PDA

Visualizza Versione Completa : Economia: l'ultimo grazie a Prodi e Schioppa...



MikiFF
12/05/2008, 13:18
Esulando dalla solita annosa questione del tesoretto...

:dry:


Fonte Ansa che cita ISTAT

Conti pubblici, sale il debito

ROMA - Nel primo trimestre del 2008 le entrate tributarie di cassa sono ammontate a 85,634 miliardi di euro, l'8,65% in più rispetto al corrispondente periodo del 2007. Nel solo mese di marzo le entrate sono state pari a 26,461 miliardi di euro (+4,57% rispetto a marzo 2007). Lo comunica la Banca d'Italia. Le Finanze nei giorni passati avevano già diffuso il dato delle entrate di marzo calcolate con il criterio della competenza: secondo i dati del ministero dell'Economia le entrate a marzo sono aumentate del 10,1%, mentre nel primo trimestre la crescita è stata dell'8,4%

A FEBBRAIO DEBITO SALE A 1.623,66 MLD

Sale il debito pubblico italiano in valore assoluto: a febbraio si è attestato a quota 1.623,66 miliardi di euro, rispetto ai 1.621,44 di gennaio. Lo comunica la Banca d' Italia. Il debito pubblico italiano, calcolato in valore assoluto, a febbraio sale dunque per il secondo mese consecutivo ma è sotto il livello record di 1.629,21 miliardi di euro toccato ad ottobre 2007.

E' bene ricordare che questo valore del debito non è quello utile ai fini di Maastricht che invece tiene in considerazione il rapporto tra debito e prodotto interno lordo. A febbraio 2008 il debito è aumentato dello 0,13% rispetto a gennaio mentre in un anno, ovvero su febbraio 2007, la crescita del debito pubblico italiano è stata dell'1,5%.


Visto ciò che ho letto ultimamente, specie in campagna elettorale riguardo il presunto risanamento fatto a suon di tasse è bene che gli pseudoeconomisti del forum se lo segnino una volta per tutte...

... se tassi a diritto e arrivi ad aumentare quasi del 10% le entrate nelle casse statali hai di contro che togli anche possibilità alle famiglie di spendere...

... dunque l'economia non gira e oltre ai problemi di occupazione che crei perdi pure l'IVA ed il bilancio alla fine è che il debito pubblico SALE non SCENDE...

:ph34r:



UN ULTIMO GRAZIE MORTADELLA&CO!!!

:mad:

alexander675
12/05/2008, 14:01
Vedremo se il nuovo governo saprà fare di meglio. Non è per fare polemica, ma un qualcosa che sia di buon auspicio.

bastamoto
12/05/2008, 14:01
e io che mi sentivo cosi' risanato .............

Muttley
12/05/2008, 14:12
un bel falso in bilancio anche per il governo e tutto torna in regola :ph34r::ph34r:

Rebel County
12/05/2008, 17:04
un bel falso in bilancio anche per il governo e tutto torna in regola :ph34r::ph34r:
bada che si chiama "Amministrazione creativa":ph34r:

fearless
12/05/2008, 17:30
loro fanno sempre quello che vogliono!!!!!! e noi paghiamo le conseguenze!!!!!

natan
12/05/2008, 17:58
Sono i post come questi che mi lasciano perplesso e mi fanno capire il livello di richiesta politica da parte, purtroppo ampia, di cittadini ... governi che si susseguono con un massimo di una legislatura e questi marpioni, grazie a gente ingenua e credulona, vogliono far credere che la cattiva o buona economia sia stata dettata dalla politica fatta da una sola parte di questi governi ... solitamente le cattive da quello precedente, e le buone, tenute in serbo per qualche mesetto dopo l'insediamento, prima di darla in pasto ai propri cittadini, per merito dell'attuale governo. Questo vale anche in merito alle promesse o alle bugie elettorali. Quelle della propria parte politica, ignorate ... sempre ignorate ... quelle degli "avversari" amplificate ... sempre amplificate. Finché non ci sarà coscienza civica e politica non credo che ci sarà risanamento in quel dell'Italia. :cry::cry::cry:

Medoro
13/05/2008, 16:46
vanno talmente male che l'UE ha pensato di punire visco con una riconoscimento ufficiale x il lavoro svolto e ha pregato il nuovo governo di continuare sulla stessa rotta,questi commissari europei proprio non capiscono nulla

alessandro2804
13/05/2008, 16:52
non è che quello che arriva dall'unione europea è oro colato ,
stiamo parlando di un supergoverno che controlla i singoli governi , in questo supergoverno ci sono europarlamentari votati da noi, quelli che favoriscono poltiche di finanziamenti a fondo perduto per gli agricoltori o per altri gruppi privilegiati!!!

Medoro
13/05/2008, 17:00
non è che quello che arriva dall'unione europea è oro colato ,
stiamo parlando di un supergoverno che controlla i singoli governi , in questo supergoverno ci sono europarlamentari votati da noi, quelli che favoriscono poltiche di finanziamenti a fondo perduto per gli agricoltori o per altri gruppi privilegiati!!!
va beh alessà adesso anche i commissari europei sono comunisti???? e dai su
sta di fatto che andava fatta un politica finanziaria impopolare,è stata fatto ci sono dei risultati e chi è pagato x analizzare le politiche dei governi lo ha riconosciuto tutto qui,perchè si deve sempre andare contro?????

pretoriano
13/05/2008, 17:03
se io lavoro e guadagno spendo,se spendo c'e' richiesta di prodotti,per produrre si da lavoro ,se lavoro spendo........................e' un anello............lavori a tempo determinato mal pagati,stipendi bassi e aumento di tasse e dei beni primari:casa,pane acqua e corente elettrica.............finti aumenti ecc.ecc..............signori in italia abbiamo una classe dirigente incompetente che pensa solo al proprio culo,non riesce ne meno a sfruttare in maniera saggia le risorse economiche dell'unione europea,in germania per arrivare a berlino ti fai km e km di autostrada attraverso un autostrada e noi ancora facciamo la fila a firenze o sulla salerno reggio calabria,rete ferroviaria penosa 4ore e mezza se sei fortunato a fare milano roma,aeroporti senza senso......appalti su appalti su appalti 20 anni per rifa 10 km di asfalto o per una galleria,....e poi facciamo cosa il ponte sullo stretto,.la TAV.......diminuiscono le auto blu:adesso sono grigio metallizzate,criminalita' che dilaga a 360°,e ci fanno il culo per uno scarico aperto o le frecce non omologate..................SO STANCO faccio il pompiere per pessione e per 1286 euro al mese..............................

tonidaytona
13/05/2008, 17:08
io non credo che tutto cio' che il governo Prodi ha fatto sia stato per forza sbagliato.
qualche cosa buona ( magari per sbaglio ) l'avranno pure combinata no???
sono daccordo sul pensiero di natan.

invece di recriminare e' ora di lavorare per risanare e costruire.
e spero che la sinistra sconfitta sia piu' costruttiva , contribuendo a cementare il senso civico e dello stato di cui tutti oggi amiamo parlare.

personalmente ho appoggiato con il voto questo governo.
cio' non toglie che una buona opposizione male non fa'.

auguri e buon lavoro a tutti.

pretoriano
13/05/2008, 17:21
quoto ma noi ci diamo da fare tutti i giorni e chi decide per noi dopo bettino craxi non ha fatto un ........... dovevano rilanciarci sono da 20 25 anni sempre gli stessi sia a destra che a sinistra,

Edoardo
13/05/2008, 17:30
Ma dai , dai ragazzi,

adesso arriva Tremonti con la finanza creativa, svende ciò che resta degli immobili degli istituti previdenziali pubblici (INPDAP e INPS), quelli che per intenderci col loro valore immobiliare garantivano anche le nostre pensioni future, e conti tornano in regola e si abbassano pure le tasse!!
Dimenticavo: la prima colossale svendita che ha fra l'altro consentito anche ai politici della casta e ai loro amici di acquistare immobili di prestigio, attici ecc. ad un terzo del loro prezzo, è stata attuata dalla diade Berlusconi/Tremonti.
Ribadisco immobili a garanzia delle nostre pensioni acquisiti coi nostri contributi previdenziali pagati sui nostri stipendi. Roba nostra insomma.
Quanto ai conti lasciati dal governo Prodi non mi sembra che il commissario europeo addetto abbia affermato che sono in disordine. Comunque era meglio, forse, che fossero un po' più in disordine perchè ordinarli non è certo avvenuto a danno dei grandi patrimoni.

Herbie 53
13/05/2008, 18:35
che schifo!!!

Notturno
13/05/2008, 19:02
Ma dai , dai ragazzi,

adesso arriva Tremonti con la finanza creativa, svende ciò che resta degli immobili degli istituti previdenziali pubblici (INPDAP e INPS), quelli che per intenderci col loro valore immobiliare garantivano anche le nostre pensioni future, e conti tornano in regola e si abbassano pure le tasse!!
Dimenticavo: la prima colossale svendita che ha fra l'altro consentito anche ai politici della casta e ai loro amici di acquistare immobili di prestigio, attici ecc. ad un terzo del loro prezzo, è stata attuata dalla diade Berlusconi/Tremonti.
Ribadisco immobili a garanzia delle nostre pensioni acquisiti coi nostri contributi previdenziali pagati sui nostri stipendi. Roba nostra insomma.
Quanto ai conti lasciati dal governo Prodi non mi sembra che il commissario europeo addetto abbia affermato che sono in disordine. Comunque era meglio, forse, che fossero un po' più in disordine perchè ordinarli non è certo avvenuto a danno dei grandi patrimoni.

Erano nostri,quei palazzi di prestigio, come è nostro il debito pubblico.

Data l'incapacità gestionale - ormai evidente - del patrimonio pubblico, non mi sembra poi così assurdo che si vendano palazzi - che comportano comunque spese per essere mantenuti - per ridurre il debito.

Se consideri che il Governo Prodi voleva cominciare la vendita dei lingotti d'oro della Banca d'Italia.... ehmmmm.... quelli sì che non costa niente tenerli e sono una garanzia, non i palazzi.

Poi.... ognuno ha le sue ricette. Io mi accontenterei di una riduzione delle tasse finanziata da un vero taglio ai vari assistenzialismi assurdi, vedesi finanziamenti ai giornali, alle televisioni, agli spettacoli, al cinema, ai circhi, alle comunità montane che in certi casi sono in riva al mare, soldi buttati nell'alitalia, se non funziona che la si venda perdio, che orgoglio c'è nel mantenere i baracconi inefficenti..... finanziamo oltre 35 aereoporti, 20 dei quali non si sà a cosa servano... abbiamo soldati in oltre 15 paesi stranieri, e non stò parlando delle ambasciate - a volte contingenti assurdi di cui non si parla da anni, tipo alcuni osservatori in Vietnam...cosa osserveranno poi, probabilmente il paesaggio.... per non parlare degli enti inutili che non si riesce a chiudere e pagano lo stipendio a gente che non ha neanche più un ufficio da anni....pare che dobbiamo mantenere tutti noi.... :blink::blink::blink:

alessandro2804
13/05/2008, 19:07
se io lavoro e guadagno spendo,se spendo c'e' richiesta di prodotti,per produrre si da lavoro ,se lavoro spendo........................e' un anello............lavori a tempo determinato mal pagati,stipendi bassi e aumento di tasse e dei beni primari:casa,pane acqua e corente elettrica.............finti aumenti ecc.ecc..............signori in italia abbiamo una classe dirigente incompetente che pensa solo al proprio culo,non riesce ne meno a sfruttare in maniera saggia le risorse economiche dell'unione europea,in germania per arrivare a berlino ti fai km e km di autostrada attraverso un autostrada e noi ancora facciamo la fila a firenze o sulla salerno reggio calabria,rete ferroviaria penosa 4ore e mezza se sei fortunato a fare milano roma,aeroporti senza senso......appalti su appalti su appalti 20 anni per rifa 10 km di asfalto o per una galleria,....e poi facciamo cosa il ponte sullo stretto,.la TAV.......diminuiscono le auto blu:adesso sono grigio metallizzate,criminalita' che dilaga a 360°,e ci fanno il culo per uno scarico aperto o le frecce non omologate..................SO STANCO faccio il pompiere per pessione e per 1286 euro al mese..............................


mma questo dell'anello lo dice la Unieuro :l'ottimismo è il profumo della vita.(finanziamenti per tutti).....eheheh, i prodotti non si trovano in natura , cè bisogno di aziende che innanzitutto producano quindi un' economia in crescita non è consumismo come vuole far credere la confesercenti con lo slogan :l'economia gira con te, sono i risparmi e quindi i capitali ad aumentare la produttività e quindi i redditi...guarda la cina li sono tutti frugali , i capitali aumentano e la produttività lo stesso, senza risparmi non s'investe na cippa, solo che dalle nostre parti i risparmi sono da eliminare viene prima mantenere la barracca italia.