Visualizza Versione Completa : Scarico e temperatura
Gente ho montato lo scarico nuovo:94: :94: :94: alla bambina e mi sono subito accorto che la temp....sale a manetta in 3 secondi:flame: :flame: :flame: ,ieri mi sono bruciato con il telaio,sara il caso di rimappare e di un filtro aria??????quanto spendo + o -
Liquido radiatore gia controllato
Allora nessuno ne sa nulla??????
BINTRIPLE
23/06/2006, 20:51
MA...NON CREDO CHE SE CAMBI LO SCARICO SI ALZI DI PIU' LA TEMPERATURA.....RIMAPPI SOLO SE SBRODOLA TROPPO O SE NON VA COME PRIMA.....
la temperatura sale perchè c'è caldo, non perchè hai cambiato lo scarico...
se è omologato in genere fai a meno di rimappare, devi sentire se son comparsi buchi o incertezze... se è aperto vai di rimappa!
lo scarico e il bluflame, io non ne capisco tanto anzi nulla ma mi sono subito accorto della temp e poi sicuramente a perso un po hai bassi,ma quando apro in un attimo mi trovo a 8-9000 giri cosa che prima invece non faceva diciamo era piu lenta,x quello ho pensato alla rimappatura perche prima di salire ha tipo dei vuoti chiamiamoli cosi poi parte,magari e il classico vuoto della baby ma allora lo scarico l'ha amplificato molto voi che dite?????
bellettimax
24/06/2006, 10:48
Ciao, non posso aiutarti, ma mi interessa il fatto della temperatura, anche a me pare eccessivo ieri sera e dico sera, fermo ad un semaforo è salita addirittura fino a 104, se per sfiga non partono le ventole son ca..i. ciao
che la temp nell triumph sia sempre alta e normale ormai e constatato e siamo tutti rassegnati ma felici, io parlavo del fatto che adesso ho notato che prima stava sui 98-102 adesso che ho lo scarico e sempre piu alta ma anche in extraurbano poi boh
davebike
24/06/2006, 13:58
...è solo un problema di caldo eccessivo!!!...poi con le nuove normative euro 3 le moto entrano subito in temperatura e scaldano da matti!!!
"Penne" all'arrabbiata
24/06/2006, 14:24
se hai notato questo aumento dopo aver montato lo scarico, allora la causa è sicuramente di quest'ultimo!!!!!!
il caldo eccessivo + i motori triumph che scaldano OK!
ma qui c'è una differenza di temperatura dopo un intervento quindi...
in pratica montando uno scarico più o meno aperto,ma comunque più libero da quello di serie,hai smagrito la miscela aria/benzina,quindi motore più magro = temperatura più elevata.. occhio che se monti un filtro aria tipo k&n peggiori.... io una rimappatina la rifarei.. poi vedi tu se la temp. è accettabile e il motore non ha troppi buchi allora puoi lasciare:drunks: :drunks:
Ciao, non posso aiutarti, ma mi interessa il fatto della temperatura, anche a me pare eccessivo ieri sera e dico sera, fermo ad un semaforo è salita addirittura fino a 104, se per sfiga non partono le ventole son ca..i. ciao
i 104 ° sono normali, è il limite che impone la centralina così come mamma triumph ha studiato
io parlo di 107 gradi e sto pomeriggio la scritta hi al posto dei gradi lunedi chiamo e prenoto filtro e rimappatina non si sa mai ma e meglio non rischiare
Re-Nero80
25/06/2006, 17:08
Ciao raga...
Ho sempre avuto il problema della tempeatura pure io, ma so che è del tutto normale. Quando stai fermo al semaforo, spara subito verso i 104 gradi, ma poi entrano le ventole e raffredda. Per quanto riguarda lo scarico, devi tenere conto pure del materiale con cui è fatto... del tipo: se è un terminale in carbonio, sicuramente sarà più soggetto a temperature maggiori, proprio perche' il carbonio stesso lavora a temperature alte ed è abituato a farlo...
I buchi che si amplificano ai bassi da quello che so io, sono pure dovuti alla variazione di compressione dovuta al nuovo scarico. Una rimappatina accurata potrebbe risolvere tutti i problemi in un colpo solo....
Ciauz!!!! :coool:
"Penne" all'arrabbiata
25/06/2006, 18:51
Ciao raga...
Ho sempre avuto il problema della tempeatura pure io, ma so che è del tutto normale. Quando stai fermo al semaforo, spara subito verso i 104 gradi, ma poi entrano le ventole e raffredda. Per quanto riguarda lo scarico, devi tenere conto pure del materiale con cui è fatto... del tipo: se è un terminale in carbonio, sicuramente sarà più soggetto a temperature maggiori, proprio perche' il carbonio stesso lavora a temperature alte ed è abituato a farlo...
I buchi che si amplificano ai bassi da quello che so io, sono pure dovuti alla variazione di compressione dovuta al nuovo scarico. Una rimappatina accurata potrebbe risolvere tutti i problemi in un colpo solo....
Ciauz!!!! :coool:
esatto... e la variazione dei valori di contropressione manda in tilt la mappatura standard che è studiata per uno scarico pittosto chiuso....
lo scarico aperto smagrisce, e quindi aumenta il calore notevolmente...
sull'harley per un periodo ho girato SENZA silenziatori!!.. senza ricarburare.. beh per la temperatura elevata i collettori erano diventati blu in 2 ore di utilizzo.. oltre agli spari che faceva in decellerazione ovviamente...
il cambio con uno scrico aperto te la rende più vuota ai bassi ma moltp più reattiva quando sale di giri....non credo che possa incidere sulla temperatura...non è che scalda di più perchè siamo in estate?? ;)
"Penne" all'arrabbiata
25/06/2006, 20:17
il cambio con uno scrico aperto te la rende più vuota ai bassi ma moltp più reattiva quando sale di giri....non credo che possa incidere sulla temperatura...non è che scalda di più perchè siamo in estate?? ;)
tutto vero sul vuoto ai bassi... (che poi è dovuto a quello che ho scritto sopra...contropressione ecc.) per il discorso temperatura, mi dispiace contraddirti, ma è così...è meccanica.
nel caso specifico del nostro amico, magari si dovrebbe avere la moto davanti, per verificare altre cause.....,(anche se il fatto che il problema sia apparso immediatamente dopo il montaggio dello scarico,aumenta notevolmente il sospetto che la causa sia propio quella)