Visualizza Versione Completa : Il cambio della street. Considerazioni.
E' poco che vi seguo ragazzi, ma visto che sono anch'io in procinto di ordinare la mia Street, vorrei fare, se possibile, una piccola raccolta sulle vostre impressioni riguardanti il cambio.
Si sente spesso di utenti che lamentano imprecisioni, inceppamenti, difficoltà a scalare ecc...
E' quindi una caratteristica della nostra Street, o è solo un problema che riguarda i primi 1000 Km?
Sempre grazie.
SpongeBob
17/05/2008, 11:24
Per quel che ho visto io è solo un po duro e a freddo ci vuole attenzione nel metterla in folle, ma nulla di preoccupante, ci si abitua in fretta.:coool::yess:
iderm come sopra e dopo il tagliando dice che la situazione migliora notevolmente
robitopomoto
17/05/2008, 11:32
secondo me invece è un po il punto debole della street.io ho problemi col sensore del cambio sul contamarce, problema riscontrato da altri utenti.però fossero tutti questi i problemi..
alexander675
17/05/2008, 11:43
A me è risultato un po' duro nei primi 600 km, ma poi è migliorato molto. Per prendere il folle ci vuole un po' di attenzione. Cmq in confronto al mio GSR il cambio della street è un burro.:wink_:
marcusfenix80
17/05/2008, 11:53
più o meno morbido fa poca differenza, sarebbe più importante sapere come va in precisione???:
un cambio più duro può essere più preciso di uno morbido...
Ho scritto ieri in merito... ma dividerei il problema contamarce dalla durezza :rolleyes:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-sprint-st/56263-frizione-dura-o-morbida-3.html#post1136967
fearless
17/05/2008, 11:56
all'inizio infatti non e' proprio morbidissimo!!!! ma ora che sono sui 3000km va' decisamente molto meglio!!!!! cmq proprio burro non e'!!!!!
SpongeBob
17/05/2008, 11:58
all'inizio infatti non e' proprio morbidissimo!!!! ma ora che sono sui 3000km va' decisamente molto meglio!!!!! cmq proprio burro non e'!!!!!
Va meglio il cambio o è il tuo piede che s'è abituato?:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
fearless
17/05/2008, 13:09
Va meglio il cambio o è il tuo piede che s'è abituato?:biggrin3::biggrin3::biggrin3: un po' entrambe le cose sicuramente!!!!! ma quoto di piu' la prima:oook::oook::oook:
Disagiato
17/05/2008, 13:28
il cambio all'inizio per me era normale, adesso la 3 e la 4 marcia non mi accorgo neanche di averle inserite, troppo morbide:mad:... mi è capitato un paio di volte di passare dalla seconda alla quarta...
Ok ragazzi, sebrerebbe quindi che per i primi km il cambio non sia proprio il massimo... sarebbe interessante sapere anche le impressioni dopo parecchia strada. Vedremo.
il cambio all'inizio per me era normale, adesso la 3 e la 4 marcia non mi accorgo neanche di averle inserite, troppo morbide:mad:... mi è capitato un paio di volte di passare dalla seconda alla quarta...
Anche questo io lo vedo come un problema. Passare dalla seconda alla quanrta con un solo colpo di pedale è veramente insolito.:dry:
Quanti km hai?
Io ho circa 3000km e mi trovo bene, come tanti altri particolari anche il cambio Triumph è diverso daglia altri, nel bene e nel male, io mi sono già "affezzionato".
thehobbit
17/05/2008, 15:56
A me è risultato un po' duro nei primi 600 km, ma poi è migliorato molto. Per prendere il folle ci vuole un po' di attenzione. Cmq in confronto al mio GSR il cambio della street è un burro.:wink_:
Io invece ho riscontrato il contrario: prima della Street ho provato la GSR di un amico, e quello si che era un vero burro.
Silenzioso, innesti precisi, una bellezza.
Mi sa che la questione del cambio è molto soggettiva...
