Visualizza Versione Completa : Il sogno che diventa realtà
Salve a tutti,
sono nuovo di questo forum e tra qualche giorno un nuovo possessore di una Daytona 675 SE :D
Ieri mattina sono corso in concessionaria per vedere da vicino quel giogliello e per capire bene in quanto tempo si sarebbe sgonfiato il portafoglio!!! :biggrin3:
Per tutta la giornata ero l'uomo più felice del mondo, ma la sera sono iniziate le paranoie, vi spiego:
Io abito a roma, a casa ho un garage unico per tutti gli abitanti del palazzo chiuso ovviamente da un cancello NON elettrico, ad aggravare la situazione è la notizia del furto di una z750 di due mesi fa. Per non parlare poi che allo stesso inquilino gli hanno già rubato 3 moto e che circa 1 anno fa hanno rubato un rsv1000r dell'ex di mia sorella, sempre nello stesso garage.
Ora il problema è: come nn farmi rubare la moto?
la prima idea era quella di piazzare un carabiniere sopra la moto... ma dopo lunghe riflessioni ho capito che la percentuale di sicurezza aumenterebbe solo del 1%.
Apparte gli scherzi avevo intenzione di piazzare un paio di telecamere in garage e di serrare le ruote della moto a terra con tubi di acciaio piegati a U.
Cosa ne pensate?
Per le telecamere sapete se si devono informare le forze dell'ordine o cose del genere?
Tutti i consigli sono bene accetti.
Grazie in anticipo per le risposte
ciao e benvenuto, vedrai che la moto di darà un sacco di soddisfazioni, per evitare il furto.... catena di qualità (costano) e fissala a qualcosa che non può essere rimosso tipo un palo.
tutto ciò che blocca le ruote ma non fissa a qualcosa di non rimovibile è insicuro se arrivano i professionisti, in quanto con cavalletti o a forza di braccia alzano la moto e la caricano in un furgone.
markus72
13/05/2008, 11:44
credo che una telecamera possa -al limite- aiutare la Polizia a risalire agli autori del furto, se sono noti o riconoscibili, meno a scongiurare un furto, a meno che non passi la notte a guardare un monitor anziché a dormire..
Una telecamera (anche finta) può agire da deterrente, ma anche lì, una volta notata, basta una sedia o una scaletta per arrivarci con lo spray e oscurarla.
Il punto è questo: se un ladro è determinato a rubare UNA particolare moto, impedirglielo a lungo termine è oggettivamente difficile.
Gli si può soltanto rendere la vita più complicata, il concetto è questo: per un ladro di professione, un antifurto non rappresenta un problema di per sé, ma una perdita di tempo. Più tempo gli fai perdere, più probabilità ci sono che vada a riservare altrove le sue attenzioni.
I metodi: una o più catene di qualità (abus ad esempio) fissate al telaio e alla forcella da una parte, e ad un punto fisso dall'altra (anello murato a terra, colonne etc).
E' fondamentale anche COME si usa la catena: i lucchetti devono essere il più scomodi possibile da raggiungere con gli attrezzi, le catene devono essere tirate ed offrire il minor spazio possibile per non essere manovrabili (giochi di leva, etc).
I bloccadisco sono meno efficaci, perché basta smontare la ruota (o il disco), però per far perdere tempo sono ottimi. Se scegli quelli con antifurto sonoro, possono risultare utili quando lasci la moto per strada, perché infastidiscono il ladro e attirano l'attenzione.
Antifurto satellitare: basta caricare la moto su un furgone schermato, e perde l'efficacia: se nel tuo garage è difficile o particolarmente vistoso o sospetto accedere con un furgone, allora potrebbe essere un buon deterrente.
Se propendi per una soluzione artigianale, non usare lucchetti "standard", cerca di trovare soluzioni artigianali NON in commercio, e ovviamente montale da solo, non a chi verrebbe a sapere dove abiti. Farsi fregare la moto dal compare di chi t'ha venduto l'antifurto sarebbe il massimo...
Se usi un antifurto sonoro efficace, potresti applicare un telo coprimoto che nasconde gli antifurti che decidi di installare, così impedisci a chiunque di "studiarseli" senza farli suonare togliendo il telo.
Detto questo, se il tuo garage è un porto di mare, forse sarebbe il caso di fare un discorsetto alla prossima riunione di condominio per installare un cancello elettrico...
Anche il taglio delle falangi rappresenta -se non un deterrente- un ottimo sistema per scongiurare in modo definitivo la recidività, nonché fonte di soddisfazione per chi lo esegue..:wink_:
Scusa un garage che non si chiude che garage è? Visti tutti furti che avete subito, non fate prima a montare una bella saracinesca o un portone?
Il garage ovviamente ce l'ha il cancello ma nn è di quelli automatici (con il motore) ma è manuale, cioè lo spingi e lo chiudi... per questo motivo molte volte la sera rimane aperto in quanto la gente si annoia a chiuderlo.
logicamente sono consapevole del fatto che se la moto se la voglio prendere prima o poi ci riescono, ma logicamente cerco un modo per fargli perdere + tempo possibile
Il garage ovviamente ce l'ha il cancello ma nn è di quelli automatici (con il motore) ma è manuale, cioè lo spingi e lo chiudi... per questo motivo molte volte la sera rimane aperto in quanto la gente si annoia a chiuderlo.
logicamente sono consapevole del fatto che se la moto se la voglio prendere prima o poi ci riescono, ma logicamente cerco un modo per fargli perdere + tempo possibile
Avrei ucciso qualcuno se mi avessero rubato la moto o la macchina per colpa di 4 idioti (oltre ai ladri)
bravooooooooooooooo!!! prevenire e meglio che curare!!!
Duken mi puoi dire il modello del tuo casco che è veramente bellino? tnx
P.S: mi sa che mi vedrai quest'estate girare per taormina e giardini :D
triplevitello
14/05/2008, 21:51
comprati un rotwailer e lascialo legato vicino alla moto...........
senza mangiare:wink_:
te la fai rubare, quando li trovi li massacri :D
triplevitello è una buona idea, però mi sa che mi faccio prestare da mio cugiono il suo american staffordshire che hanno le mascelle che staccano un braccio!!!
glab nn ti offendere ma preferisco caricargli pugni in testa mentre cercano di portarsela :chair: :chair: :chair: :chair: :chair: :D
bravooooooooooooooo!!! prevenire e meglio che curare!!!
Duken mi puoi dire il modello del tuo casco che è veramente bellino? tnx
P.S: mi sa che mi vedrai quest'estate girare per taormina e giardini :D
:biggrin3: E' lo stesso modello che aveva Valentino fino alla stagione scorsa. AGV Ti-Tech. Ci sono un sacco di colorazioni (vecchie e nuove) e un bel po' di repliche di Vale. Mi ci trovo benissimo. Ho anche la visiera iridescente dorata, costata 50 €. Non saprei dirti i prezzi... vedi se su ebay trovi qualcosa :ph34r:
Ma di dove sei? :ph34r:
ma dici che si trova anche nelle tenalità di nero? sono indeciso se prendermi questo o il modello nuovo che ha come motivo la rosa... ovviamente nero
E' il Ti-Tech quello con la rosa http://www.agv.it/File_Upload/20071010_104241.jpg, poi c'è anche così http://www.agv.it/File_Upload/2005112_125027.jpg con le prese d'aria in titanio. Sono troppo belle, specie quelle posteriori :wub:
Il GP-Tech invece non so come mai ma non mi garba troppo :blink: Le colorazioni poi...
ma dici che si trova anche nelle tenalità di nero? sono indeciso se prendermi questo o il modello nuovo che ha come motivo la rosa... ovviamente nero
Tu dicevi con le mie stesse grafiche?
valentinorossi
15/05/2008, 08:06
ciao benvenuto tra noi.
portati la zavorrina, e la lasci come guardia.
oppure come ha detto triplevitello un bel rottwailler.
per la notte, mettila in garage che meglio.