Visualizza Versione Completa : Freni radiali e non come potenziarli?
Antriple
20/05/2008, 16:51
Bene, parliamo di un argomento che mi sta molto a cuore: i freni.
Come ho già scritto in altri post il giorno dell'open week-end della speed sono andato a provarla, e benchè la speed non mi sia sembrata lontana dalla nostra, ho notato che la frenata era spaziale, meravigliosa!
Ora come si migliora la frenata sulla street domanda aperta a tutti, spece a chi già si è posto la domanda e che ha fatto le dovute scelte.
Ad esempio La pompa dei freni radiale, scusate l'ignoranza, migliora il feeling, o migliora proprio la frenata?
Ho letto su un altro topic che FabioS.E.T. sta montando una pompa brembo rcs a cui stavo pensando pure io! Poi pensavo a dischi Breaking! ciò che mi lascia perplesso sono le pinze!
A voi la parola!
Forse, credo che ti dovresti porre anche un'altra domanda: "quanto vuoi spendere?"
Sicuramente la pompa radiale è più potente e gia con questa la frenata migliora!
Poi potresti mettere delle pasticche più performanti (tipo racing) e anche cambiare l'olio con uno più fluido!:wink_::wink_::wink_::wink_:
Chiaramente il top sarebbe mettere delle pinze e pompa radiali ma per le pinze bisogna cambiare anche i piedini e il tutto costa un botto!!!:wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko:
bastard inside
20/05/2008, 17:56
penso che con una normalissima brembo 19x20, una coppia di dischi bracking e delle buone pastiglie sinterizzate sei più che a posto
ricorda poi che una moto deve essere equilibrata in tutto, se monti un impianto frenante da suxbike devi modificare anche la forcella anteriore, e magari montare delle gomme in mescola morbida
sono questi 3 elementi, freni, sospensioni e gomme che determinano la frenata, ed è importante che siano equilibrati tra loro
ex. se hai un impianto frenante potente e una forcella troppo morbida quando freni arriva subito a palla e ti si inchioda la ruota, uguale se troppo dura, invece la forcella deve scendere progressivamente durante tutto l'arco della frenata
allo stesso modo se hai delle gomme con un basso coefficiente d'attrito quando freni forte è facile che la ruota si blocchi
quello che voglio dire è di non esagerare nel potenziare l'impianto frenante se poi non modifichi anche la forcella ecc
Ho montato disci Braking+ pasticche e pompa radiale Brembo 19 RCS e la frenata è tutta un'altra cosa.
Fondamentalmente sono queste tre cose che migliorano nettamente la frenata, la pinza radiale serve solo a dominuire lo sforzo sui piedini. Quindi ti consiglio di cambiare questi pezzi per migliorare la frenata e se proprio devi cambiare le pinze monta quelle a 6 pistoncini ma non le radiali.
bastard inside
20/05/2008, 18:17
Ho montato disci Braking+ pasticche e pompa radiale Brembo 19 RCS e la frenata è tutta un'altra cosa.
Fondamentalmente sono queste tre cose che migliorano nettamente la frenata, la pinza radiale serve solo a dominuire lo sforzo sui piedini. Quindi ti consiglio di cambiare questi pezzi per migliorare la frenata e se proprio devi cambiare le pinze monta quelle a 6 pistoncini ma non le radiali.
quoto, io ho montato solo pompa radiale e pastiglie racing, e direi che frena più che bene
quoto, io ho montato solo pompa radiale e pastiglie racing, e direi che frena più che bene
Ormai tutto ciò che è radiale va di moda:biggrin3:, ma pochi sanno che le pinze radiali servono solo a diminuire lo sforzo:wink_:
bastard inside
20/05/2008, 18:28
Ormai tutto ciò che è radiale va di moda:biggrin3:, ma pochi sanno che le pinze radiali servono solo a diminuire lo sforzo:wink_:
io sapevo che hanno meno gioco e quindi offrono una frenata più potente, e comunque si diminuendo lo sforzo la frenata diventa più potente, e lo stesso vale x la pompa radiale, dovrebbe essere una spece di "servofreno"
Antriple
20/05/2008, 18:29
Sicuramente la pompa radiale è più potente e gia con questa la frenata migliora!
Poi potresti mettere delle pasticche più performanti (tipo racing) e anche cambiare l'olio con uno più fluido!:wink_::wink_::wink_::wink_:
Chiaramente il top sarebbe mettere delle pinze e pompa radiali ma per le pinze bisogna cambiare anche i piedini e il tutto costa un botto!!!:wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko:
Che intendi per un botto e poi si possono cambiare i soli piedini? prova a tirare due numeri!
pompa radiale migliorerà già moltissimo.
Disagiato
20/05/2008, 18:38
Allora, sulla street non puoi lavorare solo con i freni...
io monterò le molle per indurire il davanti, e la pompa radiale della brembo, e direi di essere più che a posto per mantenere un'assetto equilibrato, più avanti quando dovrò cambiare pastiglie, gli monterò un kit della SBK da 75 euro ( 4 Pastiglie davanti) sei più che apposto.
la street non è come la speed, devi lavorare molto sulle sospensioni per cambiare pompa+dischi+pastiglie, e non ti conviene.
thehobbit
20/05/2008, 18:41
Ormai tutto ciò che è radiale va di moda:biggrin3:, ma pochi sanno che le pinze radiali servono solo a diminuire lo sforzo:wink_:
Secondo me ti stai confondendo: è la pompa radiale che a parità di pressione sulla leva ha una maggiore forza frenante di quella tradizionale.
Invece le pinze radiali in teoria servirebbero solo nelle competizioni, per cambiare facilmente il diametro dei dischi freno; ad esempio monti dischi più grandi, metti uno spessore sulla pinza e sei a posto. Con le pinze normali sarebbe molto più difficoltoso.
bastard inside
20/05/2008, 18:41
Che intendi per un botto e poi si possono cambiare i soli piedini? prova a tirare due numeri!
ma la forcella della street da quanto ho capito neanche è regolabile
se proprio vuoi le pinze radiali ti conviene cambiare tutta la forcella
Allora, sulla street non puoi lavorare solo con i freni...
io monterò le molle per indurire il davanti, e la pompa radiale della brembo, e direi di essere più che a posto per mantenere un'assetto equilibrato, più avanti quando dovrò cambiare pastiglie, gli monterò un kit della SBK da 75 euro ( 4 Pastiglie davanti) sei più che apposto.
la street non è come la speed, devi lavorare molto sulle sospensioni per cambiare pompa+dischi+pastiglie, e non ti conviene.
:oook:
Secondo me ti stai confondendo: è la pompa radiale che a parità di pressione sulla leva ha una maggiore forza frenante di quella tradizionale.
Invece le pinze radiali in teoria servirebbero solo nelle competizioni, per cambiare facilmente il diametro dei dischi freno; ad esempio monti dischi più grandi, metti uno spessore sulla pinza e sei a posto. Con le pinze normali sarebbe molto più difficoltoso.
Ed io cosa ho detto????
Ho precisamente detto ciò che hai appena ripetuto!!!
:biggrin3:
io sapevo che hanno meno gioco e quindi offrono una frenata più potente, e comunque si diminuendo lo sforzo la frenata diventa più potente, e lo stesso vale x la pompa radiale, dovrebbe essere una spece di "servofreno"
Si infatti ma è un pregio che apprezzi solo se fai 1000 staccate, alla fine per strda credo che nn servano!
Antriple
20/05/2008, 18:51
Ho montato disci Braking+ pasticche e pompa radiale Brembo 19 RCS e la frenata è tutta un'altra cosa.
Fondamentalmente sono queste tre cose che migliorano nettamente la frenata, la pinza radiale serve solo a dominuire lo sforzo sui piedini. Quindi ti consiglio di cambiare questi pezzi per migliorare la frenata e se proprio devi cambiare le pinze monta quelle a 6 pistoncini ma non le radiali.
Grazie a tutti per le risposte di qualità, mi potete dire cosa avete speso e magari se vi è possibile postare qualche foto? Credo che alla fine mi orienterò per pompa più dischi wave braking.
Chissà quanto costano le forche della daytona?
io pensavo di mettere solo i dischi della braking e delle pastiglie migliori, dite che basta???
io pensavo di mettere solo i dischi della braking e delle pastiglie migliori, dite che basta???
Cambia la pompa piuttosto che quella della Strett non è nemmeno a vaschetta separata.
Antriple
20/05/2008, 19:03
qualcuno mi spiega il significato del 18X20 19X20 delle pompe??
e poi chi come me decide per le rcs (scusate la domada stupida) la trova solo nera o deve cabiare pure la leva frizione?
Il primo numero è il diametro del pistoncino, il secondo la distanza in mm dal fulcro della leva al pistoncino
Forse, credo che ti dovresti porre anche un'altra domanda: "quanto vuoi spendere?"
anche cosa ci vuoi fare,se solo scampagnate o qlche uscita in pista...
come ti hanno già spiegato chiaramente in molti,
lasciando le pinze assiali di serie, puoi intervenire sulla frenata in modo più che ottimo (poi dipende da come e dove guidi) con:
-pompa radiale
-olio freni
-pasticche
Poi il resto è comunque tutto collegato: forcella, gomme, senza dimenticare il mono posteriore, perchè se cambi le condizioni all'avantreno mica puoi lasciare il retrotreno così com'è.
...io ho montato solo pompa radiale e pastiglie racing, e direi che frena più che bene
...pompa 19*19 discacciati, pastiglie brembo rosso, olio freni, forcelle con olio più denso, mono indurito: i miglioramenti sono evidenti e la spesa è minima :oook:
...pompa 19*19 discacciati, pastiglie brembo rosso, olio freni, forcelle con olio più denso, mono indurito: i miglioramenti sono evidenti e la spesa è minima :oook:
e fra poco questa miglioria devo farla pure io :rolleyes:
:oook:
thehobbit
20/05/2008, 21:41
Ormai tutto ciò che è radiale va di moda:biggrin3:, ma pochi sanno che le pinze radiali servono solo a diminuire lo sforzo:wink_:
Non per essere pignolo, ma in questa tua affermazione parli di pinze radiali, che non servono a diminuire lo sforzo, quello lo fa la pompa :w00t:
dadiboy155
20/05/2008, 21:50
ma se parlassimo anche di money?cosa costano le varie pompe radiali?
quella del daytona mi sembra 140 euro, le altre?
ma se parlassimo anche di money?cosa costano le varie pompe radiali?
quella del daytona mi sembra 140 euro, le altre?
...orientativamente nissin 19*21 @ 130-150 euri (inclusi switch stop e cavallotto specchio), discacciati 19*21 @ 200-220 (incluso switch stop ma senza cavallotto - 30-40 euri), brembo 19*20 @ 190-230 (senza idrostop - 10-20 euri - e senza cavallotto)...
per lo specchio dx si può cmq adattare il cavallotto originale, ed eventualmente il nissin costa meno di 10 euri...
StreetMarcoTriple
21/05/2008, 08:45
Parlando col meccanico della mia officina Triumph...ovviamente mi ha detto di stare attento a non scompensare tutto,essendo tutto collegato...freni,forcella,sospensioni,mono di conseguenza...Una frenata al top con le sopensioni di burro e arrivi col manubrio sulla ruota...!!!non vi nego che sono alquanto confuso e indeciso...certo, lui semplicemente mi consigliava che se modifica ci doveva essere,ad un certo punto considerare l'intero avantreno di un Daytona,semmai usato...poi si che la mia street sarebbe stata al top...eh si...solo un attimo un 1000-1500 euro almeno secondo me...poi non so precisamente,nn mi son neanche permesso di chiedere il prezzo... ;)
intanto, con una modica spesa per la sola pompa freno, non è che va tutto in crisi. Magari migliora la resa della frenata, non diventa spugnosa e allungata quando si frena parecchio.
australia
21/05/2008, 09:14
Scusate, forse dico una cazzata, ma iniziare a cambiare le pastiglie, più morbide, e i tubi in treccia e vedere come risponde la frenata. Poi successivamente se non si è soddisfatti lavorare anche sulla pompa.
A volte credo che molti cambino delle parti perché fa figo ma alla fine non sfruttino il ben di dio che ci montano sopra.
Poi ovviamente uno i soldi li spende come cavolo gli pare. Dipende anche cosa fai con la moto. Se sei uno che gira in pista una volta alla settimana, allora sì.
Prima della pompa io lavorerei sulle forcelle con qualche kit apposito e poi sul mono. Questi sono i veri punti deboli della nostra moto.
Mettere parti che sono il top di categoria, non vuol dire che poi la moto vada meglio. Alla fine è una questione di equilibri. E riuscire a settare il tutto è sempre un casino, almeno io non credo di averne ancora la sensibilità. Magari facendo le modifiche a piccoli passi si riesce anche a capire di più il mezzo con il quale ti butti bello incazzato dentro a una curva.:rolleyes:
Ovviamente questo è solo il mio pensiero e non voglio insegnare proprio nulla a nessuno :wink_:
Scusate, forse dico una cazzata, ma iniziare a cambiare le pastiglie, più morbide, e i tubi in treccia e vedere come risponde la frenata. Poi successivamente se non si è soddisfatti lavorare anche sulla pompa.
Perchè vorresti cambiare i tubi in treccia che monta la Street? :blink:
Prima della pompa io lavorerei sulle forcelle con qualche kit apposito e poi sul mono. Questi sono i veri punti deboli della nostra moto.
:wink_:
Concordo. L'impianto frenante, secondo la mia modesta opinione, è sicuramente migliore di quando non lo siano le sospensioni.
Avendo un po' di soldi da spendere, modificare le forcelle e cambiare il mono dovrebbero essere le priorità.
TRInicco
21/05/2008, 09:48
la nostra moto ha già i tubi freno in treccia!
Per quanto mi riguarda, ripeto quello che ho detto decine di volte: la street frena già benissimo così di suo, non vedo perchè buttarci via soldi!
Se, poi, freni una volta ogni quarto d'ora e vuoi che ti si alzi la ruota dietro appena tocchi la leva, è un altro discorso e puoi cambiare pompa e pinza... ma fidati che da caldo quest'impianto funziona egregiamente e non diventa spugnoso con l'uso "estremo".
Al massimo, volendo proprio, spendi 80-100 euro e prendi pastiglie con la superficie d'appoggio in ceramica forata, che dissipa molto più in fretta il calore. STOP!!! :)
bastard inside
21/05/2008, 11:55
...pompa 19*19 discacciati, pastiglie brembo rosso, olio freni, forcelle con olio più denso, mono indurito: i miglioramenti sono evidenti e la spesa è minima :oook:
infatti, se poi vuoi proprio esagerare monti dei dischi più spessi e performanti, tipo braking, io non li ho montati 1 xchè non ne sentivo le necessità, 2 perchè sulla speed '01 secondo me stanno male, li preferisco tondi
per il resto ho montato un mono wp e molle e olio forcella ohlins
certo poi si può fare di meglio sia x quanto riguarda i freni che le sospensioni ma x le mie capacità e x quello che devo farci io con la moto va più che bene così
intanto, con una modica spesa per la sola pompa freno, non è che va tutto in crisi. Magari migliora la resa della frenata, non diventa spugnosa e allungata quando si frena parecchio.
quoto
Scusate, forse dico una cazzata, ma iniziare a cambiare le pastiglie, più morbide, e i tubi in treccia e vedere come risponde la frenata. Poi successivamente se non si è soddisfatti lavorare anche sulla pompa.
quoto, già con delle pastigli racing la differenza si sente, xò io una pompa radiale la monterei
la nostra moto ha già i tubi freno in treccia!
vero, xò con dei tubi più piccoli e magari sdoppiati l'olio dovrebbe avere più pressione, io ho fatto così
quindi direi pastiglie prima cosa, tubi sdoppiati, una pompa radiale male non fa, e se vuoi cappottarti dischi bracking, ma secondo me se monti anche i dischi è meglio cambiare le molle forcella
non penso invece che delle semplici pinze radiali possano migliorare la frenata, certo se monti brembo o discacciati probabilmente si ma ha senso spendere 1000 o più euro mentenendo la forcella originale...direi proprio di no
Prima della pompa io lavorerei sulle forcelle con qualche kit apposito e poi sul mono. Questi sono i veri punti deboli della nostra moto.
Mettere parti che sono il top di categoria, non vuol dire che poi la moto vada meglio. Alla fine è una questione di equilibri. E riuscire a settare il tutto è sempre un casino, almeno io non credo di averne ancora la sensibilità. Magari facendo le modifiche a piccoli passi si riesce anche a capire di più il mezzo con il quale ti butti bello incazzato dentro a una curva.:rolleyes:
il mono è molto importante x l'assertto della moto in curva e in uscita ma x la frenata è la forcella che lavora, quindi già una buona regolazione del mono senza necessariamente cambiarlo può andar bene
se poi fa proprio schifo è meglio cambialo, i soldi spesi x le sospensioni non sono mai buttati
infatti, se poi vuoi proprio esagerare monti dei dischi più spessi e performanti, tipo braking, io non li ho montati 1 xchè non ne sentivo le necessità, 2 perchè sulla speed '01 secondo me stanno male, li preferisco tondi...
quoto, e facendo riferimento ad un tuo vecchio post... BERINGER AERONAL :wub: :wub: :wub:
certo poi si può fare di meglio sia x quanto riguarda i freni che le sospensioni ma x le mie capacità e x quello che devo farci io con la moto va più che bene così
[...]
concordo :oook:
Antriple
21/05/2008, 16:15
Raga io credo che mi accontenterò di pompa e pasticche quando finiscono le originali!!
Raga io credo che mi accontenterò di pompa e pasticche quando finiscono le originali!!
...fai benissimo, metti anche un olio freni migliore e, magari ad un prossimo tagliando (dipende cmq da quanti km hai) revisiona/indurisci la forcella, anche solo con un olio un po' più denso :wink_:
Bene, parliamo di un argomento che mi sta molto a cuore: i freni.
Come ho già scritto in altri post il giorno dell'open week-end della speed sono andato a provarla, e benchè la speed non mi sia sembrata lontana dalla nostra, ho notato che la frenata era spaziale, meravigliosa!
Ora come si migliora la frenata sulla street domanda aperta a tutti, spece a chi già si è posto la domanda e che ha fatto le dovute scelte.
Ad esempio La pompa dei freni radiale, scusate l'ignoranza, migliora il feeling, o migliora proprio la frenata?
Ho letto su un altro topic che FabioS.E.T. sta montando una pompa brembo rcs a cui stavo pensando pure io! Poi pensavo a dischi Breaking! ciò che mi lascia perplesso sono le pinze!
A voi la parola!
allora,
visto che avevi tanto da denigrare la speed 955 quale ammasso di ferraglia di cui la triumph si vergogna tutt'ora, non capisco come mai adesso trovi i difettucci alla tua belva.
In ogni caso:
I dischi braking servono solo ad appagare l'occhio, in quanto non otterrai tangibili miglioramenti (leggi...soldi buttati) visto che i tuoi dischi sono ancora perfettamente nuovi fanno la stessa funzione
La pompa radiale può aiutare un poco, ma non fa miracoli.
Morale della favola, se riesci cambia le pinze. Sono quelle che fanno un'impianto frenante...nel bene o nel male.
Tutto il resto (tubi, pompe, pasticche) sono solo miglioramenti più o meno tangibili.
Ultima cosa, non serve un cazzo spendere un miliardo per la brembo RCS, a quel livello di modifica va bene anche una pompa da meno, o comunque se dovete spenderli per forza prendete una discacciati o una brembo senza regolazione.
e sulla erre ci esse c'ha ragione sto ragazzo con il vecchio cancello (:D:D:D)
edito, anche su tutto il resto..
edito di nuovo, pero ha cannato a fare dell'ironia sulla 955, e' un cancello:D
non serve un cazzo spendere un miliardo per la brembo RCS, a quel livello di modifica va bene anche una pompa da meno, o comunque se dovete spenderli per forza prendete una discacciati o una brembo senza regolazione.
:oook:
(ho visto gente che guida col 955 come qualcuno può solo sognare :coool:)
si ma non si mette in dubbio il pilota, ma la carriola:D
prima di cambiare pompa, pastiglie, pinze, facciamo chiarezza
la pompa radiale dimiusce lo sforzo ma sul bagnato non è il massimo
la pastiglie racing lavoro a una temperatura molto alta e su strada non staccate ogni 1000 mt, anche li quando piove son dolori
le pinze della street sono quelle del tsport e li funzionano benissimo con un peso di almeno 40 kg in più
nessuno su strada sfrutta il 100% del potenziale della moto
ergo la rcs è una pompa per chi va parecchio in pista ma usa anche la moto su strada avendo lo swich per lo stop una normale nissinradiale di serie sul 675 o speed 08 va benissimo
poi la moda è moda
Antriple
21/05/2008, 20:49
allora,
visto che avevi tanto da denigrare la speed 955 quale ammasso di ferraglia di cui la triumph si vergogna tutt'ora, non capisco come mai adesso trovi i difettucci alla tua belva.
In ogni caso:
I dischi braking servono solo ad appagare l'occhio, in quanto non otterrai tangibili miglioramenti (leggi...soldi buttati) visto che i tuoi dischi sono ancora perfettamente nuovi fanno la stessa funzione
La pompa radiale può aiutare un poco, ma non fa miracoli.
Morale della favola, se riesci cambia le pinze. Sono quelle che fanno un'impianto frenante...nel bene o nel male.
Tutto il resto (tubi, pompe, pasticche) sono solo miglioramenti più o meno tangibili.
Ultima cosa, non serve un cazzo spendere un miliardo per la brembo RCS, a quel livello di modifica va bene anche una pompa da meno, o comunque se dovete spenderli per forza prendete una discacciati o una brembo senza regolazione.
Allora Pier, senza rancori, si scherzava e si faceva tifo da curva street!! Non mi va di fare confronti tra la 955 e la street, che secondo me resta una moto superiore in tutto, ma senza grandi meriti solo perchè più giovane e per un proggetto nato dal progresso inevitabile in tutte le cose!! I confronti si fanno con la concorrenza dello stesso periodo, o al massimo con le evoluzioni dello stesso prodotto, ma da una seria a quella successiva. La tua resta una gran moto nel suo periodo, oggi è ingiusto confrontarla con chiunque. Scusa la premessa;
La mia non è una belva, ma è sopra la concorrenza per i mie personalissimi gusti, ed anche in quello che io voglio cambiare,
Grazie per i consigli che intendo seguire, solo che non credo che di voler cambiare le pinze, che come sai l'operazione costerebbe troppo e poi non è nella sua natura (si sbilancerebbe troppo) ma solo migliorarla un tantino da avvicinarla alle frenate delle sportive. Concordo con te che la radiale senza regolazioni è più indicata, ma sai la rcs è solo un vezzo estetico, che come sai caratterizza tutta la vita dei nakedisti!!
Senza rancore e piacere di conoscerti!!!
Non per essere pignolo, ma in questa tua affermazione parli di pinze radiali, che non servono a diminuire lo sforzo, quello lo fa la pompa :w00t:
Lo sforzo sul piedino lo diminuisci con l'attacco radiale!
Allora Pier, senza rancori, si scherzava e si faceva tifo da curva street!! Non mi va di fare confronti tra la 955 e la street, che secondo me resta una moto superiore in tutto, ma senza grandi meriti solo perchè più giovane e per un proggetto nato dal progresso inevitabile in tutte le cose!! I confronti si fanno con la concorrenza dello stesso periodo, o al massimo con le evoluzioni dello stesso prodotto, ma da una seria a quella successiva. La tua resta una gran moto nel suo periodo, oggi è ingiusto confrontarla con chiunque. Scusa la premessa;
La mia non è una belva, ma è sopra la concorrenza per i mie personalissimi gusti, ed anche in quello che io voglio cambiare,
Grazie per i consigli che intendo seguire, solo che non credo che di voler cambiare le pinze, che come sai l'operazione costerebbe troppo e poi non è nella sua natura (si sbilancerebbe troppo) ma solo migliorarla un tantino da avvicinarla alle frenate delle sportive. Concordo con te che la radiale senza regolazioni è più indicata, ma sai la rcs è solo un vezzo estetico, che come sai caratterizza tutta la vita dei nakedisti!!
Senza rancore e piacere di conoscerti!!!
OT
infatti mi pareva che il tuo intervento fosse più da curva street che da discorso tra nakedisti:tongue:
Comunque va tranquillo che faccio dell'ironia solo perchè sono affezzionato al mio vecchio ferro (o ferro vecchio) a seconda di come la guardi:laugh2:
In realta hai ragione sul fatto della tecnologia che avanza, ma come sai un motociclista è una razza strana che a volte rema contro il progresso:rolleyes:
In ogni caso piacere mio. Sono contento che pian piano qui i ragazzi sello street team comincino a distendere i rapporti nei miei confronti anche se sono tutto tranne che simpatico qualche volta.
Non me ne vogliate, mi piace fare del sarcasmo, a volte esagero:tongue:
Fine OT
sicuramente con una pompa radiale ottieni beneficio (risparmi molto con la nissin che è montata anche la daytona 675, ottima per uso anche stradale), magari la brembo è più "in" ma come sostanza non cambia molto.
Ti sconsiglio i dischi, davvero secondo me non vale la spesa.
Secondo me, la tua street diventa davvero ottima, in pista come al bar (non meno importante:wink_:) con
Pompa radiale, pastiglie freno uso pista-strada belle aggressive (vedi tu la marca) kit forcella (molle + olio) Mupo o wilbers o fg
E poi...un bel mono (mupo wilbers fg extremetech ohlins)
E poi chi ti ferma più:laugh2:
bastard inside
22/05/2008, 11:13
I dischi braking servono solo ad appagare l'occhio, in quanto non otterrai tangibili miglioramenti (leggi...soldi buttati) visto che i tuoi dischi sono ancora perfettamente nuovi fanno la stessa funzione
La pompa radiale può aiutare un poco, ma non fa miracoli.
Morale della favola, se riesci cambia le pinze. Sono quelle che fanno un'impianto frenante...nel bene o nel male.
Tutto il resto (tubi, pompe, pasticche) sono solo miglioramenti più o meno tangibili.
Ultima cosa, non serve un cazzo spendere un miliardo per la brembo RCS, a quel livello di modifica va bene anche una pompa da meno, o comunque se dovete spenderli per forza prendete una discacciati o una brembo senza regolazione.
io so di gente che dopo aver montato i dischi bracking ha avuto dei miglioramenti tangibili, e poi ti parlo anche x esperienza xsonale io li ho sull'r6 abbinati a pastiglie brembo rosse e la frenata è da ribalto. ecco una cosa secondo me se monti i bracking x sfruttarli è importante montare anche delle pastiglie adeguate
la forza frenante è data tra le altre cose dall'attrito tra disco e pastiglia, quindi aumentando l'attritio aumenta anche la frenata
poi una pompa radiale diminuendo lo sforzo sulla leva in qualche modo aumenta anche la potenza frenante, quindi io comunque la monterei
quoto che va benissimo una brembo normale invece dell'rcs
cambiare le pinze è la soluzione estrema, ma secondo me non necessaria bene o male le pinze in se frenano tutte
Allora Pier, senza rancori, si scherzava e si faceva tifo da curva street!! Non mi va di fare confronti tra la 955 e la street, che secondo me resta una moto superiore in tutto, ma senza grandi meriti solo perchè più giovane e per un proggetto nato dal progresso inevitabile in tutte le cose!! I confronti si fanno con la concorrenza dello stesso periodo, o al massimo con le evoluzioni dello stesso prodotto, ma da una seria a quella successiva. La tua resta una gran moto nel suo periodo, oggi è ingiusto confrontarla con chiunque.
sulla carta la street è sicuramente superiore alla 955, stessa potenza, meno peso, nuovo talaio... poi bisogna vedere in strada però :smoke_:
le pinze non frenano tutte cazzo..lascia stare....
io so di gente che dopo aver montato i dischi bracking ha avuto dei miglioramenti tangibili, e poi ti parlo anche x esperienza xsonale io li ho sull'r6 abbinati a pastiglie brembo rosse e la frenata è da ribalto. ecco una cosa secondo me se monti i bracking x sfruttarli è importante montare anche delle pastiglie adeguate
la forza frenante è data tra le altre cose dall'attrito tra disco e pastiglia, quindi aumentando l'attritio aumenta anche la frenata
poi una pompa radiale diminuendo lo sforzo sulla leva in qualche modo aumenta anche la potenza frenante, quindi io comunque la monterei
quoto che va benissimo una brembo normale invece dell'rcs
cambiare le pinze è la soluzione estrema, ma secondo me non necessaria bene o male le pinze in se frenano tutte
sulla carta la street è sicuramente superiore alla 955, stessa potenza, meno peso, nuovo talaio... poi bisogna vedere in strada però :smoke_:
Non so se rendo l'idea.
Nel mio impianto ho tenuto i dischi originali avevo sostituito la pompa con una radiale e avevo ottenuto un leggerissimo miglioramento.
Ora ho montato sulle nuove forche delle pinze brembo triple bridge, mantenendo sempre i dischi di serie.
Bè, la potenza frenante è almeno raddoppiata, sono stato costretto a fare molta attenzione perchè usando la forza di prima rischiavo il bloccaggio dell'anteriore.
marcusfenix80
22/05/2008, 12:27
[QUOTE=Pier955;1147328]O
Secondo me, la tua street diventa davvero ottima, in pista come al bar (non meno importante:wink_:) con
Pompa radiale, pastiglie freno uso pista-strada belle aggressive (vedi tu la marca) kit forcella (molle + olio) Mupo o wilbers o fg
E poi...un bel mono (mupo wilbers fg extremetech ohlins)
E poi chi ti ferma più:laugh2:[/QUOT
Si ma se devo spendere tutti sti soldi faccio un sacrificio in più e prendo la speed 08 no??
bastard inside
22/05/2008, 12:34
le pinze non frenano tutte cazzo..lascia stare....
x dirti tra le più smarze dovrebbero esserci quelle della vecchia Z-750, non so se le hai presente, eppure dei miei amici in pista con la z-750 facevano ottime staccate
Non so se rendo l'idea.
Nel mio impianto ho tenuto i dischi originali avevo sostituito la pompa con una radiale e avevo ottenuto un leggerissimo miglioramento.
Ora ho montato sulle nuove forche delle pinze brembo triple bridge, mantenendo sempre i dischi di serie.
Bè, la potenza frenante è almeno raddoppiata, sono stato costretto a fare molta attenzione perchè usando la forza di prima rischiavo il bloccaggio dell'anteriore.
si sa che brembo è il meglio, xò secondo me il diverso comportamento della frenata è dovuto anche alle nuove forcelle che hai montato che affondano meno, x questo rischiavi il bloccaggio della ruota
considera che tra i pregi della 955 c'è sempre stata la frenata, possibile che adesso improvvisamente non freni più..
alcune serie oro assiali facevano davvero cacare l'uccello
bastard inside
22/05/2008, 14:25
alcune serie oro assiali facevano davvero cacare l'uccello
parli di brembo?
Ora ho montato sulle nuove forche delle pinze brembo triple bridge, mantenendo sempre i dischi di serie.
che forche hai montato?
yeah brembo...avevo il monodisco con quella sul motard..l'ho cambiata con una beringer alla fine e non ti dico la goduria..
parli di brembo?
che forche hai montato?
le mie sono delle triple bridge, quelle assiali ma con 4 pastiglie per pinza.
Le mia speed aveva buoni freni ma ora ti assicuro che frena mooooolto di più cazzo non è solo la forcella che affonda meno:laugh2::laugh2:
Ho montato una showa presa da una RSV mille. Niente di che ma è un poco più scorrevole dell'originale, oltre che NERA
yeah brembo...avevo il monodisco con quella sul motard..l'ho cambiata con una beringer alla fine e non ti dico la goduria..
guarda in effetti a volte le serie oro non sono tutto quel che promettono, pero io sono stato positivamente impressionato dalle mie nuove Brembo.
ma guarda, le nuove e anche le vecchie brembo andavano benissimo..il problema riguardava particolarmente le serie oro che quando cominciavano ad avere 2/3 anni diventavano ridicole..gente ci spandeva su soldazzi con trattamenti ai pistoncini pulizie e lavaggi e continui spurghi....a quel punto io sono andato su una marca che costa una cifra, ma spacca il culo ai passeri...
poi per carita' ci sono delle brembo bellissimamente impressionanti, direi tutte quelle della nuova linea, anche le serie oro radiali nuove sono ottime
bastard inside
22/05/2008, 21:51
le mie sono delle triple bridge, quelle assiali ma con 4 pastiglie per pinza.
Le mia speed aveva buoni freni ma ora ti assicuro che frena mooooolto di più cazzo non è solo la forcella che affonda meno:laugh2::laugh2:
Ho montato una showa presa da una RSV mille. Niente di che ma è un poco più scorrevole dell'originale, oltre che NERA
xchè non metti una forto, sono davvero curioso di vedere come sta
xchè non metti una forto, sono davvero curioso di vedere come sta
No NON la metto, altrimenti poi ti metti a fare la modifica sulla tua e st ferma altri 3 anni:tongue::tongue::tongue::tongue:
Scherzi a parte sto facendo delle regolazioni di altezza di avantreno/retrotreno, appena avrò finito posterò le foto, promesso:laugh2:
bastard inside
23/05/2008, 08:56
No NON la metto, altrimenti poi ti metti a fare la modifica sulla tua e st ferma altri 3 anni:tongue::tongue::tongue::tongue:
Scherzi a parte sto facendo delle regolazioni di altezza di avantreno/retrotreno, appena avrò finito posterò le foto, promesso:laugh2:
ok ci conto eh :coool:
x la mia lasciamo stare va, circa 1 mese fa ho chiamato x sentire a che punto erano e il tipo mi risponde "in alto mare" :cry:
...guarda ormai c'ho rinunciato, è una battaglia persa
Scusate, forse dico una cazzata, ma iniziare a cambiare le pastiglie, più morbide, e i tubi in treccia e vedere come risponde la frenata. Poi successivamente se non si è soddisfatti lavorare anche sulla pompa.
A volte credo che molti cambino delle parti perché fa figo ma alla fine non sfruttino il ben di dio che ci montano sopra.
Poi ovviamente uno i soldi li spende come cavolo gli pare. Dipende anche cosa fai con la moto. Se sei uno che gira in pista una volta alla settimana, allora sì.
Prima della pompa io lavorerei sulle forcelle con qualche kit apposito e poi sul mono. Questi sono i veri punti deboli della nostra moto.
Mettere parti che sono il top di categoria, non vuol dire che poi la moto vada meglio. Alla fine è una questione di equilibri. E riuscire a settare il tutto è sempre un casino, almeno io non credo di averne ancora la sensibilità. Magari facendo le modifiche a piccoli passi si riesce anche a capire di più il mezzo con il quale ti butti bello incazzato dentro a una curva.:rolleyes:
Ovviamente questo è solo il mio pensiero e non voglio insegnare proprio nulla a nessuno :wink_:
Quoto! :wink_:
Antriple
24/05/2008, 15:12
ALLORA UFFICIALE,
dato che la rcs è esgerata, temo di sbilancaire la moto costa molto e non so se la spesa e utile, ho deciso di fidarmi dei tecnici della Triumph i quali mi hanno proposto una scelta secondo l'oro più senzata:
La pompa Radiale della nuova Speed che costa di più di quella della Daytona ed è più performante!!
La Domanda é Questa CHI SA' CHE DIFFERENZA C'E' TRA LA POMPA SPEED '08 E QUELLA DELLA DAYTONA? In €uro 200 la Speed e 140 la Daytona, ma tecnicamente? Poi passeremo a pasticche quando servirà!
CHE NE DITE?
[...]
La Domanda é Questa CHI SA' CHE DIFFERENZA C'E' TRA LA POMPA SPEED '08 E QUELLA DELLA DAYTONA? In €uro 200 la Speed e 140 la Daytona, ma tecnicamente? Poi passeremo a pasticche quando servirà!
CHE NE DITE?
:dry: magari dico una caxxata, ma... non è la stessa pompa?! tra l'altro è la nissin che si trova su ebay a 130-140 euri, cambia solo il colore... :blink:
ok ci conto eh :coool:
x la mia lasciamo stare va, circa 1 mese fa ho chiamato x sentire a che punto erano e il tipo mi risponde "in alto mare" :cry:
...guarda ormai c'ho rinunciato, è una battaglia persa
ascolta io ho smontato pezzo per pezzo la mia e l'ho finita con calma in 6 mesi.
Riprendila indietro così com'è, ascoltami bastard falla finita. Quelli va a finire che se la tengono.
Dai non sta fare lo stupido, non esiste che si tengono la tua moto 2 anni. e no cazzo proprio no
bastard inside
25/05/2008, 03:02
ALLORA UFFICIALE,
dato che la rcs è esgerata, temo di sbilancaire la moto costa molto e non so se la spesa e utile, ho deciso di fidarmi dei tecnici della Triumph i quali mi hanno proposto una scelta secondo l'oro più senzata:
La pompa Radiale della nuova Speed che costa di più di quella della Daytona ed è più performante!!
La Domanda é Questa CHI SA' CHE DIFFERENZA C'E' TRA LA POMPA SPEED '08 E QUELLA DELLA DAYTONA? In €uro 200 la Speed e 140 la Daytona, ma tecnicamente? Poi passeremo a pasticche quando servirà!
CHE NE DITE?
direi che se monti una bella brembo 19x20 è la cosa migliore :coool:
ascolta io ho smontato pezzo per pezzo la mia e l'ho finita con calma in 6 mesi.
Riprendila indietro così com'è, ascoltami bastard falla finita. Quelli va a finire che se la tengono.
Dai non sta fare lo stupido, non esiste che si tengono la tua moto 2 anni. e no cazzo proprio no
taci che giusto oggi gli ho portato pure l'r6 x montare faro abbagliante, pompa radiale e centralina, hanno detto che tra 2 settimane è pronta, speriamo...
fogarty80
25/05/2008, 08:21
Quoto! :wink_:
stra quoto :rolleyes:
edit: insomma quoto quello che aveva quotato Biturbo.... il post di Australia
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.