PDA

Visualizza Versione Completa : lavaggio? attenzione alle candele

markus72
16/05/2008, 16:32
Quando lavate la moto con l'acqua ad alta pressione, fate particolare attenzione a non dirigere il getto verso l'interno della carena (o verso l'aspirazione, che sarebbe sempre bene coprire), perchè le candele tendono a bagnarsi (come è successo a me oggi). Il problema è noto e per la nuova Speed sono infatti previste delle pipette che coprono le candele proprio per evitare che si bagnino.

Oltre a questo le solite precauzioni: non lavare la moto a motore caldo, coprire blocchetti elettrici e l'uscita dello scarico con buste di plastica o altro materiale adatto. ;)

glad
16/05/2008, 16:35
si infatti dopo un lavaggio la mia nn si accendeva...

D74
16/05/2008, 16:36
non uso mai l'alta pressione, spugna, pazienza e tanto amore.

Dennis
16/05/2008, 16:56
Infatti, come fai a pulire la moto con la lancia ad alta pressione? Fai danni e viene na schifess :blink:

D74
16/05/2008, 17:47
la day come tutte le moto è come una donna le cose sbrigative non le piacciono ha bisogno di coccole ed attenzioni per ripagarti al meglio, sennò ti pianta in asso ehehehehe

VonRichthofen
16/05/2008, 17:50
non uso mai l'alta pressione, spugna, pazienza e tanto amore.

idem....e aggiungo un buon olio di gomito:biggrin3:

learchjr
16/05/2008, 18:04
vado in contro-tendenza...io la lavo sempre con l alta pressione...viene sempre bene e funziona sempre alla grande....mi vorrà bene lo stesso?? :tongue:
grazie per i consigli comunque... :D

Pier955
16/05/2008, 18:19
la day come tutte le moto è come una donna le cose sbrigative non le piacciono ha bisogno di coccole ed attenzioni per ripagarti al meglio, sennò ti pianta in asso ehehehehe

Adora come tutte le moto essere sbattuta con violenza a destra e a sinistra, senza troppo ritegno.:laugh2::laugh2:

D74
16/05/2008, 19:43
vado in contro-tendenza...io la lavo sempre con l alta pressione...viene sempre bene e funziona sempre alla grande....mi vorrà bene lo stesso?? :tongue:
grazie per i consigli comunque... :D

occhio agli shampi che alcuni rovinano molto c'era un post con un mono dietro letterlamente mangiato.....

inoltre l'alta pressione rovina gli o ring della catena.

Adora come tutte le moto essere sbattuta con violenza a destra e a sinistra, senza troppo ritegno.:laugh2::laugh2:

questo si dopo le dovute attenzioni anche le donne più frigide si scatenano...ahahahah

Stelio23
16/05/2008, 21:20
Una moto cross puoi lavarla ad alta pressione, non una stradale, nn ci vuole niente a rovinarla...basta che l'acqua vada dove nn dovrebbe, e di posti sconvenienti ce ne sono, e poi son dolori. L'acqua è micidiale, e poi vai tu a pescare l'origine del danno...poi ognuno è libero di fare quello che vuole della propria moto, anche di lavarla in vasca da bagno con la schiuma profumata,e lavare la ragazza con la lancia...:ph34r:

markus72
17/05/2008, 15:31
Infatti, come fai a pulire la moto con la lancia ad alta pressione? Fai danni e viene na schifess :blink:

Blocchetti elettrici e scarico sempre coperti, lavaggio a getto per sgrossare, lavata a mano con spugna e prodotti dedicati, risciacquo a bassa pressione, se ho tempo una passatina leggera di cera (dedicata), asciugatura e ri-lubrificazione catena. Non mi sembra di trattarla troppo male.. :D

Dennis
18/05/2008, 17:40
Sì ma così viene tutt'altro che perfetta... per me pulire la moto significa riportarla a "nuovo" nel vero senso della parola, cioè, anche contorcendoti per vedere ogni angolo nascosto fra motore e telaio, o sotto al forcellone, o coperto da carena o serbatoio, devi vedere splendore e pulizia totale... in ogni piccolo insignificante mm^2, come se la piccola fosse appena uscita dalla catena di montaggio! Ed infatti per pulire completamente la moto come intendo io (operazione che però faccio solo ogni due-tre settimane o prima di occasioni particolari) mi ci vogliono almeno due pomeriggi pieni, e senza perdere tempo... poi però mi sembra ogni volta di avere una Daytona appena comprata! Mastro Lindo mi fa una sega :D :D

StPatrick
18/05/2008, 17:43
Sti cazzi...complimenti...ogni 2/3 settimane 2 giorni a pulire la moto^^
Se posso chiederlo...quali sono i prodotti che usate di solito?

Dennis
18/05/2008, 17:58
Praticamente niente di particolare.
Per le carene spugna morbida per lavare e panno in microfibra assorbente per asciugare. Prima passo la spugna imbevuta nel sapone (comune sapone per auto...), poi ripasso altre due-tre volte con la spugna imbevuta però di sola acqua, in modo da lavar via bene tutto il sapone (che essendo abbastanza alcalino può lasciare facilmente aloni) ed asciugo tutto infine col panno in microfibra. Lavoro a "zone", cioè pulisco completamente le sovrastrutture lavorando in più parti: lavo e asciugo il serbatoio, poi il codone, poi il plexiglass, poi il cupolino, la carenatura dx, l'altra, le selle. Una volta al mese (o dopo aver preso pioggia, polvere o altro tipo di zozzo) smonto tutto e pulisco l'interno delle carene e tutto quanto vi è sotto.
Le carene cmq le pulisco dopo tutto il resto, oppure di fretta ogni giovedì/venerdì se ho tempo libero per avere la moto pulita (per i primi 100 km ovviamente...) nel week-end.
Per tutto ciò che non è "carenatura", mi affido a acqua e sapone (neutro, quello delle mani, per evitare il più possibilie di lasciare aloni sulle parti in alluminio lucido/anodizzato e sullo scarico), ed al fantastico, strabiliante, eccezionale... scottex in rotoloni (venduti in coppia) dell'Eurospin :D, che asciuga tutto e pulisce bene senza graffiare (mai usarlo però sulla carena, ovvio).
Di solito, quando faccio "pulizia completa", la prima operazione a cui mi dedico è la pulizia, ingrassaggio e ri-pulizia di catena e corona (adoro vederli perfettamente lucenti!), poi passo al silenziatore ed al sottocoda, fino ad arrivare al telaietto reggisella ed al forcellone. In seguito c'è l'ammortizzatore, i leveraggi e tutto ciò sotto ad esso, la pinza freno posteriore e poi la ruota. Per quest'ultima, tolgo facilmente gli schizzetti di grasso passando prima solo dello scottex asciutto, poi ripasso con sapone ed acqua.
Fatto il retrotreno, passo al davanti prestando cura come prima ad ogni componente, poi viene il manubrio ed il retro del cupolino, il telaio ed infine le pedane (è una mia scaramanzia lasciarle alla fine del lavoro). Radiatore, motore, airbox e tutto il resto, come detto, li pulisco più o meno una volta al mese (cioè, quando riesco a ritagliarmi del tempo extra).

mr.p
19/05/2008, 14:19
e io che pensavo di essere malato...
io la mia precedente la lavavo a mano con la pompa in giardino. e quando dico che la lavavo a mano intendevo che usavo la mano come spugna.
prima passata di scanteclare a secco, risciacquo, passata di nelsen per sgrassare lo scanteclare. e tanta tanta acqua. una volta asciutta ci passavi il dito e faceva gnniieeeeeeek...

la daytona la porto alle pompe la inondo di scanteclare, faccio agire e poi faccio prelavaggio x2 risciacquo x 3 osmotizzata x1.. e viene bene devo dire.
prima di portarla alle pompe, una volta ogni tanto sgrasso prima la catena con uno sgrassa catena DID. cmq dopo ogni lavaggio ingrasso la catena e leggerissimamente il cavo della frizione giu da basso. dopo aver ingrassato la catena do una pulita ai cerchi con ancora scanteclare e scottex imbevuto d'acqua e panno pulito tenendola sul cavalletto della forcella.
una volta usavo una specie di polish che usciva gia sotto forma di cotone imbevuto per pulire l'arrow dopo il lavaggio in modo da renderlo scintillante per quanto si possa far scintillare il titanio..
e chicca finale, sempre, passata di glassex con panno pulito. lucida il carename gli specchi e il cupolino con ottimi risultati...

che ne dite, come processo non è male no?

crisgas
20/05/2008, 14:54
prima lavavo la moto con la lancia ad alta pressione ma da quando ho la day solo a mano perche appunto la triumph soffre di questo problema alle pipette anche se era noto sulla speed e non sulla day.....comunque lavarla a mano è anche una soddisfazione e te la ammiri da angolature diverse:biggrin3:

carlopg
26/05/2008, 10:02
Ragazzi io dico che se si ha la possibilità di lavare la moto a casa con un semplice tubo è meglio.. Però anche li' provate a vedere se dopo il lavaggio non entra un po' d'acqua dal tappo serbatoio... Figuriamoci i getti ad alta pressione degli autolavaggi...