Visualizza Versione Completa : gomme di primo equipaggiamento
a voi quanto sono durate??
possibile che io sono a 3300 km e siano gia consumate in centro?? (utilizzo prettamente strada e prima moto quindi non piego tantissimo)
che gomme consigliereste come prossimo acquisto tenendo conto dell'utilizzo che ne faccio..
oggi mi sento in vena di aprire post:laugh2::laugh2:
DavidSGS
13/05/2008, 23:16
a voi quanto sono durate??
possibile che io sono a 3300 km e siano gia consumate in centro?? (utilizzo prettamente strada e prima moto quindi non piego tantissimo)
che gomme consigliereste come prossimo acquisto tenendo conto dell'utilizzo che ne faccio..
oggi mi sento in vena di aprire post:laugh2::laugh2:
Le ho cambiate a circa 5000 :biggrin3: Ma ti assicuro che erano consumate in modo quasi uniforme! :wink_:
E aggiungo: mi sono piaciute da matti!
Un consiglio per il tuo utilizzo: metzler SPORTECK M3 (o K3?).. La aveva un amico sullla day e si è trovato tanto bene facendone circa il tuo stesso utilizzo quotidiano!
Black Cat
14/05/2008, 00:40
Per fortuna o purtroppo (dipende dai punti di vista) la casa ci ha fornito di gomme gia' ottime per andare in pista o meglio.. per avere un buon grip su asfalti degni di questo nome, il purtroppo lo hai constatato da te, durano poco, percio' ti consiglio di andare da un buon gommista ed in base all'uso che fai della moto farti consigliare le gomme piu' adatte a te, se compri delle gomme performanti fra 3/4000 km ti ritroverai punto a capo, se invece opti piu' per un uso stradale "tranquillo" puoi trovare delle mescole piu' durevoli e probabilmente anche migliori su fondi bagnati, anche se con l'estate alle porte non sarebbe questo il momento.
Il fatto che le vedi consumate al centro e' dovuto proprio a quello che spieghi ... pieghi poco (e' questa non e' una pecca datti tempo) di conseguenza avendo una guida "diritta" si consumano al centro.
io devo cambiare le gommette...
che ne dite delle M3...??? le pirelli originali mi piacciono un casino, ma non mi sono durate tantissimo........
Per fortuna o purtroppo (dipende dai punti di vista) la casa ci ha fornito di gomme gia' ottime per andare in pista o meglio.. per avere un buon grip su asfalti degni di questo nome, il purtroppo lo hai constatato da te, durano poco, percio' ti consiglio di andare da un buon gommista ed in base all'uso che fai della moto farti consigliare le gomme piu' adatte a te, se compri delle gomme performanti fra 3/4000 km ti ritroverai punto a capo, se invece opti piu' per un uso stradale "tranquillo" puoi trovare delle mescole piu' durevoli e probabilmente anche migliori su fondi bagnati, anche se con l'estate alle porte non sarebbe questo il momento.
Il fatto che le vedi consumate al centro e' dovuto proprio a quello che spieghi ... pieghi poco (e' questa non e' una pecca datti tempo) di conseguenza avendo una guida "diritta" si consumano al centro.
sono a circa 5 mm dal chiudere la posteriore a dx e a sx però cmq passo più tempo dritto che in piega... cmq per conoscenza il termine è spiattellate giusto?
Le Sportec M3 sono belle gommine (le ho attualmente), maneggevoli, precise, danno molto feeling, ma per spingere verso i limiti del mezzo non sono adatte... troppo "sorde" rispetto alle qualità del telaio. Per assurdo, le supercorsa di serie che ho tanto odiato, in tali condizioni, purché "lente" nel seguire la moto, sembrano ben più spalmate per terra.
In definitiva è comunque un ottimo prodotto, il mio gusto un po' naif mi invoglia a provare qualcosa di più estremuccio in stile Qualifier RR, ma a conti fatti le Sportec M3 su strada sono belle gomme, 'sticazzi.
a voi quanto sono durate??
possibile che io sono a 3300 km e siano gia consumate in centro?? (utilizzo prettamente strada e prima moto quindi non piego tantissimo)
che gomme consigliereste come prossimo acquisto tenendo conto dell'utilizzo che ne faccio..
oggi mi sento in vena di aprire post:laugh2::laugh2:
tranquillo io le ho cambiate a 3800 quelle che monta di serie sono ottime in pista quando si scaldano vanno da dio a me verso la fine mi scivolavano un pò e nn mi davano sicurezza.
poi sono passato alle DIABLO III mi trovo benissimo ottimo feeling si scaldano subito e vanno bene sono all'attivo + di 5000 km faccio l'ultima mezza giornata lunedì mattina e poi vai di nuovo con DIABLO III.
ciao jack:wink_:
DavidSGS
14/05/2008, 18:44
Le Sportec M3 sono belle gommine (le ho attualmente), maneggevoli, precise, danno molto feeling, ma per spingere verso i limiti del mezzo non sono adatte... troppo "sorde" rispetto alle qualità del telaio. Per assurdo, le supercorsa di serie che ho tanto odiato, in tali condizioni, purché "lente" nel seguire la moto, sembrano ben più spalmate per terra.
In definitiva è comunque un ottimo prodotto, il mio gusto un po' naif mi invoglia a provare qualcosa di più estremuccio in stile Qualifier RR, ma a conti fatti le Sportec M3 su strada sono belle gomme, 'sticazzi.
Vero ciò che dici in merito alle sporteck, anche se ti assicuro che ho visto il mio amico andare in modo più che decente con queste gomme, e mi sembrava anche sempre bello stabile, quindi per chi è "all'inizio o quasi" possono andare benissimo, come te hai giustamente specificato, visto anche il prezzo leggermente minore.
Hai odiato le supercorsa di serie per la loro lentezza nel riscaldarsi? Tu pensa, invece, che io ho trovato subito feeling con quelle gomme, e vorrei rimetterle, in mescola magari usate in pista come ha fatto il mio amico dopo le M3 (90 neuri e gomme colla, provate e sono spettacolari!).
Peccato che qualcosa mi frulla in testa di continuo, e sarà la mia prossima scelta.. diablo supercorsa 2008!!!!
Per le qualifier RR non so che dirti, uno che corre nel CIVche conosco dice che proprio non ci siamo, anche se lui estremizza sempre e pensa sempre e solo ai giri in pista al limite!!!!:biggrin3::biggrin3:
Stelio23
14/05/2008, 20:55
Tantissimo dipende da quanto corri sul dritto. Quando faccio passaggi in autostrada sto sui 130, rare le tirate, cmq per brevi tratti.Se vai 150-160 o più per tanto tempo le fai fuori prestissimo, ma questo vale per tutte le gomme...
Quanto a grip le ns Pirelli "di serie" non hanno nulla da invidiare alle Qualyfier RR, questo lo penso io, e tante persone che hanno provato entrambe e alcune prove su giornali come superbike. Rispetto alle 208 RR, le 209 sono più stabili e più tonde per cui meno veloci, perdendo la peculiatità tipica del Dunlop, ma hanno guadagnato sia in grip ma soprattutto in stabilità sul veloce.
Le M3 sono un ottimo compromesso, ma meno prestazionali delle suddette, ma per strada penso sia difficile metterle in difficoltà, salvo condizioni di asfalto pessime.
Adesso sono uscite le Bridgestone BT016 con 5 mescole al posteriore e 3 all'anteriore. Ho parlato cn 2 tipi che le hanno provate e sono entusiasti...sembrano, a dir loro, veloci nei cambi e hanno un ottimo grip anche se messe alla frusta...ma resto dell'idea che ogni moto ha la sua gomma ma in particolar modo ogni pilota trova il suo feeling con una determinata gomma...non esiste la migliore in assoluto, e poi dipende dall'utilizzo che si fa della moto!
Adesso ho 5000 km sui Pirelli, l'usura è uniforme e penso che ancora un 1000-1500 li riesco a fare, anche se "a fine vita" decadono e si consumano più velocemente di solito
FleaRules
15/05/2008, 11:01
Io ho cambiato le Pirelli dragon supercorsa (di serie) a circa 5500Km, ottime gomme, grip da paura (mai pista). Ho montato le Dunlop Qualyfier RR su consiglio (tra gli altri) della concessionaria, mi dicono che durano un po' di più, per ora mi trovo bene, all'inizio vanno un po' "capite" e scaldano un po' dopo le dragon supercorsa però sono affidabilissime, per strada è dura arrivare a pulire tutta la gomma ma ci sono quasi :rolleyes: in effetti sembra di dover piegare molto di più per arrivare a fine spalla!
Daniletto
16/05/2008, 15:00
diablo corsa III.... Per il tuo utilizzo sono perfette, poichè essendo bimescola hanno la parte centrale più dura quindi durano di più..... attualmente io sono a quota 3500 Km
io ho ordinato le diablo supercorsa sp...vi saprò dire
Vero ciò che dici in merito alle sporteck, anche se ti assicuro che ho visto il mio amico andare in modo più che decente con queste gomme, e mi sembrava anche sempre bello stabile, quindi per chi è "all'inizio o quasi" possono andare benissimo, come te hai giustamente specificato, visto anche il prezzo leggermente minore.
Hai odiato le supercorsa di serie per la loro lentezza nel riscaldarsi? Tu pensa, invece, che io ho trovato subito feeling con quelle gomme, e vorrei rimetterle, in mescola magari usate in pista come ha fatto il mio amico dopo le M3 (90 neuri e gomme colla, provate e sono spettacolari!).
Peccato che qualcosa mi frulla in testa di continuo, e sarà la mia prossima scelta.. diablo supercorsa 2008!!!!
Per le qualifier RR non so che dirti, uno che corre nel CIVche conosco dice che proprio non ci siamo, anche se lui estremizza sempre e pensa sempre e solo ai giri in pista al limite!!!!:biggrin3::biggrin3:
Le supercorsa pro "stradali" si riscaldano in poco tempo ed in quanto a grip sulla strada asciutta ce n'è un'infinita (semmai per i manici, in pista, dopo un po' di giri tirati vanno a farsi benedire), ciò che non mi è mai piaciuto di quelle gomme è la sensazione di "impigrimento" che danno cambiando inclinazione oltre un certo angolo di piega. "Cadono" subito appena si accenna alla curva e non è male come caratteristica, ma poi... :sick: ero abituato alle michelin power race, che "cadono" più o meno fino a 50° di piega :biggrin3:
Insomma, preferisco spendere di meno e comprarmi roba tipo Sportec (come ho fatto) ed avere stesso grip ed un po' più di neutralità nella guida.
Queste gomme sono ottime, non vado né più piano né più forte di come facevo prima con le supercorsa, è solo che abituato a prodotti più morbidi come carcassa (soprattutto davanti) ho dovuto ritarare un po' i miei parametri. Per il resto, su strada nulla da ridire; ho anche settato le sospensioni (la forcella più che altro) stamane per le Sportec e ora la moto si comporta benissimo!
non so xchè ma a me le gomme durano molto anche con le moto in passato...quelle attuali di primo equipaggiamento hanno piu di 6000 km e sembra che di strada ne vogliano fare ancora....ho sentito alcuni che son passati alle diablo corsa 3 trovandosi bene se ne fai un uso maggiormente stradale
sono anche io incuriosito della nuove multi mescola della bridgestone, quando cambio il primo treno....
DavidSGS
25/05/2008, 12:21
sono anche io incuriosito della nuove multi mescola della bridgestone, quando cambio il primo treno....
Ma.... Bridgestone... :wacko::wacko:
mai avere pregiudizi.... vanno provate poi le gomme sono come le scarpe non sempre vanno bene a tutti :)
DavidSGS
25/05/2008, 13:11
mai avere pregiudizi.... vanno provate poi le gomme sono come le scarpe non sempre vanno bene a tutti :)
Purtroppo mi sento di ripetere la mie precedente espressione, Bridgestone... :wacko:
Facci sapere, comunque, sia prezzi che prestazioni! :wink_:
blackhound
25/05/2008, 17:10
le Bridgestone bt002 stradali sono semplicemente eccellenti, anche se non durano molto, e si trovano a 250 € montate.
DavidSGS
25/05/2008, 19:13
le Bridgestone bt002 stradali sono semplicemente eccellenti, anche se non durano molto, e si trovano a 250 € montate.
Ma se ci scappa una pistata come si comportano? Anche questo è da mettere in conto: una gomma eccellente lo può essere sotto tanti punti di vista...
Se non durano molto allora significa che sono decisamente morbide e quindi dovrebbero garantire un ottimo grip, però non è che se ne vedono molte in giro e la cosa sinceramente mi preoccuperebbe se mi accingessi a montarle :wink_:
il bridgestone che intendevo io sono le BT-016 http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/57036-bridgestone-bt-016-a.html?highlight=bridgestone+bt016
blackhound
26/05/2008, 10:00
david, la bt 002 racing street è una gomma molto valida anche in pista a ritmi non esasperati; devo dire che non li ho provati sul day. Ho avuto occasione di provare la bt 015 su un cbr 600 '07 e dà molto feeling, complice la moto che è validissima, mentre non ho idea di come vadano i nuovi 016, ma credo che costino un pò cari.
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