Visualizza Versione Completa : Aiuto: Batteria morta?
Mrgoldspeed
12/05/2008, 18:19
Ciao amici, sabato dopo una scorazzata in moto arrivato al garage spengo la moto. sorpresa quando vado ad riavviare il motore non va!
I sintomi sono:Quadro strumenti ok, motorino gira ma lentamente...penso sia la batteria anche perchè in città si gira piano e per giunta a fari sempre accesi!:cry: maledetti fari:cry:p.s la batteria una YUASA ha un anno di vita e durante l'inverno e stata sempre ricaricata a dovere con caricabatteria automatico:sick: che devo fare?:sick:
valterone
12/05/2008, 18:28
:rolleyes: Controllare se l'alternatore carica a sufficienza, se c'è qualche assorbimento anomalo e se i cavi sono ben stretti ai poli della batteria.
Una Yuasa di un anno che tira le cuoia, è rara come la mosca bianca.......:blink:...tra l'altro l'hai anche caricata in inverno.....:wink_:
12 volts vero ? attacca i cavi dall auto e se parte bene cambia batteria
se proprio vuoi ,prima di sost prova a caricarla con caricabatteria ,se non da segni di vita potrebbe essere partito un elettrodo interno, ed allora , sostituisci ,altrimenti se si carica bene controlla l'alternatore
aletriple
13/05/2008, 08:14
:rolleyes: Controllare se l'alternatore carica a sufficienza, se c'è qualche assorbimento anomalo e se i cavi sono ben stretti ai poli della batteria.
A me è successa la stessa identica cosa un anno fà, e nel mio caso infatti era il regolatore di tensione....appunto non caricava la batteria fino a che è morta del tutto:sick:
prima prova a guardare i fusibili.....anch'io ho dovuto sostituirla quest'anno ( ma aveva 3 anni e non era l'originale, ma una economica ), ma il danno è stato causato dal fatto che era saltato il fusibile ( fusibile "motore" si chiama sul manuale, è il più grosso, almeno sulla speed ) e l'alternatore non caricava.
per vedere se è l'alternatore ,puo servire provare di notte al buio con fanali accesi con motore al minimo , accelerare e mollare per vedere se il fascio luminoso aumenta ?
Per vedere se l'alternatore carica la batteria prendi un tester collegalo alla batteria, mettila in moto, al minimo dovrebbe darti una tensione di 12,5volts piu' o meno poi portala su i 2000 giri circa e controlla la tensione, se e' su i 13,5 volts (piu' o meno) e non va piu' su' e' tutto ok se invece tende ad innalzare oltre i 13,5 volts significa che e' rotto il regolatore di tensione e attento a non andare oltre perche' rischi che saltano i fusibili se ti va bene, ma possono bruciarsi le lampade ecc... ecc.. perche' all'aumentare dei giri aumenta la tensione arrivando addirittura in alcuni casi a 20volts
Mrgoldspeed
14/05/2008, 15:52
Grazie a tutti, il problema secondo me non è l'alternatore poichè l'impianto elettrico mi sembra ok, stranamente l'episodio succede a caldo! cmque provo a cambiare la batteria perchè dopo caricata è la seconda volta che mi succede questo..