PDA

Visualizza Versione Completa : Carne fusa con il jeans - Abbigliamento moto



Rici
13/05/2008, 15:54
Durante l'ultima uscita del TNE, precisamente dopo la caduta di uno dei nostri, mi é stato chiesto di sensibilizzare l'utilizzo di un abbigliamento idoneo e protezioni dato che un gran numero di persone portavano i jeans.

Premesso che la libertà che ciascuno ha di vestirsi come gli pare e piace é sacrosanta, mi sento di aprire una discussione sull'opportunità di vestirsi adeguatamente quando si circola in moto e soprattutto durante i lunghi giri nel week end.

Ho ripreso una parte di articolo pubblicato qualche anno fa da DUE RUOTE:

".... ma avete visto una gamba che portava i jeans dopo una caduta in moto? ... il jeans a contatto con l'asfalto provoca uno sfregamento con una temperatura talmente alta che il tessuto jeans si fonde con la pelle e la carne. Unico rimedio è il bisturi per rimuovere i pezzi di carne fusa con il jeans e tanta tanta pelle da riapplicare tramite chirurgia plastica."


A mio parere prima di mettere mano alla moto con modifiche di tutti i tipi sarebbe meglio comprarsi una tuta anche spezzata e degli stivali e non uscire in jeans e scarpe da tennis. Non cito la giacca perchè bene o male tutti la posseggono.
Che ne pensate?

Uzz
13/05/2008, 15:56
Vero...

Assolutamente sensato, ma molto spesso le cadute avvengono non nei giri lunghi, ma nei tragitti "tanto devo andare da qui a li"... Magari d'estate

:cry:

learchjr
13/05/2008, 15:59
perfettamente d'accordo...l'abbigliamento fa vermente la differenza!

Herbie 53
13/05/2008, 16:01
ti quoto

Lucav
13/05/2008, 16:03
io quando posso metto sempre la tuta intera!!!sia perchè è più sicura sia perchè la trovo anche comodo mentre sono in moto (non quando mi fermo!!!)


Però ho un problema: non riesco a metterla quando ho "la passeggera" dietro perchè dice che ha la gobba in faccia e non ci sta!!!!qualcuno ha qiesto problema?

Per il resto quando non riesco a mettere la tuta ho sempre almeno gli stivali...oltra al giubbo, guanti, ecc. però devo mettere i jeans

P.S.: io ho una tuta Clover RC 100 quindi diciamo un modello "da pista" con una gobbetta dietro sulla schiena abbastanza "pronunciata"

Medoro
13/05/2008, 16:05
non posso che appoggiartela Rici quello che dici è sacro santo e ne sono consapevole nonostante ciò sono il primo ad uscire a scarpe da tennis e jeans,qualche volta gli stivali visto che i miei non sono troppo spaziali,non so perchè ma con la tuta non mi sento a mio agio x le semplici uscitine cosi anche se magari faccio molti km,invece la uso quando magari vado a fare 2 pieghe e anche li non e che ne sono felicissimo,forse è solo questione di abitudine perchè vedo che c'è gente che la usa quasi sempre x qualsiasi spostamento

italointer
13/05/2008, 16:06
Già, sarebbe bene indossare sempre materiale adeguato, sia nei brevi che nei lunghi tragitti, dallo stivale al casco, dal guanto alla tuta o giacca+pantalone con protezioni, ma....allo stesso tempo bisognerebbe ricordare anche che tali strumenti non rendono immortali.
Insomma....cervello sempre collegato al polso!
Io con giacca, casco, guanti, con protezioni ovunque, caduto da fermo=clavicola fratturata...fate voi!

dedo970
13/05/2008, 16:07
Sono perfettaemte daccordo con te. Io ci aggiungerei anche un piccolo paraschiena che male non fa....

fabiomugello
13/05/2008, 16:08
quoto up! bravo rici!

italointer
13/05/2008, 16:09
Ah...avevo anche quello...

frarch
13/05/2008, 16:13
si ma io la bonneville la vorrei guidare in jeans mocassino e polo sil lungomare di Mondello! a limite un maglioncino al collo!

Medoro
13/05/2008, 16:13
Ah...avevo anche quello...
va beh italo sei sfigato lascia perdere:tongue::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

D74
13/05/2008, 16:14
concordo!
infatti prima di modificare la moto, mi sto prendendo l'abbigliamento adeguato.
Anche d'estate uso sempre il giubbino con le protezioni, guanti sempre, pantaloni con le protezioni quando esco nel week end, comunque uso la moto anche per andare al lavoro circa un 20km e uso i jeans in questo caso.

tex
13/05/2008, 16:16
D'accordissimo con te...meglio cominciare con queste spese :wink_:

italointer
13/05/2008, 16:23
Hai ragione sfiga...però dimostra che anche se hai la corazza...può sempre succedere!
Ciò significa che la moto espone a rischi che possono essere ridotti in misura percentuale ma non azzerati....

Medoro
13/05/2008, 16:28
Hai ragione sfiga...però dimostra che anche se hai la corazza...può sempre succedere!
Ciò significa che la moto espone a rischi che possono essere ridotti in misura percentuale ma non azzerati....
Vero purtroppo non si possono azzerare i rischi

melosghiccio
13/05/2008, 16:34
A mio parere prima di mettere mano alla moto con modifiche di tutti i tipi .................sarebbe meglio comprarsi una tuta anche spezzata o pantaloni tecnici, e degli stivali e non uscire in jeans e scarpe da tennis. Non cito la giacca perchè bene o male tutti la posseggono.
Che ne pensate?
Dainese ha un ampio assortimento

votalele
13/05/2008, 17:07
Comunque esistono anche i pantaloni di cordura: proteggono e sono comodi e non hanno l'aria da motociclista duro e puro dei pantaloni in pelle.

selmer
13/05/2008, 17:08
io quando uso la moto per andare al lavoro metto cmq la tuta intera e nello zainetto un paio di jeans...quando arrivo mi infilo nel bagno tolgo i pantaloni della tuta e mi infilo i jeans...quando ho finito rifaccio il procedimento all'inverso

pretoriano
13/05/2008, 17:11
se si hanno perche non metterle,poi adesso sempre meglio anche come vestibilita' e comodita' la dainese fa anche i jeans,ma non so se so proprio ideali

baracca
13/05/2008, 17:15
Per gli "stradisti" non sono il massimo e per i "customisti" sono un po da "quello che si vuol far vedere" ma io me ne frego, ho preso tempo fa i cosidetti chaps che sono copripantalone in pelle, fanno un po mandriano ma in caso di bacio all'asfalto , gambe e culo ringrazieranno profondamente :biggrin3:
Sono comodi guidando e appena scendi molli una cinghia , due cerniere e non ci sono piu'. In oltre riparano un bel po da acqua, sassate nelle gambe e aria.

Bye

Marco Manila
13/05/2008, 17:26
Rici appoggio totalmente questa tua iniziativa: troppo spesso infatti ho visto amici rovinati da cadute ridicole solo perchè vestiti con giubbetti che di motociclistico avevano solo il taglio e il look, disintegratisi al primo contatto con l' asfalto. Un mio amico 3 anni fa in prima (in prima, si) è caduto: se vedeste le foto di come era ridotta la schiena, le braccia, le gambe e le braccia credo che non vi vestireste mai più con maglietta e pantaloncini per il giretto al mare...

Ragazzi, mettete quello che volete, pelle, cordura, o jeans rinforzati, ma proteggetevi sempre!

giulio
13/05/2008, 17:49
verissimo, io son stato più bravo l'unico incidente che ho fatto sia io che mia mogli eravamo in bermuda non ti dico

Fulvioz
13/05/2008, 17:49
Bravo Rici, approvo come ti avevo già detto... Vediam che si può fare a breve!!! Ma in fondo a Ferrara ho visto che teneve bene la caduta anche quelle vecchie tute da meccanico no? :biggrin3:


se si hanno perche non metterle,poi adesso sempre meglio anche come vestibilita' e comodita' la dainese fa anche i jeans,ma non so se so proprio ideali

Molte aziende ne fanno di jeans con protezioni varie per botte e sfregamente sull'asflato, ma molto spesso costano di più che non un paio di pantaloni in pelle da moto... :dry:

Ken
13/05/2008, 18:05
io esco sempre in tuta!

Fulvioz
13/05/2008, 18:08
E per uscite al volo questi dite facciano qualcosa? Almeno nel culo insomma...

http://www.alpinestars.com/store/productimages/regular/650777_black_red.jpg

Uzz
13/05/2008, 18:24
mi piacciono molto gli esquad...

Secondo me sono un ottimo compromesso ;)

Girare coi pantaloni in pelle per andare al mare da noi ad esempio, è un suicidio, e vero che se caschi non ti grattugi come il parmigiano, ma è anche vero che ad agosto di friggi

andrea_catania
13/05/2008, 18:44
io esco sempre in tuta!


e se devi andare a comprarti le sigarette , o passare dal notaio x prendere dei documenti?nn penso che ti metti la tuta x spostamneti di 2 max 3 km ......capisco la sicurezza son d'accordo preferisco i jeans rinforzati almeno sono comodi.......

la tuta e' ottima e' saggia cosa quando si esce piu' seriamente.......

fearless
13/05/2008, 18:46
Vero...

Assolutamente sensato, ma molto spesso le cadute avvengono non nei giri lunghi, ma nei tragitti "tanto devo andare da qui a li"... Magari d'estate

:cry: e' proprio vero!!!! la pelle va rispettata sempre!!!! anche per 5 chilometri.

Filomao
13/05/2008, 19:11
Parole sante. Purtroppo non esistono pantaloni tecnici comodi quanto un paio di jeans, parlo anche a livello di piegamento gamba che per via delle pedane arretrate e' molto molto piegata e con un pantalone in pelle o cordura dopo poco creerebbe un forte indolenzimento e attrito.

Notturno
13/05/2008, 19:28
Bravo Rici, ottima iniziativa. :biggrin3:

Troppo spesso si sottovaluta l'importanza dell'abbigliamento protettivo, in particolare del paraschiena che è fondamentale per ridurre il rischio di danni invalidanti. :coool:

bullet
13/05/2008, 20:49
A mio parere prima di mettere mano alla moto con modifiche di tutti i tipi sarebbe meglio comprarsi una tuta anche spezzata e degli stivali e non uscire in jeans e scarpe da tennis. Non cito la giacca perchè bene o male tutti la posseggono.
Che ne pensate?

ti quoto in pieno, ma a volte x praticita o per fretta quanti di noi indossano i jeans?...

Comunque ti appoggio in pieno:biggrin3:

pol
13/05/2008, 21:37
Quotone, anche se a volte ho usato i i jeans, nonostante abbia una tuta 2 pezzi ed una intera.
Ma sono andato a gemona del friuli da "Traguardi" sarto che fa abiti e tute in pelle anche su misura.
Le tute vengono create con il marchio wild.
Ce ne sono di pronte o vengono fatte su misura, come si vuole, ma veramente ci si può sbizzarrire.
Io mi sono fatto fare (devo ancora ritirarla) una tuta divisa. La giacca in pelle traforata e con tutte le protezioni al posto giusto, ed i pantaloni (pelle)sempre traforati dove possibile e con tutte le protezioni, solo che sono fatti con lo stampo di un mio paio di jeans, che gli ho lasciato. In questo modo unisco la sicurezza della tuta in pelle con la comodità di un paio di pantaloni di foggia "normale". Poi con la traforatura il giro d'aria all'interno è assicurato.
Ciao

Matt
13/05/2008, 21:41
Condivido il richiamo , io in moto anche quando porto i jeans porto almeno quelli Spidi o Alpinestars sperando che siano almeno un po' piu' resistenti dei Lewis ...
E comunque la prudenza e' alla base di ogni prevenzione

Hannibal
13/05/2008, 22:27
Si dovrebbero trovare pantaloni in pelle, robusti e sicuri,

ma non necessariamente da Mazinga...
insomma un po piu' sobri
e mettibili sempre, o quasi.

luka
13/05/2008, 22:33
Durante l'ultima uscita del TNE, precisamente dopo la caduta di uno dei nostri, mi é stato chiesto di sensibilizzare l'utilizzo di un abbigliamento idoneo e protezioni dato che un gran numero di persone portavano i jeans.

Premesso che la libertà che ciascuno ha di vestirsi come gli pare e piace é sacrosanta, mi sento di aprire una discussione sull'opportunità di vestirsi adeguatamente quando si circola in moto e soprattutto durante i lunghi giri nel week end.

Ho ripreso una parte di articolo pubblicato qualche anno fa da DUE RUOTE:

".... ma avete visto una gamba che portava i jeans dopo una caduta in moto? ... il jeans a contatto con l'asfalto provoca uno sfregamento con una temperatura talmente alta che il tessuto jeans si fonde con la pelle e la carne. Unico rimedio è il bisturi per rimuovere i pezzi di carne fusa con il jeans e tanta tanta pelle da riapplicare tramite chirurgia plastica."


A mio parere prima di mettere mano alla moto con modifiche di tutti i tipi sarebbe meglio comprarsi una tuta anche spezzata e degli stivali e non uscire in jeans e scarpe da tennis. Non cito la giacca perchè bene o male tutti la posseggono.
Che ne pensate?

:bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_:

OrcoBruno
13/05/2008, 23:06
Ciao ragazzi, due cadute in carriera, entrambe mentre andavo al lavoro al mattino, entrambe con jeans addosso ed entrambe con ginocchio grattugiato sull'asfalto. Per lo meno una volta il destro ed una il sinistro. Tra l'altro la seconda è di martedi scorso, quindi sono ancora a casa a leccarmi le ferite...:linguaccia2:

Mi permetterei di citare, visto che nessuno l'ha fatto, il casco jet. Follia...:nonono:

Bravi, bella iniziativa, adesso speriamo che si inventino qualcosa che protegga anche le nostre amate due ruote dalle sgrattugiate sull'asfalto :piango_a_dirotto:

giorgiorox
14/05/2008, 07:06
SACROSANTO, MA COME AVETE DETTO UN PO' TUTTI E' PRATICAMENTE IMPENSABILE INDOSSARE TUTA O PANTALONI IN PELLE OGNI VOLTA CHE SI ESCE IN MOTO.... ANCHE PERCHE' SPESSO SUCCEDE CHE LA SI PRENDA PER UN BREVISSIMO SPOSTAMENTO (pensate solo a chi la utilizza per andare al lavoro: o si porta dietro un cambio, e dove lo mette? oppure deve rimanere vestito in pelle, non tutti i lavori lo consentono)....

Mafalda
14/05/2008, 07:47
Durante l'ultima uscita del TNE, precisamente dopo la caduta di uno dei nostri, mi é stato chiesto di sensibilizzare l'utilizzo di un abbigliamento idoneo e protezioni dato che un gran numero di persone portavano i jeans.

Premesso che la libertà che ciascuno ha di vestirsi come gli pare e piace é sacrosanta, mi sento di aprire una discussione sull'opportunità di vestirsi adeguatamente quando si circola in moto e soprattutto durante i lunghi giri nel week end.

Ho ripreso una parte di articolo pubblicato qualche anno fa da DUE RUOTE:

".... ma avete visto una gamba che portava i jeans dopo una caduta in moto? ... il jeans a contatto con l'asfalto provoca uno sfregamento con una temperatura talmente alta che il tessuto jeans si fonde con la pelle e la carne. Unico rimedio è il bisturi per rimuovere i pezzi di carne fusa con il jeans e tanta tanta pelle da riapplicare tramite chirurgia plastica."


A mio parere prima di mettere mano alla moto con modifiche di tutti i tipi sarebbe meglio comprarsi una tuta anche spezzata e degli stivali e non uscire in jeans e scarpe da tennis. Non cito la giacca perchè bene o male tutti la posseggono.
Che ne pensate?


Ritengo sia la cosa migliore e te lo dico per esperienza io ho fatto una brutta caduta in moto sl passo della cisa e se non fosse stato per tuta mi sarei non solo conciata da sbattere via ma ustiunata pesantemente .

In moto bisogna andare con l'abbigliamento giusto non con jeans e magliettina come fanno tanti senza protezioni è da veri incoscienti anche se cadi a 20 all'ora sull'asfalto ti brasi.

TapiroVolante
14/05/2008, 08:02
A me il fenomeno della "fusione" tra pelle e tessuto e' capitato, in seguito a una caduta in Vespa, da ragazzino. Ferita poco estesa, ma confermo che e' una skifezza. Secoli dopo un vecchio saggio mi ha detto qualcosa sul genere:
"l'asfalto vuole sempre una pelle, quella della tuta, oppure la tua...."
Di conseguenza quando posso e piu' che posso uso la tutina, e quando non ce l'ho, mi raccomando sempre a qualche santo di buona volonta'......
ciao a tutti !

tixi
14/05/2008, 08:10
Durante l'ultima uscita del TNE, precisamente dopo la caduta di uno dei nostri, mi é stato chiesto di sensibilizzare l'utilizzo di un abbigliamento idoneo e protezioni dato che un gran numero di persone portavano i jeans.

Premesso che la libertà che ciascuno ha di vestirsi come gli pare e piace é sacrosanta, mi sento di aprire una discussione sull'opportunità di vestirsi adeguatamente quando si circola in moto e soprattutto durante i lunghi giri nel week end.

Ho ripreso una parte di articolo pubblicato qualche anno fa da DUE RUOTE:

".... ma avete visto una gamba che portava i jeans dopo una caduta in moto? ... il jeans a contatto con l'asfalto provoca uno sfregamento con una temperatura talmente alta che il tessuto jeans si fonde con la pelle e la carne. Unico rimedio è il bisturi per rimuovere i pezzi di carne fusa con il jeans e tanta tanta pelle da riapplicare tramite chirurgia plastica."


A mio parere prima di mettere mano alla moto con modifiche di tutti i tipi sarebbe meglio comprarsi una tuta anche spezzata e degli stivali e non uscire in jeans e scarpe da tennis. Non cito la giacca perchè bene o male tutti la posseggono.
Che ne pensate?

:cry:hai propio ragione...alle volte non ci si pensa...prossimo acquisto....pantaloni..L?unica cosa che mi manca ........AVETE CONSIGLI SU PANTALONI ESTIVI DA MOTO?:coool:

Mick Doohan
14/05/2008, 10:19
:cry:hai propio ragione...alle volte non ci si pensa...prossimo acquisto....pantaloni..L?unica cosa che mi manca ........AVETE CONSIGLI SU PANTALONI ESTIVI DA MOTO?:coool:

DAINESE - Collezioni - scheda articolo: DRAKE tex (http://www.dainese.com/ita/articolo.asp?cat=1,2,3,7&nome=DRAKE_tex&articolo=1754984)

o gli NL5 della Spidi ...

tixi
14/05/2008, 10:47
li hai provati?sono buoni o muori come un cane quando scoppia il caldo...:tongue:

StPatrick
14/05/2008, 10:50
Sono d'accordissimo riguardo all'uso dell'abbigliamento tecnico.
Mi pare anche che ultimamente abbiano fatto dei pantaloni con protezione da moto che esterirmente sono di jeans.
Sono magari meno protettivi di pantaloni da moto, ma magari per tragitti brevi potrebbero essere una soluzione.

scardabianca
14/05/2008, 11:26
ma jeans tecnici non ci sono?

GIULIANO675
14/05/2008, 11:48
Ciao a tutti
esistono anche Jeans tecnici con protezioni interne in kevlar, si chiamano
DRAGGIN JEANS, costano circa 180€ è resistono ad una temperatura di 400°C

link
Jeans - Traffic - Draggin Kevlar lined Motorcycling Clothing (http://www.dragginjeans.com.au/products/jeans/trafficJeans.htm)

video
http://www.dragginjeans.com.au/downloads/movie/draggins.wmv

Mick Doohan
14/05/2008, 11:57
li hai provati?sono buoni o muori come un cane quando scoppia il caldo...:tongue:

direttamente questi due modelli no, io ho un paio di Axo che, ho controllato nel loro sito, non fanno più. I miei non hanno quelle prese d'aria, ma solo un tessuto permeabile all'aria sulla parte esterna della gamba. Con i miei quando sei fermo si soffre un pò, ma poi appena ti muovi ... :biggrin3:

i miei sono simili a questi -●- AXO Sport (http://www.axo.it/it/prodotto.php?id=286)
-●- AXO Sport (http://www.axo.it/it/prodotto.php?id=76)

raffospeed
14/05/2008, 12:02
si vabbè se uno deve andà a fare un firetto di una deciona di km mika ogni volta se deve mette tutto ...

Mick Doohan
14/05/2008, 12:06
si vabbè se uno deve andà a fare un firetto di una deciona di km mika ogni volta se deve mette tutto ...

dipende anche dal tipo di giretto ...

... chiaro che non me li metto per andare al lavoro ... ma per il giretto del sabato o della domenica, dove SICURAMENTE non si va a passeggio, ma per fare 4 pieghe ... vedi tu ...

joebar71
14/05/2008, 12:10
...sono pienamente d'accordo che i jeans ti rovinano in caso di scivolata, l'ho mprovato sulla mia pelle....però ci sono dei jeans di varie marche appositamente creati x l'utilizzo motociclistico.....

gigaspeed
14/05/2008, 12:35
HAI RAGIONE AL 100%!!:sick::sick::sick:

pretoriano
14/05/2008, 13:48
quoto

tixi
14/05/2008, 15:04
si vabbè se uno deve andà a fare un firetto di una deciona di km mika ogni volta se deve mette tutto ...

si è se in quel giretto ti va male...(c'è sempre chi dorme)....il senno del poi non serve a niente....e costa pochissimo tempo in più mettersi dei panni giusti...:wacko:

Space-Ace
16/05/2008, 21:30
uso anch'io i jeans...ma solo per gli spostamenti urbani.
sentivo il bisogno di un capo più tecnico per le uscite più lunghe e ho trovato un pantalone estivo della A-Pro ad un prezzo a mio avviso onesto...100€...
usa lo stesso materiale dell'NL5 della Spidi e ha le protezioni classiche su fianchi e ginocchia. essendo supertraforato dovrebbe garantire una buona aerazione e ha la membrana impermeabile da mettere sotto compresa nel prezzo. per l'NL5 ho dovuto sborsare altri 50 € per averla :mad::mad::mad:

adesso son pronto per l'estate!

triplevitello
16/05/2008, 21:45
Live to Ride - Ride to DIE (http://home1.gte.net/res0ak9f/bike.htm)



guardatevi un po' questo.........molti di voi lo avranno gia' fatto..........
luci accese anke di giorno e prudenza sempre........:cry:

D74
17/05/2008, 05:22
boia deh che botte alcune pure molto splatter :/

bastamoto
17/05/2008, 07:32
abbigliamento tecnico e back protector SEMPRE !

Fulvioz
17/05/2008, 09:11
Live to Ride - Ride to DIE (http://home1.gte.net/res0ak9f/bike.htm)

guardatevi un po' questo.........molti di voi lo avranno gia' fatto..........
luci accese anke di giorno e prudenza sempre........:cry:

Lo avevano postato quì nel forum più di 1 anno fa, molto forte come sito...

robitopomoto
17/05/2008, 09:19
io in questo periodo uso dei jeans della spidi comodi ma anche con un minimo di imbottitura e comunque di un tessuto anti abrasione..speriamo bene che non non testi mai la sua resistenza

scardabianca
20/05/2008, 19:12
io in questo periodo uso dei jeans della spidi comodi ma anche con un minimo di imbottitura e comunque di un tessuto anti abrasione..speriamo bene che non non testi mai la sua resistenza

pagati kuanto e dove???

tixi
20/05/2008, 19:21
uso anch'io i jeans...ma solo per gli spostamenti urbani.
sentivo il bisogno di un capo più tecnico per le uscite più lunghe e ho trovato un pantalone estivo della A-Pro ad un prezzo a mio avviso onesto...100€...
usa lo stesso materiale dell'NL5 della Spidi e ha le protezioni classiche su fianchi e ginocchia. essendo supertraforato dovrebbe garantire una buona aerazione e ha la membrana impermeabile da mettere sotto compresa nel prezzo. per l'NL5 ho dovuto sborsare altri 50 € per averla :mad::mad::mad:

adesso son pronto per l'estate!

grazie....sono più propenso per dainese....ma andrò a dare un occhiata....:ph34r:

pedro_1989
20/05/2008, 19:35
cmq è allucinante quel sito...

mamma mia... giusto ieri mi hanno detto che qua vicino a casa mia

(piazzale degli Eroi- per chi è di Roma) due ragazzi uno 22 l'altro 19 su un Monster hanno avuto un incidente, quello di 19 che stava dietro non ce l'ha fatta, ma la cosa che mi ha turbato e mi turba tutt'ora è che questo ragazzo aveva la mia stessa età faceva l'ultimo anno di liceo come sto facendo io...
non ho parole...è allucinante...

joebar71
20/05/2008, 19:56
http://www.esquad-jeans.com

se interessa ho trovato questa tipologia di jeans x motociclisti....pare che il tessuto sia indistruttibile....:dry:

winter1969
20/05/2008, 20:41
L'abbigliamento tecnico è importantissimo,parlo per esperienza personale,io i jeans li uso solamente se devo fare brevissimi spostamenti.

fearless
20/05/2008, 20:47
http://www.esquad-jeans.com

se interessa ho trovato questa tipologia di jeans x motociclisti....pare che il tessuto sia indistruttibile....:dry:molto belli questi jeans!!!!! di sicuro saranno anche indistruttibili ma caspita costano un occhio della testa!!!!!:dry::dry::dry:

Intrip
20/05/2008, 22:37
quoto Rici,
stivali e pelle meglio di ogni altro materiale in caso di abrasioni indesiderate :dry:

luxor79
21/05/2008, 00:20
Ho visto diverse volte jeans in vendita creati apposta per la guida delle moto e che quindi dovrebbe garantire una buona protezione nelle scivolate non recando tutti quei danni che sono inevitabili portando jeans normali, qualcuno di voi li hai mai usati?
ops...visto ora ilsito sopra citato...sembrano spettacolari ;)

marzio69
21/05/2008, 04:56
Durante l'ultima uscita del TNE, precisamente dopo la caduta di uno dei nostri, mi é stato chiesto di sensibilizzare l'utilizzo di un abbigliamento idoneo e protezioni dato che un gran numero di persone portavano i jeans.

Premesso che la libertà che ciascuno ha di vestirsi come gli pare e piace é sacrosanta, mi sento di aprire una discussione sull'opportunità di vestirsi adeguatamente quando si circola in moto e soprattutto durante i lunghi giri nel week end.

Ho ripreso una parte di articolo pubblicato qualche anno fa da DUE RUOTE:

".... ma avete visto una gamba che portava i jeans dopo una caduta in moto? ... il jeans a contatto con l'asfalto provoca uno sfregamento con una temperatura talmente alta che il tessuto jeans si fonde con la pelle e la carne. Unico rimedio è il bisturi per rimuovere i pezzi di carne fusa con il jeans e tanta tanta pelle da riapplicare tramite chirurgia plastica."


A mio parere prima di mettere mano alla moto con modifiche di tutti i tipi sarebbe meglio comprarsi una tuta anche spezzata e degli stivali e non uscire in jeans e scarpe da tennis. Non cito la giacca perchè bene o male tutti la posseggono.
Che ne pensate?

Quando avevo il CBR uscivo sempre "impellato", credo che manterrò questa abitudine anche con la Speed, almeno per quanto riguarda i giri medio lunghi.
Vestirsi adeguatamente oltre che proteggerti mi fa sentire più sicuro e rilassato nella guida!!
Saluti.

maxsamurai
21/05/2008, 07:31
era un pò che avevo l'idea di prendere i jeans della triumph,qualcuno li ha?eventualmente pareri,grazie:biker:

raffospeed
21/05/2008, 10:23
lo so ragazzi ma se uno usa la moto per fare un gireto di una 20a di km mica ogni volta si può mettere tutta l'imbracatura da motociclista ... ecco magari i jeans sopra indicati non sono male ...

giorgiorox
21/05/2008, 10:42
io con le moto ho fatto svariate migliaia di chilometri... e un mese fa sono caduto dopo 20 metri a 25km/h dalla partenza (ovviamente in jeans!!!! e non è stato affatto piacevole per le ginocchia) per cui non vuol dire nulla giro breve o lungo.... se devi cadere cadi anche se devi solamente spostare la moto...
Detto questo penso sia comunque impossibile mettere i pantaloni in pelle ogni volta che si usa la moto....

Cancer™
21/05/2008, 10:46
assolutamente giusto.. l-unico problema e`di praticita`. o sto in moto senza fermarmi se no rimanere in tuta e stivali mi ucciderebbe..

Intrip
21/05/2008, 10:48
io con le moto ho fatto svariate migliaia di chilometri... e un mese fa sono caduto dopo 20 metri a 25km/h dalla partenza (ovviamente in jeans!!!! e non è stato affatto piacevole per le ginocchia) per cui non vuol dire nulla giro breve o lungo.... se devi cadere cadi anche se devi solamente spostare la moto...
Detto questo penso sia comunque impossibile mettere i pantaloni in pelle ogni volta che si usa la moto....


quoto, anch'io dopo svariati km fatti in anni di moto,
consiglio la pelle appena si può, è ovvio che non sempre è possibile,
ma a volte anche a me capita di scegliere di non metterla,
invece ho un amico che mette la tuta ogni volta che esce in moto, e non esiste altro x lui,
va dal gommista in tuta.

Batt
21/05/2008, 10:49
Quoto alla grande.. in estate fara caldo e si sa, la tuta in pelle si trasforma in un forno, ma senza non mi sento mai sicuro come quando l'o su!

luxor79
21/05/2008, 12:31
Io penso che questi capi tecnici anche se non sono in pelle possano offrire su strada una sicurezza più che sufficiente, sicuramente un capo in pelle permette delle prestazioni migliori ma sono studiati principalmente per l'uso su pista, vi auguro di non cadere ma se capitasse su strada è molto improbabile di dover scivolare per 50-60 metri come può succedere in pista...molto probabilmnte vi fermereste prima :wacko: Lo dico un po contro i miei interessi visto che concio pelli ma credo che su strada la differenza di protezione offerta dai capi tecnici a confronto di quelli in pelle sia veramente minima diverso il discorso per chi corre in pista o chi sa di affrontare delle strade molto veloci e ampie:ph34r: ma in questo caso consiglio più l'uso del buon senso che della tuta in pelle...più probabile sia quello a salvarvela.....la "pelle" :tongue:

coviz
21/05/2008, 13:00
Uno dei motivi per il quale ho smesso ( o quasi) di utilizzare la moto infrasettimana (casa-lavoro-amici) è propio perchè (a parte giubbo e guanti) non indossavo le giuste protezioni. Di farmi delle bistecche non ne ho propio voglia.

Fortunatamente le volte che sono caduto (2) avevo la tuta. Non l'avessi indossata l'ultima volta che sono caduto (circa a 90 allora) mi sarei trasformato in una bella fiorentina.:biggrin3:
Invece così, neanche un graffio.:wink_:

Se non la tuta, almeno: stivali, pantaloni in cordura, giubbo e guanti(carbonio).

bastard inside
21/05/2008, 14:45
quoto sempre la tuta intera, io sono caduto coi jeans e mi sono fatto male proprio alle gambe e sul fianco, mentre sulle braccia avendo la giacca non mi sono fatto niente
probabilmente se avessi avuto anche i pantaloni non mi sarei fatto niente neanche alle gambe
..x fortuna almeno avevo gli stivali

Lucav
21/05/2008, 14:47
io con le moto ho fatto svariate migliaia di chilometri... e un mese fa sono caduto dopo 20 metri a 25km/h dalla partenza (ovviamente in jeans!!!! e non è stato affatto piacevole per le ginocchia) per cui non vuol dire nulla giro breve o lungo.... se devi cadere cadi anche se devi solamente spostare la moto...
Detto questo penso sia comunque impossibile mettere i pantaloni in pelle ogni volta che si usa la moto....

quoto!però si potrebbero bere anche meno spritz :rolleyes: (per esempio)

tixi
21/05/2008, 15:35
http://www.esquad-jeans.com

se interessa ho trovato questa tipologia di jeans x motociclisti....pare che il tessuto sia indistruttibile....:dry:

grassie:tongue:


L'abbigliamento tecnico è importantissimo,parlo per esperienza personale,io i jeans li uso solamente se devo fare brevissimi spostamenti.

ma se fossero jeans fatti apposta sarebbe meglio...esperienza personale anche nei giri più corti...è un attimo ed è già troppo tardi...:cry:

bastamoto
21/05/2008, 15:38
quoto!però si potrebbero bere anche meno spritz :rolleyes: (per esempio)


O mettere le ruotine !