Visualizza Versione Completa : computer di bordo (led marcia, consumo medio)
Ciao ragazzi,
ho due interessanti question sul nostro computer di bordo.
Question number A "Consumo Carburante":
Il dato del consumo di carburante si riferisce ad un dato statistico inserito a priori da mamma triumph che dice "a tot apertura consuma tot" oppure ad un dato reale che segue il naturale usuramento del motore e dunque tra 10 anni con 200mila km sulle ruote(esempio) dirà esattamente quanto sto consumando in quel momento?
Question number B "Led cambio marcia":
Finalmente ieri che ho tirato a cannone in autostrada la moto ho visto accendere le fatidiche lucine blue. La domanda è, voi le avete lasciate impostate come da default oppure ve le siete settate con numeri di giri più bassi?! Sapete essendo fermone mi dispiacerebbe vederle sempre spente :p ...
Grazie a tutti
fearless
29/05/2008, 13:18
alla domanda A NN saprei risponderti!!!! per la B invece quoto la tua idea!!!! per ora le ho impostate di default ,ma come ho 5 minuti per capirci qualcosa le imposto a un numero di giri inferiore!!!!!
-Andrea-
29/05/2008, 13:28
Che figata, ho scoperto solo ora che indica il consumo medio!
Quanto segnano le vostre ?
Che figata, ho scoperto solo ora che indica il consumo medio!
Quanto segnano le vostre ?
Ci sono due tipi di consumo, quello istantaneo e quello sui 100km.
Il primo ti da il valore in base a quanto spingi la moto in quel momento, il secondo ti fa la media del primo sui 100km!
Io sono a 1000 km e le luci le ho impostate sugli 8000 per ora.
Almeno nelle girate di tutti i giorni mi si accendono :w00t:
Io sono a 1000 km e le luci le ho impostate sugli 8000 per ora.
Almeno nelle girate di tutti i giorni mi si accendono :w00t:
Ma di preciso cosa imposti? Il minimo da cui devono partire o il range entro il quale devono funzionare?!
Ma di preciso cosa imposti? Il minimo da cui devono partire o il range entro il quale devono funzionare?!
Ma scusa, il manuale l'hai un po' sfogliato?
QUello che vai ad impostare è il limite a cui si accendono tutti i led. C'è una procedura da fare in cui puoir egolare di 1000 in 1000 e poi di 100 in 100 il limite per l'accensione dei led.
Prova a controllare il manuale, è spiegato bene mi pare.:wink_:
Ma scusa, il manuale l'hai un po' sfogliato?
QUello che vai ad impostare è il limite a cui si accendono tutti i led. C'è una procedura da fare in cui puoir egolare di 1000 in 1000 e poi di 100 in 100 il limite per l'accensione dei led.
Prova a controllare il manuale, è spiegato bene mi pare.:wink_:
ok ok, perdono, è solo che eri così vicino, così disponibile, una persona informata sui fatti...il mio manuale di istruzioni è così lontano(al piano di sopra in chissà quale armadio) e poi bisogna leggerlo....:cry:...ma se è questo che vuoi lo farò...:biggrin3:
il mio manuale di istruzioni è così lontano(al piano di sopra in chissà quale armadio) e poi bisogna leggerlo....:cry:...ma se è questo che vuoi lo farò...:biggrin3:
Dura la vita è?:cry:
Davide675
29/05/2008, 15:22
Io i led li configuro man mano che faccio il rodaggio... prima a 5000, poi a 6000 e via via discorrendo; in modo da rendermi conto quanto raggiungo il limite per il rodaggio in marcia......cmq ci vogliono 5 secondi ad impostarlo......:wink_:
Disagiato
29/05/2008, 15:29
5 secondi.... e come si fà??:biggrin3:
Davide675
29/05/2008, 15:36
5 secondi.... e come si fà??:biggrin3:
La prima volta fallo con il libretto davanti e ti accorgerai che è facilissimo..........ah dimenticavo, fallo a moto spenta (quadro acceso ma senza accenderla) altrimenti non ti fa entrare nel menù di configurazione.....:wink_:
devi schiacciare simultaneamente mezza-luna avanti e cerchio...........
Disagiato
29/05/2008, 15:47
siccome sono senza patente, e non sto andando a casa mia (dove ho il manuale), sto dormendo dai miei per comodità, se me lo dite ci provo oggi pome... grazie...
siccome sono senza patente, e non sto andando a casa mia (dove ho il manuale), sto dormendo dai miei per comodità, se me lo dite ci provo oggi pome... grazie...
prova così:
tasto start e select insieme
poi quadrato+triangolo+ L1 e poi L1+L2 e ruoti le levette in senso orario.
oh scusa nn è la ps3?
Disagiato
29/05/2008, 15:53
devi schiacciare simultaneamente mezza-luna avanti e cerchio...........
:blink:.....è come giocare alla play??:biggrin3:
prova così:
tasto start e select insieme
poi quadrato+triangolo+ L1 e poi L1+L2 e ruoti le levette in senso orario.
oh scusa nn è la ps3?
:dry:....ti stai rifacendo per il topic dei pantaloni??:biggrin3:
:blink:.....è come giocare alla play??:biggrin3:
:dry:....ti stai rifacendo per il topic dei pantaloni??:biggrin3:
ehhee no sono di buon umore oggi :w00t:
Davide675
29/05/2008, 16:05
Allora vediamo se ricordo.......devi premere per 4 secondi tutti e due i tasti esterni del computer di bordo;
Dovrebbe comparire la modalità dei led che puoi cambiare con il pulsante centrale;
Una volta scelta la modalità ripremi tutti e due i tasti esterni per confermare;
Poi comparirà la scritta a1000 con la lancetta che indica l'ultima impostazione del limite;
Premendo il tasto a sinistra si aumenta di 1000 per volta il limite; si conferma con il tasto centrale e compare la scritta a100 (aumento del limite di cento giri per volta);
una volta impostato il limite desiderato premi il bottone centrale per confermare tutto.....
Spero di essere stato chiero.......come la notte....:biggrin3:
marzio69
29/05/2008, 16:08
Io i led li configuro man mano che faccio il rodaggio... prima a 5000, poi a 6000 e via via discorrendo; in modo da rendermi conto quanto raggiungo il limite per il rodaggio in marcia......cmq ci vogliono 5 secondi ad impostarlo......:wink_:
Giusto!! anche io farò cosi visto che per ora ho percorso solo 9 km!! :w00t:
Disagiato
29/05/2008, 16:42
ragazzi grazie... stati chiarissimi, l'ho già fatto.... adesso sembra un 'albero di natale..... parte da 5000 giri...
fatto! più facile a farsi che a dirsi......praticamente setti un solo limite(quello a cui cambiare), dalle istruzioni capivo chissà che, immaginavo ci fossero da settare un bel pò di valori.
Qualcuno invece mi risolve il dubbio sul consumo di benza?!
Davide675
29/05/2008, 19:12
fatto! più facile a farsi che a dirsi......praticamente setti un solo limite(quello a cui cambiare), dalle istruzioni capivo chissà che, immaginavo ci fossero da settare un bel pò di valori.
Qualcuno invece mi risolve il dubbio sul consumo di benza?!
Proviamo a fare così: prendiamo una marcia e un numero di giri di riferimento e facciamo un giro da soli, vediamo quanto segna l'indicatore del consumo instantaneo.
Dopodichè andiamo a prendere la zavorrina e con la medesima marcia e lo stesso numero di giri di prima vediamo se il consumo instantaneo aumenta.
Se si vuol dire che c'è un rapporto diciamo "reale" altrimenti sono dati inseriti da mamma Triumph a seconda della posizione della manetta e magari dell'apertura dei corpi farfallati.......:tongue:
Voi che ne dite..........:wink_:
questa prova empirica mi piace....qualcuno ha da prestarmi una zavorrina?! :ph34r: :biggrin3:
scherzi a parte mi sembra un buon metodo...al momento però da me piove.....da 2 mesi circa, se qualche compagno terrone riesce ad effettuare il test prima...
scardabianca
30/05/2008, 01:17
a me si accendono....tutte tutte....
Avetre sentito la canzoncina che fa quando le vedi tutte accese????
TRInicco
30/05/2008, 01:26
a me si accendono....tutte tutte....
Avetre sentito la canzoncina che fa quando le vedi tutte accese????
sì, dai... orecchiabile...
dopo la prima volta non te la togli più dalla testa...
ma perchè sei sempre lì a cercarla e a godere nel farla sentire agli altri!!!!!!:wub::wub::wub:
Ciao ragazzi,
ho due interessanti question sul nostro computer di bordo.
Question number A "Consumo Carburante":
Il dato del consumo di carburante si riferisce ad un dato statistico inserito a priori da mamma triumph che dice "a tot apertura consuma tot" oppure ad un dato reale che segue il naturale usuramento del motore e dunque tra 10 anni con 200mila km sulle ruote(esempio) dirà esattamente quanto sto consumando in quel momento?
Question number B "Led cambio marcia":
Finalmente ieri che ho tirato a cannone in autostrada la moto ho visto accendere le fatidiche lucine blue. La domanda è, voi le avete lasciate impostate come da default oppure ve le siete settate con numeri di giri più bassi?! Sapete essendo fermone mi dispiacerebbe vederle sempre spente :p ...
Grazie a tutti
Ciao raga, ritiro fuori questa vecchia discussione solo per chiedervi una cosa...
siccome il conce al momente della consegna della moto mi ha detto "non cambiare tanto l'impostazione delle luci del cambio marcia [I]perchè così cambi anche i giri motore...[I]...la domanda è..
Se io imposto il cambio marcia a 9000 giri, per cui il primo led si accende a 6000, e via via gli altri fino ai 9000 appunto, non è che, per esempio, il fuori giri, o il limitatore entra a 9000???? Io non penserei, nel senso che i led si illuminano solo quando si raggiungono i lim impostati, ma da come me l'ha messa il conce, non vorrei andare a fare delle ca@@te.....
Mi sapete aiutare?????? grascie!!!
Ciao raga, ritiro fuori questa vecchia discussione solo per chiedervi una cosa...
siccome il conce al momente della consegna della moto mi ha detto "non cambiare tanto l'impostazione delle luci del cambio marcia [I]perchè così cambi anche i giri motore...[I]...la domanda è..
Se io imposto il cambio marcia a 9000 giri, per cui il primo led si accende a 6000, e via via gli altri fino ai 9000 appunto, non è che, per esempio, il fuori giri, o il limitatore entra a 9000???? Io non penserei, nel senso che i led si illuminano solo quando si raggiungono i lim impostati, ma da come me l'ha messa il conce, non vorrei andare a fare delle ca@@te.....
Mi sapete aiutare?????? grascie!!!
il conce ti ha sparato una balla colossale :wink_:
Bene, grazie Gambero, mi conforti, allora vado di ca@@eggio sui led...
grascie grascie..............
Confermo!
L'impostazione per l'accensione dei LED sul contagiri non modifica di certo la gestione della Centralina Elettronica. Ma chi è il concessionario che spara ste' c@zz@te!:mad: Forse era in vena di scherzi di carnevale?
Confermo!
L'impostazione per l'accensione dei LED sul contagiri non modifica di certo la gestione della Centralina Elettronica. Ma chi è il concessionario che spara ste' c@zz@te!:mad: Forse era in vena di scherzi di carnevale?
Bah Marmor, chet tte devo dì...non è che si è raccomandato, me lo ha solo consigliato...
Cmq oggi dopo il lavoro, visto che ancora di ferie non se ne parla, lo imposto così che verso i 6/7000 comincio a vedere le lucette blu che si accendono...
Grazie mille ragazzi....