Visualizza Versione Completa : Attrezzatura.....per il fai da te sulla moto: consigli
Ciao Raga, siccome non sono proprio impedito manulmente vorrei che mi consigliaste dell'attrezzatura specifica per mettere le mani sulla mia Motina (ordinaria manutenzione) intendendo tipologia e magari marca prodotti.
Io per l'uso di casa ho già più di qualcosa ma di qualità scadente, con attrezzi che sottoposti a grosse tensioni collassano e quindi vorrei da voi esperti dei consigli su che cosa approvvigionarmi per il lavoretti quotidiani.
Cosa mi serve di essenziale per la mia bonnie?
Grazie
Lo Svitol per le viti arrugginite... :cry:
wolf_orso
21/05/2008, 09:15
Lo Svitol per le viti arrugginite... :cry:
wd40 a llitri... va bene anche sul pane!! :tongue::wink_:
scherzi a parte... per certi lavori conviene roba di qualità, per esempio le brugole: dopo aver slabbrato viti e sminkiato chiavi, ho preso un bel set di brugole della Usag e i problemi sono finiti.... stesso dicasi per le chiavi inglesi....
poi su altri oggettini mi sono ingegnato.... tipo il vacuometro ho provveduto da me medesimo :wink_:
bandabonnisti.it :: Leggi argomento - Vacuometro fai-da-te (http://bandabonnisti.it/phpbb2/viewtopic.php?t=3054)
Mr. Noisy
21/05/2008, 09:20
wolf, il vacuometro potresti produrlo in serie e farci un buon prezzo.
sarebbe utilissimo!
wolf_orso
21/05/2008, 09:26
wolf, il vacuometro potresti produrlo in serie e farci un buon prezzo.
sarebbe utilissimo!
...ma è talmente una cavolata farlo... :wink_: ....
...se proprio siete interessati posso vedere di fare una piccola serie... ma basta leggere il post della mia auto-costruzione e chiunque è in grado di farselo....:wink_:
...della serie...geneticamente incapace di fare affari....:rolleyes::laugh2:
wd40 a llitri... va bene anche sul pane!! :tongue::wink_:
scherzi a parte... per certi lavori conviene roba di qualità, per esempio le brugole: dopo aver slabbrato viti e sminkiato chiavi, ho preso un bel set di brugole della Usag e i problemi sono finiti.... stesso dicasi per le chiavi inglesi....
poi su altri oggettini mi sono ingegnato.... tipo il vacuometro ho provveduto da me medesimo :wink_:
bandabonnisti.it :: Leggi argomento - Vacuometro fai-da-te (http://bandabonnisti.it/phpbb2/viewtopic.php?t=3054)
Comunque "vacuometro" a parte quoto tutto...
Bastano veramente poche cose: qualche cacciavite, un seto completo di chiavi a brugola e qualche chiave "combinata"... ma deve essere tutto di qualità... la roba da 1 euro non serve a nulla... si rovina subito e ti blocca il lavoro...
Ok ragazzi, grazie.
Mi metto alla ricerca del tutto, mi farei anche un set con chiave a cricchetto buona (quella che ho ha le boccole che si disintegrano) e vedrò per una dinamometrica decente.
Ah altra cosa, ma non prendetemi in giro.....quelli a fianco delle candele sulla mia Bonnie i.e. sono gli iniettori?......se devo controllare/sostituire una candela ci passo con l'apposito aggeggio per le candele?
Grazie ancora
Ah altra cosa, ma non prendetemi in giro.....quelli a fianco delle candele sulla mia Bonnie i.e. sono gli iniettori?......
Eh no Gian... quelli dovrebbero essere i tubini di metallo per "laria secondaria"...
Gli iniettori non dovrebbero essere visibili ma sono "nascosti" nei finti carburatori... è li che si crea la miscela e poi viene apsirata dal motore proprio come se fossere dei carburatori veri... :rolleyes:
Eh no Gian... quelli dovrebbero essere i tubini di metallo per "laria secondaria"...
Gli iniettori non dovrebbero essere visibili ma sono "nascosti" nei finti carburatori... è li che si crea la miscela e poi viene apsirata dal motore proprio come se fossere dei carburatori veri... :rolleyes:
Ah grazie mille Daghen (che gnurant che sono), è che mi danno l'impressione di ingombrare se devo passare con il leva candele.....mica dovrò staccare prima i tubini e poi le candele?
Ah grazie mille Daghen (che gnurant che sono), è che mi danno l'impressione di ingombrare se devo passare con il leva candele.....mica dovrò staccare prima i tubini e poi le candele?
Su questa domanda sono più in difficoltà... per ora sulla mia non ho ancora smontato le candele... però in effetti sembrano un po' "in mezzo alle scatole"... mi sa che la cosa migliore è provare... e aspettare il consiglio di qualche esperto!!! :wink_:
Onda calabra
21/05/2008, 11:59
allora
Gian ha ragione sono gli iniettori
... ma gli iniettori dell'air injection!!!!!
non interfetiscono con lo smontaggio delle candele ma interferiscono molto sulla qualità estetica della moto
se avete già provveduto in maniera artigianale ad eliminare l'air injection: bene!! allora passate al secondo step eliminandolo del tutto e quindi vedrete come per magia scomparire quegli orrendi "iniettori"
(garantisco miglioramento estetico del 18%)
se non avete provvduto: embhè?? che aspettate??
se non volete provvedere: amici come prima!
se avete altri dubbi: per laserie "che vuol dire eliminare completamente l'air injection":
vuol dire estirpare il sistema definitivamente ( ma reversibilmente)
dovrebbero esserci molteplici posts al riguardo ma sono sparsi ( daghen per esempio raggruppare i posts "tutoriali" non mi sembra una minchiata)
per fare ciò necessiti del kit eliminazione air injection che trovi dai rivenditori specializzati
il kit consta di: bulloni da applicare al posto degli "iniettori"
tappo del compensatore del carburatore
tappo scatola filtro aria
costa una trentina di euro
altre info chiedi pure
...e siamo già OT!!!!!!!
allora
Gian ha ragione sono gli iniettori
... ma gli iniettori dell'air injection!!!!!
non interfetiscono con lo smontaggio delle candele ma interferiscono molto sulla qualità estetica della moto
se avete già provveduto in maniera artigianale ad eliminare l'air injection: bene!! allora passate al secondo step eliminandolo del tutto e quindi vedrete come per magia scomparire quegli orrendi "iniettori"
(garantisco miglioramento estetico del 18%)
se non avete provvduto: embhè?? che aspettate??
se non volete provvedere: amici come prima!
se avete altri dubbi: per laserie "che vuol dire eliminare completamente l'air injection":
vuol dire estirpare il sistema definitivamente ( ma reversibilmente)
dovrebbero esserci molteplici posts al riguardo ma sono sparsi ( daghen per esempio raggruppare i posts "tutoriali" non mi sembra una minchiata)
per fare ciò necessiti del kit eliminazione air injection che trovi dai rivenditori specializzati
il kit consta di: bulloni da applicare al posto degli "iniettori"
tappo del compensatore del carburatore
tappo scatola filtro aria
costa una trentina di euro
altre info chiedi pure
...e siamo già OT!!!!!!!
essendo un problema estetico è una questione da puristi... ma ciò fatto cosa ci siamo estirpati?
solo l'Euro 2 o anche qualcos'altro? (... a parte i restanti 30 euro)
Mr. Noisy
21/05/2008, 12:53
non è una questione estetica. l'eliminazione dell'aria comporta minori scoppiettii in rilascio con scarichi omologati, minore colorazione dei collettori e miglior raffreddamento del motore
dimenticavo: se togli il sistema di iniezione aria puoi cambiare le candele senza togliere il serbatoio (e non è da poco)
Chryguitar
21/05/2008, 13:01
Non dimenticatevi il dizionario thailandese! hihi
Non dimenticatevi il dizionario thailandese! hihi
va estirpato anche quello??... e dove l'hanno nascosto?
no, seriamente
penso spesso che sarebbe necessario portarsi dietro la serie di chiavi strettamente necessaria a riparare le magagnette che possono capitare per strada, oltre ad alcuni pezzi minimale di ricambio
... il solo problema è che te se fregano tutto appena ti giri!
non è una questione estetica. l'eliminazione dell'aria comporta minori scoppiettii in rilascio con scarichi omologati, minore colorazione dei collettori e miglior raffreddamento del motore
dimenticavo: se togli il sistema di iniezione aria puoi cambiare le candele senza togliere il serbatoio (e non è da poco)
... ecco... allora magari ci faccio un pensierino
immagino basta le rimonti prima di una revisione
Mr. Noisy
21/05/2008, 13:10
va estirpato anche quello??... e dove l'hanno nascosto?
no, seriamente
penso spesso che sarebbe necessario portarsi dietro la serie di chiavi strettamente necessaria a riparare le magagnette che possono capitare per strada, oltre ad alcuni pezzi minimale di ricambio
... il solo problema è che te se fregano tutto appena ti giri!
... ecco... allora magari ci faccio un pensierino
immagino basta le rimonti prima di una revisione
ca**o ho sbagliato, volevo dire "minori scoppiettii in rilascio con scarichi aperti"
si, ma in questo paese dei balocchi la revisione è fatta solo per far arrotondare i meccanici, quindi basta trovarne uno compiacente e non c'è bisogno di cambiare nulla
ca**o ho sbagliato, volevo dire "minori scoppiettii in rilascio con scarichi aperti"
si, ma in questo paese dei balocchi la revisione è fatta solo per far arrotondare i meccanici, quindi basta trovarne uno compiacente e non c'è bisogno di cambiare nulla
Ma a me quegli scoppietti in rilascio piacciono tanto....
Mr. Noisy
21/05/2008, 14:06
ti piacciono?
alle forze dell'ordine molto meno. anche perchè sono "tipici" suoni da scarico non omologato. TRRRRRRRAAAAAAAAAAAACCCCCCCCCCCCC
ti piacciono?
alle forze dell'ordine molto meno. anche perchè sono "tipici" suoni da scarico non omologato. TRRRRRRRAAAAAAAAAAAACCCCCCCCCCCCC
Ma uffa però... mi togli tutto il divertimento!!!!
Io invece di togliere l'aria secondaria... la volevo aumentare!!! :w00t:
Grazie a tutti......MITTTTTICI.
L'hai dimenticato? Hai detto una cosa importante, caxxo! Che non accada mai più!:chair::chair::chair:
Onda calabra
22/05/2008, 08:43
ma veramente io le levavo pure prima senza togliere il serbatoio...
lo spazio comunque c'è!!!
ma veramente io le levavo pure prima senza togliere il serbatoio...
lo spazio comunque c'è!!!
... dopo aver smontato gli iniettori dell'aria, immagino
Onda calabra
22/05/2008, 08:48
no no no
si fa senza problmea, lo spazio c'è!!
ah... ok
sul momento non credo di dover smontare le candele (non avendone motivo) ma così ad occhio sembra che lo spazio per la chiave a tubo e soprattutto quello per poterla girare sia davvero pochino
trattandosi di spazio, però, tutto è relativo... come sosteneva Alberto
Si riesce davvero a togliere candele senza levare serba e iniettori aria???????
Ditemi di siiiiiii
Onda calabra
22/05/2008, 09:41
ho già detto si
o almeno io riesco
Io ho quella ad iniezione come te Gian e mi sembra ci sia veramente poco spazio per le candele ,ma non oserei mai mettere in dubbio quello che dice Daboia!!
Io ho quella ad iniezione come te Gian e mi sembra ci sia veramente poco spazio per le candele ,ma non oserei mai mettere in dubbio quello che dice Daboia!!
Infatti il mio dubbio era quello, ma ieri sera supportato dal parere di Daboia ho acquistato la chiave per le candele e appena avrò tempo proverò.....speriamo bene.