PDA

Visualizza Versione Completa : C...o non parte la ventola sulla speed :(

fabio_rsm
26/05/2008, 20:19
Ciao ragazzi. Oggi ho constatato che la mia ventola di raffreddamento anche se l'indicatore di temperatura arriva in fondo non parte. Avete avuto qualcuno di voi difettosità sul bulbo? Il bulbo è quello posto sopra al carter della frizione?
Ciao e grazie in anticipo

coviz
26/05/2008, 20:41
Non credo sia il bulbo. 9 su 10 è la ventola che è partita. (il motorino)

vanja
26/05/2008, 20:52
...quoto Coviz...fusibili controllati....cablaggi contollati...vai dal conc..con un semplice tester...vede la vita o la morte del motorino della ventola....

Pio
26/05/2008, 20:57
con un semplice tester...vede la vita o la morte del motorino della ventola....

non sempre si riesce a vedere con un tester..la cosa più precisa da fare è collegare il motorino ad una batteria e vedere se inizia a girare...
se gira o è il bulbo o la valvola elettrotermica :wink_::wink_:

fabio_rsm
26/05/2008, 22:07
Controllato, fusibile saltato. Aspetto di comprarne uno domani, così avrò la certezza che il mio motorino è partito per le vacanze. Per caso ce l'hanno di difetto?

raffospeed
27/05/2008, 07:56
se è il fusibile visto che costa due euri comprane 3 così stai parato per le prossime volte !!!!

dede
27/05/2008, 13:33
Controllato, fusibile saltato. Aspetto di comprarne uno domani, così avrò la certezza che il mio motorino è partito per le vacanze. Per caso ce l'hanno di difetto?

io ho bruciato 2 fusibili in 8 anni di speed, uno dei quali della ventola.
alcuni riscontrano difetti elettrici molto gravi ma questi sono stati gli unici inconvenienti che ho avuto...... ti consiglio di portarti dietro sempre un paio di fusibili in più (1da 10 , 1 da 20 , 1 da 30)

piega
27/05/2008, 14:48
Forse hai cambiato il liquido refrigerante ed è rimasta dell'aria nel radiatore?

fabio_rsm
27/05/2008, 18:35
Forse hai cambiato il liquido refrigerante ed è rimasta dell'aria nel radiatore?

A parte che non credo voglia dire (al massimo va in ebolizione la moto), comunque ho cambiato il liquido in seguido ad un'ebolizione avuta, ora capisco dalla ventola non fuonzionanate.
Ciao e grazie a tutti, oggi ho cambiato il fusibile, e la ventola gira che sembra un agusta da guerra :biggrin3:

Jesy77
27/05/2008, 19:22
Penso che la tua tua sia una situazione abbastanza grave , visto che la speed scalda parecchio e la ventola ha un ruolo molto piu importante rispetto ad un motore che scalda di meno, quindi , ti consiglio di risolvere il problema nel piu breve possibile !!!!!!