PDA

Visualizza Versione Completa : Domanda per casco



selmer
25/05/2008, 14:13
A quali sanzioni vado incontro se la mia zavorrina indossa un casco con una omologazione non valida per l'Italia.?....anche perchè io potrei caricare qualcuno ma non essere a conoscenza di che tipo di casco indossa....

Come prioprietario del mezzo sono tenuto a sapere che il mio passeggero indossi un abbigliamento in regola con le normative oppurre sono solo cavoli suoi?

Grazie a tutti per eventuali ragguagli

Pepito
25/05/2008, 14:44
Dai un'occhiata qui: Automobile Club d'Italia: Uso dei dispositivi di sicurezza (http://www.aci.it/index.php?id=970#1198)

selmer
25/05/2008, 15:57
ho dato una occhita
allora se ho letto bene dice che tutti siamo obbligati ad indossare il casco conforme alla normativa stabilta, tenerlo ben allacciato ecc.
In caso di mancato uso del casco multa 68,75 euro fino a 275 più confisca del mezzo.
Conclude dicendo che se il mancato uso del casco riguarda un minore trasportato, della violazione risponde il conducente.

A questo punto io non ho ancora capito cosa succede se il trasportato è maggiorenne e utilizza un casco con omolagazione per esempio americana, quindi non valida in Italia, o peggio ancora non lo usa affatto le grane sono solo sue? e quali sono?

Pepito
25/05/2008, 19:41
Da come interpreto io quel che c'è scritto penso che il passeggero, sprovvisto di casco con omologazione valida nella UE, incorre nelle sanzioni riportate sia che abbia o meno la patente per la moto.
Caso eccezionale il trasportato minore per cui risponde il conducente non essendo il minore "capace".

Prova a cercare in rete il codice della strada per verificare o vai dai vigili a chiedere...provvisto di casco omologato!!!:biggrin3:

selmer
25/05/2008, 20:00
Grazie pepito proverò ad effettuare una ricerca su internet oppure chiederò ai vigili come da te consigliato