PDA

Visualizza Versione Completa : Schiuma da cappuccino nella vaschetta... Motore 1050

blacknutria
21/05/2008, 12:39
Era qualche giorno che dalla 1050, una volta ferma in sosta, fuoriusciva una buona quantita' di liquido, simile ad acqua, dallo sfiato del circuito di raffreddamento.
Ieri, dal meccanico, aprendo tappo del vaso sottosella, so scopro pieno zeppo di schiuma...di cappuccino (tranne l'odore).

La Speed ha rotto la guarnizione della testata in meno di due anni di vita e senza dare avvisaglie di temperatura!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Quindi, se vedete schiuma da cappuccino, è questione di testa!

Ciao,

BN

obrady
21/05/2008, 12:53
merd....

blacknutria
21/05/2008, 13:22
merd....

Lo puoi dire forte!!!

Sembra che l'olio motore emulsionato insieme all'acqua (non si capisce perche nel circuito c'era l'acqua e non liquido refrigerante) produca quel tipo di schiuma.

marmor
21/05/2008, 14:12
Mi spiace blacknutria, ma nei regolari controlli avevi riscontrato un anomalo consumo di olio?
Immagino che la guarnizione della testa non rientri nella garanzia...

MrTiger
21/05/2008, 15:12
Era qualche giorno che dalla 1050, una volta ferma in sosta, fuoriusciva una buona quantita' di liquido, simile ad acqua, dallo sfiato del circuito di raffreddamento.
Ieri, dal meccanico, aprendo tappo del vaso sottosella, so scopro pieno zeppo di schiuma...di cappuccino (tranne l'odore).

La Speed ha rotto la guarnizione della testata in meno di due anni di vita e senza dare avvisaglie di temperatura!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Quindi, se vedete schiuma da cappuccino, è questione di testa!

Ciao,

BN

strano che al cambio olio nessuno si è accorto visto che è palese l'emulsione acqua olio..............

In genere cmq è segno di cattivo utilizzo oppure era difettosa di fabbrica...
usi la moto tutto l'anno oppure la lasci ferma perchè in genere se sta molto ferma la guarnizione si secca un pò e se quando la riprendi non fai un pò di attenzione invece di tirare 2 min dopo succede questo.

blacknutria
22/05/2008, 15:19
strano che al cambio olio nessuno si è accorto visto che è palese l'emulsione acqua olio..............

usi la moto tutto l'anno oppure la lasci ferma perchè in genere se sta molto ferma la guarnizione si secca un pò e se quando la riprendi non fai un pò di attenzione invece di tirare 2 min dopo succede questo.

Al cambio dell'olio, avvenuto circa un mese fa, non si sono riscontrati problemi. Sembra che sia l'olio che "invade" il circuito di raffreddamento e non viceversa.
L'utilizzo della moto e' costante per tutto l'anno e non ho mai tirato a freddo in vita mia.

Ieri però sono andato nell'officina del conce, nella quale mi hanno assicurato che si tratta soltanto di degrado del liquido di raffreddamento, per vecchiaia e perche' reagisce male con le particelle residuali in alluminio del basamento (!!). Soluzione: scarico e lavaggio del circuito di raffreddamento ed utilizzo di un liquido bello fresco.
Sono molto perplesso...di certo la temperatura non ha mai mostrato anomalie (neppure in pista), ma questo non significa tutto, in quanto la guarnizione della testa può rompersi in svariate maniere, che in alcuni casi non causano necessariamente l'innalzamento della temperatura; inoltre, se il sensore della temperatura e' posizionato sul radiatore, appena prende aria (ed io vado poco in città) rileva una temp. più bassa. Infine mi lascia pensare (sperando per il meglio) il fatto che nel circuito c'era tutto tranne il classico liquido utilizzato negli impianti di raffreddamento; non solo: sulle dita, l'effetto della "cremina" e' secco...si secca subito, come il cemento o lo stucco, e, a rigor di logica, se fosse mischiata con l'olio motore, sarebbe quantomeno un pò grassina.

Staremo a vedere...nel frattempo incrociamo le dita!!!

Ciao,

BN

Al cambio dell'olio, avvenuto circa un mese fa, non si sono riscontrati problemi. Sembra che sia l'olio che "invade" il circuito di raffreddamento e non viceversa.
L'utilizzo della moto e' costante per tutto l'anno e non ho mai tirato a freddo in vita mia.

Ieri però sono andato nell'officina del conce, nella quale mi hanno assicurato che si tratta soltanto di degrado del liquido di raffreddamento, per vecchiaia e perche' reagisce male con le particelle residuali in alluminio del basamento (!!). Soluzione: scarico e lavaggio del circuito di raffreddamento ed utilizzo di un liquido bello fresco.
Sono molto perplesso...di certo la temperatura non ha mai mostrato anomalie (neppure in pista), ma questo non significa tutto, in quanto la guarnizione della testa può rompersi in svariate maniere, che in alcuni casi non causano necessariamente l'innalzamento della temperatura; inoltre, se il sensore della temperatura e' posizionato sul radiatore, appena prende aria (ed io vado poco in città) rileva una temp. più bassa. Infine mi lascia pensare (sperando per il meglio) il fatto che nel circuito c'era tutto tranne il classico liquido utilizzato negli impianti di raffreddamento; non solo: sulle dita, l'effetto della "cremina" e' secco...si secca subito, come il cemento o lo stucco, e, a rigor di logica, se fosse mischiata con l'olio motore, sarebbe quantomeno un pò grassina.

Staremo a vedere...nel frattempo incrociamo le dita!!!

Ciao,

BN

MrTiger
22/05/2008, 15:27
tutto è possibile il liquido si cambia ogni due anni...............

Tiello
22/05/2008, 15:29
ovviamente... la schiuma avviene perchè cede la guarnizione testa e il liquido di raffreddamento entra e contamina il circuito dell'olio motore.....
ho una mg f e ti capisco benissimo...problema già accaduto in passato...
i mezzi inglesi soffrono di questo problema purtroppo....
non c'è niente da fare: cambio guarnizione e, se sei proprio sfigato e non te ne sei accorto in tempo, rettifica motore xkè può essere che l'albero ha ceduto e le bielle sono sprofondate in fondo al monoblocco..

sgarre
22/05/2008, 20:59
successo al vor di un mio amico..noi l'abbiam chiamata maionese piu che schiuma di cappuccino, ma siamo li....tieni d'occhio l'olio e la vaschetta..

blacknutria
23/05/2008, 08:22
Il lavoro di pulizia e sostituzione del liquido (l'altro effettivamete aveva 22 mesi di anzianità) e' stato effettuato, oltre ad essere stato controllato tutto il possibile (a testa chiusa).
Questo w.e. mi aspetta un bel radunetto di due giorni e c.ca 700 km, così mettiamo subito tutto alla prova!!

Grazie a tutti per i consigli e l'attenzione,

ciao,

BN