622cc (anche se praticamente artigianale), mi sembrano un pò tantini............se in più ci aggiungi che gli optional fighi costano dai 1,000 ai 1,625 €, ti rendi conto che anche se è una moto fruibile, che si riesce a sfruttare e tutto il resto, rimane "lievemente" d'elite :dry:

DAYTON III
08/05/2008, 13:45

http://img352.imageshack.us/img352/9135/fz6mo6.jpg

MA E' UNA NAKED!!!!!
Perdonami ma a me non piacciono...solo carenate...(almeno per il momento)....

A mio avviso le 1000 sono sfruttabili fino al 70% anche in strada...e non credo che una VUN riesca ad intravedere gli scarichi di una 1098...a meno che il percorso non e solo ed esclusivamente misto stretto...(e comunque ho dei dubbi)

Scusatemi ma, io sono dell'avviso che i possessori di moto carenate hanno voglia di velocità...ai bassi...ai medi...agli alti...nei rettilinei...in piega...nei tornanti...sempre!!! E più di chiunque altro....(Vi immaginate la faccia del proprietario di una Desmosedici RR - Euro 60.000,00 - sorpassato da una qualunque altra moto...:botteee::piango_a_dirotto::botteee::piango_a_dirotto: )

comunque il post aveva il fine di capire come potrebbe essere una DAYTONA >1000...se poi nessuno la vuole...meglio per me...avrei l'esclusiva...ma sono certo che se Triumph decidesse di progettarla...moooolti di noi...ci farebbero anche + di un pensierino...

Dai su...lavoriamo di fantasia...il mono posteriore non Vi piace...come la 955i...no?!?

VonRichthofen
08/05/2008, 16:52
beh si parlava di togliere peso no? ti ho mostrato che è possibile;)

cmq 70% sfruttabili in strada.....sei troppo ottimista:D

A mio avviso non credo che cmq Triumph sia intenzionata a produrre una supersportiva 1.0 anche perchè la clientela di quel tipo di moto si orienta sempre sulle solite Case.

DAYTON III
08/05/2008, 17:32
beh si parlava di togliere peso no? ti ho mostrato che è possibile;)

cmq 70% sfruttabili in strada.....sei troppo ottimista:D

A mio avviso non credo che cmq Triumph sia intenzionata a produrre una supersportiva 1.0 anche perchè la clientela di quel tipo di moto si orienta sempre sulle solite Case.

:piango_a_dirotto::piango_a_dirotto::piango_a_dirotto:...io no...io voglio la mia daytona "beauty" >1000...non una JAP...una DAYTONA!!!

Vabbè...vorrà dire che tra un paio di anni...ci metto le mani sopra...e la faccio diventare >1000...:tongue:

VonRichthofen
08/05/2008, 19:09
beh potresti vedere se ci sta il motore della speed....:D

Aran Benjo
08/05/2008, 19:21
:piango_a_dirotto::piango_a_dirotto::piango_a_dirotto:...io no...io voglio la mia daytona "beauty" >1000...non una JAP...una DAYTONA!!!

Giampà, guarda che fonti abbastanza sicure, mi dicono che la Daytona 1000 uscirà............magari non si chiamerà Daytona, ma è in progetto una Triumph 1000 (o insomma i cc che saranno) carenata...............fidati, chi me lo ha detto, ne sà!!!

chk
08/05/2008, 20:07
Del resto hanno gia' la speed triple con un ottimo motore e un ottimo telaio che potrebbe fare da base di partenza, "basterebbe" (facendola semplice) cambiare il settings delle sospensioni (o proprio tutte le sospensioni) la mappatura del motore e un bel paio di semimanubri.. senza dimenticare la carena ovviamente :D daytona 1050.

Probabilmente venderebbe anche di piu' della nostra 675, del resto qui in italia sono un po' tutti dei valentino rossi, e se non si hanno millemila cv non si puo' andare in giro.. :tongue:

Dennis
08/05/2008, 20:49
Beh fare una sportiva da zero impiega tante risorse e anni di ricerca, studi, comparazioni, progettazione, esperienze, aggiustaggi, messa a punto... chi ci dice che già non sia nel reparto R&D la nuova 1100? O quantomeno nelle tavole dei progettisti?

Certo è che Triumph, dopo essersi esposta in forma ufficiale nel mondiale SS, dovrà rivedere il motore della 675 per renderlo più affidabile, quindi credo che daranno prima la precedenza agli aggiornamenti per suddetto motore, e che probabilmente si estenderanno a tutta la moto (modifiche di dettaglio, pinze freno Brembo e altre cazzatine), poi metteranno in commercio eventualmente una nuova sportivona.
Credo che sarebbe da sciocchi investire in una stagione del mondiale rompendo il motore ogni gara e poi ritirarsi e lasciare il team SC al suo destino... questa sì che sarebbe una figura di merda!

Tornando alla 1100, io per la sospensione posteriore userei un normale forcellone, niente monobraccio. Ci vogliono soluzioni funzionali ed efficienti in una moto sportiva: un conto è una Speed Triple, dove il beneficio dell'estetica viene prima di tutto, altro discorso va fatto invece per un mezzo molto più estremo. Ducati si può permettere di fare una 1098 col monobraccio, per gli altri... lascerei stare.
A meno che si esclude in partenza la partecipazione alle competizioni, ma dopo aver visto Aprilia col suo V4 e BMW con la nuova S1000 sviluppare prima le versioni da gara e poi modellarci attorno la versione stradale, sarebbe una soluzione ridicola per un mercato europeo e mondiale.
Anche per tal motivo forse un tre cilindri a V sarebbe troppo azzardato... meglio fare una cosa normale e rischiare di vincere, piuttosto che darsi all'arte ma vendere un cesso: per me l'arte della moto sportiva si esprime guidando e analizzando di pari misura, una motocicletta solo bella e solo raffinata ma praticamente inutilizzabile la considero un soprammobile.
Diamoci allora ad un "normale" tre cilindri in linea!
Magari con qualche controllo elettronico di trazione avanzato, in stile Ducati 1098 R (anche se Triumph ha 0 esperienza in questa voce), adatto ai piloti "veri".
Ripeto comunque che mi aspetto di vedere prima aggiornato il motore della Daytona 675, piuttosto che una nuova moto ex-novo.

DAYTON III
08/05/2008, 22:31
beh potresti vedere se ci sta il motore della speed....:D

skerzi...ci ho pensato...ma poi vedendolo bene...è ABNORME...per la linea della ns moto...però ci ho pensato!!:laugh2::rolleyes::blink:

Probabilmente venderebbe anche di piu' della nostra 675, del resto qui in italia sono un po' tutti dei valentino rossi, e se non si hanno millemila cv non si puo' andare in giro.. :tongue:

quoto ed aggiungo...parole sante...:wink_:

Giampà, guarda che fonti abbastanza sicure, mi dicono che la Daytona 1000 uscirà............magari non si chiamerà Daytona, ma è in progetto una Triumph 1000 (o insomma i cc che saranno) carenata...............fidati, chi me lo ha detto, ne sà!!!

Grazie...per aver risollevato le mie speranza...:w00t:

dodi76
12/05/2008, 16:03
2 mesi fa circa, su virgilio motori, scrivevo che sarò un futuro acquirente della 1000 appena la faranno. A patto che rimanga una supersportiva senza compromessi (tipo 1098, rsv, gsx...)
Io la sogno con forcellone tradizionale, scarico sotto il codone, freni dedicati (brembo magari!) e possibilmente un po' più bassa della 675!
Già che ci siamo anche un pochino più corta.