Visualizza Versione Completa : Silenziatori e mappature: rispondete tutti
Sto cercando di carpire le esperienze altrui sulla Daytona 675, tanto per avere più riscontri possibili, in merito alla sostituzione del silenziatore e la relativa mappatura da caricare sulla centralina di serie.
Come sapete è disponibile dal concessionario la mappatura per "silenziatore aperto", che in teoria sarebbe quindi la più adatta cambiando appunto il silenziatore; una pulce nell'orecchio mi ha detto però che in realtà quest'ultima fa perdere solo prestazioni e mantenendo la mappatura originale la moto va addirittura meglio :blink:
Ovvio che farò delle prove e chiederò consigli, ma intanto mi rivolgo a tutti voi che avete già cambiato il silenziatore (solo il silenziatore)...
scrivetemi qui che silenziatore avete montato, la mappatura che avete in centralina, se montate o no il db-killer e come vi va la moto..!!
Insomma, le vostre esperienze! Dai che non ci vuole molto :biggrin3:
Sto cercando di carpire le esperienze altrui sulla Daytona 675, tanto per avere più riscontri possibili, in merito alla sostituzione del silenziatore e la relativa mappatura da caricare sulla centralina di serie.
Come sapete è disponibile dal concessionario la mappatura per "silenziatore aperto", che in teoria sarebbe quindi la più adatta cambiando appunto il silenziatore; una pulce nell'orecchio mi ha detto però che in realtà quest'ultima fa perdere solo prestazioni e mantenendo la mappatura originale la moto va addirittura meglio :blink:
Ovvio che farò delle prove e chiederò consigli, ma intanto mi rivolgo a tutti voi che avete già cambiato il silenziatore (solo il silenziatore)...
scrivetemi qui che silenziatore avete montato, la mappatura che avete in centralina, se montate o no il db-killer e come vi va la moto..!!
Insomma, le vostre esperienze! Dai che non ci vuole molto :biggrin3:
Cia War, Cosa ti fa pensare che la mappatura originale sia migliore di quella per scarico aperto? Io cmq a breve eliminerò il catalizzatore dai collettori di scorta e li monterò su mantenendo lo scarico originale per vedere come va, poi successivamente farò caricare la mappa per scarico aperto e verificherò in quale dei due casi va meglio... Tu che pensi? Più avanti cambierò anche il finale, sono indeciso tra il 2 Brothers ( ma non so se è omologato e poi la casa dichiara solo 1,8 cavalli di incremento ) il GPR doppio sotto coda, o un AJKO
laterale, il Jardine non mi piace e poi non è omologato e fa un bordello assurdo..
--------------------------------------------------------------------------------
Se togli il catalizzatore tanto vale che rifai la mappatura, dato che quella di serie rende la carburazione ovviamente inadeguata ai fini prestazionali: è troppo "magra" rispetto all'ottimale, per rientrare nei limiti delle emissioni gassose e per non danneggiare il catalizzatore (se viene investito da troppa benzina incombusta si inquina e non funziona più).
Si toglie il catalizzatore proprio per poter mettere a punto il motore senza vincoli di sorta! Cambiando solo il silenziatore invece, la situazione varia di poco rispetto alla configurazione di serie, quindi la mappatura per il sile aperto deve comunque tener conto della presenza del catalizzatore e ciò mi fa presupporre che non è che sia tanto differente o migliore rispetto a quella di serie.
Leggendo comunque vari pareri su internet sembra che questa mappatura per silenziatore aperto non sia perfetta, tutt'altro. Proprio per questo cerco pareri "concreti" dagli utenti d questo forum e non supposizioni.
DavidSGS
11/05/2008, 13:20
Guarda War, io monto temrinale aperto Triumph e filtro BMC, e come mappatura ho quella adibito al suddetto scarico. La cosa che mi inquieta è il confronto che faccio tra la mia 675 e quella del mio amico, con la stessa configurazione di silenziatore/filtro/mappatura: la sua si comporta in modo sensibilmete differente, ovvero spesso in scalata (la sua) fa dei veri e proprio scoppi mentre io non ho mai sentito niente del genere, inoltre anche il rumore (a parità di numero di giri) sembra essere differente, o meglio, lo è! Sembra quasi che la mappatura sia differente tra le due moto, mentre il conce afferma di aver caricato la stessa...
E possibile che sia arrivata una nuova mappatura aggiornata e che a me sia stata caricata quella visto che ho moentato il silenziatore a distanza di un bel pò di mesi? Non credo che quegli scoppi siano amati dal motore! Possono esere dannosi?
Io sto decisamente pensando di farmi fare un mappatura adeguata, in quanto con questa ho notato (all'inizio) un sensibile ma cmq percettibile aumento del vuoto sui 4000-7000 giri!
Tu che ne pensi?
Guarda War, io monto temrinale aperto Triumph e filtro BMC, e come mappatura ho quella adibito al suddetto scarico. La cosa che mi inquieta è il confronto che faccio tra la mia 675 e quella del mio amico, con la stessa configurazione di silenziatore/filtro/mappatura: la sua si comporta in modo sensibilmete differente, ovvero spesso in scalata (la sua) fa dei veri e proprio scoppi mentre io non ho mai sentito niente del genere, inoltre anche il rumore (a parità di numero di giri) sembra essere differente, o meglio, lo è! Sembra quasi che la mappatura sia differente tra le due moto, mentre il conce afferma di aver caricato la stessa...
E possibile che sia arrivata una nuova mappatura aggiornata e che a me sia stata caricata quella visto che ho moentato il silenziatore a distanza di un bel pò di mesi? Non credo che quegli scoppi siano amati dal motore! Possono esere dannosi?
Io sto decisamente pensando di farmi fare un mappatura adeguata, in quanto con questa ho notato (all'inizio) un sensibile ma cmq percettibile aumento del vuoto sui 4000-7000 giri!
Tu che ne pensi?
Ciao David, se non sbaglio proprio un utente del forum ( che vive a Firenze ) ha risposto alla tua domanda sul dove andare a farsi fare la mappatura qua a Fi, se non sbaglio parlava di via Villamagna presso Improve, ricordi?
DavidSGS
11/05/2008, 13:44
Si si lo so, grazie cmq! :wink_:
Si si lo so, grazie cmq! :wink_:
Il top sarebbe se avesse il tuneboy, mi risparmierei di dover andare dal meccanico di Von..
Sì ci sono mappature differenti per differenti modelli in ordine di produzione, suddivisi dal numero di telaio. Due o tre serie, non di più.
Il fatto del "vuoto" è appunto ciò che avevo sentito in giro su tale configurazione, anche se il fatto che la tua moto non faccia grosse "sparate" in scalata è un buon segno.
Dai dai, ognuno che legge questa discussione posti la sua esperienza!
DavidSGS
11/05/2008, 18:51
Sì ci sono mappature differenti per differenti modelli in ordine di produzione, suddivisi dal numero di telaio. Due o tre serie, non di più.
Il fatto del "vuoto" è appunto ciò che avevo sentito in giro su tale configurazione, anche se il fatto che la tua moto non faccia grosse "sparate" in scalata è un buon segno.
Dai dai, ognuno che legge questa discussione posti la sua esperienza!
No, la mia non ne fa proprio per niente!
Bhè, ecco, non credo sia possibile, se veramente la mappa viene fatta a seconda del numero di telaio, che io ed il mio amico abbiamo due mappe differenti, in quanto il nostro numero di telaio differisce di pochissime unità, 18 mi sembra... (l'abbiamo ordinata insieme)..
E' possibile che il concessionario carichi sulla centralina l'ultimo step di centralina ricevuto da Triumph, fregandosene del numero di telaio? In questo caso si spiegherebbe il diverso comportamento delle nostre due moto. A tal proposito attendo anche il comportamento delle moto degli altri utenti che hanno la mia stassa configurazione!!
Scrivete scrivete che sto topic è utile!!!
VonRichthofen
11/05/2008, 19:57
io monto silenziatore TOR con aspprtazione del cat e mappature dedicata ad hoc fatta su banco.
Risultato??? spettacolare......in 3 se spalachi attorno agli 8000 rpm la ruota ant si stacca da terra.
Rispondo a davidmjf......gli scoppi che senti non sono dovuti ad una mappa errata o magra ma ad un sistema di controllo emissioni che usa Triumph....a determinati regimi un'apposita valvola fa defluire aria fresca nei collettori di scarico.....gli scoppi sono dovuti a quello.
Ovviamente con uno scarico aperto si sentono bene perchè è appunto aperto :D
Sì von ma tu hai girato per un po' con lo scarico aperto e col catalizzatore montato... che mappatura avevi caricata? le hai provate entrambe?
impressioni?
io monto silenziatore TOR con aspprtazione del cat e mappature dedicata ad hoc fatta su banco.
Risultato??? spettacolare......in 3 se spalachi attorno agli 8000 rpm la ruota ant si stacca da terra.
Rispondo a davidmjf......gli scoppi che senti non sono dovuti ad una mappa errata o magra ma ad un sistema di controllo emissioni che usa Triumph....a determinati regimi un'apposita valvola fa defluire aria fresca nei collettori di scarico.....gli scoppi sono dovuti a quello.
Ovviamente con uno scarico aperto si sentono bene perchè è appunto aperto :D
Vote Von for president :coool:
VonRichthofen
11/05/2008, 20:42
Sì von ma tu hai girato per un po' con lo scarico aperto e col catalizzatore montato... che mappatura avevi caricata? le hai provate entrambe?
impressioni?
appena montato il silenziatore aperto non avevo nessuna mappatura se non quella originale....la moto andava benissimo,senza vuoti o buchi....
Poi eliminando il cat ho fatto fare la mappa al banco con il tuneboy dal mio mecca....prima con la modalità farfalla aspirazione sempre aperta (quella frontale) e sebbene agli alti regimi andasse benissimo ai bassi era leggermente più fiacca.....ora ho sempre la stessa mappa ma con il ripristino del funzionamento della farfalla frontale dell'airbox.....pronta ai bassi e potente agli alti.....insomma viaggia di bestia e consiglio quest'ultima configurazione.:coool:
DavidSGS
11/05/2008, 21:40
appena montato il silenziatore aperto non avevo nessuna mappatura se non quella originale....la moto andava benissimo,senza vuoti o buchi....
Poi eliminando il cat ho fatto fare la mappa al banco con il tuneboy dal mio mecca....prima con la modalità farfalla aspirazione sempre aperta (quella frontale) e sebbene agli alti regimi andasse benissimo ai bassi era leggermente più fiacca.....ora ho sempre la stessa mappa ma con il ripristino del funzionamento della farfalla frontale dell'airbox.....pronta ai bassi e potente agli alti.....insomma viaggia di bestia e consiglio quest'ultima configurazione.:coool:
Ecco, prima ti ringrazio per l'info riguardo gli scoppi, lo dirò al mio amico, che cmq segue il forum...
Seconda cosa: il problema del vuoto ai bassi è dovuto al fatto che la farfalla di aspirazione rimanga sempre aperta? Lo chiedo perchè con questa mappatura la valvola è perennemente aperta... :wacko:
Azz ragazzi, non ce la fo più, appena ho un pò euri vado ad eliminare cat + mappatura dedicata... :rolleyes:
triplevitello
12/05/2008, 01:57
io monto gpr con mappa per scarico aperto............
ma da quando ho montato filtro super aperto la moto mi sembra piu' rilassata ai bassi..............
ovvio mia impressione....... ke di meccanica e tecnica non capisco un azzo notoriamente..............
VonRichthofen
12/05/2008, 09:12
io quando avevo la valvola sempre aperta ho notato un peggioramento ai bassi tant'è che ho fatto riprostinare il suo funzionamento,sempre però mantenendo la mappatura.
DavidSGS
12/05/2008, 09:48
io quando avevo la valvola sempre aperta ho notato un peggioramento ai bassi tant'è che ho fatto riprostinare il suo funzionamento,sempre però mantenendo la mappatura.
Maledetto quanto ti invidio! :biggrin3: :cry:
VonRichthofen
12/05/2008, 10:24
Maledetto quanto ti invidio! :biggrin3: :cry:
:coool::coool: :D:D
blackhound
12/05/2008, 16:34
war,io ho montato il TOR senza rimapparlo; rumore bellissimo, resa + o - uguale a quello di serie ( in fondo al rettilineo del mugello il lap timer mi ha registrato la stessa velocità). Che la mappa TOR possa far peggiorare la resa di un silenziatore aperto non mi sembra possibile. Io consulto spesso il sito 675.net, e gli americani vanno pazzi per le mappature fai da te, ma non mi sembra di aver mai letto una cosa simile; che poi con il tuneboy la mappatura possa essere migliore non ne dubito.
