Visualizza Versione Completa : MODIFICA FORCELLE
streetbelun
09/05/2008, 13:53
Salve a tutti, finalmente sono arrivato ad una soluzione economica e spero anche funzionale per irrigidire le forcelle della nostra moto, mantenendo un compromesso giusto per salvaguardare l'aspetto turistico ma renderla un pò più sportiva.
Oggi sono andato a far visita ad una meccanico che definirlo tale è quasi un insulto visto la sua esperienza tecnica anche su moto da pista e gli ho esposto il mio problema manifestando una insoddisfazione delle forcelle per l'affondo troppo molle e di conseguenza il ritorno.:cry:
Naturalmente gli ho spiegato che non volevo stravolgere la moto ma solo migliorarla senza però dover intervenire sul mono posteriore.:wink_:
Senza indugio ho ricevuto questa soluzione::rolleyes::rolleyes:
METTIAMO UN DISTANZIALE CHE COMPRIME LA MOLLA DI QUEL CHE SERVE PER ELIMINARE QUEL "LASCO" FASTIDIOSO E CAMBIAMO L'OLIO:wink_:
Spesa prevista inferiore ai 50 euro lavoro fatto e materiale.:w00t::w00t:
Subito mi sono sentito tranquillo per questa leggera modifica, supportato dalla profonda fiducia, dall' esperienza indiscussa e dalla schiettezza della risposta nonchè dai costi irrisori.
Mercoledì il lavoro verra effettuato e allora potrò darvi conferma se la modifica avrà avuto l'effetto desiderato. Speriamo bene.....:biggrin3::biggrin3:
Se non erro persino la STREET demo di BERTI alla forcella ha solamente questa modifica, che avendola provata mi è sembrata molto azzeccata, mentre come avevo già detto il mono della MUPO mi era sembrato troppo rigido.
Vi terro informati anche con i dettagli tecnici ovvero olio usato e misura del distanziale nonchè con il risultato.
Ciaoooooooo:coool::coool::coool::coool:
Ecco il risultato come annunciato...........fine seconda pagina
Disagiato
09/05/2008, 14:22
a me la settimana prossima, cambiano molle e olio, + filtro... spesa intorno ai 300 euro...
a me la settimana prossima, cambiano molle e olio, + filtro... spesa intorno ai 300 euro...
Che molle hai messo ?
Io ho su le Hyperpro e venno molto bene ma mi farebbe piacere avere altre opinioni.:coool:
METTIAMO UN DISTANZIALE CHE COMPRIME LA MOLLA DI QUEL CHE SERVE PER ELIMINARE QUEL "LASCO" FASTIDIOSO E CAMBIAMO L'OLIO:wink_:
Vi terro informati anche con i dettagli tecnici ovvero olio usato e misura del distanziale nonchè con il risultato.
Bè, praticamente ti precarica le molle delle forcelle , ma la costante elastica delle molle rimane la stessa , essendo le molle più compresse dal distanziale , avrai una maggiore reattività della forcella ma l'affondamento resta identico.
Sicuramente avrai un effettivo beneficio dal cambio dell'olio .
Comunque è un tentativo da fare, economico e magari più soddisfacente della situazione attuale.
Sappimi dire....
Ciao
Disagiato
09/05/2008, 15:21
Che molle hai messo ?
Io ho su le Hyperpro e venno molto bene ma mi farebbe piacere avere altre opinioni.:coool:
Ciao
io avevo chiesto le ohnlis, loro mi montano le matris, che van bene lo stesso... e rispiarmio qualcosina...
c'è un post inerente alle molle... se vai su cerca e metti come nickname " il morri" ti salta fuori e ti fai un'idea....
Salve a tutti, finalmente sono arrivato ad una soluzione economica e spero anche funzionale per irrigidire le forcelle della nostra moto, mantenendo un compromesso giusto per salvaguardare l'aspetto turistico ma renderla un pò più sportiva.
Oggi sono andato a far visita ad una meccanico che definirlo tale è quasi un insulto visto la sua esperienza tecnica anche su moto da pista e gli ho esposto il mio problema manifestando una insoddisfazione delle forcelle per l'affondo troppo molle e di conseguenza il ritorno.:cry:
Naturalmente gli ho spiegato che non volevo stravolgere la moto ma solo migliorarla senza però dover intervenire sul mono posteriore.:wink_:
Senza indugio ho ricevuto questa soluzione::rolleyes::rolleyes:
Spesa prevista inferiore ai 50 euro lavoro fatto e materiale.:w00t::w00t:
Subito mi sono sentito tranquillo per questa leggera modifica, supportato dalla profonda fiducia, dall' esperienza indiscussa e dalla schiettezza della risposta nonchè dai costi irrisori.
Mercoledì il lavoro verra effettuato e allora potrò darvi conferma se la modifica avrà avuto l'effetto desiderato. Speriamo bene.....:biggrin3::biggrin3:
Se non erro persino la STREET demo di BERTI alla forcella ha solamente questa modifica, che avendola provata mi è sembrata molto azzeccata, mentre come avevo già detto il mono della MUPO mi era sembrato troppo rigido.
Una buona notizia...:wink_:
Facci sapere se possibile il tipo / dimensione del distanziale e tipo di olio sostituito; oltre alle tue impressioni una volta fatto il lavoro.
Grazie
streetbelun
09/05/2008, 17:24
La mia soluzione dovrebbe migliorare le forcelle in particolare ad inizio corsa dove la frenatura è praticamente nulla, non diventeranno delle forcelle da pista anche perche non le volevo.
Da tener in considerazione la spesa, irrisoria.
Comunque a lavoro fatto vi daro notizie anche se è stata una cazzata, ma non credo.....
Questa modifica dei poveri l'ho fatta anche sulla Er6 ma da risultati abbastanza mediocri, aumenta il precarico di una quota fissa e quindi porta a digerire un pò peggio le buchette, di positivo ha che limita un pò il fondocorsa ma non la velocità di affondamento, comunque tentar non nuoce visto il costo...
;)
streetbelun
09/05/2008, 17:40
Questa modifica dei poveri l'ho fatta anche sulla Er6 ma da risultati abbastanza mediocri, aumenta il precarico di una quota fissa e quindi porta a digerire un pò peggio le buchette, di positivo ha che limita un pò il fondocorsa ma non la velocità di affondamento, comunque tentar non nuoce visto il costo...
;)
Esatto, male che mi vada ho buttato meno di 50 euro ma se migliora di quel poco che voglio io, ne ho risparmiati più di 200......e la modifica è reversibile in un nulla....oppure si puo montare un kit se non è soddisfacente.
Vedremo........e speriamo bene
Il Morri
09/05/2008, 18:30
io avevo chiesto le ohnlis, loro mi montano le matris, che van bene lo stesso... e rispiarmio qualcosina...
c'è un post inerente alle molle... se vai su cerca e metti come nickname " il morri" ti salta fuori e ti fai un'idea....
Presente!!! Ecco quì il post in questione, date un'occhiata!
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/52228-cambiato-olio-molle-forcelle.html
io invece ho chiesto un parere ad un mio amico che di queste cose se ne intende e mi ha detto che si può provare ad aumentare il precarico sul mono(mi ha spiegato che in teoria la moto da ferma senza nessuno sopra,tirando il posteriore verso l'alto nn dovrebbe avere nessun gioco,lui l'ha fatto sull'hiper) e a cambiare l'olio(più viscoso)mettendone una quantità maggiore rispetto a quello che c'è(nn so dirvi quanto).molto probabil proverò questo settaggio,se al massimo nn dovesse andare ancora bene cambierò anche le molle.............
Disagiato
10/05/2008, 07:06
fisio il discorso è che se aumenti il mono, l'anteriore rimane sempre morbido.... ed è più facile che fai un incidente...
io invece ho chiesto un parere ad un mio amico che di queste cose se ne intende e mi ha detto che si può provare ad aumentare il precarico sul mono(mi ha spiegato che in teoria la moto da ferma senza nessuno sopra,tirando il posteriore verso l'alto nn dovrebbe avere nessun gioco,lui l'ha fatto sull'hiper) e a cambiare l'olio(più viscoso)mettendone una quantità maggiore rispetto a quello che c'è(nn so dirvi quanto).molto probabil proverò questo settaggio,se al massimo nn dovesse andare ancora bene cambierò anche le molle.............
Il problema è che sia il mono che la forca sono poco frenate di idraulica, dunque se aumentate la "potenza" della molla questa contrasterà l'affondamento ma al contempo sarà contrastata zero nell'estensione, cosa che comporta al posteriore il rischio di perdita di trazione e all'anteriore il rialzo della moto già a centro curva facendo allargare la traiettoria in uscita...
... in più aggiungere olio, ovvero diminuire la camera d'aria, serve SOLO per evitare i fondocorsa in quanto meno volume d'aria uguale più resistenza alla compressione ma solo nell'ultima fase della corsa e non so voi ma io resto sempre ad almeno 1.5 cm dal fondo anche staccando peso...
:dry:
cmq la regolazione,per quel che si può fare,verrà fatta in base al mio peso...........dopo aver fatto le modifiche alla forca...e al mio peso hehehehe
streetbelun
14/05/2008, 14:42
vedasi nuova discussione