Visualizza Versione Completa : qualcuno gli da' retta ? (adesivo per rodaggio)
Qualcuno di voi da retta sul serio a cio' che c'e' scritto alla lettera sul serbatoio e i giri da tenere in rodaggio ?
Ok, andiamoci piano...ma i motori di una volta li capisco ma i motori moderni non credo prorpio abbiano cosi' bisogno di attenzioni.
Io ne ho fatti di rodaggi usando tutte le marce andando sempre a regimi diversi senza mai andare alla stesso n. di giri per molto tempo.
Questo per i primi 1000Km, tagliando e poi giu' a tutta manetta.
problemi ...zero.
Il dubbio pero' mi viene essendo la prima inglese che compero.
E se poi si sfascia? E' conosciuta la proverbiale affidabilita' dei motori giapponesi come pure i problemi inziali dei motori della Triumph (ok erano gli anni 90...)
Il dubbio pero' e' lecito.
Che avete fatto voi ?
:dry:
io ho fatto cosi:
i primi 200 sotto i 5000 mila,
fino ai 5000 intorno hai 6-7 mila
agli 8 ero già arrivato a 9 mila
dopo i 1000 via libera :biggrin3:
però sempre a motore caldo, l'accendo e poi mi metto il casco e i guanti, i primi km li faccio proprio piano poi quando e calda via!:tongue:
fearless
08/05/2008, 11:40
guarda babu il forum e' pieno di post sull'argomento!!!! prova a cercare e troverai le risposte alle tue domande:oook::oook::oook:
Io ho fatto i primi 200 sotto i 4500.
Poi son salito a 5000 fino a 500 con qualche puntatina sui 6000, ma poca roba e sempre in quinta o sesta marcia.
Dai 600 ad ora, che sono a 700 salgo a 6000 molto spesso e a volte anche a 7000-8000 in terza marcia ma per piccoli tratti, poi metto la quarta.
Attualmente più che altro faccio attenzione a non tirare le prime 2 marce troppo, ovvero sto sotto i 5000 e poi nno do violenti colpi di gas ma cerco di essere dolce nell'oragazione.
Poi io non ne so un cazzo e sto seguendo solo il buon senso visto che di esperienza non ne ho....:cry:
Ragazzi, questo sarà almeno la decima discussione su sta menata del rodaggio e dei famosi 5.000 giri; se provate con "cerca" ce n'è fino alla noia..... :wink_:
germano28
08/05/2008, 11:47
almeno i primi trecento ....prova a tenerti sotto i 5000....lo so che non è facile ...però meglio provare a dargli retta !!
io personalmente dopo i primi cinquecento km , qualche tiratina a 7000/ 8000
ogni tanto la davo , ma senza esagerare .... usa il buon senso !!
Marco Manila
08/05/2008, 11:50
Segui l' adesivo sul serbatoio, ma non in maniera maniacale: a motore caldo se vuoi fare una puntatina a giri più alti puoi farlo, magari alzando un pò il tiro con il passare dei km. I motori Triumph sono affidabili, ma anche quelli giapponesi, anche se molti sostengono il contrario, vanno rodati. :oook:
io ho fatto cosi:
i primi 200 sotto i 5000 mila,
fino ai 5000 intorno hai 6-7 mila
agli 8 ero già arrivato a 9 mila
dopo i 1000 via libera :biggrin3:
però sempre a motore caldo, l'accendo e poi mi metto il casco e i guanti, i primi km li faccio proprio piano poi quando e calda via!:tongue:
io nonostante sia a 2200 km aspetto sempre che si accenda la quinta tacca prima di partire...quindi me la prendo molto con calma nell'infilare guanti e casco:wink_:
-Johnny-
08/05/2008, 14:30
Qualcuno di voi da retta sul serio a cio' che c'e' scritto alla lettera sul serbatoio e i giri da tenere in rodaggio ?
Stop, fermiamoci un attimo qui :biggrin3:!
L'adesivo serbatoio è un adesivo riciclato dalla Speed, che ha giri, masse, inerzie, molto differenti della Street. Dev'essere interpretato in maniera relativa, sta a significare: NON TIRARE TROPPO! :biggrin3: Specialmente su di giri, in quanto l'olio "da rodaggio" sarà sicuramente molto inzozzato di "porcherie metalliche".
io i primi 150 km sono andato a spinta... :rolleyes::laugh2:
io i primi 150 km sono andato a spinta... :rolleyes::laugh2:
Io i primi 500 km. l'ho caricata sul carrello portamoto trainato dall'auto...:biggrin3:
A parte le battute......io il primo giro che ho fatto, scendendo dalla raticosa, mi sono trovato con una velocità di punta di 148 registrata sul computer di bordo.......però nei rettilinei sono andato piano..... bho?
fearless
08/05/2008, 18:34
http://img88.imageshack.us/img88/6607/tmpphpxsdaxiwg0.jpg (http://imageshack.us)
http://img88.imageshack.us/img88/6607/tmpphpxsdaxiwg0.917444729d.jpg (http://g.imageshack.us/g.php?h=88&i=tmpphpxsdaxiwg0.jpg)toglietelo!!!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
VonRichthofen
08/05/2008, 18:56
io ho fatto come te e la moto va benissimo.....
e per quanto riguarda il passeggero ?
io ,nelle moto precedenti che ho avuto, non l'ho mai caricato fino ad almeno 3/400 Km
questo per la strana sensazione di fargli del male !!!
come se appena alzati dal letto vi caricassero il classico zaino da marcia sulle spalle !
memore di tali esperienze ho caricato la mia zav dopo tali km
cmq un apprezzamento particolare a -JOHNNY- e sul fatto della possibile derivazione dell'etichetta dalla Speed
non che un motore piu' grosso debba essere trattato in maniera molto diversa da uno piu' piccolo ma la storia dei giri ha senso
se solo pensiamo al fatto che i regimi di coppia massima o comunque lo sviluppo della potenza avviene in maniere diversa in un 600 da un 1000 avrebbe senso perlomeno aggiungere un 20% ai giri dell'etichetta (mantenendo gli intervalli kilometrici inalterati)
e voi con la zav che avete fatto invece ?
-Johnny-
10/05/2008, 06:57
Ciao, con la zav vai tranquillo, basta che non sforzi il motore e non vai troppo su di giri. Puoi fare anche montagna, ma, senza ripetermi, vedi frase sopra! :biggrin3:
anche io ...... ma con il motore acceso........:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
io ho 600 km e la tiro a limitatore, ho parlato con il concessionario che mi ha detto che le moto arrivano senza olio, lui mi ha messo un olio totalmente sintetico, non da rodaggio, i primi 300 km li ho fatti senza passare i 9000 giri, poi mi sono rotto e sono andato...
la mia sul serbatoio non aveva nessun adesivo.....
Quindi fatto a senso e come con tutte le altre moto che ho avuto, spingere ma senza mai stripparla al massimo, almeno fino alla fine dei 900-1000KM