Visualizza Versione Completa : cupolino serve davvero?
marcojet
08/05/2008, 11:16
Ciao ragazzi! A giorni dovrebbe arrivare la moto....speriamo bene. Sono sempre più indeciso sul montare o non montare il cupolino; a parte il discorso estetico, secondo voi migliora davvero sensibilmente la protezione dall' aria? Aspetto vostre risposte.
Senza sopra i 230 con giubbetto in cordura il vento inizia a dare fastidio...
:D
fearless
08/05/2008, 11:37
secondo me e' piu' un fattore estetico!!!! poi dipende,se fai parecchia autostrada torna cmq utile....... io non ce l'ho ma se mai dovessi metterlo prendo quello della speeddddddddd:oook::oook::oook::oook:
Ciao ragazzi! A giorni dovrebbe arrivare la moto....speriamo bene. Sono sempre più indeciso sul montare o non montare il cupolino; a parte il discorso estetico, secondo voi migliora davvero sensibilmente la protezione dall' aria? Aspetto vostre risposte.
Sembra una cazzata ma serve sul serio..... giuro!
Purche dotato dell'unghia aggiuntiva.... senza ripara la metà (me l'ha detto un forumista che ha fatto la prova a levarlo)
Comunque non è da considerarsi un vero e proprio cupolino, ma è meglio di niente..... dopo i 150 di devi un po' "accucciare", ma non oso pensare cosa sarebbe senza....
Marco Manila
08/05/2008, 11:51
Serve serve: non fa miracoli, ma la differenza da con a senza si sente eccome. :oook:
homer81ct
08/05/2008, 11:54
io ho quello senza unghia fumè (che a mio parere è orribile) e ti posso dire che serve. Sopra i 140 ti accucci un po e la differenza si sente rispetto al non averlo del tutto.
secondo voi migliora davvero sensibilmente la protezione dall' aria?
Si
-Johnny-
08/05/2008, 12:20
Serve, in più a certe velocità, se ti accucci un po', l'aria dà molto meno fastidio!
sposta buona parte della mole d'aria, che altrimenti hai contro e la devia dal busto.
di poco s'intende e parte ne sposta in alto verso la testa (come già hanno detto, se ti accucci un pò ;-) )...ma è cosa da non sottovalutare poichè stanca meno il corpo, le braccia e favorisce una posizione meno contratta...
Disagiato
08/05/2008, 13:02
intanto dipende sempre se ti piace o no....
parere personale:
1) io non c'è l'ho per un fatto che nuda è nuda...
2) piace anche di più così che col cupolozzo....
3) dipende da quanto ci giri, se la usi solo il week metti il cupolo, se no fai senza, e ti abitui come me..
io per esempio quando vengo a lavoro, (non guardo mai il contakm) mi accorgo che sono a 180 quando la mentoniera del casco tocca il mio mento.... per il resto se vado a 100 o 120 mi sembra di stare fermo e di non avvertire niente.... è abitudine....
p.s. quando presi il suzuki sv, la prima volta a 90 km/h mi sembrava di volare via:biggrin3:
p.s. quando presi il suzuki sv, la prima volta a 90 km/h mi sembrava di volare via:biggrin3:
La street è la mia prima moto e mi sta succedendo la stessa cosa :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
In autostrada l'altro giorno a 140 con la zav dietro c'avevo la testa che non mi stava ferma :ph34r:
fabiobel
08/05/2008, 13:28
Direi che è utile per proteggere, almeno parzialmente, dall'aria..
Ovvio rimane sempre una naked e l'aria alle alte andature si sente eccome..
...
Noo.. anche tu prima avevi una Sv!! Anch'io!
Quante cose ci accomunano :biggrin3::
- Stesso nome
- SV come moto precedente
- Street verde ora
germano28
08/05/2008, 13:28
io personalmente ho solo il primo , quello in tinta insomma ... fin ora sono arrivato solo a 190 km/h ... e l'aria si sente però non mi ha dato particolarmente fastidio ... dipende anche per quanto tempo tieni quell'andatura ...!! comunque come dice fabio è solo un fatto di abiudine.
a me l'hanno consegnata senza (si era dimenticato di ordinarlo) quindi ho fatto la prima settimana senza...
quando l'ho provata con il cuponino ho sentito la differenza soprattutto fino agli 80 km/h che toglie l'aria dal busto, oltre quella velocità fa poco però se ti accucci stai meglio.
Disagiato
08/05/2008, 13:58
- Stesso nome
- Street verde ora
ma tu sei bel....
La street è la mia prima moto e mi sta succedendo la stessa cosa :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
In autostrada l'altro giorno a 140 con la zav dietro c'avevo la testa che non mi stava ferma :ph34r:
con la zav è normale, lo spostamento del tuo casco è causato dal suo casco che è dietro il tuo... prova a spostare la testa.....
non vi dico come si muovo il casco a 230:biggrin3::biggrin3:
Direi che è utile per proteggere, almeno parzialmente, dall'aria..
Ovvio rimane sempre una naked e l'aria alle alte andature si sente eccome..
- Stesso nome
- Street verde ora
Non è che avete pure la stessa fidanzata? :biggrin3:
ma con l'aggiunta del parabrezza fumè migliora la resistenza all'aria?
la street a me ancora deve arrivare e sono indeciso se far montare oltre al cupolino normale anche quello fumè
secondo me e' piu' un fattore estetico!!!! poi dipende,se fai parecchia autostrada torna cmq utile....... io non ce l'ho ma se mai dovessi metterlo prendo quello della speeddddddddd:oook::oook::oook::oook:
Quoto sul fattore estetico. La scelta l'avevo fatta sulla possibilità, all'occorrenza di mettere il plexi (il conce mi aveva detto che su quello speed non si poteva)... poi però qui sul forum mi è stato detto che invece era possibile...:rolleyes: ma non ne ho mai visto un esempio! :dry:
sandrotriple
08/05/2008, 17:24
Non serve a niente il cupolino.
andrea_catania
08/05/2008, 19:43
a mio avviso il cupolino e' una questione di gusto c'e' a chi piace c'e' a chi nn piace x me la street o speed senza cupolino e' come avere un lamborghini con le coppette:biggrin3: insomma x me ci deve essere xche' si integra a perfezione con la linea della moto.......
cmq un qualcosina fara' anche se lieve...........
homer81ct
08/05/2008, 20:12
se monti il cupolino fumè sappi che poi restano i buchi su quello di sotto
comunque esteticamente a me piace l'unghia aggiuntiva,però vorrei sapere se sia anche una cosa funzionale
ad esempio in autostrada aiuta per la resistenza all'aria?
comunque esteticamente a me piace l'unghia aggiuntiva,però vorrei sapere se sia anche una cosa funzionale
ad esempio in autostrada aiuta per la resistenza all'aria?
Io ho il cupolino con l'unghia fumè. Non ho provato a viaggiare senza cupolino perchè era compreso nel contratto. Posso dirti che a 140 circa in autostrada l'aria arriva più o meno fino al petto. Sotto sei piuttosto riparato e non senti la pressione dell'aria sul busto.
Se ti accucci un po' invece arrivi bene anche a velocità oltre i limiti...:fisch:...225...
oggi monto il cupolo della speed... ho fatto il rodaggio senza cupolo e "in pista" ho fatto una tiratina a 212..bhe, spalmato sul serbatoio e se hai il fisico lo riesci a fare... Vedremo adesso col cupolo sino a che velocità devia...ciao nè
PALADINA
09/05/2008, 09:47
a mio parere è orribile l'unghia...mentre senza il cupolino quello normale rischi di prendere quota...
se monti il cupolino fumè sappi che poi restano i buchi su quello di sotto
Purtroppo sì....il cupolino fume è fissato con viti passanti a quello di sotto....
Antriple
09/05/2008, 13:17
a mio parere è orribile l'unghia...mentre senza il cupolino quello normale rischi di prendere quota...
Avete tutti ragione, è una questione di gusti io adoro il cupolino senza unghia! Mi piace così; ho camminato due settimane senza, poi dopo averlo montato ho notato che la protezione in velocità alte c'è (ti abbassi e tutte quelle furbate là), ma a velocità intermedie ho l'aria dritta sul casco che mi sballottola la testa! (ora però ho fatto l'abitudine e non ci faccio più attenzione!)
stò rivalutando il cupolino della speed sulla street ma l'unghia se non in estetica che a molti nn piace in velocità fa la sua porca funzione
ho acquistato un cupolino di seconda mano completo di tutto...ma come cacchio si monta??
qualcuno saprebbe aiutarmi?