Accedi

Visualizza Versione Completa : chi usa TUTTA la gomma post?

jimmy27
13/05/2008, 11:20
Non so che dire, sulla gomma dietro mi mancano quei 5-6 mm ad usarla tutta!
io sono un po' timoroso e su strada non mi sembra il caso di fare pazzie ma il mio socio con la Z750 la usa tutta, ok lui è un po' più scatenato di me ma in curva gli sto dietro, eppure la mia gomma posteriore lascia intendere che io non piego quanto lui, cosa può essere?

Lo so è un po' un discorso da bar :tongue::tongue::tongue:

F@bio
13/05/2008, 11:25
può essere che tu sporgendoti di più con il corpo inclini meno la moto......se è così vai tranquillo che le percorri meglio e in più sicurezza :wink_:

jimmy27
13/05/2008, 11:30
può essere che tu sporgendoti di più con il corpo inclini meno la moto......se è così vai tranquillo che le percorri meglio e in più sicurezza :wink_:

Si, questo mi accorgo che lo faccio, io mi sporgo parecchio all'interno della curva, non rimango dritto sulla moto

triplevitello
13/05/2008, 11:36
col tempo vedrai ke lo kiudi...............
per farlo non occorre fare troppe pazzie............:wink_:
si parlasse dell' anteriore sarebbe differente.........:wink_:

jimmy27
13/05/2008, 11:41
col tempo vedrai ke lo kiudi...............
per farlo non occorre fare troppe pazzie............:wink_:

dici?
ora ho lapressione a 2.1 ant e 2.3 post, il mono un pelo più precaricato.
forse sono i kg in più che ha il mio amico, la z750 pesa 210 kg e lui 80 contro i miei 65 :coool:

si parlasse dell' anteriore sarebbe differente.........:wink_:

con il manubri alto penso che usare tutta l'anteriore sia ipossibile :blink:

genesi
13/05/2008, 11:46
ma in curva gli sto dietro
Questo perchè piegare di più , come unico parametro , non ti fà andare più veloce in curva, anzi :wink_:
Il vantarsi di aver chiuso la gomma lascia il tempo che trova.

Muttley
13/05/2008, 12:00
Questo perchè piegare di più , come unico parametro , non ti fà andare più veloce in curva, anzi :wink_:

quoto :wink_:

triplevitello
13/05/2008, 12:08

questo è certo.
vantarsi di ogni cosa lascia il tempo ke trova.
è altrettanto certo ke si parla di kiudere un posteriore non di cancellare le frecce sulla spalla del pneumatico..........:wink_:

kikotraipol
13/05/2008, 12:09
...a me mancano 2/3 millimetri....all'anteriore però!!!...comunque ciò non c'entra niente con .andare forte...io lo faccio per puro divertimento..se mi capita di trovare belle curve mi concentro sul fatto di poggiare il ginnocchio per puro sfzio ma mi accorgo che quando faccio ciò rimango un pò dietro rispetto ai miei amici...in poche parole non è che è dalla condizione di un gomma che puoi capire se uno è un gran manico o meno...

GONZ
13/05/2008, 12:10
Avete le stesse gomme ? Può dipendere anche molto da quello, non tanto dal feeling che da una gomma piuttosto che l'altra ma dal profilo differente (piu o meno a pera) poi se cambia la moto le cose sono diverse. Per esempio le dunlop 208, 208 gp... sono piu difficili da pulire rispetto a non so le diablo o supercorsa... perchè sono piu larghe di qualche millimetro a parità di misura e piu a pera.

Il confronto esatto può essere fatto con stessa moto gomme e assetto...

triplevitello
13/05/2008, 12:13
dici?
ora ho lapressione a 2.1 ant e 2.3 post, il mono un pelo più precaricato.
forse sono i kg in più che ha il mio amico, la z750 pesa 210 kg e lui 80 contro i miei 65 :coool:

con il manubri alto penso che usare tutta l'anteriore sia ipossibile :blink:

???? è piu difficile senz' altro.impossibile direi decisamente di no.
frank su speed lo kiude..... anke su strada.:wink_::wink_:
pero' diciamo ke la sa portare......

