Visualizza Versione Completa : Consiglio - sospensioni.
Disagiato
21/05/2008, 06:18
allora la settimana scorsa avevo ordinato il kit delle molle davanti della matris, e una pompa della brembo totale: 540 ( montate e fatti altri ciappini alla moto)
ieri sera mi ha chiamato il mecc. e mi ha detto, che lunedì è andato ad una riunione della Matris, per vedere i nuovi prodotti....
morale, mi ha detto che con le molle potrei rimanere deluso, e che lui sarebbe disposto a montarmi le forche nuove della matris a 700 euro (me le fa pagare senza iva) + 150 di manodopera totale 850 invece di 990...
consigli???stanotte non ho dormito...
allora la settimana scorsa avevo ordinato il kit delle molle davanti della matris, e una pompa della brembo totale: 540 ( montate e fatti altri ciappini alla moto)
ieri sera mi ha chiamato il mecc. e mi ha detto, che lunedì è andato ad una riunione della Matris, per vedere i nuovi prodotti....
morale, mi ha detto che con le molle potrei rimanere deluso, e che lui sarebbe disposto a montarmi le forche nuove della matris a 700 euro (me le fa pagare senza iva) + 150 di manodopera totale 850 invece di 990...
non credo che siano le forcelle per 700 euro, casomai saranno le cartucce complete...
chiedigli se il kit di andreani è valido
Disagiato
21/05/2008, 07:33
non credo che siano le forcelle per 700 euro, casomai saranno le cartucce complete...
chiedigli se il kit di andreani è valido
mi ha consigliato dall'inizio matris, dicendomi che ohnlins è buonissima e matris e buona lo stesso...
provo stamattina a informarmi meglio, cmq mi ha detto che le forche che mi monterebbe sono regolabili sia sopra che sotto, con le cartucce dentro... tra poco chiamo e sento...
michele0105
21/05/2008, 07:34
Non è che il tuo conce pensa di aver trovato il pollo da spennare??:blink:
O forse lo ha trovato per davvero....:tongue:
Cmq a varano c'era un tipo con una street verde a cui aveva messo il kit della hyperpro:
Mi ha detto che la forcella ora è a posto (Molle,olio e pompanti)...
Invece il mono a cui era stata cambiata solo la molla faceva ancora schifo!
(Il tipo sembrava sapesse il fatto suo...)
In ogni caso Fabio se metti le cartucce intere davanti non ha senso poi lasciare il mono originale e devi cambiare anche quello!
Disagiato
21/05/2008, 07:42
In ogni caso Fabio se metti le cartucce intere davanti non ha senso poi lasciare il mono originale e devi cambiare anche quello!
quello lo so infatti pensavo a farlo quest'inverno il mono....
il tipo di varano era soddisfatto o no?!?!?
michele0105
21/05/2008, 07:49
quello lo so infatti pensavo a farlo quest'inverno il mono....
il tipo di varano era soddisfatto o no?!?!?
Del kit forcella si molto.....
Aveva anche messo una fascetta su uno stelo per vedere se arrivava a fondocorsa ma non ci è mai arrivata....e ti assicuro che il tizio filava!
Disagiato
21/05/2008, 07:54
Del kit forcella si molto.....
Aveva anche messo una fascetta su uno stelo per vedere se arrivava a fondocorsa ma non ci è mai arrivata....e ti assicuro che il tizio filava!
mmmmmh...adesso chiamo..
sono le cartucce complete che montano anche per il Daytona 675, vanno bene anche per la Street dato che gli steli sono comunque da 41 di diametro. Se vai sul sito le vedi.
Aveva anche messo una fascetta su uno stelo per vedere se arrivava a fondocorsa ma non ci è mai arrivata....
l'ho messa anch'io e pure io non arrivo in fondo, si è fermata ad un paio di cm dal fondo, io a tampone davanti non arrivo, infatti io non ho problemi di molla ma di idraulica, vorrei un affondamento più franato e soprattutto un mono che non pompi!
ripeto, a me il kit matrs per le forcelle lascia qualche dubbio, a cosa serve il registro del precarico? non era meglio mettere i registri idraulici?
-Johnny-
21/05/2008, 08:47
Non è che il tuo conce pensa di aver trovato il pollo da spennare??:blink:
Attento Fabio, di furbi ne è pieno il mondo! :wink_: :biggrin3:
Chiaro che con il kit forcella completa, il risultato non potrà che essere migliore... ma per come usi la moto ne vale la pena?
Se posso dire la mia, il tuo meccanico ha provato a sparare alto, come è giusto che sia. :wink_:
Chiaro che con il kit forcella completa, il risultato non potrà che essere migliore... ma per come usi la moto ne vale la pena?
Se posso dire la mia, il tuo meccanico ha provato a sparare alto, come è giusto che sia. :wink_:
mi spiace dirlo ma mi pare anche a me cosi...
michele0105
21/05/2008, 08:57
E si che lui dovrebbe saperlo bene che c'è pieno di furbi in giro....
Lui fa il benzinaio....
Una volta ho fatto benzina da lui e mi ha fatto partire il prezzo da 10 euro!:dry::dry:
:rolleyes::biggrin3::tongue:
mi spiace dirlo ma mi pare anche a me cosi...
No per me è esagerato montare le cartucce intere!
A quel punto allora con gli stessi soldi prendevo direttamente la speed che ha più motore e le sospensioni di serie sono già OK!!!:wink_:
No per me è esagerato montare le cartucce intere!
A quel punto allora con gli stessi soldi prendevo direttamente la speed che ha più motore e le sospensioni di serie sono già OK!!!:wink_:
vero. ma uno potrebbe anche volere un 600 messo bene, piuttosto che un 1000.
Disagiato
21/05/2008, 09:05
E si che lui dovrebbe saperlo bene che c'è pieno di furbi in giro....
Lui fa il benzinaio....
Una volta ho fatto benzina da lui e mi ha fatto partire il prezzo da 10 euro!:dry::dry:
:rolleyes::biggrin3::tongue:
partito da 15 euro.... ti ho inxxlato lo stesso:biggrin3:...
cmq sto valutando, anche perchè sinceramente, la moto ha già 3500 km, e mi chiedevo quanto la terrò ancora nel mio garage...
perchè mettendoci le forche da 700 euro, porterebbe molto probabilmente a cambiare il mono dietro... tra tutto partono più di 1500 euro..:wacko:...
poi scusate, avendo buone le sospensioni non cambi anche la pompa?:rolleyes:... che palle!!
si possono adattare le sospensioni della speed alla nostra??
michele0105
21/05/2008, 09:07
vero. ma uno potrebbe anche volere un 600 messo bene, piuttosto che un 1000.
A parità di costo preferiresti un 600 messo bene piuttosto che un 1000 messo ancora meglio??:blink:
Io no!
Considera che la speed a parte il motore più potente ha sopsensioni buone e regolabili di serie, pompa e pinze radiali...Io se avessi la speed aggiungerei solo uno scarico!
partito da 15 euro.... ti ho inxxlato lo stesso:biggrin3:...
cmq sto valutando, anche perchè sinceramente, la moto ha già 3500 km, e mi chiedevo quanto la terrò ancora nel mio garage...
perchè mettendoci le forche da 700 euro, porterebbe molto probabilmente a cambiare il mono dietro... tra tutto partono più di 1500 euro..:wacko:...
poi scusate, avendo buone le sospensioni non cambi anche la pompa?:rolleyes:... che palle!!
si possono adattare le sospensioni della speed alla nostra??
Penso di si ma avrebbe un costo folle!
Spendi meno se prendi una forcella intera ohlins secondo me!!!
Tu stai delirando!!!!!!
Disagiato
21/05/2008, 09:12
Tu stai delirando!!!!!!
quoto:wacko:...:biggrin3:
A parità di costo preferiresti un 600 messo bene piuttosto che un 1000 messo ancora meglio??:blink:
Io no!
Considera che la speed a parte il motore più potente ha sopsensioni buone e regolabili di serie, pompa e pinze radiali...Io se avessi la speed aggiungerei solo uno scarico!
non ho detto "io", ho detto "uno" :wink_:
michele0105
21/05/2008, 09:20
non ho detto "io", ho detto "magari uno" :wink_:
Ah Ok!!!:biggrin3:
Forse solo uno che prende la prima moto....
ovvio poi che la Speed è meglio. Ma restano pur sempre due moto diverse, una 600 l'altra 1000.
Disagiato
21/05/2008, 09:23
mi è passata la voglia di fare tutto....
Ah Ok!!!:biggrin3:
Forse solo uno che prende la prima moto....
mica tanto, ci sono neopatentati anche con la Speed
michele0105
21/05/2008, 09:26
mi è passata la voglia di fare tutto....
Infatti!
Secondo me stai esagerando con le spese sulla moto....a maggior ragione se non hai intenzione di tenertela per diversi anni....
Oh....poi ognuno fa ciò che vuole....e se avessi soldi da sputtanare sarei il primo a farlo!:rolleyes:
mica tanto, ci sono neopatentati anche con la Speed
Appunto!
Come vedi si e no i neopatentati....
personalmente ho scelto il 675 come mia prima moto su strada perchè mi intriga e vorrei vedere a quale potenziale può arrivare. Senza contare che se avessi preso un 1050 non mi sarebbero bastati i soldi per assicurazione, bollo, abbigliamento e quant'altro.
non capisco i tuoi puntini di sospensione sui neopatentati:blink:
michele0105
21/05/2008, 09:57
personalmente ho scelto il 675 come mia prima moto su strada perchè mi intriga e vorrei vedere a quale potenziale può arrivare. Senza contare che se avessi preso un 1050 non mi sarebbero bastati i soldi per assicurazione, bollo, abbigliamento e quant'altro.
non capisco i tuoi puntini di sospensione sui neopatentati:blink:
Volevo dire che a parità di costo la sceglierebbero si e no i neopatentati. Tutto quà! Non volevo creare una discussione....:rolleyes::biggrin3:
Io personalmente non ho preso la speed solo perchè non avevo quei 4000 euro in più di differenza....
Disagiato
21/05/2008, 09:59
Volevo dire che a parità di costo la sceglierebbero si e no i neopatentati. Tutto quà! Non volevo creare una discussione....:rolleyes::biggrin3:
Io personalmente non ho preso la speed solo perchè non avevo quei 4000 euro in più di differenza....
quoto... e cmq oltre a 4000 ci devi aggiungere i soldi per l'assicurazione..
michele0105
21/05/2008, 10:02
quoto... e cmq oltre a 4000 ci devi aggiungere i soldi per l'assicurazione..
Si ma la differenza è minima per l'assicurazione.....forse 50 euro a dir tanto...
Hai provato a fare il conto di quanto hai speso sulla moto comprendendo le cartucce, il mono e tutto il resto?
Disagiato
21/05/2008, 10:14
Hai provato a fare il conto di quanto hai speso sulla moto comprendendo le cartucce, il mono e tutto il resto?
in questo momento:
7795(moto) + 480 (scarichi) + 190 (sottocoda ermax + portatarga) + 150 (4 frecce rizoma + 2 lampadine osram H4 bilux) + 840 (assicurazione moto compresa di tutto) + 70(filtro)= 9525..
ho parlato col mecc, e mi ha sconsigliato il kit da 185 per il fatto che non è sicuro che io sarei contento del risultato finale, e mi ha consigliato il kit da 700 che è sicuro che va molto molto meglio anche senza cambiare la pompa radiale, visto la sospensione rimane più dura in frenata.. mah:wacko:
[QUOTE=cmq sto valutando, anche perchè sinceramente, la moto ha già 3500 km, e mi chiedevo quanto la terrò ancora nel mio garage...
si possono adattare le sospensioni della speed alla nostra??[/QUOTE]
Secondo me sistemando le sospensioni magicamente migliora di brutto anke la frenata, e non occorrera' intervenire sui freni, gia' provato e garantito!
Forse il kit forke da 700,00 è anke troppo per un uso 80% stradale.
Il problema e' ke ancora non esiste in commercio un kit stradale decente per forke rovesce, perke' non includono precarico regolabile e piston kit insieme, ma danno solo il primo (matris) o solo il secondo (andreani) ci tokkera' pazientare un po'.....
Personalmente, se avessi acquistato una speed avrei comunque speso per sospensioni, come stanno gia' facendo anke sul forum speed....
michele0105
21/05/2008, 10:19
in questo momento:
7795(moto) + 480 (scarichi) + 190 (sottocoda ermax + portatarga) + 150 (4 frecce rizoma + 2 lampadine osram H4 bilux) + 840 (assicurazione moto compresa di tutto) + 70(filtro)= 9525..
ho parlato col mecc, e mi ha sconsigliato il kit da 185 per il fatto che non è sicuro che io sarei contento del risultato finale, e mi ha consigliato il kit da 700 che è sicuro che va molto molto meglio anche senza cambiare la pompa radiale, visto la sospensione rimane più dura in frenata.. mah:wacko:
Ovvio che andrà molto ma molto meglio....se no perchè dovrebbe costare così tanto?
Il problema poi diventa quello che ho già detto più volte....
Cmq se non ti pesano i 700 euro vai tranquillo!:wink_:
Personalmente, se avessi acquistato una speed avrei comunque speso per sospensioni, come stanno gia' facendo anke sul forum speed....
Certo....se voglio trovo il modo di cambiare qualcosa anche su un 1098R...
A mio avviso sulla speed non c'è bisogno per un utente normale di cambiare niente nelle sospensioni. Se poi uno vuole la speed da trofeo allora è un altro discorso....
:biggrin3:
Disagiato
21/05/2008, 10:24
Ovvio che andrà molto ma molto meglio....se no perchè dovrebbe costare così tanto?
Il problema poi diventa quello che ho già detto più volte....
Cmq se non ti pesano i 700 euro vai tranquillo!:wink_:
il problema non sono i 700... sono gli altri che ci devi aggiungere se la moto non è ben equilibrata...ripeto che palle!!...
grazie mico69
A mio avviso sulla speed non c'è bisogno per un utente normale di cambiare niente nelle sospensioni. Se poi uno vuole la speed da trofeo allora è un altro discorso....
bravo anche per me non ci sarebbe niente da cambiare, però se uno è abituato ad avere delle sospensioni ancora migliori di quelle che fornisce triumph, cosa deve fare...
io sono abbastanza un fermo ma il mono l'ho sento pompare lo stesso...
la forcella è un po' morbida in affondamento ma non cosi drammatico
La speed non è proprio equipaggiata come una 1098r...ke tra le altre cosine monta gia' ohlins di serie come sappiamo.
Non credo ke ki monti sospensioni aftermarket su speed sia un ValentinoRossi, ma uno ke usa la moto sulle strade di tutti i giorni ed esige un mezzo controllabile al 100% anke nelle frenate d'emergenza su fondo sconnesso, magari per skivare l'ennesimo automobilista. A me è successo!
michele0105
21/05/2008, 10:57
La speed non è proprio equipaggiata come una 1098r...ke tra le altre cosine monta gia' ohlins di serie come sappiamo.
Non credo ke ki monti sospensioni aftermarket su speed sia un ValentinoRossi, ma uno ke usa la moto sulle strade di tutti i giorni ed esige un mezzo controllabile al 100% anke nelle frenate d'emergenza su fondo sconnesso, magari per skivare l'ennesimo automobilista. A me è successo!
Per me nell'utilizzo in strada le sospensioni della speed sono già ottime!
Non ne vedrei l'utilità a cambiarle...poi ovviamente tutto si può sempre migliorare...ma nel caso della speed non ne vedo il bisogno.
(Questo ovviamente è solo il mio parere personale dopo aver provate più volte la speed...)
fearless
21/05/2008, 11:26
Se posso dire la mia, il tuo meccanico ha provato a sparare alto, come è giusto che sia. :wink_:penso che johnny abbia ragione!!!!! soprattutto per l'utilizzo che tu fai della moto.
mico e michele secondo me la cosa e' troppo soggettiva, io cercherei di cambiare qualcosa anche a un mig se ne avessi uno..il bello e' cambiare le cose, ancor meglio se te le fai da te....e quindi cmq su una speed cambierei esattamente le stesse cose della street con 4000 neuz di diff iniziale...e non e' poco..
sinceramente anche io all'inizio mi sarei preso piu una speed che una street..pero non ho piu voglia di rinunciare a questo telaio.
tripleka
21/05/2008, 23:29
ciao a tutti
è un po che giro sia in rete che in realta per concessionari per preventivi e cosigli,ho trovato hiperpro 320 circa molle,pompanti,olio, forca, e molla mono (conce triumph)300 ohlins molle lineari(l unico che parla di lineari ohlins e non di progressive)pompanti e olio,180+iva il kit matris qui sul forum che omprende molle pompanti registri e olio+ chiaramente spedizione e manodopera,e sto aspettando la mupo che un amico mi faccia un preventivo,ne ho dedotto che le molle vanno cambiate ,insieme ai pompanti ed le lamelle,il mono dietro bisognerebbe trovarne uno buono,se ci mettiamo piedini e pinze radiali la moto è inegualiabile.che ne dite????
fogarty80
22/05/2008, 15:58
ciao a tutti
è un po che giro sia in rete che in realta per concessionari per preventivi e cosigli,ho trovato hiperpro 320 circa molle,pompanti,olio, forca, e molla mono (conce triumph)300 ohlins molle lineari(l unico che parla di lineari ohlins e non di progressive)pompanti e olio,180+iva il kit matris qui sul forum che omprende molle pompanti registri e olio+ chiaramente spedizione e manodopera,e sto aspettando la mupo che un amico mi faccia un preventivo,ne ho dedotto che le molle vanno cambiate ,insieme ai pompanti ed le lamelle,il mono dietro bisognerebbe trovarne uno buono,se ci mettiamo piedini e pinze radiali la moto è inegualiabile.che ne dite????
......di comprare la speed a quel prezzo :laugh2:
:blink:
......di comprare la speed a quel prezzo :laugh2:
:blink:
Manco morto!... La Speed è bella ma è un camion! Con Street se gli rifai le sospensioni alla Speed gli giri intorno!!:tongue:
-Andrea-
23/05/2008, 07:50
Scusate l'ignoranza... (dovrebbe arrivare tra 15 gg...), trovo moltissimi post e streetisti che modificano le sospensioni...
Ma sono cosi scarse e morbide ?
Scusate l'ignoranza... (dovrebbe arrivare tra 15 gg...), trovo moltissimi post e streetisti che modificano le sospensioni...
Ma sono cosi scarse e morbide ?
Sembra che l'idraulica del mono sia un po' scarsa e la forcella un po' troppo morbida.Ma dipende molto dal tuo peso, dallo stile di guida, etc. etc....
Ti farai una tua opinione appena la prendi.
Ma, secondo me, il peggior errore che puoi fare è partire prevenuto.:wink_:
Sembra che l'idraulica del mono sia un po' scarsa e la forcella un po' troppo morbida.Ma dipende molto dal tuo peso, dallo stile di guida, etc. etc....
Ti farai una tua opinione appena la prendi.
Ma, secondo me, il peggior errore che puoi fare è partire prevenuto.:wink_:
Le sospensioni della street sono assolutamente in linea con la diretta concorrenza, anzi direi pure un gradino sopra se paragonate alla concorrenza jap.
Ovvio ke se non si tratta della prima moto e magari si hanno circa 80.000 km di moto alle spalle, le esigenze aumentano di parekkio!
Vedrai ke ti ci divertirai parekkio, è divertentissima oltre ke splendida :biggrin3:
avete visto qui?
REGOLATORI PRECARICO FORCELLA Triumph STREET TRIPLE 675 08> - Pazzo Racing - Dcorsa.it (http://www.dcorsa.it/Pazzo-Racing/Moto/Triumph/STREET-TRIPLE-675-08/REGOLATORI-PRECARICO-FORCELLA-PAZZO-RACING.html)
avete visto qui?
REGOLATORI PRECARICO FORCELLA Triumph STREET TRIPLE 675 08> - Pazzo Racing - Dcorsa.it (http://www.dcorsa.it/Pazzo-Racing/Moto/Triumph/STREET-TRIPLE-675-08/REGOLATORI-PRECARICO-FORCELLA-PAZZO-RACING.html)
Interessanti.... ma non ho capito come funzionano sulle sosp. originali della street.:blink:
secondo me non funzionano
Funzionare funzioneranno anhe, nel senso che comprimeranno un po' la molla, ma il problema stà nel K della molla stessa e nei pompanti, quindi comprimerla un po' di più non serve praticamente a nulla....
Funzionare funzioneranno anhe, nel senso che comprimeranno un po' la molla, ma il problema stà nel K della molla stessa e nei pompanti, quindi comprimerla un po' di più non serve praticamente a nulla....
Potrebbe essere utile se abbinato ad un kit forke privo di questo registro...come quello Andreani:wub:
michele0105
25/05/2008, 17:22
Potrebbe essere utile se abbinato ad un kit forke privo di questo registro...come quello Andreani:wub:
Son d'accordo!!!!
Tra l'altro sono una vera figata.....
Ci penso.....:biggrin3:
streetbelun
25/05/2008, 18:43
Io questa modifica di comprimere la molla l'ho fatta e ti assicuto che cambia eccome, tanto che ora senti lo scompenso del mono posteriore, ovvero te ne accorgo di più che è morbido
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/56307-eccellente-risultato-modifica-artigianale-forcelle.html?highlight=modifica+artigianale+forcelle
Io questa modifica di comprimere la molla l'ho fatta e ti assicuto che cambia eccome, tanto che ora senti lo scompenso del mono posteriore, ovvero te ne accorgo di più che è morbido
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/56307-eccellente-risultato-modifica-artigianale-forcelle.html?highlight=modifica+artigianale+forcelle
Non metto in dubbio che un po' sia migliorata, comprimendole un po' hai ottenuto che la forcella rimane un po' più sostenuta nel primo tratto, ma la molla sempre quella è, non hai variato il suo K (costante elastica), quindi il suo comportamento sotto sforzo sarà il medesimo, compreso l'andare a pacco nelle staccate più forti o con il passeggero, come tante volte mi è successo. Per questo motivo a breve monterò un kit forcelle (Matris o Hyperpro) ed un nuovo mono (o l'originale del Daytona o l'Extremetech). Poi spero che l'unica pecca di questa stupenda moto sia solo un lontano ricordo..... :rolleyes:
mi ha consigliato dall'inizio matris, dicendomi che ohnlins è buonissima e matris e buona lo stesso...
provo stamattina a informarmi meglio, cmq mi ha detto che le forche che mi monterebbe sono regolabili sia sopra che sotto, con le cartucce dentro... tra poco chiamo e sento...
Ringrazia il tuo meccanico, ma intanto provala così.
Se poi cominci ad andarci talmente forte che senti il bisogno di altre modifiche allora il kit completo matris sarà ancora in vendita.:wink_:
Semmai secondo me sarà ora di cambiare il mono a quel punto.
In ogni caso presenti sintomi sella sindrome da bar, datti una calmata,:wink_:
per dirti mio amico con una hornet 900 con 30k km e mai un lavoro sulle sospensioni dice che per strada ci si trova benissimo, e non va per nulla piano...davvero!! quindi molte volte sono tutte pippe che uno si fa.:biggrin3::biggrin3:
poi nel tuo caso....la brembo rcs...bè si vede che hai la modifica facile:laugh2:
Non metto in dubbio che un po' sia migliorata, comprimendole un po' hai ottenuto che la forcella rimane un po' più sostenuta nel primo tratto, ma la molla sempre quella è, non hai variato il suo K (costante elastica), quindi il suo comportamento sotto sforzo sarà il medesimo, compreso l'andare a pacco nelle staccate più forti o con il passeggero, come tante volte mi è successo. Per questo motivo a breve monterò un kit forcelle (Matris o Hyperpro) ed un nuovo mono (o l'originale del Daytona o l'Extremetech). Poi spero che l'unica pecca di questa stupenda moto sia solo un lontano ricordo..... :rolleyes:
a questo punto monta un extremetech, è davvero conveniente rispetto a ciò che offre...
a questo punto monta un extremetech, è davvero conveniente rispetto a ciò che offre...
E' una scelta difficile, dettata più che altro dall'€ :cry: