Visualizza Versione Completa : catena vs. cardano
chelidon
30/05/2008, 00:14
salve ragazzi, volevo sentire la vostra opinione di dueruotisti navigati in merito alla manutenzione della trasmissione...
è vero che la catena è parecchio impegnativa da gestire?:dry:
Saponetto
30/05/2008, 00:34
No.
Certo, vuole la -sua- manutenzione, ovvero una buona pulizia periodica con kerosene bianco e lubrificazione con un ottimo grasso, ma non ho mai trovato criticità tali da farmi preferire un cardano, anche se ne ho usato uno per oltre 50000 km...
In definitiva, la questione è semplicemente... quanta voglia si ha di sporcarsi le mani, di tanto in tanto.
Io tanta...:tongue:
t-bird 63
30/05/2008, 00:41
Sicuramente.
Qualunque tipo di trasmissione tu prenda in considerazione, la catena e' quello che ha bisogno di piu' manutenzione (a intervalli brevi di 1000 km circa).
E' piu' rumoroso degli altri.
E' quello, pero' che offre la maggiore "trasmissibilita'" della coppia alla ruota post.
E' piu' "diretta", senza strappi o innescamenti di sollevamento/abbassamento del retrotreno.
chelidon
30/05/2008, 09:04
confesso che da un po' mi sento particolarmente attratto dalle guzzi (bmw giammai!!!!)
1) per una questione di fascino del marchio
2) per il bicilindrico trasversale
3) per la tonalità di scarico poco smorzata dalla euro 3
4) proprio per la trasmissione cardanica
Onda calabra
30/05/2008, 09:18
guida in città un cardano guzzi e avrai le risposte che cerchi
chelidon
30/05/2008, 11:56
devo dedurre che non è il massimo?
Ti dirò che quando pulisco e lucido (spesso) i raggi e i cerchioni della mia bonnie invidio un pò quelli con la moto a cardano......poi dal punto di vista tecnico non ti so dire non ne ho mai provate, solo catena o cinghia...
senatore1943
30/05/2008, 13:21
Io ho avuto anche diverse moto con trasmissione ad albero cardanico.
Dal punto di vista della guida hanno fatto molti passi avanti negli ultimi 30 anni ed oggi non c'e' praticamente differenza.
Dal punto di vista della manutenzione la trasmissione ad albero non ne ha, salvo un controllo del livello olio nella scatola del cardano una volta ogni tanto.
Pero' anche le catene, che una volta duravano 5.000 km, oggi, nonostante le potenze decuplicate, durano 20 - 30.000 km. e piu', dipende dalla mano piu' o meno pesante. Poi non si allungano piu' come una volta e la registrazione si puo' fare tranquillamente ogni 5 - 6000 km. e piu'.
Anche la lubrificazione non e' piu' cosi' critica, con gli o-ring che ormai hanno tutte e con i lubricanti spray al molibdeno.
Quindi, scegli la moto che piu' ti piace: catena o cardano non fa differenza.
Onda calabra
31/05/2008, 01:08
la BMW non so ....
ma la Guzzi ha un cardano che in città si sente.. ci si deve abituare... nulla a che vedere con la fluidità della catena
personalmente non gradisco
Poi non si allungano piu' come una volta e la registrazione si puo' fare tranquillamente ogni 5 - 6000 km. e piu'.
Tu non hai mai guidato una moto della classe Kawasaki ZRX1200, Bandit1200, BKing, ecc.
Ti garantisco che stirano e distruggono le catene da paura!
Sportclassic81
31/05/2008, 07:49
Cardano per dimenticarti della manutenzione ordinaria... E come ricorda il saggio Senatore la trasmissione cardanica si è evoluta tantissimo negli ultimi anni.
Anche la Guzzi dovrebbe fare dei buoni cardani... A suo tempo la BMW si compimentò con la casa italiana per l'ottimo cardano della Griso.
La catena ha dalla sua la semplicità anche se devi pulirla, lubrificarla e controllare ogni tanto la tensione... roba che comunque può fare anche chi non è un astronauta...
senatore1943
01/06/2008, 20:39
Tu non hai mai guidato una moto della classe Kawasaki ZRX1200, Bandit1200, BKing, ecc.
Ti garantisco che stirano e distruggono le catene da paura!
Ho avuto una Suzuki GSX 1200 e quando l'ho venduta aveva fatto 28.000 km ed aveva ancora catena - pignone - corona originali. L'ho sempre lubrificata con Castrol chain lube e l'ho registrata una volta. Non pensare che non abbia mai aperto: ci ho girato anche in pista.
Certo che se ogni volta che parti vuoi alzare la ruota anteriore, non durano cosi' tanto. Se hai rispetto del tuo mezzo, i materiali di oggi durano moltissimo.
chelidon
02/06/2008, 20:45
ma in cosa consiste la manutenzione della catena? servono particolari competenze meccaniche o ce la può fare anche un comune mortale?
Onda calabra
02/06/2008, 23:17
un comune mortale non può farcela
mai e poi mai
infatti coloro i quali possiedono un mezzo con la trasmissione secondaria a catena sono tutti mostri sacri con sei testicoli, sputano fiamme dagli occhi e possiedono il dono del lubrificante quando vedono la catena asciutta
il dono dell'andare a "registrarla" ( o registrarsela) quando la sentono sferragliare troppo
ed il dono della pulizia approfondita con petrolio bianco o gasolio e pennello dopo aver fatto molti Km su strade sporche
ed infine il dono più prezioso: quello di cambiarla assieme a corona e pignone quando si usura
chelidon
03/06/2008, 08:50
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
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