PDA

Visualizza Versione Completa : Testamento biologico



Medoro
29/05/2008, 17:46
Esiste una norma del 2004 che consente di morire come si desidera e di rifiutare le cure.E il primo caso di applicazione e' stato a Modena. Vincenza Santoro Galani, 70 anni,affetta da Sla,e' morta l'altro giorno secondo le sue volonta': il magistrato le ha infatti concesso il permesso il 9 maggio, nominando il marito amministratore di sostegno che ha rispettato la volonta' della coniuge.Lei non voleva interventi che le avrebbero prolungato la sofferenza, compresa la respirazione artificiale.

Speriamo sia un piccolo passo avanti e che i pagliacci con il saio non si mettano in mezzo e si facciano i fatti del loro stato immacolato

Segy
29/05/2008, 17:59
Medoro, è un pò più complicato di quanto sembra. Se non ricordo male, si può rifiutare di essere mantenuti in vita dalle macchine, ma questo è sempre esistito, diversamente da quanto prima era previsto, il malato attaccato alle macchine non riusciva ad esprimere le proprie volontà, pertanto i medici continuavano a mantenerlo in vita, in questo caso specifico, attraverso il testamento biologico precedentemente rilasciato dalla donna al marito, la stessa sembra aver espresso la volontà di evitare qualsiasi accanimento terapeutico.

Inoltre aggiungo che, i medici sono tenuti alle prime cure atte ad evitare la morte dell'individuo e questo nessun testamento biologico può impedirlo. Pertanto è una questione delicata e non così semplice.

Medoro
29/05/2008, 18:16
Medoro, è un pò più complicato di quanto sembra. Se non ricordo male, si può rifiutare di essere mantenuti in vita dalle macchine, ma questo è sempre esistito, diversamente da quanto prima era previsto, il malato attaccato alle macchine non riusciva ad esprimere le proprie volontà, pertanto i medici continuavano a mantenerlo in vita, in questo caso specifico, attraverso il testamento biologico precedentemente rilasciato dalla donna al marito, la stessa sembra aver espresso la volontà di evitare qualsiasi accanimento terapeutico.

Inoltre aggiungo che, i medici sono tenuti alle prime cure atte ad evitare la morte dell'individuo e questo nessun testamento biologico può impedirlo. Pertanto è una questione delicata e non così semplice.
Non la vedo cosi complicata,la semplice attuazione di un diritto dei cittadini riconosciuto da una legge del 2004

Segy
29/05/2008, 18:38
Daccordo, ma spesso questo viene letto come "posso chiedere di morire quando voglio", e non è così.

Medoro
29/05/2008, 18:41
Daccordo, ma spesso questo viene letto come "posso chiedere di morire quando voglio", e non è così.
non conosco il testo della legge,ma credo e spero che parli chiaro e che una cosi sia esclusa,darò uno sguardo:tongue:

natan
29/05/2008, 18:43
Esiste una norma del 2004 che consente di morire come si desidera e di rifiutare le cure.E il primo caso di applicazione e' stato a Modena. Vincenza Santoro Galani, 70 anni,affetta da Sla,e' morta l'altro giorno secondo le sue volonta': il magistrato le ha infatti concesso il permesso il 9 maggio, nominando il marito amministratore di sostegno che ha rispettato la volonta' della coniuge.Lei non voleva interventi che le avrebbero prolungato la sofferenza, compresa la respirazione artificiale.

Speriamo sia un piccolo passo avanti e che i pagliacci con il saio non si mettano in mezzo e si facciano i fatti del loro stato immacolato

Io sono per l'eutanasia .... il libero arbitrio accompagnato da un atto di umanità ... morire soffocati non é una morte dignitosa .... non si lasciano morire d'agonia neppure gli animali...

Medoro
29/05/2008, 18:48
Io sono per l'eutanasia .... il libero arbitrio accompagnato da un atto di umanità ... morire soffocati non é una morte dignitosa .... non si lasciano morire d'agonia neppure gli animali...
Come ovviamente saprai è una cosa un po diversa,ma sono d'accordo
infatti mi ha fatto piacere vedere che alla fine welby ce l'ha fatta,speriamo che questi casi creino dei precedenti da cui partire,poi la legislazione si può sempre migliorare,ma serviva input

marco61
29/05/2008, 18:51
Io sono per l'eutanasia .... il libero arbitrio accompagnato da un atto di umanità ... morire soffocati non é una morte dignitosa .... non si lasciano morire d'agonia neppure gli animali...




CIO' E' SACROSANTO:wink_:




non questa aberrazione....immanente....:mad:


http://www.doxaliber.it/wp-uploads/images/bush_papa.JPG

natan
29/05/2008, 18:52
Come ovviamente saprai è una cosa un po diversa,ma sono d'accordo
infatti mi ha fatto piacere vedere che alla fine welby ce l'ha fatta,speriamo che questi casi creino dei precedenti da cui partire,poi la legislazione si può sempre migliorare,ma serviva input

Si, sono quei %ç*&*&*ç di :papa::papa::papa: alla Rocco Buttiglione ... pur di portare avanti il loro moralismo del %ç*ç%ç% sono accondiscendenti con il lasciarsi a morire, costi quel che costi, ma non con una morte dignitosa, quando questa diventa inevitabile. Le loro "speranze" non sono altro che un modo per sentirsi in pace con se stessi davanti alle sacre scritture, degli altri questa é gente che se ne fotte altamente.

freerider3957
29/05/2008, 21:16
CIO' E' SACROSANTO:wink_:




non questa aberrazione....immanente....:mad:


http://www.doxaliber.it/wp-uploads/images/bush_papa.JPG

Mi vengono i brividi a guardarli............. e non di freddo!!!!:cry::cry::cry:

Luigi
29/05/2008, 21:22
Esiste una norma del 2004 che consente di morire come si desidera e di rifiutare le cure.E il primo caso di applicazione e' stato a Modena. Vincenza Santoro Galani, 70 anni,affetta da Sla,e' morta l'altro giorno secondo le sue volonta': il magistrato le ha infatti concesso il permesso il 9 maggio, nominando il marito amministratore di sostegno che ha rispettato la volonta' della coniuge.Lei non voleva interventi che le avrebbero prolungato la sofferenza, compresa la respirazione artificiale.

Speriamo sia un piccolo passo avanti e che i pagliacci con il saio non si mettano in mezzo e si facciano i fatti del loro stato immacolato

ero strasicuro che non ti saresti lasciato scappare la notizia :wink_::wink_::dry:

Medoro
29/05/2008, 21:24
ero strasicuro che non ti saresti lasciato scappare la notizia :wink_::wink_::dry:
sono prevedibile:tongue:

Luigi
29/05/2008, 21:26
sono prevedibile:tongue:

meglio cosi' :biggrin3::biggrin3::dry:

Medoro
29/05/2008, 21:30
meglio cosi' :biggrin3::biggrin3::dry:
dici????
quando sclero però faccio danni:tongue::laugh2::laugh2::laugh2:
una volta sono rientrato a casa con una moto verde senza dire nulla a nessuno:biggrin3:

Luigi
29/05/2008, 21:35
dici????
quando sclero però faccio danni:tongue::laugh2::laugh2::laugh2:
una volta sono rientrato a casa con una moto verde senza dire nulla a nessuno:biggrin3:

con questo vuoi dire che quando vai in giro su una moto verde sei un danno per la comunità e una calamità per l'umanità intera ? :tongue::tongue:

natan
29/05/2008, 21:37
con questo vuoi dire che quando vai in giro su una moto verde sei un danno per la comunità e una calamità per l'umanità intera ? :tongue::tongue:

penso che lo sia per chi poi deve sborsare .... :biggrin3:

Medoro
29/05/2008, 21:41
con questo vuoi dire che quando vai in giro su una moto verde sei un danno per la comunità e una calamità per l'umanità intera ? :tongue::tongue:
no ma quando mai sempre tranquillo e che cosette del genere non sono poi cosi rare:biggrin3::biggrin3::biggrin3:


penso che lo sia per chi poi deve sborsare .... :biggrin3:
no no pago tutto io purtroppo:cry::cry::cry::cry:

marco61
29/05/2008, 21:41
penso che lo sia per chi poi deve sborsare .... :biggrin3:



tanto...................poi..................................



tocca a me paga'.........................................


http://www.teatro.org/images/grandi/alberto_sordi/alberto_sordi_biografia.gif



come al solito.....................................................:wacko:

Luigi
29/05/2008, 21:41
penso che lo sia per chi poi deve sborsare .... :biggrin3:

giusto, non ci avevo pensato.......rinuncio alla mia patria podestà adottiva


tanto...................poi..................................



tocca a me paga'.........................................


http://www.teatro.org/images/grandi/alberto_sordi/alberto_sordi_biografia.gif



come al solito.....................................................:wacko:

ecco bravo pensaci tu che io tra tasse IVA e rate non ce la faccio piu', mica mi posso permettere di cambiare una moto all'anno IO

Medoro
29/05/2008, 21:52
tanto...................poi..................................



tocca a me paga'.........................................


http://www.teatro.org/images/grandi/alberto_sordi/alberto_sordi_biografia.gif



come al solito.....................................................:wacko:
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
se non x cosa ci sei???
tra un po è il mio compleanno:fisch::fisch:
desidererei tanto una cosetta con 4 ruote color carta da zucchero e tetto bianco,ma anche gialla e tetto nero va bene:laugh2:


giusto, non ci avevo pensato.......rinuncio alla mia patria podestà adottiva



ecco bravo pensaci tu che io tra tasse IVA e rate non ce la faccio piu', mica mi posso permettere di cambiare una moto all'anno IO
:dry::dry::dry::dry::dry::dry::dry:
che brutta persona,vieni meno ai tuoi doveri:mad::mad::mad:
ma se ti vuoi far perdonare puoi sempre fare colletta con l'eretico:laugh2:

Luigi
29/05/2008, 21:59
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
se non x cosa ci sei???
tra un po è il mio compleanno:fisch::fisch:
desidererei tanto una cosetta con 4 ruote color carta da zucchero e tetto bianco,ma anche gialla e tetto nero va bene:laugh2:


:dry::dry::dry::dry::dry::dry::dry:
che brutta persona,vieni meno ai tuoi doveri:mad::mad::mad:
ma se ti vuoi far perdonare puoi sempre fare colletta con l'eretico:laugh2:

hai capito !!! pure il colore !!! hai preso nota Nonno61 ?

e va bene contribuisco anch'io , vuol dire che io ci metto 10 euri e il resto ce lo mette PapaGiovanni61

marco61
29/05/2008, 22:03
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
se non x cosa ci sei???
tra un po è il mio compleanno:fisch::fisch:
desidererei tanto una cosetta con 4 ruote color carta da zucchero e tetto bianco,ma anche gialla e tetto nero va bene:laugh2:


:dry::dry::dry::dry::dry::dry::dry:
che brutta persona,vieni meno ai tuoi doveri:mad::mad::mad:
ma se ti vuoi far perdonare puoi sempre fare colletta con l'eretico:laugh2:








vabbe'...............................................................:rolleyes:


http://digilander.libero.it/antiscooter/oxford%20chesterfield%207%20t4.jpg

hai visto l'ecclesiastico come si defila???

Medoro
29/05/2008, 22:06
hai capito !!! pure il colore !!! hai preso nota Nonno61 ?

e va bene contribuisco anch'io , vuol dire che io ci metto 10 euri e il resto ce lo mette PapaGiovanni61
OH ma quando avete chiesto l'affidamento sapevate che ero esigente e vizziato quindi non tiratevi indietro adesso che son grandicello e ho esigenza da grandicello,caspita su 3 padri tutti braccina corte mi sono capitati:laugh2::laugh2:
cmq è questa:wub:
http://img92.imageshack.us/img92/9720/minino1.jpg (http://imageshack.us)
è dovete ringraziare che non ho chiesto la db9:wub::tongue:

marco61
29/05/2008, 22:07
OH ma quando avete chiesto l'affidamento sapevate che ero esigente e vizziato quindi non tiratevi indietro adesso che son grandicello e ho esigenza da grandicello,caspita su 3 padri tutti braccina corte mi sono capitati:laugh2::laugh2:
cmq è questa:wub:
http://img92.imageshack.us/img92/9720/minino1.jpg (http://imageshack.us)
è dovete ringraziare che non ho chiesto la db9:wub::tongue:



e mmo'chi e' er terzo???:mad:

Medoro
29/05/2008, 22:09
e mmo'chi e' er terzo???:mad:
NE AVREI ANCHE UNO BIOLOGICO:tongue::tongue::tongue:
cmq stavo pensando di chiedere asilo anche a natan:rolleyes::rolleyes: lui ha pure fatto cinema non si sa mai che tiri fuori più volentieri i soldini:laugh2::laugh2::laugh2:

marco61
29/05/2008, 22:12
NE AVREI ANCHE UNO BIOLOGICO:tongue::tongue::tongue:
cmq stavo pensando di chiedere asilo anche a natan:rolleyes::rolleyes: lui ha pure fatto cinema non si sa mai che tiri fuori più volentieri i soldini:laugh2::laugh2::laugh2:


questa ..... andrebbe inserita..in 4 risate.....:w00t::w00t:

Luigi
29/05/2008, 22:16
questa ..... andrebbe inserita..in 4 risate.....:w00t::w00t:

:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

si vede che Medoro non legge sugli Over, avrebbe scoperto che Natan è l'unico svizzero al mondo a dichiararsi povero :biggrin3::biggrin3:

sei davvero sfortunato caro Medoro

Medoro
29/05/2008, 22:17
questa ..... andrebbe inserita..in 4 risate.....:w00t::w00t:
no no è vero natan una volta mi ha detto che fatto una scena(poi non so se solo quella o tutto il film) del film il nome della rosa,quella quando trovano il traduttore dal greco a testa in giu dentro il calderone con il sangue di maiale


:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

si vede che Medoro non legge sugli Over, avrebbe scoperto che Natan è l'unico svizzero al mondo a dichiararsi povero :biggrin3::biggrin3:

sei davvero sfortunato caro Medoro
no li non ci passo mai
chissa perchè

marco61
29/05/2008, 22:21
no no è vero natan una volta mi ha detto che fatto una scena(poi non so se solo quella o tutto il film) del film il nome della rosa,quella quando trovano il traduttore dal greco a testa in giu dentro il calderone con il sangue di maiale


no li non ci passo mai
chissa perchè




l'uomo e' furbo...astuto...insidioso...vive di racconti.....per un pubblico

credulone...:rolleyes:

Luigi
29/05/2008, 22:24
l'uomo e' furbo...astuto...insidioso...vive di racconti.....per un pubblico

credulone...:rolleyes:

è vero, c'ero anch'io quando l'ha raccontato...il pubblico era quasi tutto femminile.....fai un po' te

marco61
29/05/2008, 22:25
è vero, c'ero anch'io quando l'ha raccontato...il pubblico era quasi tutto femminile.....fai un po' te

:risate2::risate2:

Medoro
29/05/2008, 22:28
NATANNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNN
che fai mi racconti le cazzate????
vieni qui e sputa il rospo
anzi adesso vada a lettuccio uccio che domani mi aspetta l'ultimo giorno di lavoro,poi ferieeeeeeeeeeeeeeeeeee

Luigi
29/05/2008, 22:34
NATANNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNN
che fai mi racconti le cazzate????
vieni qui e sputa il rospo
anzi adesso vada a lettuccio uccio che domani mi aspetta l'ultimo giorno di lavoro,poi ferieeeeeeeeeeeeeeeeeee

ma sai....a volte non si tratta di cazzate ma ...diciamo...di mezze verità un po' romanzate:laugh2::laugh2::tongue::tongue:


scherzo è ..povero Natan....invece ne avrebbe di cose da raccontare , te lo assicuro :wink_::wink_::wink_:

natan
29/05/2008, 23:02
in realtà sono un arabo felice di essermi mimetizzato da svizzero ... così faccio del proselitismo e questo é il film ... caro medoro :wink_: