PDA

Visualizza Versione Completa : UNA SPEED LEGEND?????

Damian
14/05/2008, 14:54
Cari miei vi pongo un quesito:
su un altro forum ho letto di un tipo che stanco del motore della propria legend, ormai affaticato da 75milakm lo ha somtato, preso e utilizzato per fare il basamento di un tavolo in cristallo da mettere nel suo salotto... fino a qui nulla di sconvolgente.. quello che mi ha lasciato perplesso è che il tipo, affezionato alla sua moto l'ha resuscitata montando "paro-paro" il motore della speed triple!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
e intendo non per creare una special da esporre, ma per andarci al lavoro tutti i giorni....
Ora mi chiedo, questa cosa è possibile?
se non è una megacavolata da forum, quanto potrebbe costare come lavoro?
ne varrebbe la pena oppure tantovale rottamere la legend da 75milakm e comprare una moto nuova magari sempre dal look retrò?

Onda calabra
14/05/2008, 15:00
a 75 mila Km la moto è poco più che rodata...

ne hai ancora di strada da fare con lei ........

Damian
14/05/2008, 15:05
a 75 mila Km la moto è poco più che rodata...

ne hai ancora di strada da fare con lei ........

Scusa ma quanto vive una legend?????????????????????
e cmq ti pare possibile il cambio motore con la speed o è una cosa da idioti?

daghen
14/05/2008, 15:15
75 milakm per un motore tranquillo come quello della legend non possono essere tanti...

Oltre la Thruxton ho anche un "mono" BMW con cui ho fatto quasi 70 milakm senza nessun problema ed è ancora perfetto... altrochè "fiacco"!!!!

Comunque il "trapianto di motore" potrebbe essere anche possibile (tutto è possibile...) ma almeno gli attacchi del motore dovrebbero essere simili...
E comunque è un lavoro i adattamento non indifferente...

Pensa solo all'allineamento del pignone alla corona posteriore... sembra una cavolata ma devono essere allineati!!!
E ogni motore è diverso dagli altri...
E poi c'è il cablaggio da trapiantare e adattare...

Mah... se lo ha fatto è stato veramente bravo e soprattutto ha speso un sacco di tempo e denaro...

Damian
14/05/2008, 15:22
75 milakm per un motore tranquillo come quello della legend non possono essere tanti...

Oltre la Thruxton ho anche un "mono" BMW con cui ho fatto quasi 70 milakm senza nessun problema ed è ancora perfetto... altrochè "fiacco"!!!!

Comunque il "trapianto di motore" potrebbe essere anche possibile (tutto è possibile...) ma almeno gli attacchi del motore dovrebbero essere simili...
E comunque è un lavoro i adattamento non indifferente...

Pensa solo all'allineamento del pignone alla corona posteriore... sembra una cavolata ma devono essere allineati!!!
E ogni motore è diverso dagli altri...
E poi c'è il cablaggio da trapiantare e adattare...

Mah... se lo ha fatto è stato veramente bravo e soprattutto ha speso un sacco di tempo e denaro...

Quindi dici: lasciati la legend anche fino a 100milakm e se proprio vuoi strafare compra una speed??
eheheh in realtà lo pensavo anche io...
credo sia quindi o uno "sborone" che non sapeva cosa fare con i soldi oppure un "contapalle" che magari non ha nemmeno una moto!!!!!

(però l'idea del basamento del tavolo del salotto fatto con il motore non è mica brutto!!!! chi mi regala un motore rotto?)

daghen
14/05/2008, 15:28
Quindi dici: lasciati la legend anche fino a 100milakm e se proprio vuoi strafare compra una speed??
credo sia quindi o uno "sborone" che non sapeva cosa fare con i soldi oppure un "contapalle" che magari non ha nemmeno una moto!!!!!

(però l'idea del basamento del tavolo del salotto fatto con il motore non è mica brutto!!!! chi mi regala un motore rotto?)

Beh insomma... qusta è la mia idea!

Per averne la conferma servirebbe qualche "tecnico" che conosce bene le due moto ed i relativi motori...

Ma sono dell'idea che il risultato di quel trapianto, se mai è stato fatto, non sia nemmeno un gran che... un motore "cattivo" su una ciclistica nata "tranquilla"... non ha un gran senso... o no?

E forse il povero telaio della legend (con telaio intendo anche sospensioni e freni...) non è nemmeno in grado di gestire l'esuberanza del motore della speed...

Insomma, tanta fatica e poi probabilmente "il gioco non vale la candela"...

brivido
14/05/2008, 15:29

Un mio carissimo amico ha fatto il tavolino di cristallo esattamente come dici con il quattrocilindri della sua vecchia Yamaha XJ. Molto carino...il problema sorge se lo devi spostare....

Per il resto non mi pronuncio perche' non ci capisco un piffero.

Damian
14/05/2008, 15:35
da quando in qua i tavolini si spostano... non sono le sedie a spostarsi??????????????????????????????????????????????????????
eghehehehehehehe

brivido
14/05/2008, 16:08
Eccolo...

http://img440.imageshack.us/img440/7458/tavolinoamotorewj0.th.jpg (http://img440.imageshack.us/my.php?image=tavolinoamotorewj0.jpg)

Comunque se lo metti in moto e' piu' facile spostarlo...:tongue:

gass!
14/05/2008, 17:06
mi sa che ha messo il motore della speed prima serie cioè la t301 o t309, in quel caso i motori si presentano identici esternamente e per gli attacchi ma hanno potenze assolutamente diverse! il tutto va montato con la centralina della speed.

mi sa che ha messo il motore della speed prima serie cioè la t301 o t309, in quel caso i motori si presentano identici esternamente e per gli attacchi ma hanno potenze assolutamente diverse! il tutto va montato con la centralina della speed.

p.s. i vecchi tre, ma anche i nuovi, tengono tranquillamente chilometraggi moooolto superiori a quelli indicati da te, diciamo che a 70.000 km ha appena fatto il rodaggio!:laugh2:

starkmoor
14/05/2008, 17:28
un lavoro del genere si può fare, se si hanno tanti soldi, oppure se si hanno le capacità tecniche, io sono per la sperimentazione. ma se a 75 mila ha dovuto cambiare motore, l'ha proprio preso a calci in culo, a me piace così tanto il motore della mia leggend....

Onda calabra
14/05/2008, 18:46
il motore dovrebbe reggere

altro che 70.000 Km

se ben tenuto con regolari cambi di olio è un compagno praticamente eterno!!

e comunque se c'è qualche acciacco dovuto all'età ci si cura, mica ci si trapianta il cuore!!!

per l'idea del tavolino approvo

anche se io sto cercando qualcuno che mi regali delle batterie di carburatori da una decina d'anni

ma è merce preziosa e la gente se la tiene ben stretta

..non vorrai mica uccidere la tua legend per farne un tavolino vero????? :)

Herbie 53
14/05/2008, 18:56
il motore dei primi speed ha gli stssi attacchi oltre allo stesso basamento ed all'attacco collettori/motore.....tutto si può fare...io sulla mia che aveva spaccato il motore, ho messo su quello del TBS...ovviamente senza alcun problema...

Cris72
14/05/2008, 22:36
in effetti a 70000 cambiare motore mi sembra un po' prestino.

Herbie 53
15/05/2008, 09:59
meglio cambiare nè...?!?!?!:)

Damian
16/05/2008, 10:07
allora, ieri sera ho fatto un giretto un po' "a gas aperto" e non so perchè ma mi sembrava di andare abbastanza forte e il motore cantava che era una meraviglia... non ero avvinazzato, non ero stanco e non avevo preso acido lisergico... però roma di notte, allontanarsi dal centro e aprire a manetta fuori dal raccordo... ne ha ancora da dare la mia bimba!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ehehehe

ildeme
20/05/2009, 15:46
premesso che pure io ho una legend, un mio conoscente ha fatto la stessa cosa, ha preso la sua legend, ha tolto motore e griglia di raffreddamento, ha comprato un motore di una speed triple PRIMA SERIE e griglia, e l ha montato sulla sua. differenze?
1 ha dovuto scartavetrarlo leggermente sui lati in quanto tutto nero
2 40 cavalli in piu e molta benza!
tra l altro sostiene che alle revisioni non se ne accorgono

giuino
20/05/2009, 21:57
tra i motori a carburatori l'interscambio se po fa senza problemi, col 955 ci sono due strade:
mettere i cilindri 955 sul blocco legend (e il resto rimane originale)
mettere su tutto il motore, che esteticamente trovo bruttissimo...

il pignone 'dovrebbe' essere solo 5 mm più in fuori, quindi è un problema da poco, mentre gli attacchi motore anteriori e posteriori ho letto su triumphrat che sono simili

CHRISTIANTILT
20/05/2009, 22:52

io se vuoi un motore che mi avanza ce l'ho...
è un dieci cilindri a V di fabbricazione Ferrari.. smontato dalla F2002 di Schumacher:biggrin3:

http://img38.imageshack.us/img38/4510/200520090026196464.jpg
http://img39.imageshack.us/img39/7263/200520090016192974.jpg
http://img41.imageshack.us/img41/7677/200520096188654.jpg

come vedi non so dove metterlo e lo tengo nell'armadio..:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Tokugawa
20/05/2009, 23:24
Chri,guarda che su quegli scarichi c'è scritto not for road use,se ti fermano son dolori,sempre che si accorgano che hai sotto un 10V da 800 cavalli.
Cacchio guardando bene il tuoarmadio...hai anche il signorino che pulisce il motore con la camicia...della stessa marca del motore per giunta....e che scarpine...a scatole te le compri...se ti piace il modello alla commessa le fai..me ne dia 3 scatole va ...ehehehehhe

CHRISTIANTILT
20/05/2009, 23:28
Chri,guarda che su quegli scarichi c'è scritto not for road use,se ti fermano son dolori,sempre che si accorgano che hai sotto un 10V da 800 cavalli.
Cacchio guardando bene il tuoarmadio...hai anche il signorino che pulisce il motore con la camicia...della stessa marca del motore per giunta....e che scarpine...a scatole te le compri...se ti piace il modello alla commessa le fai..me ne dia 3 scatole va ...ehehehehhe

eheheh ori ero in giro a cazzeggiare per milano (avevo la moto alla ORAM per la messa a punto della modifica alle forcelle) e sono "inciampato" nel Ferrari store..
al piano superiore c'era una monoposto completa in vetrina....:biggrin3:

Tokugawa
20/05/2009, 23:35
hai visto che roba,ogni tanto cambiano la versione della F1(quella sul piedistallo)ma la cose fighe sono,il cofano della modena ail alluminio ancora grezzo.;il muso della 250 dove al contrario si vedono ancora le martellate per arrotondarlo(i cari e vecchi battilastra)
Hi visto gli iniettori che sparano drettamente nel tromboncino di aspirazione dei cilindri...robe dell'altro mondo.Comunque se ti piacciono queste cose devi vedere il museo di maranello per la ferrari e quello di torino per l'automobile.
s
Scusate L'ot

CHRISTIANTILT
20/05/2009, 23:46
hai visto che roba,ogni tanto cambiano la versione della F1(quella sul piedistallo)ma la cose fighe sono,il cofano della modena ail alluminio ancora grezzo.;il muso della 250 dove al contrario si vedono ancora le martellate per arrotondarlo(i cari e vecchi battilastra)
Hi visto gli iniettori che sparano drettamente nel tromboncino di aspirazione dei cilindri...robe dell'altro mondo.Comunque se ti piacciono queste cose devi vedere il museo di maranello per la ferrari e quello di torino per l'automobile.
s
Scusate L'ot

non sono un grande appassionato,come ti dicevo mi ci sono "inciampato" e sono entrato a curiosare...
preferisco le moto.. ;)
scusate l'OT