Visualizza Versione Completa : ragazzi ho bisogno di aiuto!!! forcellone speed
onlyspeed
18/05/2008, 19:49
Allora il problema (spero proprio che non lo sia) è questo......avete presente il monobraccio, aggancia al telaio sia a sx che a dx, con dei grossi bulloni circolari a chiave esagonale da 12 (se non sbaglio)...il problema è che ho notato che dalla parte interna, proprio dove si accoppia il forcellone al telaio, non è simmetrico in entrambi i lati!! mi spiego meglio (almeno ci provo) sul lato sx, il forcellone combacia col telaio....all'altro lato (lato scarico per intenderci) il forcellone è lontano dal telaio quasi un cm, lasciando vedere quattro/cinque righe di filettatura!!! è normale, si sara' mollato il perno??:cry:...vi prego, controllate una delle vostre e rispondetemi, a voi non costa niente e mi togliete un dubbio!!(oltretutto se si sta svitando, credo che rischio qualcosina ma proprio ina ina!!:rolleyes::wacko:
Turbo-555
18/05/2008, 20:23
il forcellone non é tenuto da bulloni...ma da un solo perno passante, con un dado su un lato (non ricordo se sx o dx).
ma la filettatura...la vadi dove? tra forcellone e telaio...non mi sembra possibile..siccome il forcellone é largo quanto il telaio...
una foto?
onlyspeed
18/05/2008, 21:09
il forcellone non é tenuto da bulloni...ma da un solo perno passante, con un dado su un lato (non ricordo se sx o dx).
ma la filettatura...la vadi dove? tra forcellone e telaio...non mi sembra possibile..siccome il forcellone é largo quanto il telaio...
una foto?
si lo so, i due bulloni era per capire dove vedo il problema (sperando sempre che non lo sia) in questo momento non ho la possibilita' di fare foto, per capire dovresti gentilmente guardare la tua....il forcellone combacia col telaio sul lato opposto allo scarico mentre al lato scarico, il blocco dove all'interno passa il monoammortizzatore, non combacia col telaio per quasi un cm e proprio in quello spazio (tra telaio e forcellone sempre lato scarico) riesco a contare 4/5 righe di filettatura!! cosi' sembra difficile da capire (non riesco a spiegarmi meglio) ma se si guarda la moto da vicino inchinandosi sotto dove sono i leveraggi, capisci tutto!!
Chiccogarz
18/05/2008, 21:16
credo che se avessi le componenti monatate male te ne accorgeresti
stesso dalla moto...se non hai avuto problemi su lla tenuta può essere che sia normale,,,non ti posso aiutare perchè ho un q1050 ma vedi che qualcuno ti aiuterà...
onlyspeed
18/05/2008, 21:22
credo che se avessi le componenti monatate male te ne accorgeresti
stesso dalla moto...se non hai avuto problemi su lla tenuta può essere che sia normale,,,non ti posso aiutare perchè ho un q1050 ma vedi che qualcuno ti aiuterà...
anch'io la penso come te, ma non si sa mai, meglio essere certi, non costa niente....ma se si molla quel perno (magari in velocita')sono caxxi grossi quanto una casa!!:cry:
Only ho provatoa guardare ma non vedo una mazza...... sarà perchè è sera o perchè non ho capito un caxxo, ma domani mattina ricontrollo.
Tu magari se nel frattempo riesci a fare una foto con il cell..........
onlyspeed
18/05/2008, 23:04
Only ho provatoa guardare ma non vedo una mazza...... sarà perchè è sera o perchè non ho capito un caxxo, ma domani mattina ricontrollo.
Tu magari se nel frattempo riesci a fare una foto con il cell..........
a grazie luka!!!!!........per riuscire a vederla, devi metterti a un metro dalla moto, inchinarti e guardare dove si accoppia il forcellone al telaio, sul lato sx (guardando la moto da dietro ovviamente) si vede che il forcellone è ben accoppiato al telaio(diciamo che ha giusto un mm per il movimento che compie quando ammortizza) all'altro lato (a dx) si vede quasi un cm di distanza tra i due pezzi e ripeto, 4/5righe di filettatura!!! comunque mi sono appena fatto prestare la macchina digitale dalla mia ragazza, domani faccio la foto.........ora se non risolvo sto problema, non riesco piu' a girarci tranquillo!!
a grazie luka!!!!!........per riuscire a vederla, devi metterti a un metro dalla moto, inchinarti e guardare dove si accoppia il forcellone al telaio, sul lato sx (guardando la moto da dietro ovviamente) si vede che il forcellone è ben accoppiato al telaio(diciamo che ha giusto un mm per il movimento che compie quando ammortizza) all'altro lato (a dx) si vede quasi un cm di distanza tra i due pezzi e ripeto, 4/5righe di filettatura!!! comunque mi sono appena fatto prestare la macchina digitale dalla mia ragazza, domani faccio la foto.........ora se non risolvo sto problema, non riesco piu' a girarci tranquillo!!
Ok domattina ricontrollo tanto abbiamo la stessa moto, quindi da li non si scappa.
Ci credo che nn ci giri piu tranquillo....... a quanto pare sei peggio di me:biggrin3:!!!!
A Domani
...andare in officina e farla vedere a chi di competenza no?
cmq, presumo che se avessi problemi di sospensione posteriore ne risentiresti nella ciclistica...hai notato nulla?
spostato sezione speed..
magari li avrai piu consigli..
ciao.
:D
ehm....
quei quattro cinque filetti che vedi di spazio tra telaio e forcellone nella parte dx altro non sono che il registro che fuoriesce per allineare la ruota post con quella anteriore e con il motore in generale.
Una volta mollato il bullone si può sbloccare il dado di registro e si effettua la regolazione.
Non è affatto vero che il forcellone è quasi adiacente al telaio da entrambe le parti.
Nel tuo caso mi sembra tutto normale, in ogni caso se vuoi controllare il serraggio del perno prendi una dinamometrica e tenendo fermo un lato serra l'altro 12mm esagonale a 65 nm.
Vedrai che non sparirà la filettatura che vedi:biggrin3::biggrin3::wink_:
Se vai fino dal mecca ti dirà di andare per la tua strada, la moto è sempre stata così:wink_:
onlyspeed
19/05/2008, 19:27
ehm....
quei quattro cinque filetti che vedi di spazio tra telaio e forcellone nella parte dx altro non sono che il registro che fuoriesce per allineare la ruota post con quella anteriore e con il motore in generale.
Una volta mollato il bullone si può sbloccare il dado di registro e si effettua la regolazione.
Non è affatto vero che il forcellone è quasi adiacente al telaio da entrambe le parti.
Nel tuo caso mi sembra tutto normale, in ogni caso se vuoi controllare il serraggio del perno prendi una dinamometrica e tenendo fermo un lato serra l'altro 12mm esagonale a 65 nm.
Vedrai che non sparirà la filettatura che vedi:biggrin3::biggrin3::wink_:
Se vai fino dal mecca ti dirà di andare per la tua strada, la moto è sempre stata così:wink_:
innanzitutto ti ringrazio........anch'io sono piu' che convinto che sia normale, la moto non mi da problemi, ma non credi che in queste cose sia meglio essere sicuro?? tu ti fidi ciecamente degli assemblaggi originali?? ti dico una cosa, quando comprai la moto, (nuova di zecca) girai per piu' di 10000 km convinto che la mia moto fosse perfetta, (ci credo, era nuova!!) andava benissimo ed io mi ero involontariamente abituato a camminare con registro estensione completamente chiuso e quello della compressione, regolato completamente diverso uno stelo dall'altro!!:blink: me ne sono accorto dopo 10000 km e quando l'ho sistemata, mi sembrava che andasse male perchè mi ero abituato!! ok che le regolazioni originali cambiano poco o nulla, pero' cavolo, dovevano essere a posto:mad:.......io non mi fido e la pellaccia è mia e visto che in questo caso si tratta di qualcosa ben piu' importante!!:wink_:.....questa sera carico le foto...magari se dai un'occhiata anche tu, sono piu' contento!! ciao e ancora grazie!!
innanzitutto ti ringrazio........anch'io sono piu' che convinto che sia normale, la moto non mi da problemi, ma non credi che in queste cose sia meglio essere sicuro?? tu ti fidi ciecamente degli assemblaggi originali?? ti dico una cosa, quando comprai la moto, (nuova di zecca) girai per piu' di 10000 km convinto che la mia moto fosse perfetta, (ci credo, era nuova!!) andava benissimo ed io mi ero involontariamente abituato a camminare con registro estensione completamente chiuso e quello della compressione, regolato completamente diverso uno stelo dall'altro!!:blink: me ne sono accorto dopo 10000 km e quando l'ho sistemata, mi sembrava che andasse male perchè mi ero abituato!! ok che le regolazioni originali cambiano poco o nulla, pero' cavolo, dovevano essere a posto:mad:.......io non mi fido e la pellaccia è mia e visto che in questo caso si tratta di qualcosa ben piu' importante!!:wink_:.....questa sera carico le foto...magari se dai un'occhiata anche tu, sono piu' contento!! ciao e ancora grazie!!
lo dico perchè ho appena smontato e rimontato la mia speed.
Ti assicuro che quei filetti che vedi sono un registro avvitato al telaio e fermato con un bullone speciale, all'interno del quale passa il perno del forcellone.
Ha la funzione di tenere il complesso forcellone-ruota quel tanto accostato a sx in modo che la ruota sia allineata al motore e centrata col telaio.
In ogni caso prova a sollevare la moto tenendola sul laterale (attento a non spaccare il cavalletto, fatti aiutare da un'amico) e prova a scuotere la ruota post in senso perpendicolare a quello di marcia e senti se c'è gioco tra forcellone e telaio.
In ogni caso portala a far vedere se ti fa sentire più sicuro...da quello che dici però mi pare tutto normalissimo. Ciao!!!
onlyspeed
19/05/2008, 21:51
Ragazzi ecco la foto, come vedete lo spazio in questionie è indicato.......
http://http://img225.imageshack.us/img225/4262/dscf0450ritocva2.th.jpg (http://img225.imageshack.us/my.php?image=dscf0450ritocva2.jpg)
pretoriano
20/05/2008, 11:05
domani vedo io ho una 04 come te
onlyspeed
20/05/2008, 11:26
domani vedo io ho una 04 come te
grazie.....:wink_:
Ragazzi ecco la foto, come vedete lo spazio in questionie è indicato.......
http://http://img225.imageshack.us/img225/4262/dscf0450ritocva2.th.jpg (http://img225.imageshack.us/my.php?image=dscf0450ritocva2.jpg)
Tutto ok, come ti dicevo. La mia è identica e come immagino tutte le speed sulla faccia della terra:laugh2::wink_:
EL BASTARD
20/05/2008, 16:30
Quoto Pier 955 ,non ti preoccupare le filettature che vedi sono del registro che centra il perno forcellone avvitandosi contemporaneamente al suddetto e al telaio della moto
onlyspeed
20/05/2008, 19:18
grazie pier e grazie anche a te el bastard........questa si chiama FAMIGLIA!!!!!!!!:biggrin3::wink_:
grazie pier e grazie anche a te el bastard........questa si chiama FAMIGLIA!!!!!!!!:biggrin3::wink_:
de nada, fratello triumphista:laugh2::wink_:
pretoriano
21/05/2008, 13:27
ciao only come promesso h guardato sulla mia speed ed e' identica alla tua quindi credo tutto ok,se per sicyurezza nons ei certo contatta gambneretto sul sito lui e' il piuesperto meccanico del forum a detta di molti
onlyspeed
21/05/2008, 19:16
grazie anche a te vigile77, gentilissimo!!!!:wink_:
Tutt'ok ho controllato, con un po di ritardo, ma l'ho fatto:wink_:!!!!
E' identica alla tua
onlyspeed
22/05/2008, 21:24
Tutt'ok ho controllato, con un po di ritardo, ma l'ho fatto:wink_:!!!!
E' identica alla tua
grazie luka........se ci incontreremo (mi sento che succedera') ti pagho da bere.......e ti faccio fare "due complessi", facendoti provare la mia SPEED!!!:tongue::tongue::biggrin3:
grazie luka........se ci incontreremo (mi sento che succedera') ti pagho da bere.......e ti faccio fare "due complessi", facendoti provare la mia SPEED!!!:tongue::tongue::biggrin3:
:wink_::wink_::wink_:
SE PUO' ESSERE D AIUTO ANCHE SULLA MIA BIMBA LA STESSA COSA DELLA TUA!!!TUTTO NORMALE!!!!:wink_:
SE PUO' ESSERE D AIUTO ANCHE SULLA MIA BIMBA LA STESSA COSA DELLA TUA!!!TUTTO NORMALE!!!!:wink_:
Oppure puo' essere che si stanno svitando i forcelloni di tutte le Speed del mondo..... :tongue:
:risatona: