Visualizza Versione Completa : Sospensioni FG per street
Ragazzi, ho contattato l'FG per richiedere informazioni sul kit da loro prodotto dedicato alla street, ed ho posto alcune domande alle quali mi hanno dato risposta. Tuttavia non ho ancora del tutto chiaro di come sia composto il kit, perciò vi riporterei il testo delle mail , per chiedervi cosa ne deducete voi......
Questo era la prima risposta alla mia mail
Buongiorno
Grazie per averci contattato
Per la sua Street produciamo il kit forcelle specifico e gia' pretarato per il modello specifico, basta solo indicare in fase di ordine il peso del pilota e sostituire le parti originali con quelle del kit, quindi molle, olio e componenti idrauliche interne.
Il prezzo del kit e' di 216e iva esclusa sconto 10% per ordine diretto e il codice e' FGKFSTR675
Le consigliamo anche l'adozione di un mono posteriore FSM11 top di gamma comprendente regolazione in estensione e compressione, di interasse variabile e precarico.
Il prezzo e' di 699 iva esclusa 10% sconto per ordine diretto.
Anche questo componente e' gia' settato per la moto e basta solo sostituirlo all'originale.
La sua Street diventera' estremamente piu' efficace sul misto, stabile e sicura nella discesa in piega.
Per l'ordine puo' effettuarlo direttamente via mail e provvederemo a spedire via corriere senza spese di spedizione in contrassegno (6E).
Rimaniamo a disposizione per ogni chiarimento.
Cordiali Saluti.
Fg Special Parts
A tale mail , io ho risposto chiedendo ulteriori chiarimenti.... vi riporto il testo:
Innanzitutto Vi ringrazio per le avermi tempestivamente risposto, benché non abbia particolare premura, un quanto attenderò l'autunno per sostituire i componenti in questione; tuttavia sono orientato verso i Vs prodotti, consigliato anche dall'officina del mio concessionario (MVM) .
Approfitterei ancora della Vs. disponibilità per chiedervi ulteriori informazioni.
1) Mono: noto dalle immagini del depliant che il mono prevede le regolazioni sul lato destro, ovvero sul lato ove è presente il collettore di scarico della moto; inoltre la regolazione dell'idraulica e dell'interasse sono poste al piede del mono, in posizione poco raggiungibile, ovvero laddove presenti i leveraggi progressivi della sospensione. Pertanto Vi chiedo: il modello specifico per Street Triple ha le regolazioni in posizione differente rispetto al mono riportato in foto, che consenta cioè un rapido intervento per le regolazioni, oppure per far ciò occorre provvedere allo smontaggio e rimontaggio del componente?
2) kit forcelle: dal vostro depliant, che peraltro avevo già precedentemente scaricato dal sito, relativamente al kit specifico per la street triple, riporta ancora la dicitura "in preparazione"; perciò non si evince da quali componenti sia composto. Mi spiego meglio: è prevista anche la regolazione del precarico molla e dell'idraulica, sia in estensione che in compressione, oppure consiste del semplice kit molle+olio?
L'FG mi risponde:
Buonasera
Per quello che riguarda il mono le regolazioni idrauliche della Street sono posizionate in testa, mentre sul piede e' prevista la regolazione dell'interasse tramite ghiere.
Se vuole aggiungere la regolazione idraulica del precarico e' possibile aggiungere il manettino e posizionarlo sul telaio.
Il mono e' gia' settato "fine" per la sua Speed quindi, a meno che lei non abbia esigenze specifiche ad es. peso pilota superiore a 120 kg o utilizzo sempre con passeggero o con borse oppure utilizzo solo pista, non necessitano altre regolazioni supplementari.
Per il kit forcella i registri rimangono quelli originali mentre viene completamente cambiata la componentistica interna e cioe' i registri idraulici gli spilli le molle e l'olio.
Anche per questo kit a meno che l'utilizzatore non abbia esigenze particolari, non vi e' la necessita' di variare le tarature di progetto in quanto, proprio perche' lavoriamo in stretta collaborazione con Triumph (assistenza team ufficiale Gary Mc Coy) e la casa madre, i kit per le speed e street sono gia' estemamente performanti e a punto.
A disposizione per ulteriori chiarimenti
Cordiali saluti.
Fg Special parts
(ufficio commerciale)
Dalla loro risposta continuo a non capire se le forche abbiano o meno il nottolino per la regolazione del precarico e dell'idraulica, e se il mono, così come da loro foto depliant, si riesca a regolare agevolmente in presenza del collettore di scarico.
Riuscite ad essermi d'aiuto?
Grazie a tutti anticipatamente
Questo è il link del loro sito
: . : FG Special Parts : . : Accessori per moto, ammortizzatori, ammortizzatori di sterzo, kit forcella, cavalletti di sollevamento, attrezzature per officine, pedane per moto, piastre forcella per moto, tendicatena per moto (http://www.fgspecialparts.it/home.asp)
le sospensioni anteriori da quel che ho capito e posso immaginare vista un po d'esperienza restano tali e quali all'esterno,quindi niente regolazione di precarico e idraulica...mentre per il mono credo o meglio,spero,che ci abbiano già pensato che ci sono i collettori e non tutti mettono il singolo basso...quindi credo si riesca a fare le regolazioni abbastanza agevolmente,anche se cmq non va regolato ogni 5 minuti quindi al massimo si faticherà una volta ogni secolo....
Il mono e' gia' settato "fine" per la sua Speed quindi, a meno che lei non abbia esigenze specifiche ad es. peso pilota superiore a 120 kg o utilizzo sempre con passeggero o con borse oppure utilizzo solo pista, non necessitano altre regolazioni supplementari.
Per il kit forcella i registri rimangono quelli originali mentre viene completamente cambiata la componentistica interna e cioe' i registri idraulici gli spilli le molle e l'olio.
secondo me a leggere sopra il tipo della 2^ mail ha confuso i componenti con quelli della Speed....:rolleyes:
le sospensioni anteriori da quel che ho capito e posso immaginare vista un po d'esperienza restano tali e quali all'esterno,quindi niente regolazione di precarico e idraulica...mentre per il mono credo o meglio,spero,che ci abbiano già pensato che ci sono i collettori e non tutti mettono il singolo basso...quindi credo si riesca a fare le regolazioni abbastanza agevolmente,anche se cmq non va regolato ogni 5 minuti quindi al massimo si faticherà una volta ogni secolo....
intanto grazie....
L'ho inteso anch'io come te, però dalle foto del catalogo le regolazioni sono a destra..... se non altro mi sorge un lecito dubbio.... al quale sembra quasi abbiano voluto glissare nell loro risposta
Mr Triple
17/05/2008, 19:45
caxxo però il mono 699 + iva....
Effettivamente non si capisce molt.....
onlyspeed
18/05/2008, 01:42
allora..... il mono in figura, è rappresentativo, quello della street, avra' sicuramente il serbatoio separato come per la speed!! le regolazioni sono agevoli, vai tranquillo( lo hanno studiato, mica a caso!!) ti dicono semplicemente che puoi decidere di montare il precarico idraulico separato ad un costo aggiuntivo (che costera' intorno ai 150/200 euro) oppure lasciarlo cosi' e regolare il precarico con le ghiere(compressione ed estensione, come tutti i mono, rispettivamente sul serbatoio la prima e in basso la seconda)!! per le forche, i registri restano gli stessi, (ma con piu' possibilita' di regolazioni, i miei compiono il triplo dei giri rispetto a prima) cambiano invece le molle, l'olio(molto probabilmente avra' una viscosita' piu' bassa per velocizzare le reazioni del pacco lamellare ,a me hanno messo 6.5 al posto del 10 originale) ed i pomanti!! (quindi anche i pacchi lamellari) Se puoi fallo al volo, io ho ohlins al posteriore e un lavoro (anche se un po' piu' complesso) del genere alla forca, pero' fatto da MUPO.........e non immagini (ovviamente non lo immaginavo neppure io)nemmeno cosa è diventata la moto!!!:wub::wink_:
Il dilemma è che la Street non ha un forella standard, senza regolazioni, non si capisce se il blocchetto delle regolazioni viene aggiunto o no.
Il dilemma è che la Street ha un forella standard, senza regolazioni, non si capisce se il blocchetto delle regolazioni viene aggiunto o no.
Io penso di no. anche perchè è logico pensare che potrebbero cambiare i tappi con una regolazione del precarico ma, le molle con diversa taratura non nè avrebbero bisogno.
Comunque se cambiano anche la parte idraulica io mi accontenterei visto anche il prezzo non elevato.
onlyspeed
18/05/2008, 09:25
Io penso di no. anche perchè è logico pensare che potrebbero cambiare i tappi con una regolazione del precarico ma, le molle con diversa taratura non nè avrebbero bisogno.
Comunque se cambiano anche la parte idraulica io mi accontenterei visto anche il prezzo non elevato.
a...ecco!! devo ammettere di non averla mai vista da vicino!! comunque in una delle risposte, dicono chiaramente che il cambiamento sara' solo internamante, oltretutto, come dici anche tu, a quel prezzo, non si puo' pretendere di piu'!! anzi forse è gia' troppo cosi'!!!:wink_:
la matris circa a quel prezzo, da un kit con la regolazione..
Oggi ho scritto a Matris per avere info su Kit forche e Mono per la Street.
Appena avrò una risposta da loro la pubblicherò sul forum.:wink_:
michele0105
18/05/2008, 16:54
Esatto!!!!!!!
io valuterò tra i due....sempre che fg abbia le regolazioni esterne!
secondo me fg non le ha..almeno cosi ho capito..
come la vedreste voi l'interno della forca del day, con le regolazioni esterne del day??
michele0105
18/05/2008, 17:39
bene!!
forse le metto su cosi...yo
A me la forcella della Daytona non ha fatto impazzire, l'ho trovato ancora un po' molle, niente a che vedere con quella della Street, ma non mi soddisfava ancora ompletamente, magari agendo sulle regolazioni diventa perfetta.
.....
come la vedreste voi l'interno della forca del day, con le regolazioni esterne del day??
Ma la Daytona ha una regolazione (mi sembra l'estensione) sul piede della forcella, in prossimità dell'attacco delle pinze radiali.
Cambiando solo l'interno delle forcelle, sempre che siano compatibili, non avresti comunque questa regolazione.:blink:
pare che riesca a prendere anche i piedini...
pare che riesca a prendere anche i piedini...
Poi ti "tocca" montare anche le pinze radiali..... avevo vagliato anche io questa proposta (probabilmente dallo stesso venditore) ma poi ho lasciato perdere.
La matris ha regolazione precarico molla e idrauliche fisse...
;)
Grazie a tutti ragazzi, per le "info"
Comunque avevo immaginato anch'io che il kit dell'FG non prevedesse la regolazione molle; ad ogni modo ho sentito parlare veramente bene di questa ditta.... La Matris invece non la conosco; com'è a livello qualitativo? E in che fascia di prezzo si pone?
Per inciso, vorrei evidenziare che il mono FG ha pure la regolazione dell'interase, quindi dovrebbe essere possibile regolare l'altezza del retrotreno.....
onlyspeed
19/05/2008, 19:34
Grazie a tutti ragazzi, per le "info"
Comunque avevo immaginato anch'io che il kit dell'FG non prevedesse la regolazione molle; ad ogni modo ho sentito parlare veramente bene di questa ditta.... La Matris invece non la conosco; com'è a livello qualitativo? E in che fascia di prezzo si pone?
Per inciso, vorrei evidenziare che il mono FG ha pure la regolazione dell'interase, quindi dovrebbe essere possibile regolare l'altezza del retrotreno.....
matris è uno dei marchi leader nel campo delle sospensioni, difficile non conoscerla:blink::biggrin3:....comunque il livello qualitativo (visto anche i prezzi) direi che è al top!!!.......unica cosa, non ha in catalogo molto per tutte le moto, almeno non come ohlins, mupo etc!!!!
Ho ricevuto una "scarna" risposta da Matris che vi giro:
Questi sono alcuni componenti per la Street Triple:
MONOSHOCK
- mod. MT101.15KE standard €660
- mod. MT101.15ID prec.idraulico €820
- mod. MT101.15R racing replica €1.200
FORK Cardrige Kit
- mod. F05.T102S €720
FORK Spring Kit
- mod. F05.T101KC €185
Tutti i prezzi sono IVA ESCLUSA!:blink:
La matris ha regolazione precarico molla e idrauliche fisse...
;)
Ti sbagli.
Il modello per la forcella F05.T102S ha regolazione precarico molla, Estensione e Compressione.
Il problema è che costa un rene.:dry:
ce n'era una che costava un bel po meno...
per chi fosse interessato..mi pare buono
MONO AMMORTIZZATORE MUPO PER TRIUMPH DAYTONA 675 su eBay.it Ciclistica e Telaio, Ricambi Moto, Moto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/MONO-AMMORTIZZATORE-MUPO-PER-TRIUMPH-DAYTONA-675_W0QQitemZ150239378087QQcmdZViewItem?IMSfp=TL080423113a4694)
minchia e' durato strapoco
bhè cmq è inutile avere un sacco di regolazioni quando poi nn si sanno usare,parer mio...meglio avere qlcosa di "normale" nn iper da bar ma che funzioni al 1° colpo
bhè cmq è inutile avere un sacco di regolazioni quando poi nn si sanno usare,parer mio...meglio avere qlcosa di "normale" nn iper da bar ma che funzioni al 1° colpo
:cipenso::cipenso::cipenso:....tipo? Modello base di qualsiasi marca senza regolazioni?
Comunque, se dovessi cambiare il mono, credo che spenderei qualche € in più prendendone uno con regolazioni:dry:
ho visto che fa dei kit per le sospensioni della street la bitubo... un po' carucci
Documento senza titolo (http://www.bitubo.com/)
onlyspeed
23/05/2008, 18:49
ho visto che fa dei kit per le sospensioni della street la bitubo... un po' carucci
Documento senza titolo (http://www.bitubo.com/)
be....anche in questo caso, siamo ad altissimi livelli!!!!!
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/compro-vendo-accessori-per-street-triple/50972-kit-sospensioni-x-speed-triple-1050-street-675-a.html
michele0105
25/05/2008, 17:00
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/compro-vendo-accessori-per-street-triple/50972-kit-sospensioni-x-speed-triple-1050-street-675-a.html
Non male....:wink_:
Se devo spendere dei soldi per cambiare il mono, oltre alla resa dinamica, voglio anche quella estetica..... perciò preferirei il mono col "bussolotto" del gas, come quello del kit che mi ha proposto l'FG, e che vi ho indicato in prima pagina.....
streetbelun
26/05/2008, 21:23
Se devo spendere dei soldi per cambiare il mono, oltre alla resa dinamica, voglio anche quella estetica..... perciò preferirei il mono col "bussolotto" del gas, come quello del kit che mi ha proposto l'FG, e che vi ho indicato in prima pagina.....
Certamente col bussolotto come dici tu esterno è molto più bello e sopratutto ha molte più regolazioni, ma son anche 300 euro di differenza ovvero il kit forcella compreso di montaggio, comunque qua trovi tutte le soluzioni spiegate bene
Ricambi e accessori Triumph STREET TRIPLE 675 08> - Dcorsa.it (http://www.dcorsa.it/Fg-Gubellini-Sospensioni/Moto/Triumph/STREET-TRIPLE-675-08.html?manufacturerSearch=Cerca)
Io penso che per un uso stradale il mono più semplice e kit forcella siano molto validi, anche come spesa, se uno vuole il top allora bisogna spendere di più ma a quei prezzi trovi anche il mupo di mono che è sicuramente migliore
Io continuo a ribadire comunque che la forcella con la sostituzione olio e compressione molla diventa molto gratificante in strada come gia spiegato
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/56307-eccellente-risultato-modifica-artigianale-forcelle.html?highlight=modifica+artigianale+forcella
e che ora mi accorgo che la forcella essendo più sostenuta mette leggermente in crisi il mono originale, forse basterà comprimere la molla, ma la soluzione base del mono FG da 444 euro la vedo un buon compromesso tra prezzo e qualità, senza restare al verde.
Premetto che io la street la guido tra i passi, pure oggi giau e falzarego, percorso giro d'Italia di ieri, e quindi di curve nefaccio, non sarò un asso, ma mi diverto e non turisticamente.
Certamente col bussolotto come dici tu esterno è molto più bello e sopratutto ha molte più regolazioni, ma son anche 300 euro di differenza ovvero il kit forcella compreso di montaggio, comunque qua trovi tutte le soluzioni spiegate bene .
Ricambi e accessori Triumph STREET TRIPLE 675 08> - Dcorsa.it (http://www.dcorsa.it/Fg-Gubellini-Sospensioni/Moto/Triumph/STREET-TRIPLE-675-08.html?manufacturerSearch=Cerca)
Cavolo.... 'sta D-corsa! Hanno prezzi migliori anche rispetto all'FG con ordine diretto!
Io penso che per un uso stradale il mono più semplice e kit forcella siano molto validi, anche come spesa, se uno vuole il top allora bisogna spendere di più ma a quei prezzi trovi anche il mupo di mono che è sicuramente migliore
Io continuo a ribadire comunque che la forcella con la sostituzione olio e compressione molla diventa molto gratificante in strada come gia spiegato
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/56307-eccellente-risultato-modifica-artigianale-forcelle.html?highlight=modifica+artigianale+forcella
e che ora mi accorgo che la forcella essendo più sostenuta mette leggermente in crisi il mono originale, forse basterà comprimere la molla, ma la soluzione base del mono FG da 444 euro la vedo un buon compromesso tra prezzo e qualità, senza restare al verde.
Premetto che io la street la guido tra i passi, pure oggi giau e falzarego, percorso giro d'Italia di ieri, e quindi di curve nefaccio, non sarò un asso, ma mi diverto e non turisticamente.
Avevo già letto il tuo post.....
io penso comunue di rivolgermi all'FG anche perchè ha un rapporto diretto con il mio "conce", e quindi anche a livello di garanzia, sia Triumph che FG, mi sento più traquillo.....anche a costro di spendere più soldi del necessario
Per quanto rigurda il mono, segundo la logica, hai perfettamete ragione; a volte troppe regolazioni sono controproducenti per chi non è esperto (e non credo siano in molti i motociclisti capaci di settare bene le sosponsioni), quindi , di fatto, si finisce per lasciare il settaggio proposto di serie.
Però, anche l'occhio vuole la sua parte..... e quel "bussolotto" lì fa mlta figura anche a moto ferma.....
Perciò.... vedremo il da farsi il prossimo autunno...... se ci saranno o meno dei soldini da spendere ance per la motina..... o solo per cose più utli....:biggrin3:
streetbelun
27/05/2008, 19:30
Cavolo.... 'sta D-corsa! Hanno prezzi migliori anche rispetto all'FG con ordine diretto!
Avevo già letto il tuo post.....
io penso comunue di rivolgermi all'FG anche perchè ha un rapporto diretto con il mio "conce", e quindi anche a livello di garanzia, sia Triumph che FG, mi sento più traquillo.....anche a costro di spendere più soldi del necessario
Per quanto rigurda il mono, segundo la logica, hai perfettamete ragione; a volte troppe regolazioni sono controproducenti per chi non è esperto (e non credo siano in molti i motociclisti capaci di settare bene le sosponsioni), quindi , di fatto, si finisce per lasciare il settaggio proposto di serie.
Però, anche l'occhio vuole la sua parte..... e quel "bussolotto" lì fa mlta figura anche a moto ferma.....
Perciò.... vedremo il da farsi il prossimo autunno...... se ci saranno o meno dei soldini da spendere ance per la motina..... o solo per cose più utli....:biggrin3:
Vedo ben che alla fine tutti dobbiamo fare il conto con sti euri, non solo con l'estetica, la migliore marca oppure il capriccio.
Comunque per un uso stradale, quando mi rendero conto che la moto non è più sufficentemente stabile con l'assetto originale prendero provvedimenti, per ora penso di non sfruttarla neanche al 50% eppure non sono proprio fermo. Comunque con calma si può scegliere meglio e magari ci saranno altre soluzioni.......