Giskard
13/05/2008, 12:30
A me mancano almeno 2 cm.....è la mia prima moto per cui perdonatemi ;-)
Non voslio esagerare, mi ci voglio abituare pian piano al mezzo. Il fatto è che spesso arrivo un po' lento in curva per cui alla fine piego poco....è solo che ho ancora qualche timore reverenziale verso la moto e un po' di paura per i coglioni che stanno in giro.....
Devo ancora conoscere le strade collinari qua da me e quindi tante curve le prendo piano perchè non le conosco.
Andrò sul foro a fare qualche piega che ho notato che è una bella salita, con belle curve ampie in cui si vede quello che c'è dietro, epr cui mi sento di rischiare qualcosa in più.
Spero che anche voi nella vostra vita motociclistica abbiate fatto questi step.....e spero di superarli presto:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

triplevitello
13/05/2008, 12:42
A me mancano almeno 2 cm.....è la mia prima moto per cui perdonatemi ;-)
Non voslio esagerare, mi ci voglio abituare pian piano al mezzo. Il fatto è che spesso arrivo un po' lento in curva per cui alla fine piego poco....è solo che ho ancora qualche timore reverenziale verso la moto e un po' di paura per i coglioni che stanno in giro.....
Devo ancora conoscere le strade collinari qua da me e quindi tante curve le prendo piano perchè non le conosco.
Andrò sul foro a fare qualche piega che ho notato che è una bella salita, con belle curve ampie in cui si vede quello che c'è dietro, epr cui mi sento di rischiare qualcosa in più.
Spero che anche voi nella vostra vita motociclistica abbiate fatto questi step.....e spero di superarli presto:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

ovvio ke sia cosi'..........
fai benissimo ad andare per gradi...........
per quanto riguarda la paura ed il timore di andare per strada quello ti consiglio sempre di conservarlo..........:wink_:
ci si diverte cmq anke senza correre come disperati............

giova66
13/05/2008, 12:49
La fisica ci insegna: a parità di peso (moto e pilota), anzi di massa, ipotizzando pure il medesimo baricentro, per percorrere una curva più velocemente e contrastare la forza centrifuga, occorre piegare di più......
Si può anche leggere così: a parità di baricentro (centro delle masse e punto di applicazione delle forze in gioco), per percorrere una curva alla stessa velocità, una moto+pilota più pesante, deve piegare di più.
Ora, le variabili sono tante, ad sempio il baricentro e peso della moto, il peso dle pilota, il tipo di guida, ovvero quanto ci si sporge...... ma resta il fatto che per percorrere la stessa curva, con la stessa moto e pilota, più velocemente, devi per forza piegarti di più..... e su questo non ci piove....

Ora, non credo che chiudere la gomma sia stato ordinato dal medico..... o che sia per forza indice di buone doti di guida; più semplicemente credo che vi sia qualcuno che su strada normale si fida a piegare maggiormente di altri....

Personalmente mi fido di più a piegare nelle curve a sinistra, tant'è che ho quasi limato pure la bavettina sullo spigolo.... ma nelle curve a destra (dove arrivano quelli in senso contrario), evidentemente ho più timore, perchè si vede che la gomma è appena limata sul bordo......e in qualche punto mi manca un millimetrino....... Tuttavia direi che riesco a convidere con questa "grossa pecca" in tutta serenità ! :biggrin3:

Per inciso vorrei segnalare che chiudere i Dunlop qulifier è abbastanza semplice (mi riferisco sempre al posteriore).... tutt'altra storia è chiudere gomme maggiormente profilate, tipo Metzler M3 ad esempio.....

Giskard
13/05/2008, 12:49
ovvio ke sia cosi'..........
fai benissimo ad andare per gradi...........
per quanto riguarda la paura ed il timore di andare per strada quello ti consiglio sempre di conservarlo..........:wink_:
ci si diverte cmq anke senza correre come disperati............

Essi, parole vere. Io provengo da uno scooter per cui attualmente anche andando piano mi diverto parecchio, mi si è aperto un mondo. Anche il solo fatto di cambiare per me è nuovo su un 2 ruote. Aspetto di finire il rodaggio, almeno mi sentirò più libero anche nelle marce basse

Antriple
13/05/2008, 12:52
Non voul dire niente! ciò che invece mi sembra interessante, a quelli più esperti vorrei chiedere come mai secondo voi io ho 5/6 mm a dx e 8 mm a sx dietro e avanti molto molto di più? Mi manca tipo 1,5 cm per parte, sembra cammini sempre più dritta di quella dietro!!

dave the brave
13/05/2008, 13:01
Stessa situazione di Giskard... :biggrin3:! Prima moto e ancora ben lontano dal chiudere la gomma, anzi lontanissimo... Ma questo non mi preoccupa affatto, anzi è bello perchè ad ogni uscita mi rendo conto che il feeling aumenta e che poco per volta la moto scende :wink_:! L'importante è migliorarsi senza voler strafare, cercando di guidare sempre in sicurezza! Dove abito io poi le curve non mancano, anzi... però tante sono cieche e soprattutto qui nelle langhe girano tanti trattori perciò non è improbabile uscire da una curva e trovarsi una bella striscia di terra...

Perciò innanzitutto prudenza, anche perchè la Street mi sembra divertentissima anche senza chiudere tutta la gomma :wink_:!!

giova66
13/05/2008, 13:03
Non voul dire niente! ciò che invece mi sembra interessante, a quelli più esperti vorrei chiedere come mai secondo voi io ho 5/6 mm a dx e 8 mm a sx dietro e avanti molto molto di più? Mi manca tipo 1,5 cm per parte, sembra cammini sempre più dritta di quella dietro!!

Scusa, ma è evidente che l'anteriore ha un profilo differente; innanzi tutto è più stretta, e per aver la stessa aderenza dellla posteriore a parità di mescola e coeff. d'attrito, e quindi la stessa superficie d'appoggio, soprattutto alle massime inclinazioni, ha una forma più appuntità con maggior disponibilità di superficie sul bordo...... Ma perchè tu speri di riuscire a chiudere per strada normale anche l'anteriore? Non te lo consiglio

Giskard
13/05/2008, 13:27
Stessa situazione di Giskard... :biggrin3:! Prima moto e ancora ben lontano dal chiudere la gomma, anzi lontanissimo... Ma questo non mi preoccupa affatto, anzi è bello perchè ad ogni uscita mi rendo conto che il feeling aumenta e che poco per volta la moto scende :wink_:! L'importante è migliorarsi senza voler strafare, cercando di guidare sempre in sicurezza! Dove abito io poi le curve non mancano, anzi... però tante sono cieche e soprattutto qui nelle langhe girano tanti trattori perciò non è improbabile uscire da una curva e trovarsi una bella striscia di terra...

Perciò innanzitutto prudenza, anche perchè la Street mi sembra divertentissima anche senza chiudere tutta la gomma :wink_:!!

Si, di volta in volta il feeling aumenta. Usandola anche per lvoro tutti i giorni, sono quei 20km ad andare e 20 a tornare, che anche se fatti ad andatura da paese mi fanno conoscere la moto sempre di più. Sicuramente devo anche imparare ad impostare la curva per bene. Per adesso quindi anche se non piego molto cerco di seguire tutti i consiglio nell'impostare la curva corretatmente: sporgersi leggermente e verso avanti, puntare il piede sulla pedana interna, guardare il punto di fuga.....tutti automatismi che preferisco fare a 50 piegando meno, ma almeno li imparo in sicurezza.

jimmy27
13/05/2008, 13:36
questasera prendo la cartavetrata e limo tutti i bordi delle gomme :w00t::w00t:

cosi metto a tacere il socio :tongue::tongue:

FEBIUS
13/05/2008, 13:42
Io la gomma post. l'ho chiusa qualche giorno fa, ma mentre vado non penso certo a chiudere a dx o sx , ma solo a guidare bene.
Cioè entrare in cuva nella giusta trairttoria e giusta velocità, poi la piega viene da se!
Chiaro che se uno prende male le curve o strette o troppo lente non riesce a piegare.

Il fatto di chiudere la gomma non è un obbiettivo o traguardo ma una conseguenza di tanti fattori!

(sempre secondo la mia piccola esperienza)

TRInicco
13/05/2008, 13:49
Per esempio le dunlop 208, 208 gp... sono piu difficili da pulire rispetto a non so le diablo o supercorsa... perchè sono piu larghe di qualche millimetro a parità di misura e piu a pera.

Mmmmmmm.... scusa, ma hai letto quello che hai scritto? le 208 sarebbero più difficili da pulire rispetto ad un supercorsa?? :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

un 208 lo chiude chiunque, tant'è che lo mettevano come gomma di serie praticamente su tutte le moto non super sportive, mentre il supercorsa è studiato per poter essere usato anche in pista, quindi direi che è più difficile da chiudere, contando anche che il profilo più "a pera" dei 208 è fatto per essere meno brusco e più progressivo nello scendere in piega :)

Antriple
13/05/2008, 14:02
Ma perchè tu speri di riuscire a chiudere per strada normale anche l'anteriore? Non te lo consiglio
Assolutamente no! Non sono legato a i segni lascaito sulle coperture, ma più alla qualità di esecuzione delle manovre, per il resto la mia domanda era per capire se tutto era normale dato che in questo post qualcuno aveva portato al limite più l'anteriore della post (Strano a mio parere!

cittino
13/05/2008, 15:11
calmini ragazzi....non pensiamo a "chiudere la gomma" certe cose vengono da sè con la padronanza del mezzo su cui si è seduti....io spesso "giro" sulla Costiera Amalfitana con un gruppo di amici e ne vedo in terra (purtroppo!!!!) di ragazzi che evidentemente pensavano a "chiudere la gomma"... si ci fà del MALISSIMO !!!!!!! Non voglio gufare....... ma..... Meditate gente..... MEDITATE..........

Disagiato
13/05/2008, 15:16
posso dire solo una cosa....che col suzuki sv che avevo arrivavo sempre a quel mezzo cm facendo tanta fatica, e quel boccxxno di moto faceva schifo....
con la street è un'altra cosa...

la mia gomma dietro è chiusa da tutte e due le parti, quella davanti è chiusa solo sulla sinistra, sulla destra c'ho un mezzo cm da limare...

coviz
13/05/2008, 15:30
La mia posteriore è chiusa su entrambo i lati e sull'anteriore manca un millimetro per parte: Vinco qualcosa ?:rolleyes:

Non vado alla ricerca della chiusura di gomma. Semplicemente guidando, quello è il mio limite e passo. Ognuno ha il suo. Cercare di fare quello che fanno gli altri non è cosa buona....

Non voglio fare il bacchettone. Semplicemente certe cose non si cercano....vengono da sole con il tempo e l'esperienza.:wink_:

giova66
13/05/2008, 15:44
La mia posteriore è chiusa su entrambo i lati e sull'anteriore manca un millimetro per parte: Vinco qualcosa ?:rolleyes:

Non vado alla ricerca della chiusura di gomma. Semplicemente guidando, quello è il mio limite e passo. Ognuno ha il suo. Cercare di fare quello che fanno gli altri non è cosa buona....

Non voglio fare il bacchettone. Semplicemente certe cose non si cercano....vengono da sole con il tempo e l'esperienza.:wink_:

Parole sagge..... ma parlando invece di cose molto più serie..... vedo che sei di Bologna..... non ti sei ancora iscritto alla sezione emiliana SET?
Provvedi quanto prima, in maniera autonoma, ovvero prima che ti vedano Mussino o Nemo.... e che ti iscrivano d'ufficio :biggrin3:

bender
13/05/2008, 15:45
quella davanti è chiusa solo sulla sinistra, sulla destra c'ho un mezzo cm da limare...

Possibile che ci sia tutta qsta differenza tra dx e sx ??? anche io piego meglio a sinistra ma mezzo cm sull anteriore vuol dire che a dx pieghi molto molto meno...

Cercare di fare quello che fanno gli altri non è cosa buona....

Non sono daccordo, se fare quello che fanno gli altri significa migliorare è giusto, il problema in questo caso è NON avere fretta...
imparare a sentire la moto e le perdite di aderenza, scaldare sempre bene le gomme (e cn le qualifier ce ne vuole...), piegare tanto solo su strade conosciute e con buon asfalto, meglio se poco trafficate e soprattutto imparare quando si è dassoli, il pericolo è osare troppo solo per stare dietro all'amico!!!

Disagiato
13/05/2008, 15:51
Possibile che ci sia tutta qsta differenza tra dx e sx ??? anche io piego meglio a sinistra ma mezzo cm sull anteriore vuol dire che a dx pieghi molto molto meno...

la sinistra mi viene naturale, vado giù con sicurezza....
quando curvo sulla destra ho poca fiducia, e non mi fido... a volte ho strizza, anche perchè la mia paura più grande è di finire nell'altra corsia, quindi aspetterò e prenderò più confidenza col mezzo... tanto prima o poi la chiuderò... Conta anche che ho fatto solo 2 giri in montagna seri, per il resto l'ho usata in coppia e in città...

MikiFF
13/05/2008, 18:17
Io cedo la parte centrale della gomma al miglior offerente, è usata al massimo al 10%, mentre quella centrale anteriore è nuova!

:D

Ringers
13/05/2008, 18:53
Mikiff ...'stardone.:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

fearless
13/05/2008, 19:22

Non voglio fare il bacchettone. Semplicemente certe cose non si cercano....vengono da sole con il tempo e l'esperienza.:wink_:giusto!!!

coviz
13/05/2008, 19:50
Parole sagge..... ma parlando invece di cose molto più serie..... vedo che sei di Bologna..... non ti sei ancora iscritto alla sezione emiliana SET?
Provvedi quanto prima, in maniera autonoma, ovvero prima che ti vedano Mussino o Nemo.... e che ti iscrivano d'ufficio :biggrin3:

Ciao, dove ci si iscrive... ?:rolleyes:

Ah, a proposito, qualcuno di Bologna che Sabato mattina (o in giornata) va su in Raticosa ? Ci si potrebbe incontrare e fare un pò di balotta...:wink_:

GONZ
13/05/2008, 20:55
Mmmmmmm.... scusa, ma hai letto quello che hai scritto? le 208 sarebbero più difficili da pulire rispetto ad un supercorsa?? :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

un 208 lo chiude chiunque, tant'è che lo mettevano come gomma di serie praticamente su tutte le moto non super sportive, mentre il supercorsa è studiato per poter essere usato anche in pista, quindi direi che è più difficile da chiudere, contando anche che il profilo più "a pera" dei 208 è fatto per essere meno brusco e più progressivo nello scendere in piega :)

Non siamo qui a litigare, il 208 e' famoso per la sua maggior larghezza a parita' di misura e quella sua carattestistica di far cadere la moto in curva, tante' che a molti non piace proprio perche' non ha un profilo neutro...
non diamo info inesatte perche tu hai scritto il contrario...
Il 208 SPORTMAX insieme al 218 anni fa, prima che arrivasse il qualifier, era di serie su R1...

triplevitello
14/05/2008, 11:28
io per ora ho cosumato anke la carena a dx ed una pedalina..............:cry::cry::cry:

biturbo
14/05/2008, 16:28
Non so che dire, sulla gomma dietro mi mancano quei 5-6 mm ad usarla tutta!
io sono un po' timoroso e su strada non mi sembra il caso di fare pazzie ma il mio socio con la Z750 la usa tutta, ok lui è un po' più scatenato di me ma in curva gli sto dietro, eppure la mia gomma posteriore lascia intendere che io non piego quanto lui, cosa può essere?

Lo so è un po' un discorso da bar :tongue::tongue::tongue:

Una curiosità: avete mai fatto un confronto tra le due moto tu e il tuo "socio" :biggrin3:? Non so, una piccola gara di accelerazione o cose del genere?! :w00t:

XantiaX
14/05/2008, 16:34
ma non và usata tutta... quei millimetri al fondo servono per cancellare... :D