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Visualizza Versione Completa : Modifica silenziatore originale - foto e commenti



Dennis
30/05/2008, 11:59
Da un po' di tempo sto scassando la minchia in giro per le varie discussioni per questo mio lavoretto; per chi non ha avuto occasione di cogliere i miei intenti, ho deciso di modificare un silenziatore originale di Daytona 675 per renderlo "aperto", se mi concedete il termine. Tanto per permettere alla moto di esprimersi meglio nel suo particolarissimo ed affascinante ruggito.
Voglio ora spiegare le motivazioni del mio lavoro ed in un certo senso offrire l'opportunità di capire al meglio come procedere a chi ha avuto già questa idea ma non sapeva come fare.


"Ci sono tanti silenziatori belli in commercio", "non perdere tempo", "lascia stare", "prendi il TOR": tante volte mi sono sentito rivolgere questi commenti proponendo l'idea.
Non avendo ancora raggiunto i 21 anni, ho dovuto come tanti altri ragazzi comprare una moto "depotenziata" a 34 cv, il limite di potenza che l'attuale legge mi consente di avere dentro al telaio. Con il beneficio del dubbio sul fatto che la mia moto abbia ora realmente 25 Kw o sia come tutte le altre, giro tranquillamente per strada senza pormi troppi problemi, tanto più che ho risolto l'eventuale problema "copertura assicurativa" sul nascere.
Presentarsi però a certi sceriffi che girano dalle mie parti, a cavallo fra Marche ed Umbria, con due tromboni Shark o un marmittone palesemente “racing”, sarebbe sconsigliabile nella mia situazione: omologazione a parte, più la moto rimane originale nel look, meno attira l’attenzione, è semplice.
D’altronde, a me il silenziatore originale non dispiace affatto in quanto ad estetica, né per la realizzazione, né per il contorno del bel paracalore, né per forma e posizione: montare il Triumph TOR sarebbe stato allora un must, ma… oltre a non essere neanche ufficiosamente omologato (si può porre rimedio facilmente..), costa tanto e, a parte il sound bellissimo, non da ulteriori vantaggi rispetto all’unità originale, neanche in termini di peso. Facendo uno più uno e considerata la spesa, a questo punto tanto vale farsi un aftermarket omologato fatto bene… che però non ha la stessa resa estetica, tranne le poche eccezioni che mi attirano realmente.
In verità, a me la moto piace così com’è, portatarga, specchi e indicatori di direzione compresi, tanto per dire tre pezzi, ed un pisello lì sotto proprio non ce lo voglio mettere.
Ma se neanche il TOR mi soddisfa (sempre per il basso rapporto qualità/prezzo), che cavolo devo fare per evitare di sentire solo il rombo d’aspirazione quando sono in sella? Un buco nella marmitta, come sulla vespetta? Quasi!!
L’idea mi è venuta un giorno, uno dei tanti che passo a pippeggiare attorno alla moto, guardando dentro alla canna centrale del silenziatore di serie, illuminata dal sole: ho visto che questa si estendeva quasi per tutta la lunghezza del pezzo, terminando in una camera interna che, sul fondo, aveva una bella paratia di lamiera. Paratia che subito ho pensato si potesse sfondare per fare un collegamento diretto fra la canna centrale ed il collettore di entrata nel silenziatore: fatto e servito il TOR a prezzo zero (o quasi).
Smontando la marmitta e guardando anche dal tubo di entrata, le mie idee sono sembrate tutt’altro che irrealizzabili: rimediato un altro silenziatore originale (non l’ho fregato ad una Daytona parcheggiata…), mi sono messo al lavoro.

Col pezzo fra le mani, e pensando a come è montato sulla moto, è chiaro che l’unico modo per operare senza intaccarne minimamente l’estetica è aprirlo superiormente, dove codone e paracalore celano tutto alla vista. Bisogna tagliare, modificare e poi richiudere in un qualche modo.

Per il taglio, basta un piccolo “frullino” (la seghetta circolare portatile) con un disco adatto all’acciaio di diametro ridotto.
L’apertura va eseguita tenendo conto che, sul silenziatore, vi sono nella parte superiore le staffe per l’attacco dello stesso al telaietto, quattro supporti per avvitare il paracalore e gli attacchi per il portatarga: se a lavoro finito si vuole che tutto sia poi montabile in posizione perfettamente simmetrica, come da origine, è ovvio che conviene non toccare queste parti. L’unica scelta per poter accedere alla parte da lavorare, è eseguire un taglio rettangolare nella zona che vedete nei disegni e nelle foto, “sacrificando” due dei quattro attacchi per il paracalore: chiudendo tutto, sarà facile riallinearli a quelli anteriori “fissi”, o comunque basterà giocare un po’ con l’asola del paracalore prima di stringere la vite. Tagliando a filo degli attacchi anteriori e di quelli del portatarga, senza però toccare le relative saldature, si dispone di un buon spazio per lavorare successivamente e non si incide sulla funzionalità di queste parti.
Appena completato il taglio della calotta superiore, questa verrà via facilmente; tutto attorno alle camere del silenziatore vi è l’intercapedine col materiale fonoassorbente, quindi occorre rimuovere quest’ultimo dalla zona sottostante al “coperchio”, per raggiungere la lamiera interna bucherellata e procedere al taglio di un’altra sezione rettangolare, ovviamente di forma uguale a quella precedentemente asportata.
Osservando bene, c’è però di mezzo la saldatura trasversale corrispondente al lamierino che separa le due camere interne, quindi bisognerà tagliare e torcere di pinze a più riprese, fino a che tutta la sezione su cui si vuol lavorare non è libera.
A questo punto il lavoro da eseguire per la modifica interna è abbastanza chiaro.

Il silenziatore è composto da tre camere: la prima è vuota, vi arrivano i gas di scarico dal collettore sottosella. La seconda è posizionata nella parte vicino ai tre fori di uscita, cioè “in fondo”, ed il collegamento fra le due avviene tramite un tubo dotato di un proprio rivestimento di materiale fonoassorbente (a prima vista lo si riconosce dalla sua forma esterna a “salsicciotto”, dalle foto si vede questo sezionato con l’intercapedine di lana di vetro).
Dalla seconda camera i gas passano ovviamente alla terza, che è disposta in mezzo fra la prima e la seconda, ritornando indietro grazie ad un altro tubo di collegamento, questa volta non rivestito; qui dentro i fumi possono evacuare attraverso la canna di uscita centrale del silenziatore e dai due condotti che portano ai fori laterali.
Guardando nella canna centrale dall’esterno, è proprio quest’ultima camera che si vede; guardando dentro al silenziatore dalla finestra che si è tagliata superiormente, la paratia che prima ha dato fastidio durante il taglio è proprio quella fra la prima e la terza camera.
Questa va rimossa proprio per unire la prima camera con la terza e di conseguenza collegare con un raccordo il collettore di entrata del silenziatore con la canna centrale; nelle foto, sulle pareti interne del silenziatore, si vede bene il bordo della paratia che è stata tagliata.
Quest’ultima operazione va fatta con tanta pazienza, operando con il “frullino” ed un disco dal diametro ridotto, entrando a più riprese e spaccando se necessario i vari pezzi con l’aiuto di una pinza robusta. Chi ha invece una fresetta ad aria compressa (il “trapano da dentista”), con la punta giusta farà molto più in fretta. Beato lui.

Il raccordo di collegamento fra il collettore d’ingresso al silenziatore e la canna centrale di uscita, come si può vedere dalle foto, può essere realizzato con un semplice tubo diritto, senza inventarsi tanti giochi di curve strani.
Il diametro del foro d’ingresso è superiore ai 60 mm nella parte più esterna, mentre la canna è di circa 38 mm. Il collettore che entra nel silenziatore, formato da una lamiera sagomata e saldata come potete ben vedere non ha uno spigolo preciso, ma è stato semplicemente infilato dentro e poi saldato all’esterno: c’è poco meno di un cm di tubo che entra dentro, ovviamente non saldato longitudinalmente, e sfrutterete questo a vostro vantaggio come spiegherò successivamente.
La canna centrale ha una piccola svasatura a mo’ di trombetta nella sua parte finale, ed anche essa si renderà utile.
Il tubo di raccordo bucherellato, in acciaio, da me utilizzato è stato preso da un tizio che costruisce scarichi artigianali per automobili ed ha un diametro di circa 55 mm; reperire comunque un pezzo di tubo in acciaio (con sezione a spessore ridotto) di tale diametro non sarà difficilissimo cercando da un fabbro o in una ferramenta rifornita, e fare i forellini è solo questione di pazienza.
Le foto chiariscono bene come procedere per il posizionamento del tubo e la modellazione dello stesso.
Dalla parte del collettore d’ingresso basta infilare il tubo, che si bloccherà per la conicità del collettore stesso. Quella parte sporgente che prima avevo sottolineato, può essere facilmente piegata richiudendola attorno al tubo, così da permettere poi l’esecuzione della saldatura di fissaggio.
Dalla parte della canna centrale, si eseguono dei piccoli taglietti a V all’estremità del tubo forato, operazione necessaria per poterlo richiudere attorno alla svasatura della canna stessa, con il risultato della creazione del raccordo fra i due diametri differenti.
Giocando un po’ si riesce poi a capire la lunghezza giusta con cui tagliare il tubo forato e, una volta messo in posizione, si ripiegano per bene tutti i lembi prima citati in modo da bloccare momentaneamente il tutto per poter eseguire le due saldature circolari che completeranno l’opera.
Queste saldature non saranno ovviamente completamente circonferenziali, lo spazio per il lavoro è quello che è… ma per un fissaggio adeguato ed “eterno” bastano appunto due strisce ben fatte.

A questo punto si deve riempire tutto con la lana di vetro e poi completare l’opera richiudendo il silenziatore. Le foto mostrano una retina posta sui tubi ora inutili (e tagliati) di collegamento fra le varie camere e sui due tubi che fanno capo ai fori laterali: questa è necessaria per poter contenere e “pressare” adeguatamente il fonoassorbente all’interno del silenziatore, senza che si sposti o “scappi” da qualche parte.
Una retina di forma quadrata a tappare la finestra, poi sopra il coperchio del silenziatore, che andrà saldato; nella foto finale lo vedete messo in posizione con pochi punti di saldatura, in attesa del cordone definitivo.
Il lavoro di modifica si può dire concluso.

http://img98.imageshack.us/img98/2284/dscf0001wy0.jpg

http://img233.imageshack.us/img233/2162/dscf0002hm8.jpg

http://img233.imageshack.us/img233/562/dscf0003hh3.jpg

http://img165.imageshack.us/img165/8809/dscf0004dt6.jpg

http://img98.imageshack.us/img98/3623/dscf0005cn1.jpg

http://img165.imageshack.us/img165/8076/dscf0006oe5.jpg

http://img233.imageshack.us/img233/9333/dscf0007pe1.jpg

http://img98.imageshack.us/img98/7539/dscf0008ul2.jpg

http://img233.imageshack.us/img233/280/dscf0009lx7.jpg

http://img98.imageshack.us/img98/904/dscf0010is9.jpg

http://img165.imageshack.us/img165/8012/dscf0012ja5.jpg


Il montaggio, un test ride e l’eventuale rimappatura fra un paio di settimane…

Il risultato da me sperato sono prestazioni del tutto simili a quelle originali, con un sound più deciso e degno della Daytona, ma non troppo fastidioso.
Il terminale Triumph TOR ha una canna unica da 48 mm e fa un bel macello, questo mio silenziatore invece si riduce a 38 mm e proprio questo, insieme all’elevata quantità di lana fonoassorbente inserita, mi fa sperare in un rumore un po’ più contenuto, meno fastidioso, più camuffabile entro il limite di decibel omologato.
Per le prestazioni questa differenza di 10 mm nel diametro fra le due marmitte non mi fa preoccupare troppo: se penso alle turbolenze dei gas all’interno del silenziatore di serie o alla drastica ostruzione generata dal montaggio di un db-killer ad un comune terminale tipo Arrow (operazione che rende quest’ultimo quasi più silenzioso di quello originale!)…. non credo proprio che avrò sorprese in negativo!!!
Beh, a questo punto non resta che provare… invocando poi la benevolenza di mio padre, che ovviamente è contrario a questo mio desiderio di avere una moto che faccia un minimo di rumore anche dallo scarico e non solo grazie all’aspirazione ed al fischio del motore… speriamo che il ruggito del tre cilindri lo faccia innamorare!!

La spesa finale… escludendo il prezzo di un silenziatore di serie usato, reperibile facilmente su internet, comprare un pezzo di tubo forato e un po’ di lana di vetro non è un grosso investimento, che dite?
Se si hanno quei pochi attrezzi necessari a disposizione, un’officinetta e qualche pacchetto di sigarette, con meno di 150 euro (a tenersi larghi) tutto compreso, marmitta e modifiche, fate il lavoro.
Il silenziatore Triumph TOR aperto costa ben più del doppio (420 euro di listino se ricordo bene, difficilmente scontabili), è fatto con gli stessi materiali, pesa allo stesso modo e va eventualmente “omologato”…
fra risparmio e soddisfazione personale nell’aver dato vita ad una propria “creatura” in garage, credo stavolta di averci guadagnato non poco.

Ovviamente ringrazio la mia ragazza che, dopo aver percepito i miei intenti ascoltandomi parlare coi miei amici e/o pensare ad alta voce, mi ha regalato un silenziatore originale usato pronto da sventrare, e….
…. il mio amico Alessandro “The_Master”, conosciuto anche e soprattutto come “Performance”, Ducatista incallito (si capisce il “performance”…), artigiano-meccanico-tuttofare e motociclista che si è prodigato nel dare vita con grande maestria, passione e buona scorta di braghe per il rigonfiamento di palle che gli ho causato, a una delle mie varie ed insulse idee. Bella zì.

VonRichthofen
30/05/2008, 12:17
ottimo lavoro War.....a breve lo devo fare anche io sul silenziatore originale perchè in caso lo dovessi rimontare non voglio rimettere la mappatura originale.....vorrei tenermi la mia:D

saphir
30/05/2008, 13:58
Kaspita! Gran bel lavoro, complimenti:biggrin3:Però mi sorge un dubbio, considerando tutte le argomentazioni espresse in questo topic, il risultato finale? Se con il TOR (aperto, pare) non si ha un grosso incremento nonostante la rimappatura e se è comunque necessario rimappare, non è meglio un aftermarket non troppo costoso con mappatura sicura ed efficiente? Dico questo xchè con le moto precedenti anche con scarichi di qualità (LeoVince, Akrapovic) inserendo i db killer il risultato-sia sound che prestazioni- era assolutamente uguale a quello di serie; senza db killer la musica cambiava eccome! Ma il rumore era udibile a distanza e nelle gallerie in rilascio, a detta di compagni di scampagnate, fiammate e rumore erano fastidiosi. Pensate ad una pattuglia che vi ferma per il gusto di farlo e vi spulcia la moto=sequestro libretto e revisione:sick:

sfreer
30/05/2008, 14:54
video con sound e poi direi di metterlo in rilievo come merita...
grandissimo w

Dennis
30/05/2008, 17:57
saphir, per quanto riguarda le prestazioni, non penso che ci sia un qualche tipo di miglioramento... c'è sempre il catalizzatore montato (ma fra qualche tempo sparirà pure questo...) e giocoforza la mappatura della centralina deve essere fatta di conseguenza. Poi magari salirà un po' più velocemente di giri, o più regolare, ma si tratta di sfumature di poco conto; se chiedi a tutti quelli che qui dentro hanno cambiato solo il silenziatore, non penso che qualcuno ti dirà "la moto va molto di più"...
Io la moto la uso per "correre" per strada, di tutta la potenza ne sfrutterò sì e no tre/quarti in rettilineo, quello che mi interessa è sentire un po' il rombo della moto e non solo il fruscio dell'aria che entra sotto il casco...
Fra montare questo silenziatore ed un qualsiasi tubo aftermarket quindi non c'è tanta differenza, mica ho uno scarico racing completo... perciò tanto vale risparmiare un po' e fare un lavoro che mi soddisfa in tutto.

Il mio rivenditore di fiducia ad esempio mi metteva un leovince in alluminio a 280 euro, non è tanto, ma sinceramente mi fa schifo, ma proprio schifo, vedere quel coso sul codone della mia moto... ora sto contento, un po' più di casino lo farò (lo spero, ci stanno 50 metri cubi di lana di vetro compressa dentro quest'affare :D), esteticamente il lavoro mi piace, sono soddisfatto insomma. Se poi il risultato non mi sconfinfera e dovrò riaprirlo per sistemare qualcosa, beh, lo farò, se non altro alla fine potrò dire con precisione a Von come fare tutto il lavoro nel modo migliore! :D

dj crush
30/05/2008, 18:17
madonna mia...un poema!!!!

marmor
30/05/2008, 18:45
Complimenti Warsteiner per il lavoretto ed il bel servizio che hai fatto.
Hai sicuramente donato un po' di dignità alla voce, castrata dallo scarico originale, del 3 cilindri con una spesa contenuta. :oook:

Personalmente direi che ho il problema quasi opposto sulla Street dopo aver montato gli Ixil. Sarà che sto invecchiando, ma fanno un fracasso tale che, una volta sceso dalla sella dopo un centinaio di Km., mi fischiano le orecchie per 5 min. buoni:wacko:. Forse sarò preso per pazzo, ma sto pensando di silenziarli fissando internamente al DBKiller della lana fonoassorbente...
Questa premessa per chiederti: dove hai trovato il fonoassorbente adatto alle marmitte? E' facile da reperire?
Grazie

Dennis
30/05/2008, 18:55
Sì il materiale fonoassorbente più usato, la lana di vetro, si trova facilmente dai ricambisti, non dovresti avere grossi problemi nel trovarne un po'.
Il mio amico Performance l'ha presa dal tizio che costruisce scarichi per automobili insieme al tubo forato, ma qualche anno fa quando mi facevo le marmitte per il motorino la compravo facilmente dal ricambista vicino casa.

pesdra
30/05/2008, 20:43
ti faccio i miei complimenti per il lavoro eseguito ma io nn lo avrei mai fatto...
io ho cambiato il terminale per peso e sound e ho eliminato il catalizzatore econ filtro aria bmc e rimappatura centralina x avere qualche cavallino in piu...


te cosi facendo invece non hai guadagnato niente in termini di peso..poco sound in piu e prestazioni uguali....


insomma ti rifaccio i complimenti x il lavorone ma se prendevi un leovince base in alluminio spendevi poco di piu e nn perdevi tutto questo tempo...


poi il mondo è bello perchè è vario...


:)

triplevitello
30/05/2008, 23:21
figata. posta il suono ke si gode........:wink_:

maicol775
31/05/2008, 00:35
Questo si che e stato un bel intervento:w00t:

valentinorossi
31/05/2008, 05:29
complimenti per il lavoro fatto War.

D74
31/05/2008, 07:35
grande iniziativa :)

DavidSGS
31/05/2008, 09:08
Attendo di sapere risultati in termini di sound e prestazioni! :wink_:

sem13
31/05/2008, 09:20
Bravo bel lavoro!!!!

Se qualcuno vuole imitarlo io ho un terminale originale e praticamente nuovo da vendere :D:D

Dennis
01/06/2008, 18:50
ti faccio i miei complimenti per il lavoro eseguito ma io nn lo avrei mai fatto...
io ho cambiato il terminale per peso e sound e ho eliminato il catalizzatore econ filtro aria bmc e rimappatura centralina x avere qualche cavallino in piu...
te cosi facendo invece non hai guadagnato niente in termini di peso..poco sound in piu e prestazioni uguali....
insomma ti rifaccio i complimenti x il lavorone ma se prendevi un leovince base in alluminio spendevi poco di piu e nn perdevi tutto questo tempo...
poi il mondo è bello perchè è vario...

:)

Hai ragione pesdra, ma tu giri molto in pista ed evidentemente non hai problemi quando fai i giri per strada... io invece volevo solo un po' più di sound senza dare troppo nell'occhio e senza spendere la cifra richiesta per il TOR!! Il resto non mi importa, né avere più potenza né alleggerire la moto, mi diverto alla grande anche col portatarga di serie... :biggrin3: :w00t:

Aggiornamento: ho fatto fare la saldatura definitiva al coperchio, con l'aggiunta di una spolveratina di vernice zincata per prevenire la ruggine in tale zona.

http://img80.imageshack.us/img80/8060/silenziatorelg8.jpg

Fra una settimana montaggio e prova.

melita
01/06/2008, 21:13
Ovviamente ringrazio la mia ragazza che, dopo aver percepito i miei intenti ascoltandomi parlare coi miei amici e/o pensare ad alta voce, mi ha regalato un silenziatore originale usato pronto da sventrare,
prego!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Carletto
01/06/2008, 21:15
Complimenti

Dennis
04/06/2008, 22:00
Montato oggi al volo, ho acceso la moto per un paio di minuti portandola poco più su di giri rispetto al minimo e suona bene, finalmente si sente il ringhiare unico del tre cilindri e non più quel timbro da soffio di ventilatore.
Il livello di dB rimane comunque simile all'originale (e te credo, con tutta quella lana de vetro :D), almeno fino a 4000 giri, motivo in più che mi fa esser contento della mia opera e una preoccupazione in meno in caso di controlli. Qua diluvia 'sti giorni, appena posso poi la proverò per bene e sentirò cosa esce fuori quando si apre la manetta per bene, nonché se ci sarà la necessità di ricarburare e contropalle varie.

crisgas
10/06/2008, 14:23
complimenti Warsteiner sei proprio un artigiano! e complimenti anche alla tua ragazza Melita che ti supporta sempre alla grande!

.... dicci come va!

Dennis
10/06/2008, 18:36
E' andato bene per 10 minuti, prestazioni intatte, ottimo sound, poi la lana di vetro s'è inspiegabilmente bruciata (era quella usata dall'arrow, a detta del rivenditore... puah) tutta e quindi fra smoccoli e smoccoloni vari ora bisogna riaprirlo... ne approfitterò quindi stavolta per fare un lavoretto più preciso, leggero e rumoroso, che però richiederà ben più tempo. Pazienza, la piglio con filosofia..

DavidSGS
10/06/2008, 19:59
E' andato bene per 10 minuti, prestazioni intatte, ottimo sound, poi la lana di vetro s'è inspiegabilmente bruciata (era quella usata dall'arrow, a detta del rivenditore... puah) tutta e quindi fra smoccoli e smoccoloni vari ora bisogna riaprirlo... ne approfitterò quindi stavolta per fare un lavoretto più preciso, leggero e rumoroso, che però richiederà ben più tempo. Pazienza, la piglio con filosofia..

Buon lavoro...:cry:

Juri675
15/06/2008, 14:59
Cavoli che lavorone...però mi prende benissimo la tua idea della modifica all'originale!!!
Quasi quasi ti vengo a trovare per vedere il lavoro finito :biggrin3:
Ieri approfittando della pioggia ero in zona Tolentino a vedere il TOR dal conce, non è molto lontano vero?
In bocca al lupo per il progetto!!!

valentinorossi
15/06/2008, 17:43
Hai ragione pesdra, ma tu giri molto in pista ed evidentemente non hai problemi quando fai i giri per strada... io invece volevo solo un po' più di sound senza dare troppo nell'occhio e senza spendere la cifra richiesta per il TOR!! Il resto non mi importa, né avere più potenza né alleggerire la moto, mi diverto alla grande anche col portatarga di serie... :biggrin3: :w00t:

Aggiornamento: ho fatto fare la saldatura definitiva al coperchio, con l'aggiunta di una spolveratina di vernice zincata per prevenire la ruggine in tale zona.

http://img80.imageshack.us/img80/8060/silenziatorelg8.jpg

Fra una settimana montaggio e prova.

complimenti x il lavoro. e poi un saluto anche la tua ragazza un saluto anche a lei........siete una coppia fantastica.......ciao a presto amico !!!

Dennis
15/06/2008, 18:54
Cavoli che lavorone...però mi prende benissimo la tua idea della modifica all'originale!!!
Quasi quasi ti vengo a trovare per vedere il lavoro finito :biggrin3:
Ieri approfittando della pioggia ero in zona Tolentino a vedere il TOR dal conce, non è molto lontano vero?
In bocca al lupo per il progetto!!!

Cingoli dista circa una 30ina di km da Tolentino, verso le montagne.... non è molto lontano!!
Massignano dov'è?? Si può fare qualche sgroppata insieme qualche volta!

Juri675
16/06/2008, 13:21
Massignano si trova tra Pedaso e Grottammare, mi puoi vedere sulla mappa!
Magari ci si può trovare in zona Macerata (metà strada direi) e farci un giro verso Colfiorito!!! Io esco tutti i sabati e le domeniche Giove Pluvio permettendo :laugh2:
Scusate l'Off Topic!!!:tongue:

firemaker
30/09/2008, 21:34
rispolvero questa discussione ....dato ke anch'io avevo in mente la stessa operazione...risolto con la lana?

crisgas
01/10/2008, 15:58
appunto war come hai risolto...o hai abbandonato il progetto?

Dennis
01/10/2008, 21:53
appunto war come hai risolto...o hai abbandonato il progetto?


...ne approfitterò quindi stavolta per fare un lavoretto più preciso, leggero e rumoroso, che però richiederà ben più tempo. Pazienza, la piglio con filosofia..

La risposta è nel precedente messaggio :biggrin3:
Comunque la prossima settimana tutto sarà finito e spero di trovare il tempo per montarlo e provarlo... foto di interni stavolte non ne ho fatte, tutto top secret :biggrin3: però ho questa immagine presa col telefonino poco prima di chiudere e saldare il coperchio superiore. Si vede male e poco, ma fra il buio della notte, la luce dell'officina ed il telefono non certo all'ultima moda meglio di così non potevo fare..

http://img93.imageshack.us/img93/5822/2909081855sx8.jpg



Alla fine quindi... o mio padre s'incazza e me lo pianta nel culo o finalmente la mia Daytona avrà un suono da tre cilindri e non da aspirapolvere! :D
Un mio amico s'è comprato da poco una TNT 1130, il paragone non lo faccio nemmeno con la mia che ha un motore più piccolo e sportivo, ma anche rispetto alla Speed Triple, la differenza è evidente, la Benelli ringhia da paura, anche se il livello di decibel non è elevato, le Triumph dalla marmitta soffiano...

firemaker
01/10/2008, 23:53
infatti anch'io pensavo di aprirlo tutto...e fare un bel tubo diritto fino allo scarico principale dove unire due canne forate piccoline x i due ausiliari..però io pensavo di farlo rigenerabile...chiudibile con rivetti....no?

Dennis
02/10/2008, 19:20
Il problema è che il silenziatore pesa, e si collega al telaietto posteriore tramite l'unico occhiello posto superiormente... anch'io avevo pensato ai rivetti, ma fra il peso che questi devono sostenere, la necessità di dover fare comunque una cornice quadrata da saldare attorno al coperchio (per sovrapporre le due lamiere) e altre superpippole ho ritenuto migliore la soluzione di tagliare e saldare direttamente.

Mi basta comunque che duri 10-15000 km, per il futuro ho intenzione di fare un silenziatore uguale all'originale ma totalmente in fibra di carbonio...

firemaker
03/10/2008, 13:39
e si ma x lavorare il carbonio in modo decente ci vorrebbe l'autoclave...certo si può provare a fare lo stampo di quello originale e riprodurlo in carbonio....xò nn si è sicuri del risultato....stiamo provando con un amico(cioè è lui ke prova) a fare delle carene dell'rgv in carbonio da uno stampo fatto con quelle originali...vedremo come escono

Dennis
03/10/2008, 20:43
Ho dei buoni contatti per produrre compositi semplici in autoclave... :D
Ma se ne parlerà fra qualche anno. Per ora me la godo così. :)

Dennis
13/10/2008, 08:00
Gongolo... :D :D

firemaker
13/10/2008, 17:37
? alura? funge?

Dennis
13/10/2008, 19:55
Perfettamente :)

Juri675
16/10/2008, 11:45
Quando ho letto "Gongolo" pensavo che avessi mollato gli scarichi artigianali per darti ai nani da giardino......

A quando la presentazione pubblica dell'opera?

Dennis
18/10/2008, 20:43
gg spero per domenica prossima nel buon Dio, un po' di sole e si fa un giro fra intimi... e se tu manchi ti scotenno la cotica

Marco Manila
18/10/2008, 22:26
Grande Warstainer, il topic finisce in rilievo nel http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/daytona/46030-dossier-daytona-link-post-utili-guide-informazioni.html :oook:

Cav
19/10/2008, 11:10
sommo warst.... come sempre....

D74
19/10/2008, 12:19
Warst guru subito!

Dennis
19/10/2008, 16:00
va là per sta cavolata? ci ho fatto sì e no 20 km, ora tocca vedere se alla prima sgasata seria non sparo via tutto quanto... :rolleyes::biggrin3:

D74
19/10/2008, 16:03
va là per sta cavolata? ci ho fatto sì e no 20 km, ora tocca vedere se alla prima sgasata seria non sparo via tutto quanto... :rolleyes::biggrin3:

mitico pure gli effetti speciali hihiihihhi

:)

firemaker
20/10/2008, 15:55
lapilli e fiamme :)

Juri675
21/10/2008, 08:37
Per la prova su strada ri-organizziamo Sarnano-Croce di Casale-Campo Imperatore?
Anche se ormai ho paura che ci troveremo la neve!!!

triplevitello
21/10/2008, 23:51
warst lecca culo dei poteri forti . :wink_:

Dennis
24/10/2008, 19:41
warst lecca culo dei poteri forti . :wink_:

ma zitta tu che mi hai venduto la marmitta con le macchie ed ho dovuto lucidarla tutta :dry::dry:


Oggi finalmente ho avuto modo di provare sta cacca di silenziatore... ziocan che soddisfazione, finalmente qualcosa fatto da me che funziona :biggrin3:

In realtà la moto all'inizio era molto scarburata, il suono era secco ed agli alti regimi sembrava un cane latrante, m'ha spaccato i timpani.
Mi vergognavo a superare le auto sopra agli 8000 giri, che rumore di merda :sick: oltre ad una ruvidità di funzionamento eccessiva.
Sono passato quindi (sconfortato) dal concessionario di Jesi a farmi caricare la mappatura per il silenziatore aperto e fare l'autoadattamento dei sensori... ora il motore gira da paura, molto regolare, pronto e pieno su tutti i regimi, sale di giri con una prepotenza che non ha mai avuto ed il rumore è tornato ad essere quello di un tre cilindri sportivo, spettacolare.
Sono partito con i complimenti dei ragazzi dell'officina per l'operetta musicale e dopo aver impennato di gas in seconda come non avevo mai fatto sono tornato a casa contento. :laugh2:
Dall'esterno non si vede nulla del lavoro fatto, se non una saldatura che ancora deve scaldarsi e prendere colore.. ho lucidato il silenziatore, mentre il pezzo di collettore che entra l'ho lasciato come mamma vitello l'ha consegnato, aspettando per pulirlo a quando la saldatura avrà assunto il colore definitivo.
Quando avrò tempo farò anche un video o una registrazione del suono... per ora devo "mettermi a paro" con i compiti sennò Manila mi fa fucilare :blink:

Ah, ora che ho trovato la ricetta giusta, per chi vorrebbe averne una "replica", se ne può parlare...

http://img129.imageshack.us/img129/8539/2410081448hy7.jpg

Juri675
24/10/2008, 20:36
Posso prenotare la replica? Prima però devo vedere il Mivv!!!

Dennis
24/10/2008, 23:02
Portami un silenziatore originale e non c'è problema.. a meno che il saldatore che ha già smadonnato non vuole più smadonnare :D
Il Mivv intendi il Suono? Costosuccio.. vai allora con l'Arrow della 2009, più o meno a prezzo saremo lì!!

firemaker
25/10/2008, 12:58
prezzo della rimappata ecc?

Dennis
26/10/2008, 18:41
20 euro a Jesi (Luca's Motorcycles).

A Tolentino, nell'officina Speed Max, me ne avevano chiesti 50. Ovviamente gli ho riso in faccia.

Cav
13/08/2010, 00:48
uppo con piacere in attesa che il mago sveli la procedura definitiva....

mi sa che tra 1-2 mesetti mi ci cimento pure io....:D

Fra881
13/08/2010, 12:45
e dopo aver impennato di gas in seconda come non avevo mai fatto sono tornato a casa contento. :laugh2:

ma sul serio?

miky92
20/08/2010, 20:01
uppo con piacere in attesa che il mago sveli la procedura definitiva....

mi sa che tra 1-2 mesetti mi ci cimento pure io....:D

èssi, anchio sono interessato^^

Dennis
22/08/2010, 13:13
ma sul serio?

La mia in seconda viene su anche senza frizione, ovviamente aiutandosi molto con il corpo.
Ma non sono molto bravo a fare i "pennoni".


uppo con piacere in attesa che il mago sveli la procedura definitiva....

mi sa che tra 1-2 mesetti mi ci cimento pure io....:D

La procedura "definitiva" è aprire da sopra, svuotare tutto e mettere un tubo forato conico dall'ingresso all'uscita centrale del silenziatore... se ricordo bene tuo padre se la cava bene con il "bricolage" quindi fai fare tutto a lui :biggrin3:

Kaiser Jaky
22/08/2010, 14:01
Fantastico...spiegazione semplice...meglio di un manuale per frullatori! :) complimenti!!!

miky92
22/08/2010, 14:15
e i due tubi di scarico piccoli esterni del sile originale allora rimangono di bellezza... poi intorno al tubo forato, lana vertro... giusto?

Dennis
22/08/2010, 16:38
Sì. I due fori piccoli si tappano da dentro.

Cav
22/08/2010, 18:54
La mia in seconda viene su anche senza frizione, ovviamente aiutandosi molto con il corpo.
Ma non sono molto bravo a fare i "pennoni".



La procedura "definitiva" è aprire da sopra, svuotare tutto e mettere un tubo forato conico dall'ingresso all'uscita centrale del silenziatore... se ricordo bene tuo padre se la cava bene con il "bricolage" quindi fai fare tutto a lui :biggrin3:

gli ho già esposto il problema.... dopo qualche prima incomprensione iniziale da parte sua (...@##!!@#...) ci stiamo organizzando...:tongue:

Fra881
27/08/2010, 00:49
La mia in seconda viene su anche senza frizione, ovviamente aiutandosi molto con il corpo.
Ma non sono molto bravo a fare i "pennoni".

aah ok, no avevo capito che ti saliva di gas come in prima, che senza neanche dare colpi nè di gas nè di corpo sale da sola... mi stavo preoccupando per le condizioni del mio motore :biggrin3:

marco87
07/01/2012, 17:04
Complimenti per il lavoro!:ph34r: Ma la saldatura è al Tig o a elettrodo?

Daddetek
06/06/2012, 22:15
:dubbio:Domandina:blink:.... Ho notato una cosa guardando il TOR e lo scarico standard: il tor ha la bocca più grossa. Potrebbe essere una mia impressione? Perchè mi viene un dubbio a questo punto: se io faccio la modifica senza considerare i due "beccucci" più piccoli come uscita e monto la mappa TOR non è come se avessi un"tappo" all'uscita?:dry: O meglio, non renderebbe meglio facendo uscire il gas anche dai due sfoghi "secondari"? Quanto è a questo punto la superficie di uscita del TOR? E quanto è la superficie di uscita dello scarico "base" senza considerare i 2 beccucci e 'quanto è considerando anche i 2 beccucci? Spero abbiate capito il mio dubbio anche perchè sto :wacko:sclerando a scrivere questo messaggio

Dennis
06/06/2012, 22:22
La modifica come vedi nelle prime foto della discussione ti sconsiglio di farla, perché come hai potuto leggere non è andata a buon fine. Se vuoi fare un bel lavoro devi fare un'uscita diretta con una sola canna dritta che attraversa tutto il silenziatore.

Il TOR ha la bocca più grande ma non è uno scarico diretto, ha sempre un po' di contropressione.

matte_honda
05/07/2012, 13:31
warst, sto per aprire il silenziatore!
il tubo forato, è da 55mm di diametro interno?
conviene avvolgere tutto il tubo con più lana possibile?

Grazie, Matteo

Dennis
05/07/2012, 14:13
Se ricordo bene va da 55 all'ingresso a 40 all'uscita, è conico.
La lana a panno va messa, bella stretta e compressa, insieme al bloccare bene la canna è un accorgimento indispensabile per farlo funzionare bene ed a lungo.

matte_honda
05/07/2012, 14:17
aiuto, penso sia difficile trovare un tubo conico.. e se libero solamente le prime 2 camere facendone una unica vuota, e tappandola con una lamina in metallo, e poi mettendo tra il metallo e la parte dello scarico da risaldare uno strato di lana di vetro, lasciando l'ultima camera intatta, faccio una cosa inutile? o inutilizzabil

Dennis
05/07/2012, 14:24
Prendi spunto dalla discussione di miky 92 sul silenziatore del modello nuovo, è un lavoro più semplice da fare.

matte_honda
05/07/2012, 14:26
si l'ho visto, e proprio da quello sono nate le mie domande.. ma leggendo e rileggendo, comunque non posso sapere la risposta alla mia domanda..

Posso lasciare intatta la 3° camera (che non so neanche come sia al suo interno nel modello 06) e svuotare e lasciare vuote le prime 2 camere?

Rickattack
14/11/2012, 20:22
qualcuno di voi ha fatto questo lavoro sulla street? ho questa idea da un po'! oppure sa di qualcuno che l'ha fatto?