PDA

Visualizza Versione Completa : COME RICONOSCERE UN VENETO

Rhonda
17/05/2008, 23:00
- Sei veneto se... almeno uno dei tuoi parenti vota "lega nord";
- Sei veneto se... almeno una volta sei stato in gita con la scuola o con la famiglia a Venezia;
- Sei veneto se... lo spritz (spriss! ) lo berresti mattino, pomeriggio e sera;
- Sei veneto se... hai problemi con le preposizioni (sono "da" Bassano invece che sono "di" Bassano, abita "sul" condominio di mia sorella invece che abita "nel" condominio di mia sorella..);
- Sei veneto se... tuo nonno ti insegnava che l' Italia meridionale inizia da sotto il Po;
- Sei veneto se... sai cantare "sul piave mormorava" almeno fino a "il Piave mormorò: non passa lo straniero!";
- Sei veneto se... anche in mezzo alla coltre di nebbia più fitta non perdi mai l'orientamento;
- Sei veneto se... ti piace il crinton e in qualche modo riesci ad averne un litro anche se non è più in commercio!
- Sei veneto se... alle elementari non riuscivi a cogliere le doppie (e anche ora si fa un pò di fatica!)
- Sei veneto se... per richiamare l'attenzione di qualsiasi persona dici "Où?";
- Sei veneto se... almeno una volta hai letto sui cavalcavia "Veneto stato sovrano" o "Roma ladrona";
- Sei veneto se... la prima vacanza con gli amici l' hai fatta a Jesolo;
- Sei veneto se... tuo papà, tuo nonno o tuo bisnonno era un alpino;
- Sei veneto se... sai cos'è "l'obra longa tour";
- Sei veneto se... il tuo superlativo assoluto preferito è "stra" (strabon, strafigo, ecc ecc...);
- Sei veneto se... almeno una volta in vita sei stato invitato a mangiare "poenta e osei";
- Sei veneto se... la prima volta che ti sei ubriacato avevi 13 anni;
- Sei veneto se... la tua lingua madre è il dialetto veneto e l'italiano se lo sai lo sai altrimenti non importa;
- Sei veneto se... almeno metà delle persone che conosci ha il cognome che finisce con la lettera "N";
- Sei veneto se... la Nardini è l'unica grappa degna di nota;
- Sei veneto se... almeno uno dei tuoi parenti o dei tuoi amici è a capo di qualche azienda;
- Sei veneto se... sei convinto che "crostoli" sia italiano (in realtà si chiamano chiacchiere! ).

Veneti! Su 22 affermazioni, in quante vi rispecchiate?

pitt
17/05/2008, 23:16
19 su 22!:biggrin3:

- meio el raboso
- 15 anni:wink_:
- N finale? mmmh non ne ricordo..

tex
17/05/2008, 23:57
su quasi tutte mi rispecchio ma...
il crinton non me va xo,non so bon de berlo...
anca par mi meio un raboseo

Luigi
18/05/2008, 00:11
-

- Sei veneto se... ti piace il crinton e in qualche modo riesci ad averne un litro anche se non è più in commercio!

si vede proprio che non sono veneto.......chi mi spiega cosa sono ?

pitt
18/05/2008, 00:17
Il primo è un vino tipico di ste parti, ora "fuori legge" per caratteristiche organolettiche, del tipo che con un bicchiere te ne andavi fuori in maniche corte in inverno (questo era il detto locale), la seconda è una manifestazione che si fa a Treviso dedicata al vino, una sorta di marcia con tappe (frequenti molto frequenti) per osterie in centro Treviso..

ps comunque è "Ombralonga"

Luigi
18/05/2008, 00:39
Il primo è un vino tipico di ste parti, ora "fuori legge" per caratteristiche organolettiche, del tipo che con un bicchiere te ne andavi fuori in maniche corte in inverno (questo era il detto locale), la seconda è una manifestazione che si fa a Treviso dedicata al vino, una sorta di marcia con tappe (frequenti molto frequenti) per osterie in centro Treviso..

grazie pitt !!!! ho sempre pensato che siete un grande popolo :wink_::wink_::wink_:

infatti ancora non mi spiego proprio certe cosucce .....:fisch::fisch::fisch:

Lo scrofo
18/05/2008, 01:03
- Sei veneto se... almeno una volta sei stato in gita con la scuola o con la famiglia a Venezia;
- Sei veneto se... hai problemi con le preposizioni (sono "da" Bassano invece che sono "di" Bassano, abita "sul" condominio di mia sorella invece che abita "nel" condominio di mia sorella..);
- Sei veneto se... tuo nonno ti insegnava che l' Italia meridionale inizia da sotto il Po;
- Sei veneto se... sai cantare "sul piave mormorava" almeno fino a "il Piave mormorò: non passa lo straniero!";
- Sei veneto se... anche in mezzo alla coltre di nebbia più fitta non perdi mai l'orientamento;

- Sei veneto se... alle elementari non riuscivi a cogliere le doppie (e anche ora si fa un pò di fatica!)
- Sei veneto se... almeno una volta hai letto sui cavalcavia "Veneto stato sovrano" o "Roma ladrona";
- Sei veneto se... il tuo superlativo assoluto preferito è "stra" (strabon, strafigo, ecc ecc...);
- Sei veneto se... almeno una volta in vita sei stato invitato a mangiare "poenta e osei";
- Sei veneto se... la tua lingua madre è il dialetto veneto e l'italiano se lo sai lo sai altrimenti non importa;
- Sei veneto se... almeno metà delle persone che conosci ha il cognome che finisce con la lettera "N";
- Sei veneto se... almeno uno dei tuoi parenti o dei tuoi amici è a capo di qualche azienda;
- Sei veneto se... sei convinto che "crostoli" sia italiano (in realtà si chiamano chiacchiere! ).

16

w EL CRINTO DIAVOLO PORCO!

Comunque io considero la Nardini UNA delle migliori, ma non l'unica ( anche se amo da morire IL Tennessee Whisky ) :rolleyes:

Il mio cognome ha la N finale :rolleyes:

Io ci sono molto vicino a Bassano, e non parlo cosi' ,Padovano che non sei altro :coool:

E soprattutto: un veneto che si rispetti e' in grado di fare cose che gli altri non possono neppure immaginare: con la Nebbia fuori e con la Nebbia dentro ( la mitica SIMMIA! ) riescono a tornare a casa ( con calma ) ma sani e salvi.

Nel quale ti danno i fondi delle cantine, come del Resto all'Oktoberfest a Monaco.

Kratos
18/05/2008, 07:26
I crostoli a Verona i se ciama Galani.

noris
18/05/2008, 07:36
I veneti mi son simpatici e un pò lo sono pure io visto che la mamma
è nata in provincia di Venezia:rolleyes:

marco61
18/05/2008, 07:59
la Nardini...unica grappa degna di nota??????............:mad:

:cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:

chissa'....se siete al corrente del fatto...........................:rolleyes:

che son stati proprio i veneti giunti a Roma sul finire dell'800

a caratterizzare il dialetto romano .....:rolleyes:..............

'guera'.. per guerra.....

'tera' per terra..............

qui nel Lazio....prima....di voi .le ERRE abbondavano...:laugh2:....

Mr. Number
18/05/2008, 10:55
i miei nonni sono veneti e le chiacchere non le chiamano 'crostoli' ma 'crùstui'

daiquiri
18/05/2008, 11:06
DEVASTANTE STA COSA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
sopratutto per me che son friulano:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

robitopomoto
18/05/2008, 11:07
e l'intercalare boh (non so se si scrive così, con la o aperta) dove lo mettiamo??

D.D.R.
18/05/2008, 11:35
Anch'io mi ci trovo puitto in questa descrizione del Veneto... 16 su 22.
Io più che il crinton, che ho sempre sentito chiamare grintòn o clintòn mi bevo volentieri una ombra di friguearo! de chel bòn!
Aggiungerei che un buon Veneto giovane deve conoscere i catarral noise quindi, le barzellette di Bisime e Basime e anche deve andare al pub a vedere la champions league o i posticipi tracannando almeno un paio di slalom strong ale!

tormento
18/05/2008, 11:55
Anch'io ho sempre sentito clinton e non crinton.

Con la "N" si c'è nè son tanti ma il mio finisce con la "L" :blink:e mio padre è veneto.

Comunque gente molto socevole e ricca di tradizioni.

Medoro
18/05/2008, 12:05
grazie pitt !!!! ho sempre pensato che siete un grande popolo :wink_::wink_::wink_:

infatti ancora non mi spiego proprio certe cosucce .....:fisch::fisch::fisch:
siamo in 2:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
sarà perchè sono moooooooooooooolto al di sotto del po:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

Muttley
18/05/2008, 12:11
sei veneto se tiri almeno 20 madonne al giorno !!!

- Sei veneto se... la Nardini è l'unica grappa degna di nota .....io pero' bevo la Storica !!!

tormento
18/05/2008, 12:17

- Sei veneto se... la Nardini è l'unica grappa degna di nota .....io pero' bevo la Storica !!!

Buon gustaio:wink_:
Attento però,per un pò è meglio che la tieni chiusa.:tongue:

il pedro
18/05/2008, 14:57
detti veneti:

1)i baùchi e i suconi i scrive el nome sù tuti i cantoni.
2)anca in mezo al prà ma el cafe' se beve senta'.
3)ghe xe passa' a Sciafari a son de sciafoni.
4)quando che l'acqua toca el cueo, se impara a noàr

avanti i prossimi.........:biggrin3::biggrin3:

Mr. White
18/05/2008, 15:07
dialocan... me son imbriagà prima de finir le risposte...

A me non piace la grappa, non la digerisco... però il resto...
E qui, quel famoso nettare, si chiama Clinto, o Clinton... tant'é che al precedente presidente degli USA ne é stata mandata una bottiglia in segno di amicizia.

Secondo me, quello attuale, non beve. E non tromba più da molto...

Fulvioz
18/05/2008, 15:08
A parte lo spritz che lo evito volentieri e la prima balla che non ricordo se era ai 13 o 14 anni per il resto direi che ci siamo... :D

Mr. White
18/05/2008, 15:12
Un ultima cosa... non so se sia il caso di trattare un argomento tale, nella sezione BAR, del forum....

potrebbe essere... prosciugato....

Mr Triple
18/05/2008, 18:14

Manca una cosa importantissima:

- Sei veneto se... bestemmi regolarmente tutti i giorni almeno una volta.

Ovviamente ho il cognome che finisce con la N :D :D

scrambler
18/05/2008, 19:18

Ostregha ma mi me riconose su quasi tute, sol che no ho mai fat la ombralonga. me son imbriaga a 15 ani, par mi la grapa pi bona le la maschio de gaiarine (TV) che tra l altro la fa me cugin, dopo per ciamar un altro ghe dico areo,dove vatu, vientu a bever un sprizz?

Lilo78
18/05/2008, 21:17
22 su 22,a so un veneto de rassa!!!
Non go sentio parlare de Taiadea e de meso e meso pero'????:all_coholic:

Perla veneta: E femane se come e visee,se non te e pumpi puito,
E VA FARSE CIAVERE!!!!!!:ciapet:

IlReverendoWolfwood
18/05/2008, 22:57
mezzo veneto e fiero di esserlo! Grasie mamma! anche se parlo in dialetto solo quando sono ubriaco...

partenope
19/05/2008, 00:05
Mamma mia quanti ne siete in questo forum...:cry::cry::cry:

limbo
19/05/2008, 07:59
Anch'io mi ci trovo puitto in questa descrizione del Veneto... 16 su 22.
Io più che il crinton, che ho sempre sentito chiamare grintòn o clintòn mi bevo volentieri una ombra di friguearo! de chel bòn!
Aggiungerei che un buon Veneto giovane deve conoscere i catarral noise quindi, le barzellette di Bisime e Basime e anche deve andare al pub a vedere la champions league o i posticipi tracannando almeno un paio di slalom strong ale!

concordo su catarrhal e Bisime & Basime:sick::biggrin3:

giorgiorox
19/05/2008, 08:05

quoto in tutto e per tutto...

Le eresie sono almeno una ogni 10 parole (quando si parla tra amici, si intende)

La grappa Nardini la lascio bere a qualcun altro.... c'è molto di meglio in circolazione, anche in altre regioni...

Non go sentio parlare de Taiadea e de meso e meso pero'????:all_coholic:

Perla veneta: E femane se come e visee,se non te e pumpi puito,
E VA FARSE CIAVERE!!!!!!:ciapet:
e femene e xe come e scorese: o te e mòi o te e sòfeghi....DC

bastamoto
19/05/2008, 08:12

W la Storica , Muttley sei un intenditore !

Lucav
19/05/2008, 08:14
e femene e xe come e scorese: o te e mòi o te e sòfeghi....DC

che perla di saggezza alle 9 e 20 di mattina!!Grazie Giorgio

giorgiorox
19/05/2008, 08:19
che perla di saggezza alle 9 e 20 di mattina!!Grazie Giorgio
prego Luca...

gigaspeed
19/05/2008, 08:21
DIMENTICHI IL PORCO ..... COME INTERCALARE!!

Mr Triple
19/05/2008, 09:57
Quando ti stai annoiando in un posto e sei costretto a restare (matrimonio,comunione,ecc..)

No vedo l'ora de cagarme dosso par ndar casa a cambiarme

Gian
19/05/2008, 10:16
20 su 22.....me par ben!
:yess::yess::yess::yess::yess:

giorgiorox
19/05/2008, 10:18
quando devi fare una cosa ma non ne avresti nessunissima voglia...:
magnarìa na merda col peo

Lucav
19/05/2008, 10:35
quando devi fare una cosa ma non ne avresti nessunissima voglia...:
magnarìa na merda col peo

Giornata di massime oggi Giorgio....:rolleyes:

Sai come si dice da noi invece quando ritieni di avere un po di sfiga addosso:

sono così fortunato che se mi cade l'uccello mi rimbalza nel c..o

Rhonda
19/05/2008, 10:46
Manca una cosa importantissima:

- Sei veneto se... bestemmi regolarmente tutti i giorni almeno una volta.

Ovviamente ho il cognome che finisce con la N :D :D

DIMENTICHI IL PORCO ..... COME INTERCALARE!!

Anche questo (purtroppo...:dry:) è vero.. :biggrin3:

:bravissimo_: :festaaa:

Mr. White
19/05/2008, 10:55

Ciccio... prima di dare i numeri, prova la Gobetti... la fanno a Marciaga, proprio sopra a Garda...

Lilo78
19/05/2008, 15:01
A DIFFERENSA TRA NA FEMENA E UN CAN???
CO TE PARLI COL CAN PAR PARSIN CHEL TE CAPISA !!!!!!!
:risate2::risate2::risate2::risate2:

D.D.R.
19/05/2008, 20:39
A DIFFERENSA TRA NA FEMENA E UN CAN???
CO TE PARLI COL CAN PAR PARSIN CHEL TE CAPISA !!!!!!!
:risate2::risate2::risate2::risate2:

NESSUNA!!!
FEMANE CANI E BACCAEA': PI CHE TEI BATTI PI CHE I VIEN BONI!!!:biggrin3:

giorgiorox
20/05/2008, 08:16
NESSUNA!!!
:bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::risate2::risate2:

Il Marciapicco
20/05/2008, 11:28
:risatona::risatona::risatona::risatona::risatona::risatona::risatona::risatona:
un mito! mi riconosco in tutto!!

Rhonda
20/05/2008, 12:06
NESSUNA!!!

:dry: :dry: :dry: :dry:

..sempre i soiti... :tongue: