PDA

Visualizza Versione Completa : BRUMUS --> Contrappesi per manubrio BONNIE….servONO???

bRUMUS
29/05/2008, 10:22
Contrappesi per manubrio BONNIE….serve???

Ciao, vi pongo questa domanda in quanto è già un po’ che mi capita di andare in AUTOSTRADA con la Bonnie (B.B.’08) e dopo circa 100 o 150 km a circa 130 o 150 km/h, scendo con le mani che vibrano…sia chiaro, mi succede anche se la stessa percorrenza la faccio a 110 o 120 km/h.
Ora, voi potrete dire “va più piano” e morta la’… oppure di gonfiare di più le gomme (io di solito le metto o a: A-2.20 - P-2.50 oppure A-2.10 – P-2.30).
Però la curiosità ce l’ho e vi chiedo: SERVONO DEI CONTRAPPESI AL MANUBRIO PER LA BONNEVILLE!? O semplicemente imparo a sopportare anche le vibrazioni.

Grazie per qualsiasi risposta e consiglio!

Big Boss Band
29/05/2008, 10:27
sopporta ;)

Fabri/scrambler
29/05/2008, 12:39
Io i contrappesi li ho tolti senza accorgermi di alcuna differenza. Le vibrazioni spesso sono dovute ad una gomma anteriore usurata non benissimo o troppo usurata o comunque un poco squilibrata.
Quanto cambi gomme vedrai la differenza.

bRUMUS
29/05/2008, 12:55
ehm....hanno solo 3500 km....
cmq se me lo consigli, io farei allora a meno di metterli.

wolf_orso
29/05/2008, 12:58
evita tranquillamente .... non servono se non a chi li vende :wink_:

bRUMUS
29/05/2008, 13:13
domanda: ma voi di solito le gomme le gonfiate SEMPRE a 2.27 e 2.60 ?????
Oppure un pò di meno? ve lo chiedo perchè 2.60 mi sembra tanto...tutto qui.

senatore1943
29/05/2008, 13:16
E' strano che la tua Bonnie vibri, visto che la mia, che e' del 2008 ed ha lo stesso kilometraggio, non vibra per niente.
Il motore della Bonnie ha due contralberi che servono proprio ad eliminare le vibrazioni ed infatti io la trovo veramente molto confortevole, da questo punto di vista.
Dovresti provare una Bonneville degli anno '60 o '70 o un Guzzi Nuovo Falcone o una Laaverda 750 per capire cosa sono le vibrazioni.
Fatta questa premessa, se la moto vibra, bisogna vedere se e' un problema di motore (albero motore non equilibrato, per esempio) me e' improbabile, visto che con i macchinari di oggi un fatto del genere e' del tutto eccezionale e sarebbe bloccato all'uscita della catena di montaggio.
Potrebbe essere il cerchio anteriore con un raggio allentato o con lo pneumatico montato male o consumato in modo irregolare. In questo caso, la cura e' facile: basta andare da un buon gommista di moto e far controllare.

Mechano
29/05/2008, 13:23
Si che servono, servono per le vibrazioni ad alta frequenza. Solo che dovrai provarne parecchi prima di trovare quelli che fanno al caso tuo come peso e dimensione. Direi sui 2 etti minimo.

I contrappesi più belli che ho mai visto erano quelli per la Suzuki GSF400 di inizio anni '90.

Comunque io ho risolto il problema vibrazioni con la doppia soluzione manopole in spugna belle spesse e morbide e contrappesi al manubrio.

bRUMUS
29/05/2008, 13:28
SENATORE: grazie per le info... a sto punto può essere l'anteriore...controllo...forse PIEGO TROPPO!!!!!!! (SCHERZO!!)

MECHANO: non è che mi diresti dove li hai presi e quanto costano?? te ne sarei grato...
quindi tu una volta messi sti contrappesi hai notato differenze?

Mechano
29/05/2008, 13:38
SENATORE: grazie per le info... a sto punto può essere l'anteriore...controllo...forse PIEGO TROPPO!!!!!!! (SCHERZO!!)

MECHANO: non è che mi diresti dove li hai presi e quanto costano?? te ne sarei grato...
quindi tu una volta messi sti contrappesi hai notato differenze?

I contrappesi in un negozio di accessori moto. Ho dovuto cambiargli la vite però perché sulla Speedmaster era più piccola di diametro di quella fornita coi pesi.
Sono costati meno di 20 euro.
Le manopole in spugna ce ne sono dai 5 ai 20 euro anche quelle. Ma devi inserirle aiutandoti con un po' di olio spray sul lato gas perché rischi di strapparle.
Invece dal lato frizione devi prima pulire per bene il manubrio e inserire del Bostik nella manopola sennò poi ti scivola o gira ed è fastidioso.

Comunque i contrappesi hanno eliminato buona parte delle vibrazioni che arrivano oltre i 5000 giri. Il resto hanno fatto le manopole in spugna. Ora tengo a lungo i 150-160 in autostrada senza che mi si indolenziscano le mani.

Certo le manopole in spugna quando piove sono una rottura... Fanno sempre sploch

Lord Colin Bell
25/07/2008, 18:39
Come scriveva Mechano stavo pensando anche io di seguire il suo consiglio per ridurre le vibrazioni dopo i 5.000 giri.

Qualcuno ha già seguito il consiglio accoppiata contrappesi/manopole in spugna?