Accedi

Visualizza Versione Completa : Chi ha montato lo scarico basso: calore sottosella?

prometeo
10/05/2008, 09:31
Sembra che un po' tutti siano convinti che il calore sotto la sella sia prodotto dal passaggio proprio li sotto dei tubi dello scarico, che fa una bella curva.
Sono più vicini alla cosca destra e lì si sente ancora di più, ma è proprio la sella che diventa molto calda con il passare dei minuti.
Non solo in città, dopo 10-15 minuti la cosa è realmente fastidiosa, ma nei miei giri fuori città dopo 1 oretta si avverte sensibilmente lo stesso fastidio.

Quindi da qui la conclusione che una scarico basso, il classico 3 in 1 a tronboncino possa eliminare il fastidio.
Per alcuni basterebbe isolare il dado che blocca il tubo e si aggancia proprio sotto la sella, io non credo basterebbe, comunque...

Invece per altri...è colpa SOLO del motore...quindi tutto è inutile, diciamo.

Chi ha montato il 3 in 1 cosa ci dice in merito???

MikiFF
10/05/2008, 10:48
Ma ke domanda è dai...

:D

fox_039
10/05/2008, 12:33
E' il motore, lo scarico influisce per la minor parte, se noti il pezzo posteriore della sella, quello riservato al passeggero, non si scalda

luxor79
10/05/2008, 13:04
Ripeto il calore che sia avverte non dipende dalla vicinanza dei collettori alla sella ma unicamnte dall'aggancio dei collettore in quel punto proprio sotto alla sella....provate amettere la mano sul telaietto sotto la sella dopo un giretto....rischiate una vera e proprio ustone credo che raggiunga temperature sopra i 70 gradi se l'attacco non lo avessero messso in quel maledetto punto il calore si avvertirebbe veramnte pocco sopratutto in movimento invece così + veramnte fastidioso.

MikiFF
10/05/2008, 13:07
Ragazzi isolare l'attacco potrà dare un minimo aiuto ma è l'aria calda che sale dai collettori a rompere le balle COME TUTTE le moto con scarico sotto le chiappe e assenza di isolante...

;)

prometeo
10/05/2008, 15:20
Ecco...come pensavo...ognuno c'ha la sua opinione...anche quella di FOX è rispettabile, ma sembra che molti la pensino in modo diverso.

MA CHI CAVOLO HA MONTATO il 3 in 1?
Esiste questa mitica persona???

MikiFF
10/05/2008, 15:28
Prometeo senza collettore sotto le chiappe ovvero senza 1 se non 2 tubi radianti costantemente oltre i 200°C e a meno di 10cm dalla carne secondo te si avverte più calore o meno?

luxor79
10/05/2008, 16:59
Prometeo senza collettore sotto le chiappe ovvero senza 1 se non 2 tubi radianti costantemente oltre i 200°C e a meno di 10cm dalla carne secondo te si avverte più calore o meno?

da fermo di sicuro ma in movimento si dovrebbe quasi neanche sentire, il fatto che a scottare e proprio la ciappa destra vicino all'attacco dei collettori la dice lunga certo isolare l'aggancio non eliminerebbe al 100% il calore ci mancherebbe ma lo porterebbe a livelli di sopportabilità nella norma invece un telaio che arriva a scottare tanto da renderlo impossibile da toccare con mano non è una situazione nella norma si tratta di un errore di progettazione non indifferente si poteva prevedere che il trasferimento di calore tra due metalli a contatto e non isolati sarebbe stato altissimo molto ma molto di più di quello che sarebbe per irragiamnto che lo renderebbe caldo forse ma sicuramnte non arriverebbe mai a scottare.
Ovvio che con il 3 in 1 il problema non esite più.

eagle one
10/05/2008, 17:07
io ho il 3-1 dell'arrow,lo scarico non scalda assolutamente,l'unica cosa di caldo che sento è l'aria che la ventola del radiatore ti spara sulle gambe!!!!!

Wallace
10/05/2008, 18:44
io ho il 3-1 dell'arrow,lo scarico non scalda assolutamente,l'unica cosa di caldo che sento è l'aria che la ventola del radiatore ti spara sulle gambe!!!!!

confermo