Visualizza Versione Completa : SMONTARE RUOTA ANTERIORE SPRINT ST
Ciao ragazzi, dovendo portare le ruote dal gommista per il cambio pneumatici, mi chiedevo se qualcuno di voi sprintisti ha già smontato la ruota anteriore. Per quella posteriore non ci sono problemi, ma davanti essendoci il meccanismo del contakm ho paura di non essere più in grado di rimontarlo:rolleyes: Poi so che le varie bullonerie sarebbe meglio serrarle con la chiave dinamometrica; ma quanto costa? Qualcuno di voi ce l'ha già? Grazie per gli eventuali suggerimenti.....del resto sapete meglio di me che meno gente mette le manacce sulla nostra bimba meglio è, no?!?:noooo:
simone pd
13/05/2008, 09:41
per smontare la ruota anteriore non ci sono problemi particolari.
il cavo del contakm non è sulla ruota anteriore.
devi prima ovviamente avere la moto sul cavalletto anteriore e smontare il parafango perchè sennò poi la ruota non esce.
molli le brugole piccole che serrano le basi delle forcelle e poi con un adattatore sviti il perno della ruota.
occhio ai vari distanziali e il gioco è fatto.
per rimontarla sarebbe opportuno la dinamometrica ma non casca il mondo se non la usi.
fantanico
13/05/2008, 09:42
anzi se vuoi fare un lavoro ancora più corretto, smonta anche le pinze freno così dopo freneranno meglio..........
per smontare la ruota anteriore non ci sono problemi particolari.
il cavo del contakm non è sulla ruota anteriore.
devi prima ovviamente avere la moto sul cavalletto anteriore e smontare il parafango perchè sennò poi la ruota non esce.
molli le brugole piccole che serrano le basi delle forcelle e poi con un adattatore sviti il perno della ruota.
occhio ai vari distanziali e il gioco è fatto.
per rimontarla sarebbe opportuno la dinamometrica ma non casca il mondo se non la usi.
Non avendo il cavalletto anteriore, posso mettere degli spessori di legno sotto la moto sulla punta della carena per tenere la ruota sollevata?:blink:
simone pd
13/05/2008, 10:18
Non avendo il cavalletto anteriore, posso mettere degli spessori di legno sotto la moto sulla punta della carena per tenere la ruota sollevata?:blink:
sulla carena non direi proprio, semmai con un cric da macchina sul basamento del motore ma con attenzione e comunque consiglierei anche di legare la pistra di sterzo a una trave del soffitto per sicurezza.
la sprint ha il cavalletto centrale che tiene sollevata la ruota posteriore ma ma moto non è molto sbilanciata sul davanti.
io farei così:
-metterei una tavola da 2 cm sotto il cavalletto centrale così la moto se un po alta.
-metti la moto sul cavalletto
- smonti la ruota post
-con l'aiuto di qualcuno spingi sul posteriore e metti uno spessore sotto il motore che consenta di tenere la ruota ant sollevati di un paio di cm.
- smonti la ruota ant.
- fai una preghiera al tuo santo preferito perchè la moto non cada
- vai dal gommista
- se quando torni la moto è ancora come l'hai messa ringrazia ancora il tuo santo preferito.
Arrigodj
13/05/2008, 12:50
Io metto due pezzi di legno bello grosso sotto i piedi della forcella. Facendomi aiutare faccio pressione sul maniglione posteriore per alzare la ruota davanti, metto gli spessori e il gioco è fatto. Magari allenti le viti con la ruota appoggiata a terra così rischi meno che la moto si sbilanci...
p.s. il parafango puoi anche lasciarlo ma le pinze le devi smontare. occhio agli spessori...sembrano uguali ma non lo sono.
Io metto due pezzi di legno bello grosso sotto i piedi della forcella. Facendomi aiutare faccio pressione sul maniglione posteriore per alzare la ruota davanti, metto gli spessori e il gioco è fatto. Magari allenti le viti con la ruota appoggiata a terra così rischi meno che la moto si sbilanci...
p.s. il parafango puoi anche lasciarlo ma le pinze le devi smontare. occhio agli spessori...sembrano uguali ma non lo sono.
Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli.... Arrogodj di che spessori parli che non ho afferrato:blink:?
quoto
Arrigodj
19/05/2008, 06:46
Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli.... Arrogodj di che spessori parli che non ho afferrato:blink:?
Quando sfili il perno della ruota fra ruota e forcella ci sono due spessori simili a due grosse rondelle...