Visualizza Versione Completa : Prima caduta, urge aiuto.
Ciao a tutti, è un po' che non posto qui. Beh che dire, oggi è successo, per la prima volta io e la mia street siamo finiti in terra causa inchiodata della macchina davanti e disattenzione da parte mia che nel preciso istante stavo guardando lo specchietto per vedere a che distanza era il mio amico anche lui in moto. Sono riuscito in extremis a evitare la golf davanti a me, poi ho perso del tutto il controllo e sono finito giù sbalzato, per fortuna andavo piano, e mi è andata più che di lusso. Comunque, la moto è caduta a destra alla fine, pedana passeggero specchietto freccia carterino motore manubrio puntale e via discorrendo tutti graffiati e/o rotti. Ora il problema è uno: la freccia dx si è rotta, e come temevo, dalle mie esperienze precedenti con i motorini, questo non ha fatto bene all'impianto elettrico, infatti la freccia dx posteriore rimasta integra lampeggiava molto più rapidamente del normale. Comunque, torno a casa e fin lì tutto bene, ceno e poi riesco, accendo la moto e dopo 50 metri il quadro con le indicazioni digitali scompare, rimane tutto bianco acceso, le frecce non funzionano più e nemmeno lo stop, solo gli abbaglianti paiono a posto. A moto spenta poi, mi rendo conto quando vado per ripartire che la moto non si accende con lo starter manuale, nessun rumore di avviamento, niente di niente, al chè provo ad accenderla a spinta, folle e poi seconda, a un certo punto pare che sia quasi lì lì per accendersi, ma alla fine resta spenta. Ciò che mi successe quasi in maniera identica con il motorino anni or sono, a detta del meccanico, è che la feccia rotta ha mandato "in massa" il circuito elettrico, e quindi di conseguenza l'impianto elettrico è andato a farsi benedire. Ora, dato che il meccanico dista un bel po' e portarla a spinta sarebbe abbastanza massacrante, avete idee in merito? Si è bruciato un semplice fusibile e basta cambiarlo per riaccendere la moto? Provo ad utilizzare il servizio assistenza Triumph (che è gratuito nel primo anno a quanto pare) per portare la street dal meccanico? Attendo consigli, grazie in anticipo.
marcusfenix80
11/05/2008, 05:21
Mi disp per la caduta....
Proprio non saprei, penso in ogni caso che la cosa migliore da fare sia contattare il mecca e parlarne con lui.
Mi dispiace per l'accaduto. Quello che puoi fare prima di chiamare il concessionario è controllare che i fili elettrici della freccia rotta non si siano uniti e poi controllare il fusibili. I quali però sono sotto il serbatoio ( che palle ! ) da pag. 109 a 11 del manuale ci sono le istruzioni. Ma forse ti conviene prima chiedere al mecc.
mi spiace...:cry:
la freccia che lampeggiava velocemente appena caduto significava solamente che ,mancando quella rotta, il circuito aveva meno carico (cavolata)
mi par strano che una sola freccia rotta poi ti abbia causato tutto sto pandemonio ..
non sono meccanico (se non fai da te) ma a mio parere ,se non hai rovianto altro a parte cio' che menzioni, il circuito dovrebbe avere una protezione:
i fusibili appunto
prova a controllarli e a sostituire quelli eventualmente bruciati. Se funziona tutto...ok. Altrimenti se continuano a bruciarsi non metter mano alla moto e lascia fare a Triumph...
per il passaggio al conce ti fai prestare un furgoncino (op. li noleggiano con 50 euro quelli piccoli x un giorno intero)
altrimenti il conce sicuramente ha un carrello o un furgone per venirtela a prendere (magari ti fara' pagare qualche 10 euro ma se e' onesto magari ti fa pagare solo la riparazione)
L'assistenza triumph ti è dovuta ed è gratuita solo se la moto ti lascia a piedi per colpa della moto stessa non in seguito ad una tua caduta e quindi ad un danno esterno.
no fiodena ti copre sempre..controlla
fogarty80
11/05/2008, 10:09
non hai mica l'assicurazione che ti porta la moto alla più vicina officina?
io ho fatto così all'epoca... tutto gratis... o meglio, incuso nel premio assicurativo.
La freccia non credo abbia causato un corto all'impianto elettrico... insomma sarebbe proprio una sconfitta per la moto. Potrebbe essersi danneggiato dell'altro nella caduta
ah però, controllo subito, anche se in conce al momento del ritiro mi avevano spiegato che solo se la moto ti abbandona per cause ignote(dunque questioni di fabbrica) allora l'assistenza è gratuita...vado a leggermi l'opuscolo....grazie
nono, pure se ti scordi di far benzina:D
michele0105
12/05/2008, 08:18
è il fusibile delle frecce...se si brucia si blocca tutto il circuito....
Sostituiscilo con uno di quelli in dotazione come riserva. Se hai dubbi sul libretto di uso e manutenzione trovi tutto!
Osti! Mi dispiace! L'importante è che non ti sia fatto niente; comunque anche per me potrebbe essere qualche fusibile, ma prima di cambiarli devi eliminare l'eventuale cortocircuito, altrimenti sei punto e a capo, il fusibile continua a bruciare (sempre che sia il fusibile). :wink_:
PALADINA
12/05/2008, 10:00
cavoli...spero niente di rotto non la moto ma te... spero che le cose si sistemino...
Mi dispiace per la caduta....
Probabilmente il problema elettrico è solo un fusibile. Facci sapere.
unpolentino
12/05/2008, 22:30
Mannaggia!!! Non ci si può più distrarre un istante ... Mi spiace tanto, ma nella sfigata ci sta la buona sorte di potercela raccontare tutti interi!!! - Brucia lo specchietto e fottitene di chi sta dietro: guarda avanti