robyesse
13/05/2008, 09:12
Ciao a tutti,
come già detto in altri post la mia d675 monta lo scarico aperto triumph con mappatura per scarico aperto. Mi trovo bene, accompagnato da un bel sound che ogni tanto SCOPPIETTA! :biggrin3:
bye
io ho un leo vince senza db killer...
il mecca, dopo avermi fatto il cazziatone perchè me lo sono sostituito da solo "andando fuori garanzia" mi ha messo la mappatura per scarico aperto...
risultato: l'unica cosa di cui mi sono accorto è che a parità di giri consuma un attimino di meno (sempre che il computerino di bordo sia corretto)... per il resto in termini di prestazioni tutto invariato... o almeno sembra a me...
di certo in 3a fa un pò fatica a sollevarsi da terra..........
e come il buon triplevit, non sono un genio su queste cose...mi affido a chi ne capisce più di me....
di certo in 3a fa un pò fatica a sollevarsi da terra..........
:laugh2::laugh2::laugh2:
StPatrick
14/05/2008, 18:49
Ho visto lo scarico TOR su youtube (anche perché non riesco a trovare un sito), mi sembra sia molto simile come forma a quello originale...o sbaglio?
Cmq dove lo avete comprato? Grazie delle info^^
matteo-t
14/05/2008, 19:00
Io ho montato il terminale della Ixil e ho la mappatura per scarico aperto..con la mappatura standard in rilascio scoppiettava di brutto e mi sembra che aveva perso ai bassi...dopo aver caricato la mappa per scarico aperto gli scoppietti sono diminuiti ed è tornata normale ai bassi...come velocità (con db-killer) è la stessa
VonRichthofen
14/05/2008, 20:15
Ho visto lo scarico TOR su youtube (anche perché non riesco a trovare un sito), mi sembra sia molto simile come forma a quello originale...o sbaglio?
Cmq dove lo avete comprato? Grazie delle info^^
è identico....solo che ha una uscita sola anzichè 3.....si compra in Triumph dato che è un accessorio originale.
Qui puoi vedere il mio completo di accessori in carbonio:
http://img178.imageshack.us/img178/9426/daytonaopenexhaustcarbobd4.th.jpg (http://img178.imageshack.us/my.php?image=daytonaopenexhaustcarbobd4.jpg) http://img153.imageshack.us/img153/6011/daytonaopenexhaustcarboah6.th.jpg (http://img153.imageshack.us/my.php?image=daytonaopenexhaustcarboah6.jpg) http://img260.imageshack.us/img260/4865/openexhaustdaytonauf7.th.jpg (http://img260.imageshack.us/my.php?image=openexhaustdaytonauf7.jpg) http://img186.imageshack.us/img186/1259/foto025sw6.th.jpg (http://img186.imageshack.us/my.php?image=foto025sw6.jpg)
[quote=ilcavy;1131391]di certo in 3a fa un pò fatica a sollevarsi da terra..........quote]
Ehm scusate la curiosità, ma la moto vi si alzava di 3a anche da originale semplicemente accelerando? e per avere un idea a che numero di giri? Sarà che ero abituato al 4 cilindri, ma a me non viene su tanto facilmente nenahce in 1a, ma come ho detto ho 'i giri sballati' eheheh, no cmq mi interessa capire perchè se vien su con tanta facilità, o sbaglio io qualcosa o la moto forse ha qualke problema? Che ne pensate?
DavidSGS
14/05/2008, 21:30
Von, ma tu hai il db-kill montato?????? :w00t:
EDIT: guardando meglio la foto forse "sembra" esserci un db-kill, ma in realtà è tutto aperto, è solo l'effetto della foto!
ECCO IL MIO.
http://img186.imageshack.us/img186/8307/p1030402py3.jpg
PS: devo prendermi il coperchietto in carbonio, ce l'ha pure il mio amico e lo preferisco...
NOTARE I NUMERI DELLA TARGA: 675!!! Sono l'unicoooooooooooooooooooooooo!!!
StPatrick
15/05/2008, 07:50
Ah ma io credevo che lo scarico TOR fosse una marca particolare, invece è lo scarico aperto della Triumph?
E se è quello Von come mai non hai usato la mappatura data da Triumph per scarico aperto?
Grazie mille (mi interessa perché a fine giugno prendo la Day e volevo sapere quali accessori prendere^^)
VonRichthofen
15/05/2008, 09:19
Ah ma io credevo che lo scarico TOR fosse una marca particolare, invece è lo scarico aperto della Triumph?
E se è quello Von come mai non hai usato la mappatura data da Triumph per scarico aperto?
Grazie mille (mi interessa perché a fine giugno prendo la Day e volevo sapere quali accessori prendere^^)
TOR sta per Triumph Original Racing......non ho usato la mappa Triumph perchè le mappe preconfezionate fanno schifo,devi considerare che nessun motore è uguale ad un altro e le mappe vanno fatte specifiche per ogni motore.....così ho fatto fare una mappa dedicata su banco dal mio mecca.
DavidSGS
15/05/2008, 09:55
TOR sta per Triumph Original Racing......non ho usato la mappa Triumph perchè le mappe preconfezionate fanno schifo,devi considerare che nessun motore è uguale ad un altro e le mappe vanno fatte specifiche per ogni motore.....così ho fatto fare una mappa dedicata su banco dal mio mecca.
E continua ad infierire sulla mia povera anima.... :mad::cry: :biggrin3:
MI CONSOLO CON LA MIA TARGA ESCLUSIVA!!! 675 nella targa di una daytona 675... che culo che ho avuto!!!
VonRichthofen
15/05/2008, 10:10
bella targa!:D
StPatrick
15/05/2008, 10:49
Grazie mille Von...mi sa che allora un bello scarico aperto nei 500 euro di accessori iniziali non me lo leva nessuno...poi magari verrò lì da te a farmi fare la mappatura^^ ghgh
Ho notato solo ora...ma la scrittina triumph bianca sul terminale l'hai aggiunta dopo...come l'hai fatta?
E poi, la parte superiore in carbonio te la danno insieme allo scarico aperto? Perché mi sembrava di ricordare che un utente del forum avesse detto che te la davano insieme...
E poi l'ultima (forse...^^): senza catalizzatore la moto non è in regola...ma se devi fare una revisione come fai?
Scusate le mie domande stupide...^^
La cover in carbonio si compra a parte, insieme allo scarico ti danno il fondello in acciaio che si vede montato sulla moto di david.
NOT NORMAL
15/05/2008, 18:29
Ciao a tutti,sono ancora in via di sperimentazione pero un paio di prove le ho gia fatte:l'anno scorso ho montato un filtro aria bmc e insieme alla sostituzione filtro ho scollegato fisicamente la paletta aria che parzializza il condotto di immissione,la moto per me ha guadagnato tantissimo in basso,e molto piu pronta a salire di giri e ha un miglior tiro anche a bassissimi giri,non ho riscontrato nessun problema particolare neanche a livello di carburazione,e solo molto piu rumorosa in aspirazione. Domenica mattina sono andato a provare la nuova speed e il mio conce mi ha mappato la centrale con la mappa x il terminale aperto e anche con lo scarico originale adesso e ancora piu piena sotto,non ho sentito grossi guadagni prestazionali,ma non avevo abbastanza strada per provare al massimo in alto,faro alcune prove poi vi faro sapere.
VonRichthofen
15/05/2008, 20:00
Grazie mille Von...mi sa che allora un bello scarico aperto nei 500 euro di accessori iniziali non me lo leva nessuno...poi magari verrò lì da te a farmi fare la mappatura^^ ghgh
Ho notato solo ora...ma la scrittina triumph bianca sul terminale l'hai aggiunta dopo...come l'hai fatta?
E poi, la parte superiore in carbonio te la danno insieme allo scarico aperto? Perché mi sembrava di ricordare che un utente del forum avesse detto che te la davano insieme...
E poi l'ultima (forse...^^): senza catalizzatore la moto non è in regola...ma se devi fare una revisione come fai?
Scusate le mie domande stupide...^^
è tutto optional il carbonio.....se vai sul sito della Triumph sotto la voce accessori daytona li vedi tutti.
quando sarà da fare la revisone,la farà il mio mecca;)
un mio amico che lavora alla valtermoto come meccanico mi ha detto che cambiando solo il terminale alcune day vanno meglio con la mappa originale altre con quella per scarico aperto lui le prova tutte e due e poi lascia quella migliore che la maggior parte delle volte è la mappa originale....se non fosse per le pista con la storia del db killer monterei un TOR......ma vediamo....chi lo ha me lo consiglia?
blackhound
20/05/2008, 16:04
maledetto dbkiller! Con il completo leovince e dbkiller la moto fuma come un diesel con la pompa starata, la moto va si e no come con il suo scarico originale e ieri a Varano mi hanno anche rotto le palle perchè secondo loro dovevo tapparla di più....tanto vale tenersi l'originale e spendere i soldi per le sospensioni.
Ciao a tutti. Dalla mia esperienza con moto precedenti (la 675 l'ho da poco più di un mese) ho dedotto che cambiare solo il silenziatore non serve a molto se non x il rumore ( che comunque fa bene alla libidine). Per ottenere incrementi prestazionali occorre agire anche su filtro aria e centralina. Ma la rimappatura fa fatta solo da persone veramente esperte; non serve solo usare il CD o inserire una power aggiuntiva, è necessario, come dice il Barone, lavorare al banco. In questo modo si può decidere dove cercare l'incremento: ai bassi, ai medi o agli alti. Si può ottenere un missile, ma le sospensioni saranno adeguate? E allora quanto costa? Inoltre per girare senza angoscia di ritiro carta di circolazione si dovrebbero montare i db killer che soffocano non poco. :biggrin3:A me, guardando gli scarichi aftermarket per la Daytona, non ne piace particolarmente nessuno, per ora gli originali mi sembrano i più belli. Non sarebbe male uno scarico simile all'originale ma più leggero e un pò più aperto.
un mio amico che lavora alla valtermoto come meccanico mi ha detto che cambiando solo il terminale alcune day vanno meglio con la mappa originale altre con quella per scarico aperto lui le prova tutte e due e poi lascia quella migliore che la maggior parte delle volte è la mappa originale....se non fosse per le pista con la storia del db killer monterei un TOR......ma vediamo....chi lo ha me lo consiglia?
Ti consiglio prenderne uno originale usato a quattro soldi su e-bay o simili e modificarlo artigianalmente, piuttosto che comprare il TOR bello e fatto!
Risparmi tre/quarti della spesa ed hai lo stesso rendimento...
Con i soldi del TOR ce ne escono di più leggeri e performanti, di silenziatori...
"modificarlo artigianalmente" cioè?
Sì apre la parte superiore (che rimane completamente coperta dal codone e dal paracalore) tagliandola e poi si modifica l'interno a piacere.
La cosa più conveniente è collegare l'entrata nel silenziatore del collettore al tubo centrale del silenziatore originale, lavorando un po' con dei tubi forati di vario diametro ed una saldatrice: hai così uno scarico diretto perfettamente uguale (esternamente) all'originale.
Peso e prestazioni rimangono invariate, ma almeno spendi un niente rispetto ai 400 e passa euro del TOR.
Fra l'altro lo scarico aperto Triumph, vedendo da una foto che ritrae l'interno dal foro di uscita, non mi sembra diretto, credo che abbia una camera interna.
Sssembra facile....se colleghi il collettore allo scarico direttamente con un tubo è come se togliessi lo scarico tout- court e dovrebbe fare un rumore tipo bombardiere II guerra mondiale, se colleghi collettore-scarico svuotato con tubi forati assialmente di diverso diametro devi essere un grande! Come fai a scegliere diametri, lunghezze e quanti fori? E i flussi? Non è che peggiora?:ph34r:
DavidSGS
21/05/2008, 16:41
Sssembra facile....se colleghi il collettore allo scarico direttamente con un tubo è come se togliessi lo scarico tout- court e dovrebbe fare un rumore tipo bombardiere II guerra mondiale, se colleghi collettore-scarico svuotato con tubi forati assialmente di diverso diametro devi essere un grande! Come fai a scegliere diametri, lunghezze e quanti fori? E i flussi? Non è che peggiora?:ph34r:
Se devo essere dincero sono un pò scettico sul lavoro, comunque rispettabilissimo (io non avrei la benchè minima idea), che sta facendo War: i miei dubbi risiedono proprio in queste ultime perplessita espresse da saphir, e soprattutto spero che una volta montato il nuovo silenziatore ""originale"" tu porti la moto su un banco prova per far mettere a punto tutti i parametri, non è vero?
Facendo il lavoro come il mio, la libertà di scelta dei parametri è abbastanza bassa: il collettore che entra nel silenziatore ha un diametro di circa 60 mm all'interno, il tubo centrale del silenziatore di serie è da 40 mm.
Il silenziatore originale all'interno ha tre camere e un rivestimento su tutta la superficie esterna di circa 4-5 mm di lana fonoassorbente, dentro invece i gas fanno solo un percorso molto tortuoso, non ci sono tubi forati con lana intorno (tranne un pezzettino lungo 5-6 cm).
Aprendo il silenziatore, basta semplicemente segar via una paratia interposta fra il collettore di entrata ed il tubo centrale, per poi lavorare con un po' di pazienza, costruendo un raccordo fra questi due che vari il diametro via via lungo il suo profilo (basta segare dei pezzi di tubi a V in modo corretto e poi stringerli, sagomarli e finirli con una corda di saldatura) e appuntadolo con delle saldature.
Il diametro e la disposizione dei forellini lungo la canna è fissa, in quanto ho preso delle canne forate da uno che fa scarichi per automobili... basta stringere bene la lana fonoassorbente intorno e via, non devo fare un pezzo da motogp.
Considerate che il TOR non è uno scarico diretto come lo sto facendo io, ma ha una camera interna anch'esso (lo presuppungo dall'unica foto che ho), quindi in termini di flussi e di rumore non è messo meglio, tutt'altro!
Montato il silenziatore lo provo con la mappatura di serie e con quella per silenziatore aperto, poi lascio quella che va meglio... considera che il mio silenziatore avrà un diametro di uscita (40 mm) più ridotto rispetto a quello di altri silenziatori aftermarket, quindi non è che sarà un trombone aperto e non richiedererà una messa a punto particolare.
Ho comunque chiesto pareri qui per vedere appunto con i silenziatori aperti quale mappatura renda di più.
VonRichthofen
21/05/2008, 18:10
il TOR non credo abbia una camera interna.....come ti ho detto provando ad illuminare l'ingresso dei fumi con una torcia dal foro d'uscita si vede chiaramente le luce.....penso che abbia solo la curvatura che si vede nel fondo...ecco la foto del mio:
http://img260.imageshack.us/img260/4865/openexhaustdaytonauf7.th.jpg (http://img260.imageshack.us/my.php?image=openexhaustdaytonauf7.jpg)
Per la cronaca,il tubo interno è da 48mm di diametro.
ma foto delle lavorazioni??
o schemi di quello che vuoi fare.. perchè così non ci ho capito molto
StPatrick
22/05/2008, 03:19
Manco io...ma mi piacerebbe saperlo fare...ghgh^^
Beh, per fare quello che hai descritto devi essere bravo. Non è facile tagliare e formare tubi con diametro differente. A parte l'attrezzatura e uno spazio allo scopo complimenti!:wink_:Io quel lavoro non saprei farlo e dalle mie parti trovare un artigiano all'uopo mi costerebbe più che uno scarico aftermaket di buona fattura. Facci sapere come va se lo monterai. Una curiosità: ma lì nelle belle colline marchigiane forze dell'ordine assatanate non ci sono? I fonometri non li usano? Altrimenti vale la pena di trasferirsi a vivere lì:wub:
Da me nelle strade "famose" ti tirano col mitra, altroché.... ecco perché, avendo perdipiù la moto con 34 cv sul libretto, non mi azzardo a montare un qualsiasi silenziatore non originale. Un po' più di rumore alla fine passa, tanto i posti di blocco li fanno quasi sempre dentro i paesini e sui rettilinei lunghissimi, quindi basta andar piano in quei soliti punti e pregare un po'.
Comunque fidati non ci vuole molto a fare il lavoretto che ti ho detto...
a breve (spero) foto, schemi (ho fatto un bel disegnone su un tavolo all'università :D) e risultati. Il mio amico che va di saldatrice è un po' impegnato in questo periodo...
edit: ecco la foto fatta col telefono al disegnino... fa un po' schiff, spero renda l'idea
http://img150.imageshack.us/img150/4269/disegnorn1.jpg
VonRichthofen
23/05/2008, 19:05
bel disegno:D
DavidSGS
23/05/2008, 20:05
Se il risultato finale funzia ti mando pure il mio ma non mandarmi disegni di montaggio perchè mi potrebbe prendere male!!!! :biggrin3::biggrin3::biggrin3: