PDA

Visualizza Versione Completa : setting sospensioni

saphir
19/05/2008, 17:40
Ciao a tutti. Ho finito il rodaggio e vorrei qualche dritta per il settaggio delle sospensioni considerato che con quello standard, su strada, la moto sente troppo le irregolarità dell'asfalto(barcolla) e, nei rampini secchi mi sembra che prenda un pò sotto. Grazie per l'aiuto, lamps:coool:

Dennis
19/05/2008, 18:49
Prova a dare -all'anteriore - un paio di click in compressione in più e togline uno in estensione.
Poi facci sapere.

saphir
21/05/2008, 13:06
Grazie warsteiner, ti dirò come va quando qui smetterà di piovere.

saphir
25/05/2008, 09:26
Aumentata compressione e diminuita estensione e va meglio. Thanks Warsteiner:coool:

triplevitello
27/05/2008, 23:26
una curiosita'...............voi al mono dietro avete modificato precarico????? mi sapete dire quante spirali contate fino alla ghiera superiore...........o il tutto espresso in mm...????
mi è venuto un atroce dubbio..............

DavidSGS
27/05/2008, 23:38
una curiosita'...............voi al mono dietro avete modificato precarico????? mi sapete dire quante spirali contate dal basso fino alla ghiera inferiore...........o il tutto espresso in mm...????
mi è venuto un atroce dubbio..............

NON so se la cosa ti possa aiutare...
Guarda, ho contato quanti filetti ho io in vista (dall'alto) (praticamente quanti ne puoi contare :biggrin3:) e sono circa 6-7. Poi ho contato quelli del mio amico che ha fatto preparare le sospensioni come dio comanda ( e si sente!! ) e se non mi sbaglio ci sono circa 5-6 filetti in più, quindi è le ghiere sono state girate un bel pò: la moto la si sente subito più rigida, basta salirci sopra anche da ferma! Se poi ci si fa un giro, non vi immaginate la differenza! Un giorno di questi ci mettiamo e mi faccio più o meno lo stesso setting! :biggrin3:

blackhound
28/05/2008, 10:12
dunque,la moto viene consegnata con sei filetti "scoperti" sopra la ghiera dell'ammortizzatore . David, se il tuo amico a circa 12 filetti scoperti, non credo che si sia limitato ad aumentare il precarico di quel pò ( a meno che non pesi 200 chili:biggrin3:), probabilmente avrà sostituito la molla e/o avrà fatto modificare l'ammortizzatore anche all'interno.

DavidSGS
28/05/2008, 10:19
dunque,la moto viene consegnata con sei filetti "scoperti" sopra la ghiera dell'ammortizzatore . David, se il tuo amico a circa 12 filetti scoperti, non credo che si sia limitato ad aumentare il precarico di quel pò ( a meno che non pesi 200 chili:biggrin3:), probabilmente avrà sostituito la molla e/o avrà fatto modificare l'ammortizzatore anche all'interno.

so che hanno agito su tutte le sospensioni e più o meno i filetti scoperti della ghiera del mono sono 11... non se l'ammo è stato modificato al suo interno, penso proprio di no..

Comunque ora l'assetto è uno spettacolo!

Black Cat
28/05/2008, 14:51
Faccio il grillo parlante altresi' detto rompib.... :laugh2:
ma credo che questo Topic sia un tantino pericoloso, modificare da soli le sospensioni se non si sa' dove e come mettere le mani, e'.. sopratutto non si setta la moto per l'effettivo uso (vedi pista etc..) potrebbe rendere la moto pericolosa.
Un esempio puo' essere andare a guardarsi i filetti e basarsi solo su quelli senza sapere se effettivamente si monta lo stesso ammortizzatore, ma posteriormente dice e non dice... intervenire invece sulle forcelle puo' essere realmente pericoloso !!!!
Personalmente consiglio di perdere mezzoretta da un buon meccanico possibilmente esperto di sospensioni e fargli regolare il tutto in base a come si vuole utilizzare la moto, poi prendendo nota dell'assetto standard e delle modifiche fatte al millimetro .. ecco che forse e' il caso di metterci le mano in maniera self service !

Scusate il tono... ma so' di gente che si e' fatta molto male mettendo le mani dove non doveva e con imperizia !

saphir
28/05/2008, 15:04
Modificare le tarature non è sempre pericoloso a meno che non si stravolge l'assetto standard. A tal proposito, per quanto riguarda il mono, sul libretto d'uso la Triumph sconsiglia vivamente di intervenire sul precarico (in neretto e con punto eclamativo!):sick:. Sembrandomi strano, mi sono informato da chi aveva provato la 675 in una comparativa e mi è stato detto che, effettivamente, era sconsigliabile intervenire sul precarico xchè il mono Kayaba non è il massimo. Aumentare il precarico fino ad 11 filetti significa che è stata sostituita la molla altrimenti al primo avvallamento la moto rimbalza letteralmente dietro! Comunque intervenire con pochi click per volta non è sbagliato: la tarura standard è predisposta per altezza e peso medi (quanto? boh) ed è espressamente indicato che il risultato è un mix tra comodità e reattività; del resto immaginatevi il lavoro di fork e mono con un pilota di 65kg ed uno di 90, c'è una bella differenza.

DavidSGS
28/05/2008, 15:20
Ma infatti lui si è affidato ad un meccanico che corre nel R1 Metzler Cup: Segoni Corse, officina nota che sa come mettere le mani sulle moto! Ovviamente hanno fatto un ottimo lavoro, e come vi ho già detto il risultato è strepitoso.
Effettivamente anche lui (il mecca) ci ha detto che il mono dietro non è che sia un granchè, ma dopo il suo assetto la moto è diventata un'altra...non vedo l'ora che sistemi pure il mio di assetto.
E' ovvio che non mi metterei mai a modificare qualcosa nell'assetto, so a malapena come se si fa!
Il mio "indicare" il numero dei filetti era solo ed unicamente come riferimento, niente di preciso, solo per dare un'idea, non ho detto a nessuno di farlo!
Non ho mai detto che portando la ghiera ad 11 filetti scoperti il risultato sarebbe stato grandioso, altrimenti lo avrei già fatto pure io in modo autonomo! :wink_:

senza rancore, tanto per chiarire...

Black Cat
28/05/2008, 15:43
senza rancore, tanto per chiarire...

C'e mancherebbe :wink_: la mia replica era generale, ma visto che fra noi moto ziclisti :rolleyes: c'e volemo tutti bene... sai mai che uno non si metta a smadonnare nel contare i filetti per conto proprio :biggrin3: da qui la puntualizzazione !

DavidSGS
28/05/2008, 16:16
C'e mancherebbe :wink_: la mia replica era generale, ma visto che fra noi moto ziclisti :rolleyes: c'e volemo tutti bene... sai mai che uno non si metta a smadonnare nel contare i filetti per conto proprio :biggrin3: da qui la puntualizzazione !

:wink_:

blackhound
28/05/2008, 16:49
Se il precarico dell'amico di David è stato aumentato in quel modo, il posteriore dovrebbe essersi alzato di un bel pò; devo presumere a questo punto che per ripristinare l'assetto anche l'anteriore sia stato alzato di conseguenza agendo sul precarico; il risultato dovrebbe essere una tavola inguidabile a meno che Segoni non abbia "operato" anche all'interno. A me non sembra che l'ammortizzatore del day abbia carenze particolari, non l'ho mai sentita andare via in una ventina di giornate in pista, è chiaro che se la gomma post. scivola perchè fredda, finita, sei sulla riga ecc.. l'ammortizzatore c'entra poco.
Sulla forcella invece qualcosa da dire l'avrei...

saphir
28/05/2008, 19:13
Se il precarico dell'amico di David è stato aumentato in quel modo, il posteriore dovrebbe essersi alzato di un bel pò; devo presumere a questo punto che per ripristinare l'assetto anche l'anteriore sia stato alzato di conseguenza agendo sul precarico; il risultato dovrebbe essere una tavola inguidabile a meno che Segoni non abbia "operato" anche all'interno. A me non sembra che l'ammortizzatore del day abbia carenze particolari, non l'ho mai sentita andare via in una ventina di giornate in pista, è chiaro che se la gomma post. scivola perchè fredda, finita, sei sulla riga ecc.. l'ammortizzatore c'entra poco.
Sulla forcella invece qualcosa da dire l'avrei...

Dicci, dicci:coool:

blackhound
29/05/2008, 10:41
dico,dico:biggrin3:
come sanno tutti quelli che ho ammorbato con le mie disgrazie, sono alla seconda 675; la prima era uno 06, che mi hanno arrubbato: la forcella era sfrenata in compressione ma piuttosto scorrevole, per cui tarata con 4 click dal tutto chiuso in compressione e 7 dal tutto chiuso in estensione andava ragionevolmente bene in tutte le condizioni, considerato che i 600 rispetto ai 1000 hanno il vantaggio che si può trovare una taratura sufficientemente valida ( click + o - ) anche alla pista. La seconda, uno 07, aveva una forcella da schifo, in quanto scorreva a scatti e faceva si e no due terzi della sua corsa. Quando l'ho portata da Mupo ho suggerito che fosse "murata" d'olio, e quando Mupo me l'ha restituita dopo il lavoro mi ha detto che in effetti un gambale era troppo pieno, e di un qualcosa che non sembrava neanche olio. Devo dire che adesso va bene.

DavidSGS
29/05/2008, 12:09
dico,dico:biggrin3:
come sanno tutti quelli che ho ammorbato con le mie disgrazie, sono alla seconda 675; la prima era uno 06, che mi hanno arrubbato: la forcella era sfrenata in compressione ma piuttosto scorrevole, per cui tarata con 4 click dal tutto chiuso in compressione e 7 dal tutto chiuso in estensione andava ragionevolmente bene in tutte le condizioni, considerato che i 600 rispetto ai 1000 hanno il vantaggio che si può trovare una taratura sufficientemente valida ( click + o - ) anche alla pista. La seconda, uno 07, aveva una forcella da schifo, in quanto scorreva a scatti e faceva si e no due terzi della sua corsa. Quando l'ho portata da Mupo ho suggerito che fosse "murata" d'olio, e quando Mupo me l'ha restituita dopo il lavoro mi ha detto che in effetti un gambale era troppo pieno, e di un qualcosa che non sembrava neanche olio. Devo dire che adesso va bene.

:ph34r::ph34r: E come è possibile questa cosa?? E soprattutto, uno che non è esperto di queste cose come può rendersi conto se la proprio frocella lavora bene o male?? :cry:

Meno male che tra poco porto la mia a fare l'assetto.... :mad::wink_:

blackhound
29/05/2008, 18:59
david,per la frocella:w00t::w00t:non so risponderti,per la forcella è piuttosto semplice, nel senso che una forcella può essere di base troppo morbida o dura ma funzionare benissimo, mentre se funziona a scatti, come se quando scorre dovesse superare uno o più punti "duri", o non facesse tutta la sua corsa , tampone ovviamente escluso, qualche problema c'è, quali ad esempio troppo olio, olio troppo denso, ecc.
Tieni presente che le sospensioni sono componenti costose, e tutte le case fanno i salti mortali per tenere bassi i costi, specie di ciò che non si vede, come l'interno delle sospensioni, nelle quali ogni lavorazione ha un costo industriale alto. Non andare in paranoia: per esperienza ti dico che un buon tecnico è in grado di farti delle sospensioni eccellenti lavorando con il materiale che ha a disposizione ed eventualmente con un kit. pensa che nella ss si corre con la forcella di base kittata e soprattutto ben lavorata: d'altro canto, se ti sembra che Segoni abbia fatto un buon lavoro sul day del tuo amico, sai anche a chi rivolgerti.lamps

triplevitello
29/05/2008, 19:04
io non mi fiderei mai di uno ke fa di cognome SEGONI.............:wink_::wink_:
cmq aggiungerei ke a me ritirandola dal concessionario avevano consegnato la moto con compressione ed estensione completamente kiusi.........................:wacko::wacko:

saphir
30/05/2008, 13:29
io non mi fiderei mai di uno ke fa di cognome SEGONI.............:wink_::wink_:
cmq aggiungerei ke a me ritirandola dal concessionario avevano consegnato la moto con compressione ed estensione completamente kiusi.........................:wacko::wacko:

Anche a me hanno consegnato la moto sregolata, evidentemente i conce Triumph hanno qualche pecca, forse sono troppo abituati a vendere Bonneville che hanno le fork non regolabili!:sick: Anche a me la forcella quando freno deciso fa una strana sensazione come se superasse uno scalino. Però più che un indurimento vero e proprio si percepisce un leggero "clock" interno agli steli; forse i pompanti non sono il massimo ma per il momento non c'è money. Quando potrò sono orientato ad un kit Wilbers.