PDA

Visualizza Versione Completa : problemi ancora problemi col cambio...

alfredojet85
31/05/2008, 10:51
ragazzi avete risolto i problemi col cambio...??? e una rottura... alcune volte di 3 passo a seconda, sento lo scatto ma sul display appera 3... poi le marce alcune volte entrano bene altre faccio fatica... mha!!!:dry:

fox_039
31/05/2008, 11:03
Quanti km hai?
Il mio va benissimo, sono a quota 3000 km

alfredojet85
31/05/2008, 11:49
2500, ma a quanto pare da problemi a tutti.... chiedevo, se lo avessero risolto...

fearless
31/05/2008, 12:23
3000 chilometri anch'io!!!!! tutto nella norma per fortuna. anche se e' un po' duretto mi ci sono abituato molto bene.

genesi
31/05/2008, 13:24
2500, ma a quanto pare da problemi a tutti....
Non sono assolutamente d'accordo con i termini TUTTI e PROBLEMI.
non facciamo affermazioni che non possiamo provare.

Snail
31/05/2008, 13:57
Non sono assolutamente d'accordo con i termini TUTTI e PROBLEMI.
non facciamo affermazioni che non possiamo provare.

Effettivamente è vero.
Sul forum ci sono alcuni casi di cambio duro, o "problemi" del tipo che se ci si ferma in quarta poi si fa fatica a rimettere la prima, però credo che la maggior parte delle Street vada bene.

Io quando provai la demo rimasi di stucco per la morbidezza e la precisione del cambio. Cosa che in una Z1000 non riscontrai affatto! Due sfollate e un inceppamento in nemmeno 2 Km di strda.:dry:

ale82
31/05/2008, 14:01
La mia è perfetta!!!! 1500 Km il cambio sembra di burro......... solo all'inizio qualche problemino ma dopo il tagliando tutto ok

Giskard
31/05/2008, 14:22
Anch'io cambio duro in particolare in scalata da quarta a terza. Dopo il tagliando non è che sia migliorata molto la situazione. Mis a che ce la riporto e gli dico qualcosa.

genesi
31/05/2008, 15:02
"problemi" del tipo che se ci si ferma in quarta poi si fa fatica a rimettere la prima
Hai fatto bene a mettere le virgolette, perchè questo è un comportamento che ho riscontrato in tutti i cambi che ho avuto, in questo è più accentuato.
Lo so, ho esperienza e quando mi devo fermare cerco di scalare fino alla prima.
Se non ci riesco , perche è stata colpa mia o non ho avuto il tempo di scalare, SO che basta lasciare un pò la frizione per mettere in tensione il cambio.
Ripeto ho sempre fatto così.:wink_:

Snail
31/05/2008, 15:23
Se non ci riesco , perche è stata colpa mia o non ho avuto il tempo di scalare, SO che basta lasciare un pò la frizione per mettere in tensione il cambio.

Sempre fatto così anch'io. D'altronde è uno dei pochi modi efficaci quando si presenza questa situazione. Poi forse il cambio Honda fa tranquillamente sesta prima da motore spento:rolleyes::tongue:

Ciò non toglie che se qualcuno lamenta durezze notevoli o inceppamenti frequenti il cambio probabilmente deve essere controlato.

Mr Triple
31/05/2008, 15:41
in salata mai avuto problemi...casomai andando su di marcia...

comunque come gia spiegato in altro post...il mio cambio ora è perfetto.

alfredojet85
31/05/2008, 16:06
da 3 passo a seconda e fa uno scatto a vuoto... e rimane la terza scritto sul display...

marmor
31/05/2008, 17:08
2500, ma a quanto pare da problemi a tutti.... chiedevo, se lo avessero risolto...

Non scriviamo sciocchezze!
Ho circa 2.500 km. e non ho mai avuto problemi col cambio. Adesso posso cambiare tranquillamente nella marcia superiore ed inferiore senza frizione.

Il tuo concessionario che dice a proposito dei tuoi problemi?

winter1969
31/05/2008, 17:54
Nella mia street il cambio migliora con il passare dei Km sono solo a 1200 ma rispetto all'inizio è tutta un'altra storia,non ho più nessun problema di inceppamenti vari ora è tutto ok

SpeedyFra
31/05/2008, 20:35
da 3 passo a seconda e fa uno scatto a vuoto... e rimane la terza scritto sul display...

la mia ne ha 380 di km...questo difettuccio che dici tu ogni tanto mi succede..ma basta che premi e rilasci la frizione senti lo scatto e cambia la marcia....io onestamente non mi allarmo più di tanto poichè :

1. Sono in rodaggio....
2. Avevo la speed four...anche se pensate che è vecchia e non paragonabile alla street..ma aveva lo stesso problemino...

alfredojet85
31/05/2008, 20:41
no no io me ne risento piu di tanto, per me e un difetto, visto che e in garanzia, devo provvedere al piu presto, e poi negli altri post precedenti riguardo il cambio ne parlano di difetti...

cavallo
01/06/2008, 15:02
Hai fatto bene a mettere le virgolette, perchè questo è un comportamento che ho riscontrato in tutti i cambi che ho avuto, in questo è più accentuato.
Lo so, ho esperienza e quando mi devo fermare cerco di scalare fino alla prima.

idem...

bastard inside
01/06/2008, 15:10
in salata mai avuto problemi...casomai andando su di marcia...

comunque come gia spiegato in altro post...il mio cambio ora è perfetto.

insalata si scrive tutto attaccato :biggrin3:

Fulvioz
01/06/2008, 15:26

Tutti me escluso mi sa... Portarla al conce per controllare?

Gambero
01/06/2008, 19:33
a voi capita che scalando da 2a a 1a con il motore un po su di giri faccia un rumore tipo tatlac tatlac quasi di slittamento di qualcosa di metallico? a me capita e solo passando da 2a a 1a.. nelle scalate con le altre marce va solo su di giri... boh.. che può essere? :blink:

fabiobel
02/06/2008, 12:24
4.000 km percorsi, il cambio tutto sommato va bene, uniche note:

- rumoroso nel passaggio da prima a seconda, soprattutto non tirando la prima marcia. E il classico "CLACK", che si sente piuttosto forte
- la folle la trovo solo da prima marcia, per intenderci arrivando ad un semaforo/incrocio devo scalare in prima e quindi mettere in folle
- strumentazione impazzita nell'indicare la marcia inserita. Come già segnalato in altro post, ma questo non riguarda strettamente il cambio..

fox_039
02/06/2008, 13:53
a voi capita che scalando da 2a a 1a con il motore un po su di giri faccia un rumore tipo tatlac tatlac quasi di slittamento di qualcosa di metallico? a me capita e solo passando da 2a a 1a.. nelle scalate con le altre marce va solo su di giri... boh.. che può essere? :blink:

Perfettamente normale.

Ragazzi meno paranoie e più divertimento!! Siete troppo ansiosi....

fiodena
02/06/2008, 15:15
4.000 km percorsi, il cambio tutto sommato va bene, uniche note:

- rumoroso nel passaggio da prima a seconda, soprattutto non tirando la prima marcia. E il classico "CLACK", che si sente piuttosto forte
- la folle la trovo solo da prima marcia, per intenderci arrivando ad un semaforo/incrocio devo scalare in prima e quindi mettere in folle
- strumentazione impazzita nell'indicare la marcia inserita. Come già segnalato in altro post, ma questo non riguarda strettamente il cambio..

Anche io trovo la N solo mettendo in prima.

Il secondo problema, anche per me, sopratutto in rodaggio è che scalando 5-4 o 4-3 o 3-2 a volte si sente lo scatto, penso di avere la marcia più bassa invece quando guardo il display o mollo la frizione sono ancora su, all'inizio pensavo fosse una mia fissa che non mi ricordavo bene con cosa stessi andando, poi ho visto che lo fa spesso e non è un mio problema di memoria :rolleyes:.....pensavo fosse più o meno normale come cosa, nessuno è perfetto no?! O mi devo preoccupare?

Gambero
02/06/2008, 22:55
Perfettamente normale.

Ragazzi meno paranoie e più divertimento!! Siete troppo ansiosi....

dici che è normale quel rumore passando da 2a a 1a?!? e perchè? nelle altre marce non lo fa.. boh.. scusa ma sono un niubbo totale :biggrin3:

stevo
03/06/2008, 10:20
Guardate che con tutte le moto il folle si trova più facilmente dalla prima. Credo lo facciano apposta per evitare che in scalata 2>1 ci si trovi in folle.
Comunque la normale procedura è scalare tutte le marce e poi mettere la folle.

Stevo

lobbostreet
03/06/2008, 12:53
Guardate che con tutte le moto il folle si trova più facilmente dalla prima. Credo lo facciano apposta per evitare che in scalata 2>1 ci si trovi in folle.
Comunque la normale procedura è scalare tutte le marce e poi mettere la folle.

Stevo

So anche io così....

alfredojet85
03/06/2008, 19:39
io lo trovo strano sto cambio, a volte sento lo scatto forte, a volte piano, a volte sento il doppio scatto prima di entrare la marcia... strumentazione impazzita...

franco'56
03/06/2008, 20:03
dici che è normale quel rumore passando da 2a a 1a?!? e perchè? nelle altre marce non lo fa.. boh.. scusa ma sono un niubbo totale :biggrin3:
Ragazzi, tra 1a e 2a c'è il folle e la corsa della leva ha come uno spazio.
I difetti del cambio sono solo di pastosità, di ruvidità ma non di precisione negli innesti in scalata o in salita delle varie velocità.
Definirei difettoso un cambio che impunta, impreciso o che fa uscire la marcia.
Quello della street è migliorabile ma se azionato in modo adeguato non dà problemi.
Ho letto sul forum che alcune ruvidità possono essere eliminate quasi totalmente con aggiunte di piccole quantità di additivi specifici all'olio motore (Sintoflon)

Gambero
03/06/2008, 22:29
Ragazzi, tra 1a e 2a c'è il folle e la corsa della leva ha come uno spazio.

ciao, io problema a cui mi riferisco io non è l'innesto della 1a scalando dalla 2a, ma quando rilascio la frizione! in pratica scalando dalle altre marce e lasciando la frizione la moto sale di giri e si sente il freno motore, mentre scalando dalla 2a alla 1a io sento un rumore metallico tipo "tatlac tatlac" che sembra quasi slittamento di qualcosa.. :blink: a voi non capita? e se capita pure a voi perchè è considerato normale se nelle altre marce non lo fa?
Grazie

franco'56
04/06/2008, 21:07
ciao, io problema a cui mi riferisco io non è l'innesto della 1a scalando dalla 2a, ma quando rilascio la frizione! in pratica scalando dalle altre marce e lasciando la frizione la moto sale di giri e si sente il freno motore, mentre scalando dalla 2a alla 1a io sento un rumore metallico tipo "tatlac tatlac" che sembra quasi slittamento di qualcosa.. :blink: a voi non capita? e se capita pure a voi perchè è considerato normale se nelle altre marce non lo fa?
Grazie
Ciao Gambero, non riesco a capire che tipo di problema possa essere. Sarei curioso di provare per capire.
Falla vedere da un buon meccanico.

scardabianca
12/06/2008, 20:44
FATELO CONTROLLARE

England
12/06/2008, 21:58
non è che il rumore che senti è lo "sforzo" generato dal freno motore accessivo che si ha scalando dalla 2a alla 1a?
non vorrei dire un'eresia, ma non è proprio il massimo scalare dalla 2a alla 1a, a me hanno sempre insegnato di scalare fino alla 2a sia con la moto che con l'auto, e la 1a di inserirla solo a veicolo fermo o quasi. Se provi a scalare dalla 2a alla 1a con l'auto ad esempio, se sei oltre una certa velocità neanche riesci ad inserisla la prima,lo stesso con la moto, s'incontra una certa resistenza e si sente un poco rassicurante bamm se si riesce ad inserirla. Tipo in frenata a circa 40km/h in 2a prova a mettere la 1a :wacko:

bellosguardo
12/06/2008, 22:12
Effettivamente è vero.
Sul forum ci sono alcuni casi di cambio duro, o "problemi" del tipo che se ci si ferma in quarta poi si fa fatica a rimettere la prima, però credo che la maggior parte delle Street vada bene.

Io quando provai la demo rimasi di stucco per la morbidezza e la precisione del cambio. Cosa che in una Z1000 non riscontrai affatto! Due sfollate e un inceppamento in nemmeno 2 Km di strda.:dry:

anche io sono sui 2500/3000 ma che se ci si ferma con marce alte che non siano seconda è normale che si faccia fatica a mettere in prima o che ogni volta che premi il pedale molli leggermente la frizione e allora senti il TAN e la scalata avviene o non puoi fare tutto tenendo premuta la frizione non è una macchina cavolo!!!! ma su tutte le moto:laugh2:....
a me il cambio non è mai stato duro a parte in alcuni episodi tipo quando non tiravo bene le marce te a che giri cambi? prova a cambiare solo dai 5/6000 in su :rolleyes:...

luxor79
13/06/2008, 01:49
anche io sono sui 2500/3000 ma che se ci si ferma con marce alte che non siano seconda è normale che si faccia fatica a mettere in prima o che ogni volta che premi il pedale molli leggermente la frizione e allora senti il TAN e la scalata avviene o non puoi fare tutto tenendo premuta la frizione non è una macchina cavolo!!!! ma su tutte le moto:laugh2:....
a me il cambio non è mai stato duro a parte in alcuni episodi tipo quando non tiravo bene le marce te a che giri cambi? prova a cambiare solo dai 5/6000 in su :rolleyes:...

Io ho imparto a scalare da fermo tenendo la frizione leggermente in tiro...puoi scalare senza dover tirare e mollare la frizione ma le passi tutte tranquillamente sia in salita che discesa ... mentre per il rumore di innesto della seconda ho notato che dipende molto da come si cambia se si esita nel rilasci della frizione spesso è molto rumoso e sei sente di doppio tic se invece la cambiata è veloce e si rilascia bene la frizione diventa molto silenzioso.

Seymour
13/06/2008, 07:54

Beh non esageriamo che su tutte le moto fa cosi' :)

Io con la beta m4 mi divertivo molto a fare 6->3 di botto e a scodare (quello si che era un cambio complicato, per mettere la folle 10 minuti e certe volte era di pietra :O ) , con questa non si puo' proprio perche' ogni scalata bisogna staccare leggermente la frizione, cmq niente di problematico ci si fa subito l'abitudine :)

Fulgore
13/06/2008, 11:30
Mi dicono che basta cambiare il tipo di olio...

Gambero
16/06/2008, 21:40
Ciao Gambero, non riesco a capire che tipo di problema possa essere. Sarei curioso di provare per capire.
Falla vedere da un buon meccanico.

Mi dicono che basta cambiare il tipo di olio...

Ciao a tutti! Molto probabilmente era l'olio del rodaggio che faceva slittare la frizione! almeno credo.. gli ho raccontato il problema al meccanico al momento del tagliando ma lui diceva che era un comportamento normale del cambio in scalata da 2a a 1a.. poi riprendo la moto dopo il tagliando e il problema è scomparso.. :w00t:

franco'56
16/06/2008, 21:52
Ciao, quindi era solo l'olio da sostituire.
Meglio così......

bellosguardo
16/06/2008, 21:52
meglio così!!!!:laugh2::laugh2:

s@muele
17/06/2008, 10:37
la pastosità dell'olio cambia completamente il "comportamento" di un cambio...
in più chissà con quale cavolo di olio arriva dalla fabbrica!!...
per chi ha qualche perplessità nel funzionamento del proprio cambio propongo due consigli:
-assicuratevi che la "stecchetta" del cambio lavori nel modo giusto senza oscillazioni e che tutto sia ben serrato (altrimenti fate serrare bene dal conce, è importante anche il millimetro)
-toglietevi la curiosità e provate una yamaha "stradale"...quelle sì che hanno il cambio duro e rumoroso...poi tornate sulla street e vi sembrerà di avere il variatore :D

Fulgore
17/06/2008, 15:51
E invece vi propongo il mio di dubbio sul cambio.

Una volta, nel giro di 30km, inserendo la 5a e una la 6 ma sempre cercando di rimanere nei 5000 da rodaggio, la frizione mi ha dato due "strapponi" con relativo fracasso, come se si fosse innestata solo mentre la leva era in rilascio e non quando era in stacco...

Non so..le cose sono due:

1) è il mio primo rodaggio e lascio la frizione "troppo veloce" per i giri a cui sto andando...

2) la catena ha strappato

3) ho un difetto di qualche tipo al cambio... mi sembra quasi che la marcia scappasse fuori verso la folle... come se l'innesto fosse calcolato male...mah..tant'è che il gioco della 5/6 mi sembra veramente ridotto rispetto a quello delle prime quattro marce...

Capisco che magari è una stupidata, ma chiedere prima a voi saggi, anzichè andare fin dal conce non costa nulla.. :D

s@muele
17/06/2008, 16:32
E invece vi propongo il mio di dubbio sul cambio.

Una volta, nel giro di 30km, inserendo la 5a e una la 6 ma sempre cercando di rimanere nei 5000 da rodaggio, la frizione mi ha dato due "strapponi" con relativo fracasso, come se si fosse innestata solo mentre la leva era in rilascio e non quando era in stacco...

Non so..le cose sono due:

1) è il mio primo rodaggio e lascio la frizione "troppo veloce" per i giri a cui sto andando...

2) la catena ha strappato

3) ho un difetto di qualche tipo al cambio... mi sembra quasi che la marcia scappasse fuori verso la folle... come se l'innesto fosse calcolato male...mah..tant'è che il gioco della 5/6 mi sembra veramente ridotto rispetto a quello delle prime quattro marce...

Capisco che magari è una stupidata, ma chiedere prima a voi saggi, anzichè andare fin dal conce non costa nulla.. :D
allora...le cose sono due :D
1) può essere della frizione troppo veloce ma no problem
2) se "strappa" la catena "incricchiamo anche il ciborio"
3) difetto al cambio è difficile fallo controllare e magari serrare meglio
4) "saggi" :rolleyes:...vai con un pò di pratica che nessuno di noi è nato imparato :D

Fulgore
17/06/2008, 16:43
:D Non hai mai visto "classe di ferro"?
In ogni puntata:
Bertolazzi: Allora, le cose sono 3! 1)blablabla 2) blablablabla
Scibetta: E la terza?
Bertolazzi: Terza?
Scibetta: Si hai detto tre
Bertolazzi: no sono due.

No cmq a parte palle, il primo sabato mattina che sono libero passo dentro dal conce se nessuno ha già sperimentato la cosa e sa già cosa ti dice...

scardabianca
18/06/2008, 01:02
controllate l'olio.,...

Dado sx
18/06/2008, 10:06
scusate la domanda se risulta stupida, ma è possibile scalare da 2° a 1° o si rischia di rompere qualcosa?:blink:
dai vostri post non riesco a capire...in auto di solito non lo faccio se non quasi fermo (anche xkè non riesco a inserirla), ma sulla moto si può farlo per rallentare?

marco.bus
18/06/2008, 10:21
se è una cosa progressiva si....

anche perchè se imbocchi un tornante stretto te lo fai in seconda con moto morta e riparti a sfrizionate??

s@muele
18/06/2008, 10:26
scusate la domanda se risulta stupida, ma è possibile scalare da 2° a 1° o si rischia di rompere qualcosa?:blink:
dai vostri post non riesco a capire...in auto di solito non lo faccio se non quasi fermo (anche xkè non riesco a inserirla), ma sulla moto si può farlo per rallentare?

ovviamente quoto marco.bus
sulla moto questa scalata è meno drastica rispetto alle auto ma, in ogni modo, ti CONSIGLIO di farla a BASSA VELOCITA' :wink_:
altrimenti ti ritrovi la moto monocilindrica e due pistoni sotto le ascelle :rolleyes:
:D

bellosguardo
18/06/2008, 22:32
in effetti lo puoi fare sentirai un TAN + forte degli altri segno che hai fatto una scalata strana alla fin fine è come la macchina ma meno drastica se lo fai in macchina senti il cambio duro e la marcia che non vuole entrare in moto entra ma senti + rumore in tutti i casi evita... la seconda va lo stesso a meno che non sei proprio fermo o come diceva marco.bus in salita che allora ti potrebbe morire scali e via

Dado sx
19/06/2008, 09:49
Ho guidato il CBR 600 di 1 amico nel viale di casa: devo dire ke la 2° l'ho messa solo x sfizio...la 1° era così lunga.:w00t: Quando ho messo la 2° poi la moto saltellava data la bassa velocità ed ho scalato in prima, x qst mi kiedevo se era possibile camminare o scalare in 1°:rolleyes:

gixxer73
19/06/2010, 19:01
ragazzi vi chiedo un parere : ho appena fatto il tagliando dei 1000 e la moto si è messa a fare un clank molto forte nel passaggio dalla prima alla seconda marcia !! secondo voi cosa può essere ?? :blink:
devo preoccuparmi ??? :wacko:

Gambero
19/06/2010, 19:32
ragazzi vi chiedo un parere : ho appena fatto il tagliando dei 1000 e la moto si è messa a fare un clank molto forte nel passaggio dalla prima alla seconda marcia !! secondo voi cosa può essere ?? :blink:
devo preoccuparmi ??? :wacko:

tutto normale vai tranquillo.. :wink_:

whitestreet
19/06/2010, 20:05
anche la mia lo fa dal primo tagliando.. sembra normale..

:wink_:

gixxer73
20/06/2010, 13:19
ok grazie , mi sembra si sia anche un po' indurito ma solo dalla 1a alla 2a !! le altre vanno benissimo :ph34r: