Visualizza Versione Completa : ECCELLENTE RISULTATO MODIFICA ARTIGIANALE FORCELLE
streetbelun
14/05/2008, 15:09
Bene ragazzi, vi scrivo entusiasta di come si è trasformata la forcella della mia Street, apro una nuova discussione per dargli più rilievo.
Prima di tutto vi dico le modifiche tecniche e poi le impressioni alla guida.
MODIFICHE TECNICHE:
Sostituzione olio con uno a densita 20W
Compressione molle di 1.5 cm mediante distanziale in allumino fatto al tornio
Diminuzione dell'aria presente nelle forcelle di 1 cm(mi sembra originali 10 cm con modifica 9 di aria in altezza)
Spesa totale materiale e lavoro 50 euro
RISULTATO
La prima cosa da fermo ho potuto immediatamente constatare che facendo leggera pressione e tirando il manubrio è sparito il gioco ovvero le forcelle originali facendo tale manovra salivano e scendevano di un paio di centimentri senza opporre resistenza alcuna, cosa che causava quel fastidiodo affondamento solamente se si sfiorava il freno, mentre in accelerazione si allungavano.
Ora non vi è più questo lasco ma solo se si carica con un po di forza scendono per risultare molto più rigide gia da subito.
Bene sin qui mi sembrava già di aver avuto un miglioramento ma ora si tratta di fare la prova in strada, anzi in curva.....
E vai quindi,
salgo da Belluno verso Valmorel, piccolo paesino del bellunese con strada tortuosa ma non troppo di 6/7 km, carreggiata larga, asfalto bello, poco traffico, sole e caldo quindi situazione ideale per fare delle prove e tirare un pò, nei miei limiti.
Per prima casa verifico la staccata, la forcella affonda graduale, non come prima che sembrava cadere, rimane ben sostenuta.
Il titorno è buono, più frenato dell'originale.
La moto scende bene in piega, sembra più agile, anche se si arriva leggermente lunghi si riesce a piegare ed impostare.
In curva si ha una buona sensibilità, anche trovando l'sfalto un po mosso la gomma segue bene le asperità, meglio di prima che non dava molta sicurezza.
In rettilineo si sentono leggermente di più gli avvallamenti o irregolarità dell'asfalto, ma la nuova configurazione da molta sicurezza ai manibri e non infastidisce ad andatura turistica.
La gomma copia bene l'asfalto e anche ove vi sono buche più profonde si ha una sensazione di sicurezza alla ruota e sui manubri.
Mi sembra di aver descritto al meglio le mie sensazioni, vi garantisco che non sono fandonie, ma che effettivamente la modifica ha portato un bel cambiamento positivo.
Nell'insieme, volendo solamente migliorare l'assetto generale della Street, tale modifica mi sembra azzeccata.
Naturalmente come volevo, non ho ottenuto un assetto rigido, ma un miglioramento di qualità al gia buon insieme della moto con una forcella più sostenuta e leggermente più rigida e frenata.
Ciapssss
VISTO IL COSTO LIMITATO è DA PROVARE!
Grazie della ottima spiegazione, unico dato che mi manca, quanto pesi?
OTTIMO (anche il prezzo)!
Appena mi arriva la Street la farò anche io questa modifica, dovrò però constatare la reale non efficienza delle sospensioni...se si, la farò di sicuro! :wink_:
Grande streetbelun! :w00t:
Ciao a tutti.....ho effettuato la stessa modifica ma con qualche piccola variante più costosa ma......... Molle progressive con olio densità 20 w, distanziale 1 cm e mono trovato d'OCCASIONISSIMA della Daytona 675.................penso che sia inutile raccontarvi ....E TUTTA UN ALTRA COSAAAAAAA !!!!!!! :biggrin3::laugh2:
Spese:
Anteriore tutto compreso euro 15o
Posteriore tutto compreso euro 250
per come va adesso la moto........... signori miei..spesi benissimo....!!!!!!!
:w00t::w00t::w00t::ph34r::w00t::w00t:
Ciao a tutti.....ho effettuato la stessa modifica ma con qualche piccola variante più costosa ma......... Molle progressive con olio densità 20 w, distanziale 1 cm e mono trovato d'OCCASIONISSIMA della Daytona 675.................penso che sia inutile raccontarvi ....E TUTTA UN ALTRA COSAAAAAAA !!!!!!! :biggrin3::laugh2:
Spese:
Il mono della Daytona 675 quanto costa?
streetbelun
14/05/2008, 16:42
Spese:
La mia modifica è solo sulle forcelle in quanto non ho trovato male il mono. Penso che una modifica da 50 euro non possa essere paragonata alla tua, e comunque il mio intento era di migliorare le forcelle con poca spesa ma con un risultato più che soddisfacente mantenendo le caratteristiche nel complesso dell'assetto.
VISTO IL COSTO LIMITATO è DA PROVARE!
Grazie della ottima spiegazione, unico dato che mi manca, quanto pesi?
78 kili, per notizia il mono è ancora tarato come me l'hanno consegnato ovvero a metà circa del filetto
fearless
14/05/2008, 18:22
perche no!!!!!!!! visto il buon prezzo si potrebbe anche fare:wink_::wink_::wink_:
streetbelun
14/05/2008, 18:28
perche no!!!!!!!! visto il buon prezzo si potrebbe anche fare:wink_::wink_::wink_:
Anche io ho ragionato così, mi son detto che male che vada ci rimetto sti 50 euri, ma dal risultato posso garantirti che sono stati spesi bene:coool::wink_:
Bene bene!
lo faro' anchio tanto il tornio ce l'ho, faccio il metal meccanico, quidni posso farmi il distanziale.
e per olio e relativo montaggio magari chiedo al conce, sapete mica di fare bordello!
ah una cosa, e' possibile sapere dimensioni, in millimetri (sapete noi metalmeccanici adoriamo i millimetri :laugh2:), cosi' da realizzare il distanziale immediatamente, in modo da non perdere tempo?
thank you thank you!
onlyspeed
14/05/2008, 18:42
Bene ragazzi, vi scrivo entusiasta di come si è trasformata la forcella della mia Street, apro una nuova discussione per dargli più rilievo.
Prima di tutto vi dico le modifiche tecniche e poi le impressioni alla guida.
MODIFICHE TECNICHE:
Sostituzione olio con uno a densita 20W
Compressione molle di 1.5 cm mediante distanziale in allumino fatto al tornio
Diminuzione dell'aria presente nelle forcelle di 1 cm(mi sembra originali 10 cm con modifica 9 di aria in altezza)
Spesa totale materiale e lavoro 50 euro
RISULTATO
La prima cosa da fermo ho potuto immediatamente constatare che facendo leggera pressione e tirando il manubrio è sparito il gioco ovvero le forcelle originali facendo tale manovra salivano e scendevano di un paio di centimentri senza opporre resistenza alcuna, cosa che causava quel fastidiodo affondamento solamente se si sfiorava il freno, mentre in accelerazione si allungavano.
Ora non vi è più questo lasco ma solo se si carica con un po di forza scendono per risultare molto più rigide gia da subito.
Bene sin qui mi sembrava già di aver avuto un miglioramento ma ora si tratta di fare la prova in strada, anzi in curva.....
E vai quindi,
salgo da Belluno verso Valmorel, piccolo paesino del bellunese con strada tortuosa ma non troppo di 6/7 km, carreggiata larga, asfalto bello, poco traffico, sole e caldo quindi situazione ideale per fare delle prove e tirare un pò, nei miei limiti.
Per prima casa verifico la staccata, la forcella affonda graduale, non come prima che sembrava cadere, rimane ben sostenuta.
Il titorno è buono, più frenato dell'originale.
La moto scende bene in piega, sembra più agile, anche se si arriva leggermente lunghi si riesce a piegare ed impostare.
In curva si ha una buona sensibilità, anche trovando l'sfalto un po mosso la gomma segue bene le asperità, meglio di prima che non dava molta sicurezza.
In rettilineo si sentono leggermente di più gli avvallamenti o irregolarità dell'asfalto, ma la nuova configurazione da molta sicurezza ai manibri e non infastidisce ad andatura turistica.
La gomma copia bene l'asfalto e anche ove vi sono buche più profonde si ha una sensazione di sicurezza alla ruota e sui manubri.
Mi sembra di aver descritto al meglio le mie sensazioni, vi garantisco che non sono fandonie, ma che effettivamente la modifica ha portato un bel cambiamento positivo.
Nell'insieme, volendo solamente migliorare l'assetto generale della Street, tale modifica mi sembra azzeccata.
Naturalmente come volevo, non ho ottenuto un assetto rigido, ma un miglioramento di qualità al gia buon insieme della moto con una forcella più sostenuta e leggermente più rigida e frenata.
Ciapssss
mmmmmm io aspetterei il caldo torrido dell'estate e il freddo secco dell'inverno prma di giudicare il lavoro (idraulico) svolto da un olio 20W!!:ph34r:
fearless
14/05/2008, 18:44
Anche io ho ragionato così, mi son detto che male che vada ci rimetto sti 50 euri, ma dal risultato posso garantirti che sono stati spesi bene:coool::wink_:appena ho tempo di mettermi giu' lo faccio senz'altro!!!!!!!! e se capiti dalle mie parti STREETBELUN ti offro una bella birra:oook::oook::oook::oook::oook: anzi due:tongue::tongue::tongue:
streetbelun
14/05/2008, 18:44
Mi dispiace ma il distanziale che poi altro non è che una boccola da mettere tra tappo forcelle e distanziale gia presente, non so dirti di che misura sia di diametro, l'altezza fatta nella modifica è di 15 mm.
Il lavoro me l'ha fatto un amico mecc. ma questo dettaglio non l'ho chiesto.
appena ho tempo di mettermi giu' lo faccio senz'altro!!!!!!!! e se capiti dalle mie parti STREETBELUN ti offro una bella birra:oook::oook::oook::oook::oook: anzi due:tongue::tongue::tongue:
Un bel viaggetto!!!!!!!!!!!!!!
Mi sa che mi accontentero del pensiero
ciapsss
mmmmmm io aspetterei il caldo torrido dell'estate e il freddo secco dell'inverno prma di giudicare il lavoro (idraulico) svolto da un olio 20W!!:ph34r:
Sicuramente d'estate la fluidità sara maggiore, ma non credo comporti una grandissima differenza in quanto stiamo parlando di un movimento non soggetto ad eccessivo riscaldamento come potrebbe essere un motore.
D'inverno con temperature rigide potrebbe essere peggio, per un aumento della densità, ma si sa che d'inverno i problemi sono molti su due ruote, anche le gomme non si scaldano...e poi non è la stagione migliore, qui da noi d'inverno va molto meglio la moto slitta...:tongue:
Valmorel....
abiti in zona Trichiana?
ciao
Mr Triple
14/05/2008, 19:34
poca spesa tanta resa!!!
Tanta resa per modo di dire, comunque sembri soddisfatto!Ottimo lavoro!!!
streetbelun
14/05/2008, 19:41
Valmorel....
abiti in zona Trichiana?
ciao
Non proprio, ma diciamo che erano le strade di battaglia da più giovane
poca spesa tanta resa!!!
Tanta resa per modo di dire, comunque sembri soddisfatto!Ottimo lavoro!!!
Naturalmente non ho una forcella di una R6, ma una di una street sostanziosa.
Sicuramente appagante sulle strade di tutti i giorni.
:biggrin3:
Il mono della Daytona come ho detto l'ho trovato in "occasionissima"".... euro 300 !!! e quindi non potevo non prenderlo......
Streetbelun avevo capito che avevo solo "operato" sull'anteriore.... ho anche letto le tue "impressioni" di guida... ma il problema è che se hai anche il mono che ha determinate caratteristiche puoi affrontare le curve in tutt'altro modo... Ti faccio un esempio... io spesso con amici andiamo a fare un pò (!!!!) di curve in Costiera Amalfitana.... Vietri sul Mare-Maiori ( 25 KM !!!!).... con il mono originale in piega in curva sentivo la moto ondeggiare in maniera esegerata..... ovviamente questo scompenso è abbastanza pericoloso se all'improvviso devi lasciare la traiettoria impostata per un qualsivoglia motivo... per la serie... TI TROVI IN TERRA SENZA SAPERE NEANCHE PERCHE...
Penso che questo problema lo tieni anche se operi solo sull anteriore....
Cmq [ il prezzo da vero affare mi ha fatto decidere ad affrontare la spesa...
nuovo penso costo oltre i 600 euro.....
Cmq vi posso assicurare che la moto [ cambiata in una maniera esagerata.....:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
streetbelun
14/05/2008, 20:19
:biggrin3:
Il mono della Daytona come ho detto l'ho trovato in "occasionissima"".... euro 300 !!! e quindi non potevo non prenderlo......
Streetbelun avevo capito che avevo solo "operato" sull'anteriore.... ho anche letto le tue "impressioni" di guida... ma il problema è che se hai anche il mono che ha determinate caratteristiche puoi affrontare le curve in tutt'altro modo... Ti faccio un esempio... io spesso con amici andiamo a fare un pò (!!!!) di curve in Costiera Amalfitana.... Vietri sul Mare-Maiori ( 25 KM !!!!).... con il mono originale in piega in curva sentivo la moto ondeggiare in maniera esegerata..... ovviamente questo scompenso è abbastanza pericoloso se all'improvviso devi lasciare la traiettoria impostata per un qualsivoglia motivo... per la serie... TI TROVI IN TERRA SENZA SAPERE NEANCHE PERCHE...
Penso che questo problema lo tieni anche se operi solo sull anteriore....
Cmq [ il prezzo da vero affare mi ha fatto decidere ad affrontare la spesa...
nuovo penso costo oltre i 600 euro.....
Cmq vi posso assicurare che la moto [ cambiata in una maniera esagerata.....:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Sicuramente hai fatto bene, anche io vorrei una moto molto più regolabile ma or ora mi accontento dell'assetto quasi originale, valutato che sin ora non ho avuto problemi di scompensi al posteriore come parli tu, sarà che andro più piano magari...mi infastidiva l'affondo facile delle forcelle, che ho risolto economicamente
Comunque una street completamente modificata nell'assetto l'ho provata e non mi è tanto piaciuta, forse perchè era troppo rigida e magari anche era troppo freddo, ma sono del parere che in strada ove si è a contatto con asfalti di tanti tipi, sia meglio avere un assetto un po più morbido che non uno pistaiolo.
Questo perchè con l'assetto rigido lavorano molto le gomme e sulle strade comuni non sempre ci si può fidare.
Comunque hai fatto un affarone.....
prometeo
15/05/2008, 08:10
mmmm, comunque è una modifica "artigianale", sapete a Roma chi me la potrebbe realizzare? Mi interessa! :-)
lobbostreet
15/05/2008, 11:30
ANDARE A CABIARE L'ASSETTO DELLA FORCELLA CON UN PEZZO DI METALLO AL SUO INTERNO!!! MMM:dry::dry: MEGLIO METTERE MOLLE OHLINS OLIO E POMPANTI!!! SENZA DUBBIO!!!!
streetbelun
15/05/2008, 12:30
ANDARE A CABIARE L'ASSETTO DELLA FORCELLA CON UN PEZZO DI METALLO AL SUO INTERNO!!! MMM:dry::dry: MEGLIO METTERE MOLLE OHLINS OLIO E POMPANTI!!! SENZA DUBBIO!!!!
Il pezzo di ferro come dici tu non è altro che un distanziale che fa la funzione di precarico molla, certo meglio cambiare tutto ma cosa vai a spendere e cosa vuoi di risultato.
Il il mio scopo l'ho raggiunto e penso che la maggior parti di noi sarebbe soddisfatta del cambiamento delle forcelle.
mmmm, comunque è una modifica "artigianale", sapete a Roma chi me la potrebbe realizzare? Mi interessa! :-)
Io penso che un qualsiasi meccanico che di moto se ne intenda te lo possa fare, in fondo l'unica cosa strana è realizzare il distanziale. Poi cambiare l'olio e diminuire l'aria all'interno significa mettere un goccino d'olio in più, oltre a svitare i tappi delle forche......non è molto complesso per chi fa quel lavoro....
Sicuramente per un guadagno loro ti proporranno il kit già pronto mail prezzo?
lobbostreet
15/05/2008, 16:49
LA MIA è UN OPINIONE!!! INTENDO DIRE CHE SE LE COSE SI DEVONO FARE LE SI FANNO PER COME DEVONO ESSERE FATTE ALTRIMENTI CI SI ACCONTENTA!!!
ANDARE A MODIFICARE L'ASSETTO DI UNA FORCELLA METTENDO UN DISTANZIALE, CHE ALTRO NON è CHE UN PEZZO DI METALLO, RISCHIA A MIO PARERE DI COMPROMETTERE L'ASSETTO DI TUTTA LA MOTO!!! PURTROPPO SU QUESTO ARGOMENTO CI SONO PENSIERI DIVERSI ANCHE DA PARTE DI MECCANICI PIù O MENO QUALIFICATI!!! POI OGNUNO è LIBERO!!!:tongue::tongue::tongue:
Il problema non è il pezzo di metallo, del resto il precarico regolabile è solo un pezzo di metallo regolabile, mentre questo è fisso, ma è la poca scorrevolezza sulle piccole asperità nella parte alta della corsa e appunto l'utilizzo di un olio denso con medesimi settaggi idraulici, invece di uno molto fluido e costante nel rendimento con passaggi ristretti...
... kmq vista la totale e banale reversibilità della soluzione, visti i miglioramenti riscontrati, la prova è da considerarsi per ora decisamente positiva.
;)
scusa lobbostreet, potresti scrivere in minuscolo per favore , mi fanno male le orecchie a sentirti URLARE :wink_:
Poi non ti scandalizzare se la modifica è un pezzo di metallo ( tutta la moto sono vari pezzi di metallo ) cerca di capire , come è stato spiegato ,quale effetto ha sul funzionamento della forcella ed esprimi il tuo parere su quello.
lobbostreet
15/05/2008, 18:30
Ripeto che è il mio modo di vedere la cosa!!! Personalmente non è una cosa valida ma rispetto chiunque abbia deciso di applicare questa modifica alla propria moto!!!!inoltre per pezzo di metallo intendo solo qualcosa che non fa parte della forcella!! :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Pit-Trip
15/05/2008, 18:43
Ripeto che è il mio modo di vedere la cosa!!! Personalmente non è una cosa valida ma rispetto chiunque abbia deciso di applicare questa modifica alla propria moto!!!!inoltre per pezzo di metallo intendo solo qualcosa che non fa parte della forcella!! :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Ma ora ne fa parte......:w00t:
streetbelun
15/05/2008, 23:14
Perdo tempo ancora a spiegarti un piccolo particolare; la forcella è composta internamente da una parte idraulica ove l'olio filtra, dalla molla e dal distanziale.(in poche parole)
Io ho solo allungato il distanziale, ma invece di sostituirlo interamente gli ho applicato un altro pezzo che combacia a perfezione comprimendo la molla.
In questa maniera ho precaricato la molla cosa che su una forcella regolabile si fa avvitando dal tappo. Nulla di strano
Poi con l'olio più denso e togliendo un po d'aria ho migliorato rispettivamente la frenatura idraulica e diminuito lo spazio di compressione.
La misura di 1.5 cm non è a caso ma corrisponde alla misura dello spazio che sull'originale praticamente non faceva comprimere a sufficenza la molla per lavorare, ma la lasciava scarica.
Lo so che non ho scoperto l'acqua calda ma vi assicuro che le forcelle ora sono molto diverse.
Vi invito a provare a tirare e spingere sul manubrio senza particolare forza sulla vostra Street da fermi. Noterete che la forcella sale e scende per qualche centimentro praticamente a vuoto.
La mia ora non fa più questo scherzo, è subito più rigida e sostenuta e quindi quando si frena anche di poco non affonda immediatamente come l'originale, ma gradualmente in base alla spinta grazie anche all'olio più denso.
Beh fate voi, io sono contento cosi, col mio pezzo di ferro in più ........
Il problema non è il pezzo di metallo, del resto il precarico regolabile è solo un pezzo di metallo regolabile, mentre questo è fisso, ma è la poca scorrevolezza sulle piccole asperità nella parte alta della corsa e appunto l'utilizzo di un olio denso con medesimi settaggi idraulici, invece di uno molto fluido e costante nel rendimento con passaggi ristretti...
... kmq vista la totale e banale reversibilità della soluzione, visti i miglioramenti riscontrati, la prova è da considerarsi per ora decisamente positiva.
;)
molte grazie