Visualizza Versione Completa : Esame di guida con la bonnie..è dura?
CHRISTIANTILT
27/05/2008, 13:57
salve gente,devo sostenere l'esame di guida per la patente e ritiro la bonnie venerdì,secondo voi è abbastanza maneggevole per superarlo? qualcuno lo ha già fatto? è la mia prima moto,nn sono abituato al cambio a pedale e al peso,ho avuto solo scooter finora :sick:e l'esame con lo scooter è stato una caxxata.
che dite mi conviene farlo con un'altra moto o posso stare tranquillo?
oddio...per fare l'8 forse è più comoda una transalp, infatti se qualcuno ce l'ha fattela prestare!!!!
io almeno l'esame l'ho fatto così.
in bocca al lupo!
Mr. Noisy
27/05/2008, 14:09
non ce la fai a fare l'otto. l'interasse della bonneville è troppo lungo per riuscire a chiudere l'otto.
io ti consiglio di noleggiare o farti prestare una moto maneggevole come una cb 500, una moto corta e leggera.
non rischiare con la bonneville, fidati, non ce la fai!
CHRISTIANTILT
27/05/2008, 14:12
azz.. il concessionario mi ha detto di sì,che nn avrei avuto problemi..
mi tocca sbattermi a cercare una moto allora..ma che sfiga
doccerri
27/05/2008, 14:14
Guarda, io a suo tempo ho fatto l'esame sotto un nubifragio con un'aprilia Futura 125... e tutti sostenevano fosse impossibile farcela con una moto stradale! perciò.. ti consiglio di provare e di prenderla "molto larga"...
MA NOOOOOO!!!!
ALLORA, L'ESAME SI SVOLGE IN DUE PROVE! lA PRIMA CON ACCELERAZIONE, BIRILLI, 8 E FRENATA (qui ti devi far prestare una moto, vedrai che un obuono lo trovi!!!), poi fai la prova su strada e li' puoi usare tranquillamente la bonnie
((((( RICORDATI AGLI STOP DI GUARDARE A DX E SX E DI METTERE IL PIEDE PER TERRA!!!!!!!!!!!!!!!!!))))
Che io ricordi l'esame si fa' con una sola moto (se non è della scuola guida ti chiedono il libretto per vedere se è in regola).
L'unica cosa è provare a fare l'otto con la Bonnie e vedere se ce la fai: credo sia difficile ma può darsi che tu ci riesca:wink_:
Sportclassic81
27/05/2008, 14:40
La bonnie è estremamente docile e l'ampio angolo di sterzo dovrebbe permetterti di completare agevolmente l'8.
In ogni caso prima esercitati, almeno eviti brutte sorprese e nel caso ti fai prestare una moto alternativa.
Mr. Noisy
27/05/2008, 15:12
per fare la prova con un'altra moto ti servono libretto, assicurazione e delega all'utilizzo da parte del proprietario.
il problema di queste prove secondo me è che gli esaminatori non usano criteri obiettivi. in teoria nella prova dell'otto si possa appoggiare il piede una volta (forse due), ma il mio esaminatore non lo permetteva.
l'angolo di sterzata è ampio e la moto è docile, ma l'interasse è fondamentale per chiudere il giro dell'otto, quindi non credo che sia il caso di rischiare di ritardare l'ottenimento della patente per nulla
roberto79
27/05/2008, 15:32
Si confermo anch'io....la Bonneville non è proprio la moto ideale per fare l'esame...potresti avere problemi con l'8....io ho usato una CB 500, ma penso possa andare benissimo una transalp o una moto enduro
Big Boss Band
27/05/2008, 15:41
Io ho fatto l'esame con la bonnie...CE LA SI FA ALLA GRANDE!!!
Vai tranqui
bonnieboy
27/05/2008, 15:54
ragazzi io ero alla prima moto, e non penso di essere un pilota provetto!! :D
L'esame l'ho fatto sulla mia bonnie, non ho avuto nessun problema, anzi mi son trovato meglio rispetto alla hornet della scuola guida. Secondo me puoi andare tranquillissimo ;)
Sono d'accordo anch'io se fai un pò di pratica a casa con la Bonnie lo passi senza problemi, sarà che provengo da una custom con forcelle allungate ma la bonnie si destreggia in un fazzoletto...prova prima però mi raccomando
belial 74
27/05/2008, 16:17
usala pure per l' esame, anch' io l' ho fatto e prima non avevo mai avuto nè guidato moto o scooter. basta prendere l' ingresso delle due curve dell' otto un po largo e vedi che lo fai facile facile. io ho dato l' esame senza aver mai provato prima e ce l' ho fatta al primo colpo, e ti assicuro che non sono un fenomeno. in culo alla balena!!!1:biggrin3:
wa scusate ma io ho fatto l'esame con a bonnie senza nessun problema e l'8 lo fai veramente tranquillo
salut
cioccione2
27/05/2008, 16:33
la bonnie è la mia prima moto (vengo dal mondo scooter) e a settembre (dopo 2 mesi che ci andavo in giro con il foglio rosa) ho fatto l'esame senza alcun patema...la mattina sono arrivato un po' prima alla motorizzazione e ho fatto la prova dell'8 una decina di volte....a parte la prima volta non ho avuto alcun problema, e poi ricorda che puoi appoggiare il piede una volta senza essere bocciato....vai tranquillo!!!!!!!
doccerri
27/05/2008, 17:10
Ripeto: l'unica è provare prima. Se ci riesci tutti questi discorsi sono accademici, altrimenti fatti prestare un' enduro leggera o uno scooter con le marce. In bocca al lupo
CHRISTIANTILT
27/05/2008, 17:59
beh,al di là di alcuni pareri discordanti ho visto che alcuni di voi hanno dato l'esame con la bonnie senza problemi,pur nn essendo nati con la moto sotto le chiappe come me e questo mi consola un pò.
il fatto è che se decido di fare l'esame con un'altra moto lo devo fare entro venerdì mattina,per portare tutti i documenti in motorizzazione..
mi sa che alla fine opterò per il rischio e porterò il mio libretto,al massimo prenderò appuntamento per l'esame tra almeno un mese,il tempo di prendere confidenza con la "ragazza" ed esercitarmi un pò,casomai se decidessi di farlo con altra moto,dovrebbe essere possibile fare la modifica presentando i documenti necessari,giusto?
beh,grazie delle delucidazioni,vi farò sapere
CHRISTIANTILT
05/08/2008, 16:48
esame superato brillantemente... ma non con la mia bonnie..:wub:
per essere più tranquillo mi sono fatto prestare una Pegaso 650 da un amico..:wink_:
subito dopo la prova,ho lasciato immediatamente i confini della provincia,mi sono sparato 200km:tongue:
belial 74
05/08/2008, 17:02
congratulazioni!!!!!! ora bisogna consumare un pò di gomme!!!!!!!:festaaa::biker:
per essere più tranquillo mi sono fatto prestare una Pegaso 650 da un amico..:wink_:
subito dopo la prova,ho lasciato immediatamente i confini della provincia,mi sono sparato 200km:tongue:
Congratulazioni...:wink_:
Herbie 53
05/08/2008, 17:39
grandissimoooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!
dottorPagni
05/08/2008, 17:52
compliments!!!!!!!!!!!!! speriamo di vederci su queste strade...
Complimenti, ma l'avresti fatto tranquillamente anche con la Bonnie!:wink_:
Funambolico
05/08/2008, 22:45
Bravo!!! ora devi solo percorrere più chilometri possibili!!!!!
Non su una pegaso , però!!!!!!!!!!!!
COMPLIMENTI!!!!!
CHRISTIANTILT
05/08/2008, 23:01
Complimenti, ma l'avresti fatto tranquillamente anche con la Bonnie!:wink_:
lo so,a posteriori me ne sono accorto pure io,ma i pareri erano troppo discordanti e quando avevo aperto questo 3d dovevo ancora ritirarla.. ora mi sento di dire che l'avrei passato,ma prima no... poi ormai avevo prenotato e presentato i fogli,una volta fatto nn si può cambiare:cry:
Bravo!!! ora devi solo percorrere più chilometri possibili!!!!!
Non su una pegaso , però!!!!!!!!!!!!
tranquillo,anche col foglio rosa ne ho fatto 2500:biggrin3: