Visualizza Versione Completa : quanto è importante il cupolino in una speed?
giannetto
17/05/2008, 16:33
Ciao a tutti sarei in procinto di prendere una speed triple e oltre al dubbio se prendere un buon 2007 con pochi km o un 2008 nuovo, vorrei sapere quanto possa incidere nella guida il cupolino. Insomma è veramente indispensabile? ( ne farei un uso maggiormente cittadino) Grazie in anticipo per vostri consigli.
Turbo-555
17/05/2008, 16:40
Ciao a tutti sarei in procinto di prendere una speed triple e oltre al dubbio se prendere un buon 2007 con pochi km o un 2008 nuovo, vorrei sapere quanto possa incidere nella guida il cupolino. Insomma è veramente indispensabile? ( ne farei un uso maggiormente cittadino) Grazie in anticipo per vostri consigli.
fa poco...in città poi...
giannetto
17/05/2008, 16:47
se fa poco perchè molti lo acquistano? quanto protegge dal vento?
Triple power
17/05/2008, 16:50
Lo acquistano più per una questione estetica che funzionale.
Se utilizzi la funzione cerca:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/speed-triple/48218-er-cuppolino-si-o-er-cuppolino-no.html?highlight=cupolino+speed
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/55611-cupolino-serve-davvero.html?highlight=cupolino+speed
TonyManero
17/05/2008, 17:02
Non ho quanto possa essere utile, ma di sicuro completa la linea della moto. :wink_:
giannetto
17/05/2008, 17:13
grazie ... i pareri sono tantintissimi .. ma mi sono fatto un' idea
Turbo-555
17/05/2008, 17:15
se fa poco perchè molti lo acquistano? quanto protegge dal vento?
come ti hanno anche già detto...per estetica, io l'ho preso solo per quello
PS:che cosa serve veramente modificare su una moto che usi in strada?...niente ;)
framasotti
17/05/2008, 17:29
molti lo comprano perchè senza nun se può vedè!:biggrin3:
TonyManero
17/05/2008, 17:34
mi sa anche a me :laugh2:
Direi 90% estetica e 10% protezione (qualcosina fa....).
Raga concordo con voi .
Il cupo e' utile solo per una questione estetica !!!!!!
framasotti
17/05/2008, 19:16
Direi 90% estetica e 10% protezione (qualcosina fa....).
vuol dire che non ti sei mai trovato a 110 all'ora con vento a sfavore!:wink_:
e poi a 250 all'ora, con il cupolino e con la testa nel tappo del serbatoio comincio ad avere i vuoti di memoria e le allucinazioni!:wacko:
non prendiamoci in giro, il cupolino della speed non serve davvero neanche al portachiavi che si muove quasi che si vuol staccare!:biggrin3:
però con tutte le naked è così, quindi poco male:wink_:
se cerchi una via di mezzo tra protezione aerodinamica ed estetica prova con questo: non so quanto protegga ma credo qualcosina di più dell'originale triumph:wink_:
vuol dire che non ti sei mai trovato a 110 all'ora con vento a sfavore!:wink_:
e poi a 250 all'ora, con il cupolino e con la testa nel tappo del serbatoio comincio ad avere i vuoti di memoria e le allucinazioni!:wacko:
non prendiamoci in giro, il cupolino della speed non serve davvero neanche al portachiavi che si muove quasi che si vuol staccare!:biggrin3:
però con tutte le naked è così, quindi poco male:wink_:
Non e' il parabrezza della Gold Wing ma ti ripeto che qualcosina fa...prova a toglierlo e vedrai:biggrin3:
Non e' il parabrezza della Gold Wing ma ti ripeto che qualcosina fa...prova a toglierlo e vedrai:biggrin3:
quoto:wink_:
Fino a 140km/h si può viaggiare senza fastidiose turbolenze d'aria.
quoto:wink_:
Fino a 140km/h si può viaggiare senza fastidiose turbolenze d'aria.
esatto,non è solo un fattore estetico!!!
Mastino808
17/05/2008, 23:41
io invece credo che sia SOLO un fattore estetico, e rispettabilissimo. Solo che a me piace più SENZA! :biggrin3:
Lumacone
17/05/2008, 23:58
Non ho quanto possa essere utile, ma di sicuro completa la linea della moto. :wink_:
QUOTO! Poi un pochino aiuta.. Un pochino eh.. Però meglio che niente!
SERGIO & LA BIONDA
18/05/2008, 05:09
Ciao...
Quoto tutto quello detto sull'estetica...
aggiungo:
1) difesa contro l'attacco dei moscerini. Vi sembrerà stupido ma provate a girare senza cupolino in una zona con i moscerini, vedrete che per pulire la moto ci vorrà mezza giornata.
2) se montate uno zaino da viaggio sul serbatoio, il cupolino protegge meglio a fa in modo che non arrivi troppa aria.
Mastino808
18/05/2008, 08:30
torno a dire che il cupolino non si integra per nulla bene con il quadro. Vista la moto frontalmente è ok, ma non necessario, ma vista stando in sella... mah:blink:
la speed nasce come moto dagli ornamenti appesi! Una cosa può piacere ma considerarlo completamente vuol dire considerare incompleta la linea di una moto ideata per dare l'idea di essere incompleta :wink_:
gggiusto!!!!
oltre che per estetica c'è da dire che qualcosina fa, senza l'aria comincia a farsi sentire sui 120, col cupolo sui 140
masterpesca
18/05/2008, 11:31
Io non ce l'ho, però sto valutando l'acquisto...
La 955 però forse è più bella senza.
non è vero almeno x quanto mi riguarda
io avevo anche aperto un post,dopo montato ero disperato perchè la moto non mi piaceva più:tongue: senza è più rustica:laugh2::laugh2::laugh2:
eppure quel pezzo di plastica da 226€ non farà miracoli ma aiuta parecchio,perchè devia il flusso dell'aria in alto e a me che sono bassottino,anzi nano fa si che l'aria mi passi sopra il casco e non mi becchi in pieno
io avevo anche aperto un post,dopo montato ero disperato perchè la moto non mi piaceva più:tongue: senza è più rustica:laugh2::laugh2::laugh2:
eppure quel pezzo di plastica da 226€ non farà miracoli ma aiuta parecchio,perchè devia il flusso dell'aria in alto e a me che sono bassottino,anzi nano fa si che l'aria mi passi sopra il casco e non mi becchi in pieno
:laugh2::laugh2::laugh2:
a me arriva sulle palle :biggrin3: ..... son alto alto :rolleyes:
senza e' sicuramente piu' naked , pero' esteticamente la preferisco con :w00t:
framasotti
18/05/2008, 14:53
medoro, ma tu ti siedi sul sellino o ti infili direttamente nel tappo del serbatoio:risatona:
medoro, ma tu ti siedi sul sellino o ti infili direttamente nel tappo del serbatoio:risatona:
sono dentro il serbatoio:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Mitsuhashi
18/05/2008, 16:08
Per le velocità parossistiche che raggiungo io si può dire che il cupolo l'ho messo per pura estetica... :dry: :dry: :dry:
Speed-Fire
20/05/2008, 07:55
quoto in pieno
Per me e' solo estetico :rolleyes:
A me senza non piace...l'ho preso per questo. Immaginavo che servisse a poco...poi ho scoperto che NON SERVE A NIENTE
......però è bello :wub:
-Pietro-
20/05/2008, 08:14
Metteteci un plexi e vedrete che l'originale diventa anche utile, se non indispensabile! :w00t:
con il cupolino è decisamente un altra moto. . .
pretoriano
20/05/2008, 11:11
la mia 955 ha il cupolino originale mi piace dipiu e un pochino il vento lo devia,se doveva riparami dal vento mi compravo uno sputer
Lo scrofo
20/05/2008, 11:42
la mia 955 ha il cupolino originale mi piace dipiu e un pochino il vento lo devia,se doveva riparami dal vento mi compravo uno sputer
concordo. Certo non pensare di andare a 200 all'ora con il cupolino originale ... :rolleyes:
beh io ho provato la moto in autostrada sia con che senza ma sinceramente mi son accorto di una sottile differenza...devo dire che mi piace in tutti e 2 i modi...senza una stile un po piu retrò, ma montando un pezzo cosi piccolo cambia davvero molto la linea della moto...diciamo che in questo caso è il gusto personale che decide e non troppo la funzionalità...
giorgiorox
20/05/2008, 21:59
qualcosa incide, sopra i 130 km/h, in ogni caso "finisce" la moto...
Chiccogarz
20/05/2008, 22:05
la speed mi piace sia con che senza cupolino però devo dire che la sua funzione in autostrada anche se ridotta rispetto ai cupolini di altre moto ce l'ha!!!!
Giannispeed
21/05/2008, 09:17
io appena ho acquistato la speed ho subito montato il cupolino...motivo estetico....
adesso un mio amico ne ha una bianca senza cupolino e mi piace lo stesso...
se ti piace lo monti.....serve solo x l'estetica...
io ti posso dire che ho preso dal mitico japkiller il cupolino originale con un prexiglass aggiuntivo bombato della secdem e in autostrada a 140 - 150 si viaggia alla grande senza bisogno di abbassarsi,ovviamente quando la uso in città il plexi lo tolgo. :wink_:
il cupolino è vita !!
anche il tuo avatar :laugh2:
Negli 11500 eurozzi erano compresi due accessori a scelta: ho messo puntale e cupolino. Magari un poco di aria te la toglie il cupolino (non ho provato senza), secondo me però è più una questione estetica.
Se posso scegliere però, l'avatar di Teo78 TUTTA LA VITA!!!:biggrin3::biggrin3::wub:
Lo ho usato tutto l' anno scorso, quest' anno, in Marzo, ho fatto la prova di toglierlo per vedere se si sente la differenza.
In effetti la differenza è avvertibile sopra i 130 Km/h.
Sulle moto che ho avuto in precedenza non ho mai montato cupolini forse è per questo che ho deciso di stare senza; comunque se dovrò fare lunghi trasferimenti autostradali ( che p...e ) magari lo rimonterò.:tongue: