PDA

Visualizza Versione Completa : Torino - Orgoglioni di essere Italiani :D



XantiaX
14/05/2008, 08:13
Picchiata in coda, nessuno l'aiuta

Aggredita dopo una banale lite in auto

TORINO
Il semaforo di corso Tazzoli è rosso. Lui, con calma, tira il freno a mano e scende dal suo Suv scuro. Osserva la colonna di auto in coda alle sue spalle. Poi la Panda azzurra che ha affiancato. Al volante c’è una giovane impiegata, Jessica G., che intuisce la minaccia e cerca di uscire dall’auto. Lui, senza una parola, si aggrappa alla portiera e la sbatte violentemente contro la ragazza. Vuole farle male. Lei reagisce, urla, chiede aiuto. Lui, in silenzio, le molla un pugno in faccia, poi tra le costole, altri sulla schiena. Nessuno l’aiuta. Nessuno chiama la polizia. Si godono lo spettacolo attraverso i parabrezza, senza intervenire. Jessica, un chilometro prima, aveva fatto un errore imperdonabile.

Aveva osato suonare il clacson, seccata perché un grosso Suv scuro le aveva tagliato la strada. Il semaforo diventa verde, poi rosso, poi ancora verde e di nuovo rosso. Lui ha tempo di sfogare la sua rabbia indisturbato, fino a quando le urla di un ragazzo eritreo, uscito dal vicino dormitorio, gli suggeriscono che è ora di andarsene. È successo ieri mattina alle 8, ora di punta, in uno dei grandi corsi della città, sotto gli occhi di passanti e automobilisti diretti al lavoro. Jessica cerca con gli occhi testimoni del pestaggio, incontra solo cenni negativi, donne che fanno «no» con la testa come quando non vogliono farsi lavare i vetri al semaforo. «Ho riconosciuto perfino delle colleghe, che vedo nei corridoi in pausa caffè - racconta -, neanche loro si sono fermate. Omertà invece che solidarietà, cosi si vive più tranquilli».

Ad aiutarla, oltre al ragazzo eritreo, si ferma solo un’altra auto, quella di Maria Paola Azzario, presidente del Centro Unesco di Torino, che chiama subito i carabinieri. Jessica, è una donna coraggiosa e indipendente. Non ha paura che la sua foto sia pubblicata, né il suo nome. Ha 31 anni e le idee chiare da un pezzo. Seduta sul divano di casa, dopo la visita al pronto soccorso, si stira la gonnellina a fiori azzurri, si tocca la treccia e spiega: «Mia mamma mi ha insegnato a non farmi mettere i piedi in testa da nessuno. Lui mi ha picchiata, ma io mi sono difesa. Troppo facile aggredire una donna, un gesto da vigliacchi». L’uomo del Suv è il prototipo della «persona per bene»: sui 65 anni, capelli bianchi, bella giacca sportiva beige, polo di marca e pantaloni in tinta. «Mentre mi picchiava pensavo: “ora qualcuno fa qualcosa, scende dall’auto e mi aiuta”.

Invece ho capito che siamo tutte donne sole e che non possiamo contare su nessuno». La delusione brucia soprattutto per il «pubblico»: «Denuncio e racconto perché altrimenti divento colpevole come loro. Erano in tanti, non rischiavano niente. Tutte quelle donne, poi, che amarezza: a parole vogliono l’emancipazione e il rispetto, ma poi di donne vere ne esistono poche». Jessica pensa a cosa sarebbe successo se al suo posto ci fosse stato qualcun altro: «Io mi sono difesa a calci e schiaffi, se ci fosse stata una ragazza più debole o meno reattiva l’avrebbe massacrata». L’amarezza scivola anche tra le parole dell’unica donna che si è fermata: «Ero in coda - racconta Maria Paola Azzario - vedevo le teste di Jessica e del conducente del Suv, lui che la colpiva e la graffiava, lei che cercava di difendersi. La gente non partiva, nonostante il semaforo fosse diventato verde.

Guardavano e non muovevano un dito, come se fosse un spettacolo, come dei voyeur». La Azzario e il ragazzo eritreo si offrono come testimoni. Restano in mezzo alla strada per venti minuti e nessuno che neanche tira giù il finestrino per sapere se hanno bisogno di aiuto: «Una barbarie - dice -. Per me che ho educato tanti giovani alla legalità è stata una scena che mi lascia sgomenta: questi maschi impauriti scatenano la loro furia non solo tra le mura domestiche. L’unica risposta positiva è arrivata da un ragazzo eritreo e da un extracomunitario senza documenti che, nonostante tutto, si è offerto di testimoniare». Il «maschio impaurito» del Suv, intanto, è stato identificato dai carabinieri grazie al numero di targa e denunciato per percosse.


Vedi alla voce: lezioni di umanità da un'africano.

giorgiorox
14/05/2008, 08:15
quoto...
siamo pieni di conigli

Uzz
14/05/2008, 08:20
con le parole magari alzando la voce quando troviamo idee discordanti dalle nostre siamo tuti bravi... poi però quando si tratta di agire...

Che schifo!

Che schifo!

Ribadisco che Schifo!

PS - il "picchiatore" a sto giro era italiano... e il difensore africano!

Matt
14/05/2008, 08:21
Che vergogna :mad: Cazzo se non trovava una povera ragazza :ph34r: Vabbe' che se non fosse stata una donna quel vigliacco neanche sarebbe sceso ...

E quoto i conigli ...

alexander675
14/05/2008, 08:28
Dove vogliamo andare se non ci aiutiamo neanche fra italiani, e grazie che poi stuprano indisturbati le ragazze ai giardinetti in centro,alle 10 di sera....ma baffan....o.:mad: Ma come fa a dormire tranquilla sta gente??? IO non ci riuscirei!

ett69
14/05/2008, 08:29
ciao

sono cose davvero terrificanti
non si ha + rispetto nè per sè, nè per altri, nè per le cose che abbiamo intorno

brutto segno ed ancora + brutto visto che il colpevole è un uomo già molto + che adulto, con l'età si dovrebbe guadagnare in intelligenza e buon senso ma in alcuni casi non succede, evidentemente certi cervelli sono solo presenti ma spenti

ci lamentiamo spesso delle nuove generazioni e dei loro comportamenti negativi, uno dei motivi + importanti è che non hanno esempi virtuosi cui fare riferimento da parte degli adulti

tutto questo porta poi con sè l'indifferenza e l'egoismo

sono contento di vivere in un piccolo paesetto di campagna, non ci saranno le comodità, le modernità, le possibilità infinite delle grandi città, ma almeno ci si conosce tutti ed in caso di necessità ci si aiuta tutti

ettore

Cris72
14/05/2008, 08:30
un'uomo di 65 anni che picchia una donna ......... ma come si fa!!!!!! ..... e la gente guarda .......
cavoli tira aria pesante in giro ...........

Uzz
14/05/2008, 08:30
Che vergogna :mad: Cazzo se non trovava una povera ragazza :ph34r: Vabbe' che se non fosse stata una donna quel vigliacco neanche sarebbe sceso ...

E quoto i conigli ...

Matt il problema ormai non è più il 65enne che alza le mani... Ormai è la folle realtà (e dico realtà perchè mi rifiuto di chiamarla normalità:mad::mad:)

Quello che mi lascia allibito è che nessuno abbia fatto nulla!!!!

BlackRain
14/05/2008, 08:39
Che schifo de gente ..... che merda di gente , i peggiori sono quelli che non hanno detto nulla , i peggiori sono la brava gente , quella che odia i rumeni che brucerebbe gli zingari e che poi sono delle MERDEEEEEEEEEEEEEE .....

Duken
14/05/2008, 08:44
Vergognoso

bastamoto
14/05/2008, 08:46
.

davi66
14/05/2008, 08:50
altro che denuncie, :mad:gambizzarlo:mad:

Cancer™
14/05/2008, 08:50
TANTA AMAREZZA MA DAVVERO TANTA.........

poi quando succede a loro si lamnetano che nessuno ha fatto nulla..
che coraggio..!

black bomber
14/05/2008, 08:51
personalmente mi annichilisce la consapevolezza dell'ipocrita indifferenza
ma son certo di una cosa:
mettiamo fosse passata una volante
mettiamo fosse stato extracomunitario
mettiamo che i tutori la salvassero
a quel punto a frotte sarebbero scesi per linciarlo
di questo potete esserne sicuri

VonRichthofen
14/05/2008, 08:55
senza parole.......

Cancer™
14/05/2008, 09:10
personalmente mi annichilisce la consapevolezza dell'ipocrita indifferenza
ma son certo di una cosa:
mettiamo fosse passata una volante
mettiamo fosse stato extracomunitario
mettiamo che i tutori la salvassero
a quel punto a frotte sarebbero scesi per linciarlo
di questo potete esserne sicuri

sinceramente non farei del razzismo al contrario

per me sarebbero da linciare entrambi!

black bomber
14/05/2008, 09:39
sinceramente non farei del razzismo al contrario

per me sarebbero da linciare entrambi!

primo il razzismo non marcia avanti o indietro e' tale, punto
secondo il suo contrario e' disponibilita' e accettazione
terzo il linciaggio e' l'ipocrisia della violenza indistinta e nascosta
in ultimo la vera ragione di quanto ho detto
sta' nell'essere forti con i deboli e deboli con i forti

Cancer™
14/05/2008, 09:53
primo il razzismo non marcia avanti o indietro e' tale, punto
secondo il suo contrario e' disponibilita' e accettazione
terzo il linciaggio e' l'ipocrisia della violenza indistinta e nascosta
in ultimo la vera ragione di quanto ho detto
sta' nell'essere forti con i deboli e deboli con i forti

si beh il senso l'avevi capito..:wink_:
comunque ti quoto.
basterebbe far rispettare le leggi
e di base insegnare l'educazione fin da piccoli a certe persone

easy rider
14/05/2008, 11:04
..zzo più sento queste cose più mi sale la rabbia, ma non mi capita mai di essere presente ad un episodio del genere :mad:

fearless
14/05/2008, 11:10
e' vergognoso!!!!!

natan
14/05/2008, 11:14
fa pensare, al di la dell'accaduto ....

valterone
14/05/2008, 11:37
:rolleyes: Prima di aprire la discussione, sapevo che ci avrei letto la parola SUV........

:ph34r: Chissà se il mentecatto sarebbe sceso, qualora la donna avesse avuto il fuoristrada più grosso del suo.....


Tutti i non intervenuti hanno il mio disprezzo. :wink_:

montine
14/05/2008, 11:41
Che schifo

XantiaX
14/05/2008, 11:55
Turin: Passion (don't) Lives Here.

pretoriano
14/05/2008, 16:20
Che schifo de gente ..... che merda di gente , i peggiori sono quelli che non hanno detto nulla , i peggiori sono la brava gente , quella che odia i rumeni che brucerebbe gli zingari e che poi sono delle MERDEEEEEEEEEEEEEE .....



quoto sono i ben pensanti ....vi odio tutti quanti

Sokko
14/05/2008, 16:42
ehi fratello di Torino, non l'avevo sentita questa...

In effetti bisogna fare attenzionione a chi si suona il clacson anzi...meglio non usarlo...
Mi spiace per la fanciulla ma sopratutto mi spiace che nessuno abbia avuto i coglioni di scendere...viviamo in una società davvero di merda!

Dr. Jekyll
14/05/2008, 17:20
l'avevo già detto in un'altra triste occasione, e lo ripeto urlando:
MI VERGOGNO DI ESSERE ITALIANO!

Edoardo
14/05/2008, 17:32
Che schifo de gente ..... che merda di gente , i peggiori sono quelli che non hanno detto nulla , i peggiori sono la brava gente , quella che odia i rumeni che brucerebbe gli zingari e che poi sono delle MERDEEEEEEEEEEEEEE .....

Sottoscrivo, sottoscrivo, sottoscrivo.
Io sarei intervenuto e so che l'avrei fatto perchè l'ho già fatto una volta in una circostanza simile sebbene forse non così grave. Avrei prima di tutto tutelato la ragazza ma poi, non escludo.... che magari mi sarei ricordato di dare a quel maiale un colpettino come da vecchi tempi della palestra shotokan

Dottor.Lacki
14/05/2008, 21:21
ciao

sono cose davvero terrificanti
non si ha + rispetto nè per sè, nè per altri, nè per le cose che abbiamo intorno

brutto segno ed ancora + brutto visto che il colpevole è un uomo già molto + che adulto, con l'età si dovrebbe guadagnare in intelligenza e buon senso ma in alcuni casi non succede, evidentemente certi cervelli sono solo presenti ma spenti

ci lamentiamo spesso delle nuove generazioni e dei loro comportamenti negativi, uno dei motivi + importanti è che non hanno esempi virtuosi cui fare riferimento da parte degli adulti

tutto questo porta poi con sè l'indifferenza e l'egoismo

sono contento di vivere in un piccolo paesetto di campagna, non ci saranno le comodità, le modernità, le possibilità infinite delle grandi città, ma almeno ci si conosce tutti ed in caso di necessità ci si aiuta tutti

ettore

Ettore, se non mi è mai capitato di doverti quotare, lo faccio ora per tutte.
Non aggiungo altro.

Lo scrofo
14/05/2008, 21:26
incredibile....

faffino
14/05/2008, 21:33
:rolleyes: Prima di aprire la discussione, sapevo che ci avrei letto la parola SUV........

:ph34r: Chissà se il mentecatto sarebbe sceso, qualora la donna avesse avuto il fuoristrada più grosso del suo.....


Tutti i non intervenuti hanno il mio disprezzo. :wink_:


non comoinciamo con la str....ta dei suv!!!!
i vigliacchi sono vigliacchi e basta sia col suv,con la sportiva o con la golftdi!

Misha84
14/05/2008, 21:48
che amarezza

joebar71
15/05/2008, 06:25
....non ho parole per l'accaduto, solo mi vergogno di essere un italiano....stiamo diventando un popolo di chiacchere

zosta
15/05/2008, 12:24
Che vergogna.
E pensare che quella strada la conosco bene (ci abitano i miei da quelle parti)...
Credo che non potrò che provare disgusto ogni volta che ci passerò vicino.

Dum55
15/05/2008, 13:32
Sottoscrivo, sottoscrivo, sottoscrivo.
Io sarei intervenuto e so che l'avrei fatto perchè l'ho già fatto una volta in una circostanza simile sebbene forse non così grave. Avrei prima di tutto tutelato la ragazza ma poi, non escludo.... che magari mi sarei ricordato di dare a quel maiale un colpettino come da vecchi tempi della palestra shotokan

Non sapevo facessero palestre per scacciare i cani....
:D

valterone
15/05/2008, 13:40
non comoinciamo con la str....ta dei suv!!!!
i vigliacchi sono vigliacchi e basta sia col suv,con la sportiva o con la golftdi!


Non ti alterare, ormai ci sono centinaia di esempi........non è più una str...ata. E in ogni caso i vigliacchi erano lì attorno, e come ho scritto hanno tutto il mio disprezzo. Quello col SUV era uno stronzo, più che un vigliacco.......anzi, avevo scritto MENTECATTO.......rende perfettamente l'idea.

andrea_catania
15/05/2008, 14:14
se passavo io in quell'istante col crick della mia auto gli rompevo i ginocchi destro e sinistro a questo col suv......come si fa ad alzare le mani ad una donna.......e tutti che guardavano e nn intervenivano....uno skifo

Chelito
15/05/2008, 14:17
..secondo me, nebulizzano qualcosa nell'atmosfera,oppure è colpa della radiofrequenza per essere ridotti così...

XantiaX
15/05/2008, 14:26
E si... l'aria qui è tesa... ciononostante le menti di pongo non attecchiscono...

:D

faffino
15/05/2008, 21:06
Non ti alterare, ormai ci sono centinaia di esempi........non è più una str...ata. E in ogni caso i vigliacchi erano lì attorno, e come ho scritto hanno tutto il mio disprezzo. Quello col SUV era uno stronzo, più che un vigliacco.......anzi, avevo scritto MENTECATTO.......rende perfettamente l'idea.


Non mi sto alterando,ci mancherebbe altro,e solo che mi sembra una sciocca generalizzazione.....
Non credo che un suv renda le persone più stupide o arroganti di quanto non lo siano gia!!
Per il resto ti quoto tranquillamente,anche se ho un suv anch'io!!

Intrip
15/05/2008, 21:50
brutta roba, tristissimo,
in + l'unico che aiuta la ragazza è africano......