Mr Triple
17/05/2008, 16:04
a me al primo tagliando hanno cambiato la molla della frizione perchè il cambio si impuntava di brutto e non andava per niente bene.
Adesso la moto è perfetta.
CAMBIO PERFETTO E PRECISO
StreetMarcoTriple
17/05/2008, 16:15
Migliorato via via con i km..quota 3500..ora è abbastanza preciso,ma ci si abitua anche alle piccole imprecisioni di tanto in tanto...forse un pò alta la leva...ma ci ho messo il para scarpe in spugna che ha fatto spessore e devo dirvi che ora va benissimo anche perchè più largo...col piede sono molto più preciso e netto nell'inserire la marcia...in più le scarpe non si sporcano!!!!!
Provatelo,mi ci sto trovando davvero bene...praticamente, quello che ha l'impronta di un piede sopra...non ricordo la marca!!!
winter1969
17/05/2008, 17:17
Qualche volta è un pò duro ma con il passare del tempo migliora,non credo sia una cosa preoccupante.
Migliorato via via con i km..quota 3500..ora è abbastanza preciso,ma ci si abitua anche alle piccole imprecisioni di tanto in tanto...forse un pò alta la leva...ma ci ho messo il para scarpe in spugna che ha fatto spessore e devo dirvi che ora va benissimo anche perchè più largo...col piede sono molto più preciso e netto nell'inserire la marcia...in più le scarpe non si sporcano!!!!!
Provatelo,mi ci sto trovando davvero bene...praticamente, quello che ha l'impronta di un piede sopra...non ricordo la marca!!!
E cerca di ricordarlo !
Io sulla beta usavo il foot-on della Tucano e decisamente migliorava il tutto, aveva l'impronta disegnata sopra ed era piu' largo, non era certo di spugna ma di plastica nera :wink_:
E' poco che vi seguo ragazzi, ma visto che sono anch'io in procinto di ordinare la mia Street, vorrei fare, se possibile, una piccola raccolta sulle vostre impressioni riguardanti il cambio.
Si sente spesso di utenti che lamentano imprecisioni, inceppamenti, difficoltà a scalare ecc...
E' quindi una caratteristica della nostra Street, o è solo un problema che riguarda i primi 1000 Km?
Sempre grazie.
E' una caratteristica della street..... c'è poco da fare... i cambi delle Jap sono tutt'altra cosa; fortunatamente tutto il resto compensa ampiamente questo piccolo diffettuccio.
Comunque, a dirla tutta, durezza a parte .... nella guida sportiva non sbaglia una marcia.... i problemi negli innesti si possono riscontrare nella guida turistica o in città ......
Ringrazio tutti per le loro considerazioni, ma voglio aggiungere anche il mio di pensiero...
Per parecchio tempo, sono stato un po' indeciso se acquistare una Street o una Z750, tant'è che ho deciso di provarle entrambe.
Recatomi dal concessionario Kawa, la 750 non era disponibile ma mi è stato concesso di provare una Z1000.
A parte il peso e la "goffaggine", ho notato una notevole difficoltà ad inserire la prima dalla folle... in più ho sfollato un paio di volte tra prima e seconda.
Il pomeriggio stesso, salito sulla Street, ho riscontrato con stupore la precisione del cambio anche a basse velocità e la morbidezza... davvero notevole per una inglesina.
Concludendo, credo che sia fondamentale un buon rodaggio del cambio, ma penso anche che un olio buono possa fare la differenza.
La prossima settimana torno a provarla, e posterò ulteriori conclusioni con anche il parere di un meccanico Triumph.
Grazie di nuovo a tutti.
Comunque, a dirla tutta, durezza a parte .... nella guida sportiva non sbaglia una marcia.... i problemi negli innesti si possono riscontrare nella guida turistica o in città ......
Confermo, nella guida veloce non sbaglia una marcia! :coool::coool:
andando a passeggio è un po' duro e bisogna prestare attenzione a scalare una marcia alla volta rilasciando la frizione ad ogni cambio, non mi sembra cosi grave
Davide675
19/05/2008, 16:14
[QUOTE=jimmy27;1141402]Confermo, nella guida veloce non sbaglia una marcia! :coool::coool:
andando a passeggio è un po' duro e bisogna prestare attenzione a scalare una marcia alla volta rilasciando la frizione ad ogni cambio, non mi sembra cosi grave[/QUO
Io ho fatto solo 267 km ma ho notato questo: frenando se volessi scalare, con la frizione sempre premuta, più di una marcia per volta (p.es. sono in 6° premo la frizione scalo 5° e 4° e lascio la frizione) entra solo la prima mentre la seconda fa fatica ad entrare e/o addirittura devo lasciare leggermente la frizione per poi ripremerle e inserire finalmente la 4°.
Visto che sono in pieno rodaggio è normale? Chiedo sopratutto a quelli che hanno più chilometri di me......
[QUOTE=jimmy27;1141402]Confermo, nella guida veloce non sbaglia una marcia! :coool::coool:
andando a passeggio è un po' duro e bisogna prestare attenzione a scalare una marcia alla volta rilasciando la frizione ad ogni cambio, non mi sembra cosi grave[/QUO
Io ho fatto solo 267 km ma ho notato questo: frenando se volessi scalare, con la frizione sempre premuta, più di una marcia per volta (p.es. sono in 6° premo la frizione scalo 5° e 4° e lascio la frizione) entra solo la prima mentre la seconda fa fatica ad entrare e/o addirittura devo lasciare leggermente la frizione per poi ripremerle e inserire finalmente la 4°.
Visto che sono in pieno rodaggio è normale? Chiedo sopratutto a quelli che hanno più chilometri di me......
Sai cosa c'è pure da dire? Che il gas ha troppo gioco (ed è prescritto dalla Triumph), e scalando mentre si pinza, si fa fatica a dare il colpetto col gas per aiutare la cambiata.......
dopo il trackday di varano di stamani posso dire che il cambio è ottimo a parte il "problemino" del contamarce,con 2 dita frizione e cambiata :w00t:
marcusfenix80
19/05/2008, 23:25
:sad:
Ragazzi vorrei un chiarimento su sto discorso del cambio (almeno così farò contenti in parte tutti quelli che deridono la mia scelta inglese e cercano di trovare sempre difetti in una moto che per me non ne ha) una volta e per tutte, a me capita spesso di scalare due marce quindi sarebbe una bella limitazione... quindi questo della doppia cambiata è un problema che avete riscontrato tutti? o solo nel periodo di rodaggio?
quindi questo della doppia cambiata è un problema che avete riscontrato tutti? o solo nel periodo di rodaggio?
Per me non è un problema, bisogna usarlo correttamente :wink_:
un marcia alla volta! non sarai mica uno di quelli che in auto mi fa quarta-seconda? :nonono::nonono::nonono::nonono::nonono:
Sai cosa c'è pure da dire? Che il gas ha troppo gioco (ed è prescritto dalla Triumph), e scalando mentre si pinza, si fa fatica a dare il colpetto col gas per aiutare la cambiata.......
Facile! c'è il resgistro sul cavo appena vicino al comando del gas sul manubrio :wink_: riduci il gioco come vuoi tu :coool:
Davide675
20/05/2008, 07:31
Per me non è un problema, bisogna usarlo correttamente :wink_:
un marcia alla volta! non sarai mica uno di quelli che in auto mi fa quarta-seconda? :nonono::nonono::nonono::nonono::nonono:
Facile! c'è il resgistro sul cavo appena vicino al comando del gas sul manubrio :wink_: riduci il gioco come vuoi tu :coool:
Non è il fatto di fare 4° - 2°....... può capitare in situazioni di emergenza e con asfalto un pò sdrucciolevole di non poter pinzare al massimo con l'anteriore e quindi preferire di scalare due marce in una volta per poter meglio ridurre la velocità usando il freno motore e con l'ausilio del timido freno posteriore.......Non credi?
Non è il fatto di fare 4° - 2°....... può capitare in situazioni di emergenza e con asfalto un pò sdrucciolevole di non poter pinzare al massimo con l'anteriore e quindi preferire di scalare due marce in una volta per poter meglio ridurre la velocità usando il freno motore e con l'ausilio del timido freno posteriore.......Non credi?
No! mi stai descrivendo l'inizio di una bella scivolata! :cry:
se scali 2 marce in una volta sul bagnato ti ritrovi con la ruota dietro che slitta e li sei per terra!
cavolo io sto freno motore non lo vedo mica d'aiuto anzi è un gran rompipalle, ci vorrebbe una frizione antisaltellamento proprio per limitarlo in staccata.
SI FRENA CON I FRENI!!!!!!!!!!!!!
Davide675
20/05/2008, 09:40
No! mi stai descrivendo l'inizio di una bella scivolata! :cry:
se scali 2 marce in una volta sul bagnato ti ritrovi con la ruota dietro che slitta e li sei per terra!
cavolo io sto freno motore non lo vedo mica d'aiuto anzi è un gran rompipalle, ci vorrebbe una frizione antisaltellamento proprio per limitarlo in staccata.
SI FRENA CON I FRENI!!!!!!!!!!!!!
Se pinzi troppo con l'anteriore sul bagnato vai sempre per terra, se freni con il posteriore non ti fermi, se scali le marce e dai dei colpetti di accelleratore per alzare il numero di giri tra una cambiata e l'altra + l'ausilio del freno anteriore in modo delicato riesci forse a fermarti.....
Non sei daccordo?
Se pinzi troppo con l'anteriore sul bagnato vai sempre per terra, se freni con il posteriore non ti fermi, se scali le marce e dai dei colpetti di accelleratore per alzare il numero di giri tra una cambiata e l'altra + l'ausilio del freno anteriore in modo delicato riesci forse a fermarti.....
Non sei daccordo?
Prima di tutto sul bagnato vado con i guanti di velluto e comunque io freno.
Certo accompagno la frenata con la scalata delle marce, ma l'azione di rallentamento è data in primis dai freni.
e soprattutto scalo le marce una alla volta rilasciando la frizione ad ogni cambio.
discorso diverso la frenata d'emergenza, in questo caso tiro la frizione, mi dimentico del cambio e del motore e mi concentro unicamente sui freni
Davide675
20/05/2008, 12:02
Prima di tutto sul bagnato vado con i guanti di velluto e comunque io freno.
Certo accompagno la frenata con la scalata delle marce, ma l'azione di rallentamento è data in primis dai freni.
e soprattutto scalo le marce una alla volta rilasciando la frizione ad ogni cambio.
discorso diverso la frenata d'emergenza, in questo caso tiro la frizione, mi dimentico del cambio e del motore e mi concentro unicamente sui freni
Invece nella guida sportiva non ti è mai capitato di dover scalare due marce in una volta? magari dopo un rettilineo prima di un ingresso in curva.......
Invece nella guida sportiva non ti è mai capitato di dover scalare due marce in una volta? magari dopo un rettilineo prima di un ingresso in curva.......
si certo, e scalo una marcia alla volta
marco.bus
20/05/2008, 14:43
sicuro? mica la trovo quella regolazione per il gas..
homer81ct
20/05/2008, 14:49
sicuro? mica la trovo quella regolazione per il gas..
E' ricoperto da una gomma cilindrica proprio sul cavo dell'acceleratore. Io l'ho fatto regolare da li il gioco ed ora è sparito.
Per quanto riguarda il cambio...a me stranamente è rimasto duretto fino ai 2500km, poi d'incanto è diventato morbido e preciso. Di contro si è presentato il problema al sensore che ora va peggiorando, praticamente innesto la prima e lui segna sempre la 2a, e giù di li.
Se vuoi un consiglio, prendi la Z solo se ci giri da solo e mai in città, è una moto davvero pesante e scomoda, adatta più alle gite fuori città.
E' ricoperto da una gomma cilindrica proprio sul cavo dell'acceleratore. Io l'ho fatto regolare da li il gioco ed ora è sparito.
esatto, appena dopo il comando del gas, li sul manubrio prima dell'attacco, c'è solo su un cavo ma è più che sufficiente, basterà svitarlo di 1 o 2 giri al massimo :wink_:
michele0105
20/05/2008, 15:06
Ieri mi sono trovato con l'asticella della leva del cambio completamente svitata....
Per fortuna ero assieme al meccanico triumph che me la ha subito sistemata ma se ero da solo erano cazzi.....
marco.bus
20/05/2008, 15:10
Per quanto riguarda il cambio...a me stranamente è rimasto duretto fino ai 2500km, poi d'incanto è diventato morbido e preciso. Di contro si è presentato il problema al sensore che ora va peggiorando, praticamente innesto la prima e lui segna sempre la 2a, e giù di li.
Se vuoi un consiglio, prendi la Z solo se ci giri da solo e mai in città, è una moto davvero pesante e scomoda, adatta più alle gite fuori città.
grazie mille...
ps. non ho mai detto di volere la Z... ho ritirato venerdì scorso la street :wub:
La Z? No ragazzi dai...
Bella ber carità, ma è veramente pesante, ai bassi è meno piacevole e poi... e poi tira a destra.:blink::tongue:
Come da programma, ma grazie anche alla disponibilità del rivenditore, sono andato a provare la Street.
Inutile dirlo, lo scopo della prova, era di testare un po' meglio il comportamento del cambio che a dir di molti sembra essere così rognoso.
Che dire... io mi sono trovato d'incanto... morbido e preciso anche a bassissime velocità, mai uno sbaglio e una volta fermi al semaforo, la folle entrava senza il minino problema. La moto ha 2000Km.
L'unico appunto riguarda la fermata in terza marcia, che una volta fermi appunto, non c'è verso di rimettere la prima se non mollando un po' la frizione.
Non è comunque a mio avviso un problema.
Per tutto il resto la moto è fantastica sotto ogni aspetto.
lelebike
23/05/2008, 18:45
io parlo della mia perchè ogni moto è differente anche se uguale,per come ero abituato io rimpiango quello japan,per il resto è fantastica.
Ieri, in occasione del cambio del sensore contamarce, ho fatto presente che il cambio non era esattamente il massimo della vita :blink:
Mi hanno regolato la frizione ed effettivamente è un po' migliorato... certo che gli "impuntamenti" in parte sono rimasti :rolleyes:
Ieri dopo il tagliando dei 1000 di fine rodaggio la situazione pare addirittura peggiorata....la scalata da 4 a 3 non entra mai.:mad::mad::mad:
Mi sa che ce la riporto tempo 2 se la situazione non migliora.
Ieri, in occasione del cambio del sensore contamarce, ho fatto presente che il cambio non era esattamente il massimo della vita :blink:
Mi hanno regolato la frizione ed effettivamente è un po' migliorato... certo che gli "impuntamenti" in parte sono rimasti :rolleyes:
Non mi stanco di ripetermi....
Hai provato a regolare il pedale più in basso? La situazione migliora.
Di serie il pedale è regolato troppo in alto (come del resto il freno) e bisogna alzare troppo il piede per innestare le marce a salire.
Di serie il pedale è regolato troppo in alto (come del resto il freno) e bisogna alzare troppo il piede per innestare le marce a salire.
questa cosa l'ho notata pure io... tenendo il piede più vicino al cambio l'innesto della marcia è più fluido.. stessa cosa per il freno..
io li vorrei abbassare ma non ho idea di come si faccia...
avete suggerimenti?
No, non stancarti.. sai... alla tua età!! :coool:
Scherzi a parte... non ho problemi a salire ma solo a scalare.
Il pedale... non vedo perchè spostarlo... per me è comodissimo :rolleyes:
Il problema è il solito della marcia che non entra in scalata (a bassissima velocità)... poi molli un filo la frizione e... la marcia entra ed il cambio che torna nella sua posizione :dry: