Visualizza Versione Completa : Nology profire ignetion coils
perdonando la mia crassa ignoranza, qualcuno sa dirmi:
a) - cosa serve questo accessorio (Nology profire ignetion coils) e quindi se è compatibile, con moto a carburatori, con la centralina procom ed eventualmente i CR;
b) - se una corona con più denti offre maggior spunto in salita, quale ritenete opportuna a una scrambler ? Ha poi senso abbinarla a un pignone con un dente in meno ? 
 Grazie in anticipo
Ciao, per la bobina NOLOGY ti posso dire che la puoi abbinare a quello che vuoi, devi solo stare attento a prenderla adatta al tuo motore (Bonnie-Truxton fasatura a 360 e Scrambler-America con fasatura a 270) o almeno cos' ho sentito in giro.... ma non ti so dire se i benefici siano sensibili o meno... non l'ho ancora montata:):):):)
Il discorso coraona pignone invece è legato, montare una corona con PIU' denti (più grande) equivale a montare un pignone con MENO denti (più piccolo), ed il tutto serve per accorciare il rapporto di trasmisssione, in questo modo aumenti l'accelerazione (hai più spunto in montagna)!
Viceversa se monti una corna con MENO denti (più piccola) o un pignone con PIU' denti (più grande) andrai ad allungare il rapporto di trasmissione, così facendo perderai in accelerazione per guadagnare allungo (la moto a parità di numero di giri del motore andrà più veloce, ma faticherà di più  a raggiungere quel numero di giri)!
Quindi per cambiare il rapporto di trasmissione puoi scegliere se cambiare pignone o corona, in base a quello che vuoi ottenere!
Considera che il rapporto di denti tra pignone e corona nella Bonnie standard è di circa 1 a 2.5, cioè per ogni dente del pignone co ne sono 2.5 nella corona, quindi se intervieni sulla corona anzichè sul pignone hai più step intermedi che se agisci direttamente sul pignone!
Questa è più o meno la teoria (spiegata come riesco, mi perdonino i tecnici!) per le misure non saprei dirti, dovresti provare come ti trovi meglio, considera che la norma (quello che ho visto fare più spesso) è +1 o-1 al pignone, in base a quello che uno vuole ottenere!
Ciao
Andrea
grazie molte Ciuby. Dimmi qualcosa se e quando la monterai (la nology).