Visualizza Versione Completa : scegliete voi per me le sospensioni per la tiger 1050
linuxman
21/05/2008, 11:00
Argomento + volte trattato nel forum e forse di impossibile soluzione ma vi confermo che dovendo scegliere sono nel dubbio (il prezzo "non influisce" nella scelta)... QUALE KIT COMPRO? :sick::
1) mono ohlins Monoshock TR-704 + MOLLE ANTERIORI 08756-70
2) mono WIlbers mod 641 + serbatoio precario esterno +
+ kit molle progressive ant
3) mupo (nn ricordo il nome del kit)?
:blink::blink::blink:
GRAZIE X L'AIUTO e BUONA TIGER A TUTTI !!
solenero
21/05/2008, 12:44
hai budget tendente ad infinito?
Ciao, io ho montato la seconda soluzione che hai indicato (tutto Wilbers), a parte il modello del mono che e' il 640, e sono soddisfatto, a maggiore ragione perche' (su specifica richiesta) mi ha permesso di abbassare tutta la moto di 2 cm (e per me e' stato importantissimo..).
Ohlins, al di la' del blasone :wink_:, l'ho montato sul TDM, e mi ha dato grandi soddisfazioni. Le molle Ohlins anteriori non sono, pero', progressive, ma lineari. (le progressive sono sconsigliate per piloti di stazza elevata perche' il peso vanifica il lavoro delle prime spire, quelle piu' strette e cedevoli).
Ho provato la moto di Roberto (Marcopisellonio) che monta tutto Mupo (le cartucce delle forcelle sono splendide) , ma solo per un breve tratto, e mi ha fatto una ottima impressione.. a lui ulteriori commenti :biggrin3:
Credo che comunque si tratti in tutti i tre casi di prodoti di ottima qualita'...
E se vorrai provare la mia moto, basta chiederlo che ci mettiamo d'accordo..
solenero
21/05/2008, 16:06
io ho hyperpro davanti (molle.olio.pompe) e dietro (solo molla)
poca spesa onesta resa
ed ho sfilato la porca di 1 cm...tanta resa!
Io ho mono 640 wilbers con serbatoio precarico est.( 660 euri da sito wilbers) e all ' anteriore ho cambiato olio e montato molle olhins ( 200 montato, il mono montato a casa di amico). Va da dio adesso!
cicorunner
22/05/2008, 12:55
Io ho mono 640 wilbers con serbatoio precarico est.( 660 euri da sito wilbers) e all ' anteriore ho cambiato olio e montato molle olhins ( 200 montato, il mono montato a casa di amico). Va da dio adesso!
Ciao Leo
hai notato parecchia differenza all'anteriore montano molle ohlins? Sono lineari vero, non progressive?
beato te che hai soldi da spendere...............
cmq wilbers.
linuxman
22/05/2008, 14:00
Grazie bella gente siete forti!! il budget nn è illimitato ma x le spese indicate sono coperto.
Attendo gli ultimi commenti prima di fare la scelta... so che questi kit sono tutti buoni ma ne comprerò uno solo e vorrei il migliore per la mia bimba :wub: !
Lelehellas
22/05/2008, 14:29
Per il mono posteriore WP no?
Ciao cico , si la differenza con le originali si avverte soprattutto dopo aver montato il mono; molle olhins sono lineari. Prima avevo molle wp ( mi pare, le aveva montate dott. speed) poi ho rotto il para olio sx e quando il mecca (non il conce triunz, ma un esperto di sospensioni ) ha aperto la forcella e abbiamo deciso di cambiare molle;io sono 1,88 per 100kg e la differenza con la ciclistica originale si avverte tutta!
cicorunner
22/05/2008, 16:05
Ciao cico , si la differenza con le originali si avverte soprattutto dopo aver montato il mono; molle olhins sono lineari. Prima avevo molle wp ( mi pare, le aveva montate dott. speed) poi ho rotto il para olio sx e quando il mecca (non il conce triunz, ma un esperto di sospensioni ) ha aperto la forcella e abbiamo deciso di cambiare molle;io sono 1,88 per 100kg e la differenza con la ciclistica originale si avverte tutta!
grazie Leo, te lo chiedevo perchè avendo la moto dal meccanico anchio per il problema del paraolio SX (3°volta) e quantaltro ho deciso di cambiare molle e lui mi ha consigliato le ohlins, sono quelle che lui monta per il trofeo triumph! Mi sono fidato di lui, in primis perchè non ne capisco una fava di sospensioni e in secondis perchè è onesto competente e cordiale.
Anchio peso un quintalozzo e le originali sono un pelino cedevoli...
grazie ancora per le info!:wink_:
Una domanda Leo:
perchè non hai messo le lineari Wilbers e relativo olio?
Meglio ohlins o il tuo mecca tratta quelle e vanno bene uguale?
Alla "modica" cifra di 1100 euro montate:
Mono mod 640 + kit precario esterno e molle progressive + olio 15...Dimenticavo naturalmente Wilbers!!!! Ora davvero una goduria di moto....
Domanda lecita seawolf, ho messo olhins perchè il mio mecca prepara moto per il civ e monta soprattutto olhins! Non avevo ordinato wilbers perchè avevo già una modifica alla forcella, dovendola smontare per i paraoli ho voluto provare qualcosa di nuovo ! Ma ripeto la vera differenza l'ho trovata con il mono ( prima solo molle ant non mi sembrava così diversa dall' originale); adesso va su un binario e anche aprendo a moto piegata non la scomponi :ph34r:. Il vero limite ora sono io :sick:!
Il nostro "collega" Andrea (Paciugo) con un Tiger preparato e sospensioni tutte Wilbers e' arrivato quarto assoluto al Triumph cup l'anno scorso...
Alla "modica" cifra di 1100 euro montate:
Mono mod 640 + kit precario esterno e molle progressive + olio 15...Dimenticavo naturalmente Wilbers!!!! Ora davvero una goduria di moto....
io lo stesso mono con stesso precarico e le stesse molle pagato tutto 760€ + 70 per montaggio molle+olio!!!
Prese direttamente dal sito wilbers.
Con 1100€ avrei preso mono Ohlins (940€+iva da andreani ma lo trovi a 940 finale!) + molle (150€)!!
:dry::dry::dry::dry:
linuxman
23/05/2008, 17:11
Mr Tiger mi suggerisce Wilbers 641, luca.gi ohlins Monoshock TR-704;
Mr Tiger ha + caschetti ma luca.gi ha la mia moto
mumble mumble mumbe
Siete i migliori ragazzi!! =)
calimero
23/05/2008, 19:05
Wilbers... :wink_:
io lo stesso mono con stesso precarico e le stesse molle pagato tutto 760€ + 70 per montaggio molle+olio!!!
Prese direttamente dal sito wilbers.
Con 1100€ avrei preso mono Ohlins (940€+iva da andreani ma lo trovi a 940 finale!) + molle (150€)!!
:dry::dry::dry::dry:
Pero' c'era compresa anche la vasellina........:cry:
marcopisellonio
24/05/2008, 08:29
PREMESSA: il mio kit mupo sarà in vendita da settembre 2008, causa cambio moto. :tongue:
io ho montato mupo su consiglio del mio meccanico, prima non conoscevo l'esistenza di questo marchio, piccola azienda nella vicinanze di casa mia, fatta da poche persone ma gentili, disponibili e appassionate.
altro motivo forse il principale, è che nella primavera dell'anno scorso nessuno aveva a disposizione ammortizzatori per la tiger, MUPO si è resa disponibile a realizzarli per la tiger su mia richiesta, ho fatto da cavia ma ne sono contentissimo.
ultimo e non meno importante, è che essendo una azienda artigianale, ci si può parlare, quindi le tarature possono essere fatte su specifica del cliente.
tornando alla questione come vanno? direi benissimo, la cosa fantastica che ci si può sbizzarrire con le regolazioni, basta uno o due che già si sente la variazione di assetto.
Lelehellas
24/05/2008, 09:36
Mr Tiger mi suggerisce Wilbers 641, luca.gi ohlins Monoshock TR-704;
Mr Tiger ha + caschetti ma luca.gi ha la mia moto
Che metro di paragone!!!! :blink::blink:
Ma poi scusa..... hai chi possa regolartele a dovere per le tue esigenze? E ancora prima... hai chiaro quali siano le tue priorità sulle regolazioni? Credo che senza questi due aspetti ohlins, wibers o originali poco cambi!
:wink_:
Considerando che oggi tutte le case fanno i mno sulle specifiche de lpilota ( peso , utilizzo in coppia...) ,dipende quanto vuoi spendere e cosa ti serve! Se cerchi qualcosa di molto raffinato e sei disposto a spendere puoi prendere anche olhins; io ho preso wilbers perchè con meno di 700 euri ho un ammortizzatore ottimo che ( insieme alle molle ant) mi ha cambiato la moto! Parlo da uno che non saprebbe forse sentire la differenza fra regolazioni ad alta e bassa velocità e cose di questo genere :coool:
Che metro di paragone!!!! :blink::blink:
... hai chiaro quali siano le tue priorità sulle regolazioni? Credo che senza questi due aspetti ohlins, wibers o originali poco cambi!
:wink_:
:blink: beh insomma...le originali fanno così schifo che ci vuole poco a migliorarle!!
cicorunner
26/05/2008, 10:59
io forse non capirò nulla oppure avrò la sensibilità di un elefante ma il mono originale, una volta tarato, non mi sembra che non ti permetta di divetirti! :wacko:
rebianco
26/05/2008, 21:20
Si il mono originale ti fa hanche divertire ma i limiti si sentono quando cominci a spingere parecchio in curva e la strada è un po ondulata la moto si scompone. Il problema però sono sempre loro i soldini
io non sono il cosiddetto "smanettone"...ma pur andando tranquillo mi rendo conto che specie nelle curve strette le sospensioni vanno in crisi,specie il mono post...e spesso la moto allarga la traiettoria impostata.
questo mi toglie concentrazione e quindi divertimento.
dopo aver letto vari post sarei orientato verso wibers.
vorrei quindi chiedere a chi ce l'ha se il kit forcella (molle progressive) comprende anche i pompanti o solo molle piu' olio
e che tipi di regolazione ha il mono 640.
non ultimo i prezzi ed una officina,in torino,in grado di montare e settare al meglio il tutto.
grazie
tutto ohlins ad occhi chiusi e se puoi non risparmiare sul mono , monta il migliore che ci puoi mettere e non ti pentirai !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Io sono quello dei compromessi..... e se si vuole migliorare l'assetto penso proprio che in circolazione ci siano fior di modifiche da fare a costi "umani".
Se poi uno vuole spendere l'impossibile in sospensioni per la Tigre i casi sono due: o ha sbagliato moto o ha preso la moto sbagliata..... :-)
E' UNA SIGNORA MOTO, NN UNA SUPERSPORTIVA !!!!!!
...poi uno ci fa quello che vuole... ciao!
calimero
08/07/2008, 18:20
io non sono il cosiddetto "smanettone"...ma pur andando tranquillo mi rendo conto che specie nelle curve strette le sospensioni vanno in crisi,specie il mono post...e spesso la moto allarga la traiettoria impostata.
questo mi toglie concentrazione e quindi divertimento.
dopo aver letto vari post sarei orientato verso wibers.
vorrei quindi chiedere a chi ce l'ha se il kit forcella (molle progressive) comprende anche i pompanti o solo molle piu' olio
e che tipi di regolazione ha il mono 640.
non ultimo i prezzi ed una officina,in torino,in grado di montare e settare al meglio il tutto.
grazie
Bhooo... tutto stò disastro io non l'ho mai visto... il mono pompa da una certa velocità con la strada dissestata, oppure con la moto carica, ma nelle curva lente proprio non ho problemi... anzi!!! (sarà perchè le faccio troppo lente???)
Il kit forcelle Wilbers è: molle progressive + olio.
Volendo spendere (moooolto di più) si possono anche cambiare pompanti & compagnia cantante, non so quali ditte vendano un kit per la Tiger però. Sarà poi necessario per davvero?
La taratura del mono Wilbers te la fa su misura, in base al tuo peso e al tipo di guida che preferisci: turistico, sport oppure pistaiolo... :wink_:
rebianco
08/07/2008, 18:39
Quoto a pieno calimero ho problemi nei curvoni veloci ma ni lenti mi trovo bene certo se il mono fosse stato un tantino più consistente era meglio
certo,non parlo di disastri e quando dico di notare che le sospensioni vanno in crisi nelle curve strette,mi riferisco al fatto che essendo le sospensioni morbide(la mia è settata "rigida" secondo la tabella sul libretto uso e manutenzione)in quel frangente mi accorgo che la moto affonda decisamente in frenata e che appena si pela un po il gas ed il carico si trasferisce al post,la moto si siede e tende ad allargare la traiettoria...
nei curvoni ampi ,invece trovo che la tigre abbia un ottimo appoggio e che saltelli un po' solo su strada sconnessa o pieno carico..
so bene di aver acquistato una turistica e non un r1,ma l'ho fatto proprio perchè volevo un mezzo non esaperato,vista la mia guida da fermone...pero' devo ammettere che nonostante abbia provato a settare un po' meglio le sospensioni,non riesco a trovare il feeling che vorrei con l'adorata tigrotta.
sarei anche orientato sul kit molle forcella e molla mono della hyperpro,ma non vorrei poi dovrermi ritrovare a rimpiangere il fatto di non aver cambiato tutto il mono..
non credere che la sola molla ti cambi il posteriore! cambia tutto il mono e non ti pentirai!
dunque,la modifica proposta dalla hyperpro:molle+olio forcella +molla monoammortizzatore costa 330 euro montata
quanto costa il kit wibers con monoammortizzatore con precarico esterno??
qualcuno qui sul forum lo ha montato? spesa dei componenti? dove li posso acquistare o eventualmente montare in zona torino??
Bhooo... tutto stò disastro io non l'ho mai visto... il mono pompa da una certa velocità con la strada dissestata, oppure con la moto carica, ma nelle curva lente proprio non ho problemi... anzi!!! (sarà perchè le faccio troppo lente???)
Il kit forcelle Wilbers è: molle progressive + olio.
Volendo spendere (moooolto di più) si possono anche cambiare pompanti & compagnia cantante, non so quali ditte vendano un kit per la Tiger però. Sarà poi necessario per davvero?
La taratura del mono Wilbers te la fa su misura, in base al tuo peso e al tipo di guida che preferisci: turistico, sport oppure pistaiolo... :wink_:
Quoto Calimero, grossi disastri non ne vedo finche le gomme ci sono. Adesso che sono alla frutta con le gomme di serie effettivamente ogni curva manda in crisi l'assetto ma credo che recupererero' appena metto su le Diablo. Ad ogni modo mi strippo a leggere i vostri commenti sul mono perche' io non ci capsico una fava. A dire la verita' non ho la sensibilita' per capire che cavolo succede alla moto quando sbatacchia. Nel dubbio il mono l'ho messo sul rigido e la forca pure.
Mi pare di capire che in molti rispettano i settaggi da libretto.
dunque,la modifica proposta dalla hyperpro:molle+olio forcella +molla monoammortizzatore costa 330 euro montata
quanto costa il kit wibers con monoammortizzatore con precarico esterno??
qualcuno qui sul forum lo ha montato? spesa dei componenti? dove li posso acquistare o eventualmente montare in zona torino??
mono wilbers 640 più precarico est 650 euri dal sito wilbers( rinolfi, importatore per l'italia, ci mette il 20% di iva)
Quoto Calimero, grossi disastri non ne vedo finche le gomme ci sono. Adesso che sono alla frutta con le gomme di serie effettivamente ogni curva manda in crisi l'assetto ma credo che recupererero' appena metto su le Diablo. Ad ogni modo mi strippo a leggere i vostri commenti sul mono perche' io non ci capsico una fava. A dire la verita' non ho la sensibilita' per capire che cavolo succede alla moto quando sbatacchia. Nel dubbio il mono l'ho messo sul rigido e la forca pure.
Mi pare di capire che in molti rispettano i settaggi da libretto.
beh,io non sono un esperto,ma la morbidezza delle sospensioni è evidente...non è difficile accorgersi che in frenata la moto affonda molto sull'anteriore(scaricando quindi il post) e che quando si riaccelera(e quindi vi è un trasferimento di carico al post),specie se carichi,la moto si siede e non è ben sostenuta dal mono,con conseguenti ondeggiamenti o allargamenti di traiettoria...
ora cmq il primo passo sara' mantenere l'assetto definito "rigido" dal libretto uso e manutenzione e sostituire le gomme con altre un pelo piu' sportive,ma sempre turistiche(dunlop roadsmart )
poi se non avro' ancora trovato il feeling che cerco allora interverro' sulle sospensioni..
cmq sto valutando anche fg gubellini...
sono stato ora sul sito di rinolfi...mono 640 costa 435+iva,quindi 522 a cui vorrei aggiungere il precarico idraulico...306 euro!! non vi pare eccessivo il costo di questo accessorio??
poi ci sarebbero le molle +olio,per altri 125+ iva,quindi in tot:522+306+150=978...mi pare molto di piu' di quanto speso da alcuni di voi..
inoltre per spendere 828 euro per avere il 640 con precarico esterno,preferisco spenderne 780 e prendere il 641..
theiena@yahoo.com
12/07/2008, 19:07
Ciao, Mi chiamo Filippo e ho anche io una Tiger e per lo piu' sono di Firenze. Tu hai montato il mono vero? Ti va se un giorno ci incontriamo e ne parliamo un po' ?(anche dopo le vacanze se ora non hai tempo)
Ti lascio anche il mio cel così se ti va ci sentiamo (anche davanti ad una birra o durante una delle girate che ogni fine settimana facciamo con i miei amici)
A presto e grazie
Filippo 3282287793
sono stato ora sul sito di rinolfi...mono 640 costa 435+iva,quindi 522 a cui vorrei aggiungere il precarico idraulico...306 euro!! non vi pare eccessivo il costo di questo accessorio??
poi ci sarebbero le molle +olio,per altri 125+ iva,quindi in tot:522+306+150=978...mi pare molto di piu' di quanto speso da alcuni di voi..
inoltre per spendere 828 euro per avere il 640 con precarico esterno,preferisco spenderne 780 e prendere il 641..
i WILBERS si comprano sul sito WILBERS e non dall'importatore RInolfi, perchè lì li paghi di più!!!
grazie luca ...ti avevo anche inviato un mp a tal proposito...
i prezzi riportati sul sito sono iva compresa?? e la sped quanto costa??...
grazie luca ...ti avevo anche inviato un mp a tal proposito...
i prezzi riportati sul sito sono iva compresa?? e la sped quanto costa??...
prezzi iva compresa, la spedizione non lo ricordo ,ma è una cifra irrisoria!
ho appena finito di fare una bella chiacchierata con un tecnico della mupo...mi dice che nella tiger 1050 non è necessario sostituire le molle,in quanto gia' di ottima fattura,che il loro kit comprende i pompanti e l'olio e naturalmente il monoammortizzatore,che puo' essere l'ab1 oppure l'ab4..
i costi sono:
kit forcella 136+iva
mono ab1:798+iva
mono ab4:528+iva
inoltre se si acquista entro luglio il kit completo,definito "valigetta" si usufruisce di uno sconto del 20%
è anche possibile spedire la forcella direttamente a loro per il montaggio dei componenti interni al costo della sola spedizione(25 euro andata e ritorno con loro corriere),con montaggio gratuito
a titolo di esempio il kit valigetta professional,quindi con ab1+pompamti+olio viene a costare 884+iva anzichè 1132+iva..
ci sto facendo un pensiero,anche se wibers propone qualcosa a cifre inferiori...
e 'sti cavoli... a quel prezzo ti prendi mono Ohlins più molle!!
Wilbers spendi 760€ compresa spedizione (anteriore solo molle e non pompanti)
considera che il mono mupo ab1 professional ha gia' tutte le regolazioni..
per fare un confronto con wilbers(640) bisogna valutare il mono ab4.
in questo caso i costi sono:
-valigetta ab4 sport (pompanti+olio+mono ab4) 500euro+iva
-precarico esterno 175 euro piu' iva
quindi in totale di 810 euro
quindi il prezzo è allineato
cmq ho preso appuntamento per i primi di sett con max suspension,cosi' valutiamo il dafarsi