PDA

Visualizza Versione Completa : Togliere l'iniezione aria sul modello 2008

jollyroger
24/05/2008, 15:12
chi è riuscito a togliere l'iniezione aria secondaria sul nuovo modello?

Cinobonne
26/05/2008, 16:42
Io ho chiesto,mi hanno detto che non è possibile.Boh??Interessava anche a me,ma non sono riuscito a trovare nessuno che lo ha fatto.

daghen
26/05/2008, 17:06
Ma perchè siete così "fissati" nel togliere l'aria secondaria??? :wacko:

Che fastidio vi da???

Non sarà mica per il "blueing"?? ma che ve ne frega!!!!
Per il calore??? Mah... la mia scalda tanto sia con aria che senza...

Io ho una Trhxton con scarichi "superaperti", togliendo l'aria secondaria in rilascio sono muti come pesciolini... con l'aria secondaria inserita diventano due veri "sputafuoco tonanti"!!!! :w00t:

Potete dunque ben capire che ho deciso di lasciare l'aria secondaria... anzi, stavo pensando di aumentare un po' la portata della pompa!!!! :biggrin3:

Comunque da quanto dicono in altri post, pare che sul modello 2008 ad iniezione non si può eliminare l'aria secondaria perchè si andrebbe a creare problemi alla lettura delle sonde lambda...

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster/34884-kit-eliminazione-iniezione-dellaria-2.html#post1147039

W i carburatori! :biggrin3:

Saponetto
26/05/2008, 22:57
Ma perchè siete così "fissati" nel togliere l'aria secondaria??? :wacko:

Bah, a me sinceramente era venuto il dubbio perchè, spizzicando da un topic all'altro, avevo capito che c'era un potenziale rischio di danno da sovrariscaldamento ma da quel che ho appreso in questi ultimi giorni, in particolar modo per i modelli 2008 ad iniezione, sembrerebbe che il problema sia riducibile solo ad una certa tendenza ad un augusto blueing...

Pertanto, caro Daghen, son d'accordo con te...
Chi se ne frega?
Per quel che mi riguarda, salvo nuove informazioni, credo che l'aria secondaria rimarrà al suo posto per lungo tempo... :tongue:

giancarlo
27/05/2008, 10:06
fatto togliere ancora prima di essere messa in moto per la prima volta (mod 2800 ad iniezione)
perfetta, ed ho l'impressione che sia quella che consuma meno di tutte, 23-24 km. litro
il lavoro è stato eseguito da Massimo Magnoni di Magnoni moto.
io di quello che fa lui mi fido!

Onda calabra
27/05/2008, 10:18
mio buon Daghen... la temperatura levando l'air injection scende... ma scende di parecchio!

e non è un fattore da sottovalutare

chi per noi ha misurato uno scarto di temperatura dei collettori del 15% in meno con il sistema air injection tappato dal guanto

e 15% mi sembra una percentuale molto ragionevole ( 330° contro 280°)

poi... fate voi!!

daghen
27/05/2008, 10:33
mio buon Daghen... la temperatura levando l'air injection scende... ma scende di parecchio!

e non è un fattore da sottovalutare

chi per noi ha misurato uno scarto di temperatura dei collettori del 15% in meno con il sistema air injection tappato dal guanto

e 15% mi sembra una percentuale molto ragionevole ( 330° contro 280°)

poi... fate voi!!

Mmmhhh... interessante... e oltre aver raffreddato gli scarichi alla gelida temperatura di 280 °C, di quali altri benefici si può godere??

La moto va più forte? Si allunga la vita del motore?

Ti dirò... la mia moto è completamente modificata... ho degli scarichi molto "strani"... e sia con che senza aria secondaria attiva io non ho trovato grandi differenze... come dici tu solo una sensibile riduzione della temperatura degli scarichi che forse dovrebbe anche aumentare le prestazioni (più i gas si scarico sono freddi e migliore è la "gas dinamica"...) ma sinceramente sulle nostre moto queste sono solo "seghe mentali"...

:linguaccia2:

Non c'è nulla da fare... le varie Bonnie, Thruxton, Scambler vanno "piano" e ci si può fare veramente poco per cambiare la situazione!!! Arrendiamoci...

Insomma... ognuno facci come crada... se si ha voglia di spendere un po' di soldi e tempo si può anche togliere l'aria secondaria sui modelli a carburatori... ma se non lo si fa... non cambia nulla!!!!

Onda calabra
27/05/2008, 11:05
essendo minore la temperatura di esercizio del motore i benefici spaziano dalla maggior durata al miglio rendimento ( in termini di costanza di prestazioni essendo le nostre raffreddate ad aria)

sicuramente non è che mantenedno l'air injection la moto in 3 mesi esplode e non si potrà neppure sperare di raggiungere mach 4 levandola

ma proprio perchè "le nostre moto vanno piano" è lecito muovere piccoli passettini per ottimizzarne il rendimento..... non trovi??

jollyroger
28/05/2008, 14:57
Mmmhhh... interessante... e oltre aver raffreddato gli scarichi alla gelida temperatura di 280 °C, di quali altri benefici si può godere??

La moto va più forte? Si allunga la vita del motore?

Ti dirò... la mia moto è completamente modificata... ho degli scarichi molto "strani"... e sia con che senza aria secondaria attiva io non ho trovato grandi differenze... come dici tu solo una sensibile riduzione della temperatura degli scarichi che forse dovrebbe anche aumentare le prestazioni (più i gas si scarico sono freddi e migliore è la "gas dinamica"...) ma sinceramente sulle nostre moto queste sono solo "seghe mentali"...

:linguaccia2:

Non c'è nulla da fare... le varie Bonnie, Thruxton, Scambler vanno "piano" e ci si può fare veramente poco per cambiare la situazione!!! Arrendiamoci...

Insomma... ognuno facci come crada... se si ha voglia di spendere un po' di soldi e tempo si può anche togliere l'aria secondaria sui modelli a carburatori... ma se non lo si fa... non cambia nulla!!!!
il radiatore dell'olio proprio sora i collettori che sta un pò più fresco no eh? Per non parlare delle gambe...
e zone limitrofe....:biggrin3::biggrin3::biggrin3::oops:

Gian
28/05/2008, 15:58
Boh dai se sta aria serve ad inquinare meno, lasciamola li dov'è.....:wink_:

daghen
28/05/2008, 16:44
Boh dai se sta aria serve ad inquinare meno, lasciamola li dov'è.....:wink_:

E poi si fanno degli schioppettii talmenti belli... :coool:

Pam patapom pom pom!

:w00t:

senatore1943
28/05/2008, 19:44
Possibile che la Triumph e le altre case motociclistiche non sappiano piu' progettare i motori, con tutti gli ingegneri che hanno, e che invece qualche bonnista italiano sappia fare di meglio nella sua cantina??
Io, nel dubbio, mi tengo la moto come mamma Triumph l'ha fatta e penso piuttosto a quale itinerario percorrero' nel prossimo viaggio, godendo pienamente la moto com'e' fatta (e va benissimo).
E continuando ad avere la garanzia della casa.
Ed evitando eventuali multe e mancanza di copertura assicurativa per non conformita' del veicolo alla fiche di omologazione.
Ecc. Ecc. Ecc.

Hannibal
28/05/2008, 23:44
il lavoro è stato eseguito da Massimo Magnoni di Magnoni moto.
io di quello che fa lui mi fido!

Si basta che mi dia la moto...!:mad:

giancarlo
29/05/2008, 09:25
perchè?
se l'è tenuta ?
ha deciso che gli piace e non te la ridà più ?
ti sei rifiutato di fare il giro in programma all' 8 di giugno ?